HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
14-01-2013
Ostello della Gioventù di Belvedere.
Stamani formalizzata la consegna dei lavori per la ricostruzione.
Il Presidente Bono</br> con il Sen. Centaro e gli assessori provinciali Catera e Abbate.

Il Presidente Bono
con il Sen. Centaro e gli assessori provinciali Catera e Abbate.
Nuovo appuntamento stamani per l’avvio di un’opera pubblica programmato dall’Amministrazione Provinciale. Si tratta dell’Ostello della Gioventù di Belvedere che è rimasto chiuso dal 1996 e in stato di abbandono. Un’opera importante per la fruizione turistica della nostra provincia che negli anni in cui è rimasta aperta, ha accolto tanti giovani provenienti dalle diverse nazioni. “I ritardi negli anni passati, sino al 2003 si sono accumulati – ha detto il Presidente Nicola Bono – perché era stato pensato un progetto sovradimensionato. In sostanza si era pensato di modificare la struttura per farne un albergo di lusso, un progetto inattuabile e fuori da quella che era l’utile destinazione per cui era stata costruita: un luogo di ricezione turistica capace di accogliere e dare servizi di ospitalità ai giovani.
Visualizza per intero la News
14-01-2013
BONO: INVITO ALLA REGIONE ALL’ISTITUZIONE DI TRATTE DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A USO TURISTICO E AL RIPRISTINO DEL “TRENO DEL BAROCCO”.
Il Presidente della Provincia Regionale, Nicola Bono, ha chiesto un incontro all’assessore Regionale ai Trasporti e mobilità, Antonio Bartolotta per illustrare le proposte della Provincia Regionale di Siracusa, circa l’esigenza di istituire tratte di trasporto pubblico locale a uso turistico, oltre al ripristino del “Treno del Barocco”. Per il Presidente Bono si tratta di un complesso di azioni e iniziative integrate ancorché necessarie allo sviluppo turistico del nostro territorio, perché ne aumenterebbero sensibilmente la fruizione.
Il Treno del Barocco.

Il Treno del Barocco.
Visualizza per intero la News
11-01-2013
Stamani l'inaugurazione della strada provinciale 58.
Il taglio del nastro </br>della nuova opera viaria.

Il taglio del nastro
della nuova opera viaria.
Altra opera pubblica portata a termine dall’amministrazione provinciale.
Stamani alle 11 è stato inaugurato il completamento dei lavori di ammodernamento della strada provinciale 58, con l’allargamento del piano viario e la costruzione delle nuove rotatorie che rendono più sicura la percorrenza.
“Si tratta dell’ ammodernamento di un’arteria stradale molto importante – ha puntualizzato il Presidente della Provincia Regionale, Nicola Bono, nel suo intervento prima del taglio del nastro – che è costata 5 milioni di euro, realizzata in 4 anni e nei tempi previsti dal contratto.
Visualizza per intero la News
10-01-2013
Lunedì la consegna dei lavori per l'Ostello della Gioventu'.
Lunedì 14 gennaio, alle ore 10.00, ci sarà la consegna dei lavori all'impresa che ha vinto la gara d'appalto per la demolizione e la ricostruzione dell'Ostello della gioventù di Belvedere.
All'appuntamento, che rappresenta un importante traguardo per il ripristino della struttura e per il settore dei lavori pubblici, saranno presenti il Presidente Nicola Bono e l'Assessore Gianni Briante.
L'Ostello della Gioventu' di Belvedere.

L'Ostello della Gioventu' di Belvedere.
Visualizza per intero la News
10-01-2013
Domani si inaugura la strada provinciale 58.
Il Presidente Nicola Bono </br> e l'assessore Gianni Briante.

Il Presidente Nicola Bono
e l'assessore Gianni Briante.
Sarà inaugurato domani, alle 10, il tratto ammodernato della strada provinciale che collega la Statale 115 al Plemmirio.
La cerimonia di inaugurazione si terrà vicino alla rotatoria di collegamento fra le provinciali 58 e 110, in contrada Terrauzza.
Prenderanno parte all'iniziativa il Presidente della Provincia, Nicola Bono e l'Assessore ai Lavori pubblici Gianni Briante. Si tratta di un'opera importante sotto il profilo della sicurezza e del miglioramento della viabilità.
Visualizza per intero la News
08-01-2013
Sondaggio del Sole 24 Ore sul gradimento degli amministratori.
Il Presidente Bono ai primi posti della graduatoria nazionale.
Cresce la diffidenza dei cittadini verso gli amministratori locali. A perdere in media il 5% del consenso soprattutto i Sindaci.
A salvarsi un amministratore locale su tre.
La tendenza emerge chiara dalla nuova edizione del Governance Poll, che ogni anno l'Ipr Marketing realizza per il quotidiano Sole 24 Ore per misurare il consenso degli amministratori locali.
Ottimo il piazzamento per i Presidenti delle Province Regionali siciliane.
Alcuni guidano la classifica nazionale.
Al primo posto risulta, infatti, quello della Provincia Regionale di Catania, Giuseppe Castiglione.
Subito dopo, al secondo posto il Presidente Nicola Bono della Provincia Regionale di Siracusa e quello di Messina, Nanni Ricevuto con il 68% dei consensi.
Soddisfatto e non stupìto si dichiara oggi il Presidente Bono."Uno dei più pesanti problemi delle Province Regionali - ha commentato il Presidente Nicola Bono - è la comunicazione. La gente nella maggior parte dei casi, non sa cosa fanno le Province.
Io ho sempre occupato i primi posti in queste classifiche. Evidentemente, oltre ad aver agito bene, ho fatto anche sapere alla gente quel che facevo.
Il consenso nasce anche da questo fattore: una comunicazione efficace, sostenuta da una efficace azione di buona politica".
Il Presidente Nicola Bono.

Il Presidente Nicola Bono.
Visualizza per intero la News
05-01-2013
INCHIESTA ORO BLU: FINALMENTE CERTIFICATA L’ASSOLUTA ESTRANEITÀ DI BONO A QUALSIASI REATO.
Il Presidente Nicola Bono</br> durante la Conferenza Stampa.

Il Presidente Nicola Bono
durante la Conferenza Stampa.
“La notizia del reato è infondata”, questa la motivazione con la quale la Procura ha proposto lo scorso 11 dicembre e il GIP ha decretato sette giorni dopo, il 18, l’archiviazione del procedimento avviato due anni fa su denuncia di SAI 8.
Come dire: “nei confronti di Bono non era vero nulla”.
“Mi fido della Giustizia, nonostante tutto! Oggi il quadro è finalmente chiaro e provato: SAI 8, con una calunnia strumentale, è riuscita a sopravvivere nei due lunghi anni in cui la Procura ha rivoltato la mia vita come un calzino.
Visualizza per intero la News
02-01-2013
Sanità - Aperto ufficialmente il Bando UE 2013. Scade il 22 marzo.
Il nuovo Ospedale di Lentini.

Il nuovo Ospedale di Lentini.
Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’UE del programma di lavoro 2013 (avvenuta l'8 dicembre) è stato pubblicato anche il Bando 2013, per il programma "Salute" (2008-2013) l’ultimo a valere su questo programma al quale nel 2014 subentrerà il programma "Salute per la crescita" (attualmente in fase di proposta).
Visualizza per intero la News
23-11-2012
Domani alle 11,30 sarà inaugurata la nuova rotatoria a Solarino.
Il Ponte Diddino nella S.P  36

Il Ponte Diddino nella S.P 36
Domani, sabato 24, alle 11.30, sarà inaugurata la rotatoria realizzata nell’innesto fra la SP 36 Solarino-Diddino e la SP 78 Balatazza-Trigona. Alla cerimonia parteciperanno il Presidente della Provincia Regionale, Nicola Bono, il Sindaco di Solarino Sebastiano Scorpo e le autorità locali.
Visualizza per intero la News
12-11-2012
Presentazione nella Sala Stampa di Incontri con il Cinema.
Stamani nella Sala Stampa di Via Roma la presentazione dell’iniziativa “Incontri con il cinema”. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, il direttore artistico della manifestazione, Renato Scatà e il coordinatore Nino Motta. Sette in particolare gli appuntamenti previsti dal mese di novembre al prossimo mese di marzo.
La presentazione </br>di Incontri col Cinema.

La presentazione
di Incontri col Cinema.
Visualizza per intero la News
09-11-2012
Approvate dalla Giunta provinciale
variazioni e assestamento di Bilancio.
Bono: Manteniamo i servizi grazie ai conti a posto.
La giunta provinciale ha approvato stamani le variazioni e l’assestamento di bilancio, vale a dire una manovra da 3 milioni di euro, derivante da una serie di obblighi di legge , tra cui in particolare la Spending revew del governo nazionale. Tale norma taglia di altri 2 milioni e 300 mila euro che si aggiungono ai 6 milioni di euro già tagliati per quest’anno. “La cosa grave - ha spiegato il presidente dell’ente Nicola Bono - è che abbiamo dovuto aggiungere altri 2 milioni e 300 mila euro però a bilancio già approvato.
Il Presidente Nicola Bono.

Il Presidente Nicola Bono.
Visualizza per intero la News
06-11-2012
PRESENTATO IL NUOVO SITO WEB
DELLA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA
“INNOVATIVO E AL SERVIZIO DEI CITTADINI”.
Il Presidente Nicola Bono</br>mentre illustra il nuovo sito web.

Il Presidente Nicola Bono
mentre illustra il nuovo sito web.
Il Presidente della Provincia Regionale On. Nicola Bono, nel corso di una conferenza stampa, ha spiegato le motivazioni che hanno determinato il varo di un nuovo sito web dell’Ente. “Non c’è stato nulla di civettuolo, al contrario ci hanno spinto a questa iniziativa criteri di funzionalità e l’obbligo di adeguare l’amministrazione alle nuove norme ed esigenze – ha esordito il presidente Bono -. E’ stata una necessità perché il vecchio sito era ormai obsoleto.
Visualizza per intero la News
26-10-2012
Nuovi controlli si abbattono su Comuni e Province.
La sede del Comune di Floridia.

La sede del Comune di Floridia.
Una valanga di controlli si abbatte sugli enti locali in seguito all'entrata in vigore del decreto-legge 174 del 10 ottobre. Con riferimento ai Comuni e alle Province vengono introdotte numerose e sostanziali modifiche alle disposizioni vigenti in materia, contenute nel testo unico 267/2000 estendendo la gamma dei controlli interni alle seguenti forme: controllo di regolarità amministrativa e contabile, controllo degli equilibri finanziari della gestione e dell'osservanza del patto di stabilità interno, controllo di gestione, controllo strategico e, negli enti con popolazione superiore a 10 mila abitanti, controllo dello stato di attuazione di indirizzi e degli obiettivi da parte degli organismi gestionali esterni, controllo della qualità dei servizi erogati e controllo sulle società partecipate.
Visualizza per intero la News
10-10-2012
I Sindaci devono dichiarare i redditi sul sito internet.
On-line i patrimoni e i redditi dei politici locali.
La sede del Municipio di Carlentini.

La sede del Municipio di Carlentini.
Gli enti locali con popolazione superiore ai 10 mila abitanti dovranno pubblicare annualmente, all'inizio e alla fine del mandato, i dossier su Sindaci, Presidenti di Provincia, Consiglieri e Assessori. Lo stabilisce Mario Monti che negli ultimi ritocchi al decreto salva-enti, rispolvera un'altra norma mai attuata del nostro ordinamento. Si tratta dell'anagrafe degli eletti, prevista da una legge vecchia ormai di 30 anni (n. 441/1982) e poco o per nulla applicata nei Comuni a differenza di quanto avviene da qualche anno a questa parte nella pubblica amministrazione centrale. Chi l'anagrafe degli eletti ha voluto disconoscerla sono stati i Sindaci che, a parte qualche eccezione, hanno glissato sul punto o adempiuto all'obbligo in modo incompleto. A rinfrescare la memoria ai primi cittadini ci ha pensato il decreto approvato lo scorso giovedì dall'esecutivo che introduce una norma ad hoc nel Tuel (art. 41 bis). Gli enti locali con popolazione superiore ai 10 mila abitanti dovranno disciplinare nell'ambito della propria autonomia regolamentare, le modalità di pubblicità e trasparenza dello stato patrimoniale dei titolari delle cariche elettive e di governo di loro competenza. I dossier dovranno essere pubblicati annualmente, all'inizio e alla fine del mandato, e dovranno contenere i dati di reddito e di patrimonio con particolare riferimento ai redditi annualmente dichiarati; i beni immobili e mobili registrati e posseduti; le partecipazioni in società quotate e non quotate; la consistenza degli investimenti in titoli obbligazionari, titoli di stato, o in altre utilità finanziarie detenute anche tramite fondi di investimento.
Visualizza per intero la News
28-09-2012
Rinviato a stasera il Consiglio Provinciale.
Il Presidente del Consiglio Provinciale</br> Michele Mangiafico.

Il Presidente del Consiglio Provinciale
Michele Mangiafico.
Il Consiglio Provinciale è stato rinviato a oggi, venerdì 28 settembre, alle ore 19.00
Visualizza per intero la News
25-09-2012
Giovedì 27 torna a riunirsi il Consiglio Provinciale.
Una seduta aperta </br>del Consiglio Provinciale.

Una seduta aperta
del Consiglio Provinciale.
Il Consiglio provinciale è convocato per giovedì 27 settembre 2012 alle ore 19.00 nell'aula delle adunanza del Consiglio provinciale di via Roma, per la trattazione dei seguenti punti all'o.d.g.: 1. Lettura e approvazione verbali sedute precedenti; 2. VI Relazione semestrale del Presidente della Provincia; 3. Relazione sull'attività dell'esperto del Presidente in materia di Fondi strutturali: 4. Modifica del Regolamento del Consiglio provinciale; 5. Modifica del regolamento per il funzionamento delle Commissioni consiliari; 6. O.d.g. per una scuola per Mario Francese; 7. O.d.g. sullo sviluppo economico; 8. O.d.g: "Discussione e approfondimento tematiche riguardanti il difficile momento che attraversail mondo produttivo della provincia di Siracusa e adesione ai cinque punti di rivendicazione da parte del Movimento dei Forconi";
Visualizza per intero la News
20-09-2012
LA GIUNTA PROVINCIALE APPROVA GLI EQUILIBRI DI BILANCIO.
II° Istituto d'Istruzione Superiore Statale di Palazzolo Acreide.

II° Istituto d'Istruzione Superiore Statale di Palazzolo Acreide.
La Giunta provinciale presieduta dall’On. Nicola Bono ha approvato stamani due importanti delibere. La prima riguarda gli equilibri di Bilancio che attesta lo stato di attuazione dei programmi dell’amministrazione e verifica la salvaguardia degli stessi, e quindi la correttezza della gestione, sia dal punto di vista amministrativo che contabile. Questa delibera è stata già inviata alla Commissione bilancio per il relativo parere e quindi alla successiva approvazione del Consiglio, essendo un argomento di sua esclusiva competenza che deve essere approvato entro il prossimo 30 settembre. La seconda delibera riguarda gli interventi per il restauro del tetto del Secondo istituto scolastico di Secondo grado di Palazzolo Acreide. Il tetto dell’edificio presenta, sin dalla sua costruzione, delle problematicità che hanno reso necessario un intervento urgente per evitare che con la stagione invernale piovesse nelle classi. L’Amministrazione provinciale ha chiesto all’impresa di procedere alla sistemazione del tetto. Non avendo quest’ultima ottemperato a tale richiesta si è reso necessario procedere alla delibera che permetterà di realizzare l’impermeabilizzazione della struttura per un impegno di 159 mila e 700 euro. Si tratta, comunque, di un anticipo di fondi visto che l’ente procederà alla rivalsa nei confronti dell’impresa costruttrice.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare