HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
15-06-2017
Istituto Tecnico Superiore – Fondazione Archimede, aggiornamento Albo fornitori


Logo Istituto Tecnico Superiore Fondazione Archimede
L'Istituto Tecnico Superiore – Fondazione Archimede ha pubblicato in data 8 giugno 2017 il bando per aggiornamento dell'Albo dei fornitori relativo ai Corsi ITS nell'ambito ei Beni culturali e del Turismo. Gli interessati potranno presentare la domanda per l'inserimento all'Albo entro e non oltre il 24 giugno 2017. Le domande presentate successivamente saranno prese in considerazione per il successivo aggiornamento. Maggiori informazioni su questo sito dal percorso Homepage - Attività – Avvisi pubblici - oppure sul sito della fondazione www.itis-fondazionearchimede.it il cui numero di telefono è 09311847543
13-06-2017
Libero Consorzio, Nodo In.F.E.A., rispetto dell’ambiente
Il Libero Consorzio comunale di Siracusa, attraverso il X Settore “Territorio e Ambiente”, diretto dall’ing. Domenico Morello, ha svolto, come lo scorso anno, nel suo ruolo di Nodo InFEA (Informazione, formazione ed educazione ambientale) Provinciale della omonima rete Regionale facente capo al Lab. Reg. InFEA presso l’ARPA Sicilia, attività di educazione ambientale, presso diversi Istituti comprensivi del territorio provinciale.


Momento di un incontro
Visualizza per intero la News
07-06-2017
Libero Consorzio Comunale di Siracusa,
grave situazione dei dipendenti


Il dott. Giovanni Arnone
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, dott. Giovanni Arnone, in una nota inviata al Presidente della Regione Siciliana, all'assessore delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, all'assessore regionale della Economia, al Prefetto, al Questore e per conoscenza al Ministero dell'Interno, al Ministero dell'Economia delle Finanze, alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti, ribadisce l'esigenza di dover segnalare la gravissima situazione di disagio che vivono i lavoratori del Libero Consorzio e della Società interamente partecipata Siracusa Risorse. Sono 613 i dipendenti senza stipendio dal mese di febbraio a causa dell'esiguità dei trasferimenti regionali e della incapienza dei capitoli di Entrata idonei a soddisfare l'assurdo ed inconcepibile prelievo forzoso dello Stato pari a 19 milioni e 400 mila euro che sottrae quasi per intero le entrate dell'ente che ammontano per l'anno 2016 a 23 milioni di euro.
Visualizza per intero la News
30-05-2017
Vertice al Libero Consorzio
sulla viabilità provinciale della zona sud
Si è svolto presso il Libero Consorzio un importante vertice sulla viabilità provinciale della zona sud con particolare riferimento ai comuni di Pachino e Portopalo. Presenti all’incontro il Commissario straordinario dott. Giovanni Arnone, il capo settore della viabilità geom. Michele Smiriglio, il sindaco di Pachino e il presidente del Consiglio comunale, Roberto Bruno e Salvatore Borgh, il sindaco di Portopalo e il presidente del Consiglio, Giuseppe Mirarchi e Loredana Baldo, il presidente della cooperativa Aurora, Salvatore Dell’Arte.


Il Commissario Arnone con gli amministratori di Pachino e Portopalo
Visualizza per intero la News
29-05-2017
Dismissioni di immobili in locazione
adibiti ad istituti scolastici superiori


Il dott. Giovanni Arnone
Il Commissario straordinario dott. Giovanni Arnone, con i poteri del Consiglio, ha deliberato di procedere alla dismissione di ben sette immobili in locazione, la maggior parte dei quali ospitano istituti scolastici e laboratori didattici. Questa procedura, voluta dal dott. Arnone su proposta del capo settore dott.ssa Antonella Fucile, rientra nelle iniziative che da tempo l’Ente ha messo in campo per contenere le spese a causa della grave crisi finanziaria del Libero Consorzio Comunale. Gli immobili al centro del provvedimento di dismissione sono quelli di via Tisia a Siracusa (ospita i laboratori dell’Einaudi e alcune classi del Quintiliano) per un canone annuo di oltre 27 mila euro. Altro immobile in fase di dismissione sempre in via Tisia (anche in questo caso laboratori Einaudi e alcune classi del Quintiliano) per un canone annuo di oltre 13 mila euro.
Visualizza per intero la News
24-05-2017
Lavori sulla provinciale Noto-Pachino
Nella vicenda della chiusura di un tratto della Provinciale 19 Noto-Pachino, all’altezza del fiume Tellaro, s’inserisce, da parte di terzi, una polemica artificiosa, inopportuna e basata su elementi che non corrispondono al vero.


Visualizza per intero la News
23-05-2017
Chiuso al transito un tratto della provinciale Noto-Pachino


Il Capo settore del Libero Consorzio comunale, geom. Michele Smiriglio, con propria ordinanza, ha disposto la chiusura temporanea della strada provinciale 19 Noto-Pachino, nel tratto compreso tra la provinciale S.Nicola-Belludia e il ponte sul fiume Tellaro a decorrere da giovedì 25 maggio fino al 24 luglio prossimo. Chiusura temporanea necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori di costruzione del nuovo asse viario compreso tra la provinciale S. Nicola-Belludia e diramazione con intersezione con la provinciale Noto-Pachino.
22-05-2017
Polizia provinciale, denunciato un sub
A seguito di un servizio anti bracconaggio nella riserva AMP Plemmirio, personale della Polizia Provinciale ha denunciato all’ Autorità giudiziaria un sub che aveva catturato, tramite fucile subacqueo, 4 esemplari di sarago, 1 esemplare di pesce pappagallo, 2 esemplari di tordi. Oltre a sequestrare il pescato si è provveduto al sequestro dell'attrezzatura da sub. Il pesce è stato sottoposto a visita veterinaria e successivamente è stato messo a disposizione di un istituto che assiste i poveri.


Parco marino del Plemmirio
05-05-2017
La giornata della trasparenza 2017


L'intervento del dott. Arnone
Si è tenuta stamane presso la Sala Espositiva in via Roma, 31, la “Giornata della trasparenza 2017”, sul tema “la trasparenza quale condizione di garanzia per le libertà collettive ed individuali”. Relatori il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale dott. Giovanni Arnone, il segretario generale dell'ente, avv. Francesca Ganci, la prof.ssa Nicoletta Parisi, componente Anac (Autorità nazionale anticorruzione) e l'avvocato Nino Corsaro già consigliere CGA (Consiglio di Giustizia Amministrativa). “Un'occasione – come ha detto il Commissario Arnone – per informare e per diffondere la cultura della trasparenza amministrativa e della partecipazione attiva dei cittadini”.
Visualizza per intero la News
02-05-2017
La giornata della trasparenza
Il Libero Consorzio Comunale ha organizzato, per venerdì 5 maggio, presso la sala espositiva di via Roma, dalle 9,30 alle 12,30, la “Giornata della trasparenza 2017”. Suggestivo il tema: “La trasparenza quale condizione di garanzia per le libertà collettive ed individuali”. Cinque gli interventi previsti dal programma: comincerà il commissario straordinario dell’Ente, dott. Giovanni Arnone; di seguito la prof. Nicoletta Parisi, componente Anac, il dott. Antonio Maria Maiorana, presidente del Tribunale di Siracusa, l’avv. Nino Corsaro, già consigliere del Cga, e il segretario generale dell’Ente, avv. Francesca Ganci.


Giornata della trasparenza 2017
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare