HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
04-12-2015
“Leonardo da Vinci”, inaugurato oggi dal Commissario Lutri,
dal Sindaco Scalorino e dalla dirigente Strano
E’ stato inaugurato questa mattina, a Floridia, il rinnovato liceo scientifico “Leonardo da Vinci” dal Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, ing. Antonino Lutri, dal sindaco di Floridia, avv. Orazio Scalorino e dalla dirigente scolastica, prof.ssa Giovanna Strano. Ed è stata una doppia festa, perché il Commissario Lutri ha approfittato dell’evento per comunicare un’altra notizia importantissima: dall’anno prossimo il “Leonardo da Vinci” tornerà ad essere un istituto autonomo. Naturalmente soddisfazione da parte di tutti, della preside, del corpo insegnanti e degli studenti.


Un momento dell'inaugurazione
Visualizza per intero la News
03-12-2015
Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Floridia,
domani l'inaugurazione


Il liceo scientifico Leonardo Da Vinci
Domani mattina, alle ore 11:00, a Floridia, sarà inaugurato il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di contrada Serrantone alla presenza del Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Siracusa, ing. Antonino Lutri, che lo darà in consegna al dirigente scolastico, prof.ssa Giovanna Strano. All’appuntamento sarà altresì presente il sindaco di Floridia, Orazio Scalorino. L’istituto scolastico superiore è stato al centro di lavori di riqualificazione (importo totale finanziato quasi settecentocinquantamila euro) che hanno riguardato il miglioramento degli spazi didattici, degli impianti e delle attrezzature sportive. Diversi gli interventi realizzati.
Visualizza per intero la News
03-12-2015
Convegno “ Recupero, valorizzazione e fruizione dei Beni Bibliografici ed Archivistici della Soprintendenza Beni Culturali ”
“Recupero, valorizzazione e fruizione dei beni bibliografici ed archivistici nelle strategie dei fondi europei”. E’ questo il titolo del convegno, in due giornate, che si tiene oggi e domani, all’I.S.I.S.C. di via Logoteta, organizzato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa. All’interno dell’evento, troverà spazio anche il progetto “In Vitro”, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, finanziato da Arcus, finalizzato ad incrementare il numero dei lettori.


Progetto
Visualizza per intero la News
02-12-2015
Vertenza Versalis, L’Eni non può lasciare


Un momento dell'incontro
Si è svolto questa mattina, presso la sala dei Comuni, in via Roma 31, il programmato incontro, relativo alla vertenza Versalis, tra il Commissario straordinario del Libero Consorzio, ing. Antonino Lutri, i rappresentanti istituzionali (sindaci e presidenti dei Consigli comunali dell’area industriale) e i sindacati. Tutti d’accordo, l’Eni non può lasciare. Il piano di cessione va neutralizzato, e occorre avere una interlocuzione più forte con il Governo centrale e con il Ministero dell’Economia. “Ho convocato questa riunione – ha detto il Commissario Lutri – per mettere insieme le forze politiche e sindacali del territorio. Non possiamo perdere un pezzo di industria siracusana, dobbiamo mantenere i livelli occupazionali e dare serenità ai lavoratori e all’intero indotto.
Visualizza per intero la News
02-12-2015
Il Commissario Lutri alla commemorazione de “I Fatti di Avola”
Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Ing. Antonino Lutri, ha partecipato stamani in forma Istituzionale alla ricorrenza dei tragici fatti di Avola del 2 dicembre 1968. Presenti tra gli altri i sindaci di Avola (Luca Cannata), Noto (Corrado Bonfanti) e Portopalo (Giuseppe Mirarchi) e le organizzazioni sindacali.


Un momento della Commemorazione
01-12-2015
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa ospita la
mostra d'arte contemporanea “Incontr Arte”


L'Oblò
Mostra d'Arte contemporanea “Incontr Arte” presso lo Spazio Espositivo del Palazzo del Governo in via Roma, 31. La Mostra celebra gli artisti Adele Caruso e Paolo Carnemolla. Le loro opere dimostrano quanti e quali sentimenti, sensazioni e passioni possano traspirare da una pittura o da una scultura. L'esposizione ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 5 dicembre con orari d'apertura 9,00 -13,00 – 16,00 – 20,00 esclusi i festivi.
30-11-2015
Progetto “In Vitro, firmato il patto locale per la lettura
Un momento particolarmente importante, questa mattina, nell’aula consiliare del Libero Consorzio Comunale di Siracusa. E’ stato firmato il patto locale per la lettura e sono stati premiati i quattordici istituti scolastici della provincia che hanno vinto il concorso “Trecento in bando – vinci uno scaffale di libri”. E’ stata una festa per i tanti bambini e ragazzi che hanno partecipato, insieme ai loro insegnanti e ai dirigenti scolastici, all’appuntamento di oggi.


Il Commissario Straordinario
e gli alunni premiati dell'Istituto
Lombardo Radice
Visualizza per intero la News
30-11-2015
Versalis di Priolo, convocata dal Commissario Lutri
una riunione sulle relative problematiche


Petrolchimico di Priolo Gargallo
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, ha convocato una riunione per mercoledì 2 dicembre alle ore 12,00 presso il palazzo di via Roma 31, per discutere delle problematiche relative al mantenimento dei livelli occupazionali nello stabilimento Versalis di Priolo.
Visualizza per intero la News
27-11-2015
“Progetto in vitro”, sottoscrizione del Patto locale per la lettura
Lunedì 30 novembre alle 10,30, presso l’aula consiliare del Libero Consorzio Comunale, in via Roma, 31, si procederà a formalizzare il “Patto locale per la lettura”, nell’ambito delle attività del “Progetto in vitro”, istituito dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e finanziato dalla società Arcus. Nel corso della stessa giornata è anche in programma la premiazione degli Istituti vincitori del concorso “Trecento in bando – vinci uno scaffale di libri”. Il progetto, sin dall’inizio, ha avuto come obiettivo quello di coinvolgere genitori, pediatri, educatori, insegnanti, bibliotecari e librai, per renderli protagonisti della “filiera” del libro.


Invitro logo
Visualizza per intero la News
26-11-2015
Programma Itaca, borse di studio
per soggiorni scolastici all’estero


Borse di Studio logo
Pubblicato nei giorni scorsi il bando di concorso “Programma Itaca” per l’assegnazione di borse studio per soggiorni scolastici all’estero in favore dei figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociale e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici. Si tratta di una nuova prestazione finalizzata a offrire agli studenti della scuola secondaria di secondo grado un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale, attraverso la frequenza di un intero anno scolastico, o parte di esso, presso scuole straniere, localizzate all’estero.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare