HOME PAGE | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
23-01-2018
Una mostra per diffondere nella quotidianità
la conoscenza del movimento simbolista
“La bellezza è nel cuore della parola e la domanda di bellezza svolge un ruolo propulsivo all’arte, parte integrante della nostra identità, come la lingua. Secondo Chagall, per secoli, i pittori hanno intinto i loro colori nell’arte. Simbolismo e quotidianità riorientano la nostra società, laddove il fauno è il simbolo di fertilità, ancora invocato per favorire messi abbondanti”. E’ su questo presupposto che il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, traendo spunto da un’idea del prof. Enzo Papa, che ha curato la traduzione del poemetto di Stephane Mallarmè “L’après-midi d’un faune”, ha inteso realizzare l’allestimento di una mostra di opere, inerenti le letture figurative dello stesso poema a cura di Francesco Coppa, Angelo Cortese, Pino Di Silvestro, Anna Kennel, Gaetano Lo Manto, Salvo Russo, Giuseppe Sciacca e Gaetano Tranchino.


Visualizza per intero la News
19-01-2018
Progetti per migliorare quattro istituti scolastici


Il dott. Giovanni Arnone
Nei giorni scorsi il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone, aveva preannunciato massima attenzione verso le problematiche scolastiche. Adesso le parole del dott. Arnone si sono trasformate in fatti concreti, l’Ente è passato alla cosiddetta fase operativa. E’ di questa mattina la notizia che il Libero Consorzio (delibere adottate dal dott. Arnone con i poteri della Giunta) parteciperà con i suoi progetti al bando pubblicato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca.
Visualizza per intero la News
18-01-2018
Una stele in memoria di Federico II
Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, dott. Giovanni Arnone, ha ricevuto oggi pomeriggio una delegazione tedesca guidata dall’avv. Giuseppe Moscatt presidente dell’associazione italo-tedesca.


Il dott. Arnone con la delegazione tedesca
Visualizza per intero la News
12-01-2018
Quintiliano, al via i lavori di messa in sicurezza del primo piano


Il dott. Giovanni Arnone
Al via i lavori per mettere in sicurezza il primo piano dell’istituto “Quintiliano”. Stamattina ancora un sopralluogo del direttore dei lavori, geom Sebastiano Genovese, insieme ai tecnici della Tixe S.r.L, l’impresa che renderà agibili le aule e gli uffici del primo piano (22 aule per una superfice di 2.800 Mq). L’impresa comincerà da subito a picconare le parti in fase di distacco, quindi procederà ad installare le reti di protezione.
Visualizza per intero la News
12-01-2018
Sequestro di un’area di sei mila metri quadri
adibita a smaltimento di rifiuti speciali
Personale dipendente della polizia provinciale, nell’ambito di mirati servizi rivolti alla prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale, con particolare riguardo allo smaltimento di rifiuti speciali lungo la rete viaria provinciale e nelle zone limitrofe, ha proceduto al sequestro di un appezzamento di terreno di circa 6000 mq. ubicato in contrada Cefalino in territorio del Comune di Siracusa.


Polizia provinciale
Visualizza per intero la News
11-01-2018
Quintiliano, in una decina di giorni circa
pronte le reti di protezione


La riunione di questa mattina
Una lunga riunione nell’aula consiliare tra il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone, il responsabile del nono settore, geom. Antonio Roccaro, la dott.ssa Antonella Fucile, responsabile del quinto settore, il preside del “Quintiliano”, prof. Giuseppe Mammano, alcuni docenti, rappresentanti d’istituto, genitori degli alunni, una consistente rappresentanza degli studenti e dirigenti e tecnici del Libero Consorzio.
Visualizza per intero la News
29-12-2017
Prorogato il servizio di assistenza ai disabili
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone, ha emesso un atto di indirizzo relativo alla proroga al 31 gennaio del contratto di assistenza agli studenti disabili in scadenza domenica 31 dicembre. Il Contratto era stato firmato lo scorso ottobre dalla dott. Antonella Fucile per il Libero Consorzio e dai responsabili di 18 cooperative e associazioni, e aveva consentito di ripartire con l’assistenza agli oltre 180 studenti disabili.


La firma del contratto
Visualizza per intero la News
22-12-2017
Il dolce suono della cornamusa
per i bambini della scuola materna


Puccio Castrogiovanni
suona la cornamusa
In occasione delle imminenti festività natalizie, suggestiva iniziativa del V settore del Libero Consorzio. Il capo settore, dott.ssa Antonella Fucile, d’intesa con il capo servizio, dott. Puccio Castrogiovanni, ha, in via sperimentale, organizzato un emozionante incontro presso la scuola materna “Fate e Folletti” tra i bambini che frequentano l’istituto, e lo stesso dott. Castrogiovanni che per una trentina di minuti ha suonato, con la cornamusa, le melodie di Natale che tanto piacciono sia ai piccoli che ai grandi.
Visualizza per intero la News
21-12-2017
Gli auguri del Commissario Arnone
Il Commissario Straordinario Del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Dott. Giovanni Arnone, Augura un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo


Visualizza per intero la News
19-12-2017
Libero Consorzio, Messa di Natale per i dipendenti


Padre Rosario Lo Bello
e il dott. Giovanni Arnone
Santa Messa di Natale, stamane, presso la Chiesa San Paolo Apostolo, per i dipendenti del Libero Consorzio comunale di Siracusa. La Santa Messa, a cui ha partecipato il Commissario straordinario, dott. Giovanni Arnone, è stata officiata da Padre Rosario Lo Bello. Al termine della funzione religiosa, il dott. Arnone ha augurato ai dipendenti e alle loro famiglie buon Natale e sereno anno nuovo.
Visualizza per intero la News
15-12-2017
Il 19 dicembre la Santa Messa di Natale per i dipendenti dell’Ente
Martedì 19 dicembre alle ore 12 sarà celebrata la Santa Messa di Natale, per i dipendenti dell’Ente, presso la Chiesa San Paolo Apostolo. La Santa Messa sarà officiata da Padre Rosario Lo Bello.


Chiesa San Paolo Apostolo
Visualizza per intero la News
14-12-2017
In via Roma la biblioteca “Vittorini”. L’inaugurazione


Il taglio del nastro
da parte del dott. Arnone
Da martedì scorso la biblioteca provinciale “Elio Vittorini” fa bella mostra di sé in via Roma, all’interno del palazzo di Governo. Un contesto culturale adeguato al prestigio del grande scrittore siracusano. Un trasferimento, da via Brenta, fortemente voluto dal commissario straordinario, dott. Giovanni Arnone. L’inaugurazione martedì scorso. Il nastro tagliato dal dott. Arnone, presenti tra gli altri, l’on. Bruno Marziano, il vice sindaco di Siracusa, dott. Francesco Italia, il direttore della biblioteca, dott. Maurizio Gatto, il prof. Enzo Papa, la dott. Antonella Fucile e diversi altri dirigenti del Libero Consorzio Comunale.
Visualizza per intero la News
07-12-2017
Inaugurazione Biblioteca provinciale Elio Vittorini
Martedì 12 dicembre alle ore 17 verrà inaugurata la Biblioteca provinciale “Elio Vittorini”, che è stata trasferita nel Palazzo di Governo in via Roma n.31. Nell’occasione verrà ricordato lo scrittore siracusano attraverso gli interventi del prof. Enzo Papa, dei docenti dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico Giulia Valentini e Attilio Ierna e del cantautore Fabio Abate.


Biblioteca Elio Vittorini
Visualizza per intero la News
29-11-2017
Studenti disabili, avviso per l’accreditamento
di cooperative e di enti assistenziali


Momento della firma del contratto
La dottoressa Antonella Fucile, capo del quinto settore, comunica che il Libero Consorzio ha pubblicato un nuovo avviso per l’accreditamento, presso l’Ente di via Malta, delle cooperative e degli enti assistenziali che dovranno garantire il trasporto degli studenti disabili, l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione e l’assistenza extra scolastica. Servizio garantito grazie ai fondi stanziati dalla Regione.
Visualizza per intero la News
28-11-2017
Libero Consorzio Comunale, sbloccati i due milioni
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, dott. Giovanni Arnone, comunica che i circa due milioni che erano stati bloccati presso la tesoreria regionale, sono stati sbloccati. Somme quindi che tornano nella disponibilità dell’Ente di via Malta. Il dott. Arnone precisa che questo risultato è stato ottenuto anche grazie all’intervento del Prefetto di Siracusa, dott. Giuseppe Castaldo.


Il dott. Giovanni Arnone
Visualizza per intero la News
27-11-2017
Il Parco nazionale degli Iblei


Scorcio del Parco degli Iblei
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone, con i poteri del Consiglio, ha approvato l’atto deliberativo relativo all’istituzione del Parco Nazionale degli Iblei. L’atto è comprensivo delle proposte presentate dai soggetti interessati limitatamente al territorio Siracusano, entro la data della stesura della proposta stessa. L’atto deliberativo sarà adesso inviato al capo settore dott. Giovanni Vallone che lo trasmetterà al Libero Consorzio comunale di Ragusa quale capofila del procedimento. Tutti gli atti sono consultabili sul link appositamente istituito nella home page del sito ufficiale del Libero Consorzio Comunale di Siracusa.
Visualizza per intero la News
24-11-2017
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Nell’ambito della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Libero Consorzio comunale, insieme alle associazioni del territorio, ha presentato due importanti iniziative. La prima nel corso della mattinata, all’interno del cortile di via Roma, allorchè è stata intitolata una panchina alle donne vittime di violenza. “Un gesto semplice ma allo stesso tempo significativo”, ha detto il commissario straordinario dott. Giovanni Arnone, che insieme al prefetto dott. Giuseppe Castaldo, al sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, alla presidente dell’associazione “La Nereide”, Adriana Prazio e al capo settore dott.ssa Antonella Fucile, ha svelato il testo della targa.


Intitolazione della panchina
Visualizza per intero la News
22-11-2017
Le iniziative in occasione della giornata internazionale
contro la violenza sulle donne


Gruppo di lavoro
contro violenza sulle donne
Il femminicidio è diventato, negli ultimi tempi, un fenomeno sempre più diffuso. Una violenza di genere che sconvolge le anime della società civile. Anche il Libero Consorzio comunale, attraverso il commissario straordinario dott. Giovanni Arnone e il capo settore dott.ssa Antonella Fucile, vuole contribuire ad alzare il livello di sensibilizzazione con due iniziative portate avanti con alcune associazioni del territorio.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commissione e sottocommissioni elettorali circondariali
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare