HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
30-07-2015
Approvata la legge sui Liberi Consorzi
L'ARS ha approvato oggi con 37 voti favorevoli su 53 presenti, la legge che istituisce i Liberi Consorzi dei Comuni e le Città Metropolitane. Il Commissario Straordinario, Dott. Giovanni Corso, si è dichiarato soddisfatto dell'esito della votazione.


Palazzo Provincia Regionale di Siracusa
29-07-2015
Distretto Turistico Sud-Est, Manifestazioni d'Interesse


Logo Distretto Turistico SUD-EST
Sono due le Manifestazioni di Interesse relative alle gare del Distretto Turistico Sud-Est. Una riguarda l’affidamento del Progetto Multimedia Info Point - Progetto per il miglioramento della qualità dell’offerta turistica del SUD EST Sicilia - Azione Miglioramento dell’accessibilità alle informazioni turistiche negli Info Point comunali per il miglioramento dell’accessibilità alle informazioni turistiche negli Info Point comunali nell’ambito dei 16 Comuni facenti parte del distretto Turistico Tematico Sud Est. L'altra per l’affidamento del Progetto Storytelling “Racconta il Sud Est” Azione C2: Servizi di prenotazione biglietti, alloggio e ristorazione, noleggio mezzi di trasporto e servizi complementari per lo svolgimento delle azioni di storytravelling e di promozione del Distretto all’Estero E’ possibile visionare gli avvisi relativi alle due Manifestazioni d'interesse in questo sito, nella pagina “Le Attività” alla voce “Avvisi Pubblici”.
29-07-2015
Unificazione dei dati per le società partecipate pubbliche
Da giorno 16 luglio e fino al 15 Ottobre 2015, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha aperto la rilevazione delle partecipazioni di tutte le Pubbliche Amministrazioni, centrali, territoriali e non territoriali, e dei rispettivi rappresentanti negli organi di governo delle società per l’anno 2014. A partire da quest’anno si realizza l’unificazione della raccolta dei dati relativi alle società partecipate pubbliche.


Logo Ministero dell'Economia e
delle Finanze
Visualizza per intero la News
27-07-2015
Il Commissario Straordinario Corso ha inaugurato
oggi il Cavalcaferrovia


Un momento dell'inaugurazione
Il Commissario straordinario della Provincia regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, dott. Giovanni Corso, ha inaugurato, questa mattina, alla presenza di autorità civili, religiose e militari, il cavalcaferrovia a servizio della strada provinciale Rosolini-Pachino. Diverse le personalità che hanno partecipato all'evento: il sindaco di Rosolini, Corrado Calvo, l’ex presidente della Provincia, Nicola Bono, l’ex assessore provinciale ai lavori pubblici, Tino Di Rosolini, il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, il deputato regionale, Enzo Vinciullo, monsignor Angelo Giordanella, vicario del Vescovo della Diocesi di Noto, che ha benedetto l’opera. Per la Provincia presenti il segretario generale, avv. Antonello Fortuna, il capo di gabinetto, dott. Giovanni Battaglia e il dirigente ing. Dario Di Gangi.
“Grazie a tutti i presenti – ha detto il commissario straordinario della Provincia, dott. Giovanni Corso. Ho l’onore di presiedere questo momento,
Visualizza per intero la News
24-07-2015
Provincia, lunedì 27 luglio alle 9,30
sarà inaugurato il Cavalcaferrovia
Lunedì 27 luglio alle 9,30 sarà inaugurato dal Commissario straordinario della Provincia regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, dott. Giovanni Corso il cavalcaferrovia a servizio della strada provinciale Rosolini-Pachino. Si tratta di un’opera attesa da tempo al cui completamento l’Ente di via Roma ha lavorato con grande impegno per riqualificare una zona attraversata quotidianamente da tantissima gente. Uscendo dalla autostrada Siracusa-Gela, attraverso l’ultimo svincolo possibile, quello di Rosolini, permette di immettersi rapidamente sulla SS 115 che conduce in provincia di Ragusa, scavalcando la ferrovia ed evitando l’ingorgo che si crea al passaggio a livello.


Un momento del collaudo
Visualizza per intero la News
22-07-2015
Inps, elevazione dei limiti temporali di fruibilità
ed indennizzo del congedo parentale


Logo INPS
Con la Circolare n. 139/2015 l’Inps fornisce istruzioni a proposito della modifica degli artt. 32, 34 e 36 del T.U. maternità/paternità, operata dal D. Lgs. n. 80/2015, in materia di estensione dei limiti di fruizione ed indennizzo del congedo parentale per lavoratori e lavoratrici dipendenti. Modifica che sarà applicata in via sperimentale per il solo anno 2015 e soltanto per le giornate di astensione fruite dal 25 giugno al 31 dicembre 2015.
Visualizza per intero la News
21-07-2015
Inaugurata in via Roma la Personale di Pittura
del Maestro Luciano Grasso
Inaugurata sabato scorso presso lo Spazio Espositivo del Palazzo del Governo in via Roma, 31, la Personale di Pittura del Maestro Luciano Grasso. La Mostra celebra l'intensa attività dell'artista alla “ricerca della bellezza nella normale quotidianità” attraverso una selezione di 15 opere con tecnica “acrilico su tela” ed “acrilico su tavola”, le più rappresentative dell'intera produzione pittorica, dagli esordi agli esiti più recenti. L'esposizione ad ingresso gratuito, resterà aperta fino all'1 agosto con orari d'apertura 9,00 -13,00 – 16,00 – 20,00 esclusi i festivi,


Personale di pittura Luciano Grasso
20-07-2015
Provincia, firmato protocollo d'intesa con il Tribunale e la Procura della Repubblica per regolamentare l'utilizzo del personale


Tribunale di Siracusa
Firmato in questi giorni un protocollo d'intesa tra la Provincia regionale di Siracusa oggi Libero Consorzio Comunale, Il Tribunale di Siracusa e la Procura della Repubblica per la regolamentazione dell’utilizzo del personale dell'ente di via Malta presso il Tribunale e la Procura di Siracusa. L’intesa è stata ratificata dalle firme del presidente del Tribunale, dott. Antonio Maiorana, del Procuratore capo dott. Francesco Paolo Giordano e del Commissario straordinario della Provincia, dott. Giovanni Corso.
Visualizza per intero la News
17-07-2015
Provincia, 14 scuole vincono il premio “trecento in bando”
Vinci uno scaffale pieno di libri
Sono 14 le scuole, della provincia di Siracusa tra i 90 Istituti premiati, su tutto il territorio nazionale, a vincere il premio “trecento in bando”, vinci uno scaffale pieno di libri. Questo è il risultato dell'iniziativa di promozione alla lettura, del progetto sperimentale “In Vitro”, promosso da Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. La Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio comunale, è uno dei sei enti protagonisti dell’iniziativa, insieme alle Province di Biella, Lecce, Nuoro, Ravenna e la Regione Umbria, i quali nel 2012 hanno siglato un protocollo d’intesa che ha come referente territoriale il dirigente del V settore, dott.ssa Clelia Corsico.


Progetto in vitro
Visualizza per intero la News
16-07-2015
L’Inail a fianco delle Amministrazioni
per gli investimenti immobiliari


Logo INAIL
Amministrazioni ed enti locali potranno presentare specifiche domande all’Inail per realizzare scuole e strutture che abbiano una elevata utilità sociale. Un sistema innovativo per consentire alle Amministrazioni investimenti immobiliari (strutture scolastiche, residenze universitarie, strutture sanitarie e assistenziali, uffici pubblici) corrispondendo all’Inail, che si farà carico dei costi dell’operazione, un canone a un tasso d’interesse agevolato, 3% del costo complessivo dell’opera.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 /
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare