HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
21-07-2015
Inaugurata in via Roma la Personale di Pittura
del Maestro Luciano Grasso
Inaugurata sabato scorso presso lo Spazio Espositivo del Palazzo del Governo in via Roma, 31, la Personale di Pittura del Maestro Luciano Grasso. La Mostra celebra l'intensa attività dell'artista alla “ricerca della bellezza nella normale quotidianità” attraverso una selezione di 15 opere con tecnica “acrilico su tela” ed “acrilico su tavola”, le più rappresentative dell'intera produzione pittorica, dagli esordi agli esiti più recenti. L'esposizione ad ingresso gratuito, resterà aperta fino all'1 agosto con orari d'apertura 9,00 -13,00 – 16,00 – 20,00 esclusi i festivi,


Personale di pittura Luciano Grasso
20-07-2015
Provincia, firmato protocollo d'intesa con il Tribunale e la Procura della Repubblica per regolamentare l'utilizzo del personale


Tribunale di Siracusa
Firmato in questi giorni un protocollo d'intesa tra la Provincia regionale di Siracusa oggi Libero Consorzio Comunale, Il Tribunale di Siracusa e la Procura della Repubblica per la regolamentazione dell’utilizzo del personale dell'ente di via Malta presso il Tribunale e la Procura di Siracusa. L’intesa è stata ratificata dalle firme del presidente del Tribunale, dott. Antonio Maiorana, del Procuratore capo dott. Francesco Paolo Giordano e del Commissario straordinario della Provincia, dott. Giovanni Corso.
Visualizza per intero la News
17-07-2015
Provincia, 14 scuole vincono il premio “trecento in bando”
Vinci uno scaffale pieno di libri
Sono 14 le scuole, della provincia di Siracusa tra i 90 Istituti premiati, su tutto il territorio nazionale, a vincere il premio “trecento in bando”, vinci uno scaffale pieno di libri. Questo è il risultato dell'iniziativa di promozione alla lettura, del progetto sperimentale “In Vitro”, promosso da Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. La Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio comunale, è uno dei sei enti protagonisti dell’iniziativa, insieme alle Province di Biella, Lecce, Nuoro, Ravenna e la Regione Umbria, i quali nel 2012 hanno siglato un protocollo d’intesa che ha come referente territoriale il dirigente del V settore, dott.ssa Clelia Corsico.


Progetto in vitro
Visualizza per intero la News
16-07-2015
L’Inail a fianco delle Amministrazioni
per gli investimenti immobiliari


Logo INAIL
Amministrazioni ed enti locali potranno presentare specifiche domande all’Inail per realizzare scuole e strutture che abbiano una elevata utilità sociale. Un sistema innovativo per consentire alle Amministrazioni investimenti immobiliari (strutture scolastiche, residenze universitarie, strutture sanitarie e assistenziali, uffici pubblici) corrispondendo all’Inail, che si farà carico dei costi dell’operazione, un canone a un tasso d’interesse agevolato, 3% del costo complessivo dell’opera.
Visualizza per intero la News
15-07-2015
Domani, torna in aula il disegno di legge sulle Province
Domani, di nuovo all'ordine del giorno dell'Assemblea Regionale Siciliana il disegno di legge per l'istituzione di sei liberi Consorzi Comunali e tre Città Metropolitane, che dovranno prendere il posto delle Amministrazioni Provinciali. Un appuntamento molto atteso da sindacati e lavoratori perchè dal provvedimento, che dovrà essere approvato entro il 31 luglio, dipende il futuro assetto degli Enti intermedi e del personale. In concomitanza, i sindacati CGIL, CISL, UIL e CSA hanno indetto la mobilitazione delle nove province, un'assemblea permanente nelle nove aule consiliari. Anche a Siracusa domani si terrà l'assemblea dei lavoratori presso l'aula consiliare del Palazzo del Governo, in via Roma 31


Provincia Regionale di Siracusa
14-07-2015
Lutto


Il Commissario della Provincia Regionale di Siracusa oggi Libero Consorzio Comunale, il Segretario Generale, il Capo di Gabinetto, i Dirigenti e i dipendenti tutti partecipano, con profondo cordoglio, al lutto della famiglia Barresi-Barbato, per la prematura scomparsa della figlia Maria Rosa.
13-07-2015
Regione, salva la finanziaria per il 2015
Il Governo ha riconosciuto alla Regione Sicilia i 300 milioni necessari per coprire le spese fino a fine anno. La Regione avrà quindi i soldi per forestali, Pip, comuni e province. Grazie alla “manovrina” correttiva alla Finanziaria approvata il 9 luglio scorso dall'Ars che rispondeva ai rilievi avanzati formalmente da Palazzo Chigi, il Consiglio dei Ministri n. 73 del 10 luglio 2015 ha ritenuto di non dover procedere all’impugnativa della legge di stabilità regionale con riferimento all’esercizio 2015.


Palazzo Chigi
Visualizza per intero la News
09-07-2015
La regione Sardegna rivaluta le province


Regione Sardegna
La regione Sardegna riabilita le Province che il Governo ha deciso di sopprimere. L'idea è quella di approvare una legge “ponte”, un provvedimento di transizione che contemplerà più livelli. La Regione, alla quale competerà la funzione dei centri per l’impiego; le quattro Province di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari alle quali rimarranno le funzioni su strade e trasporti, ambiente e scuole; le Unioni dei Comuni, alle quali dare maggiori poteri, personale e altre funzioni associate, stazioni appaltanti e centrali di committenza, ed i Comuni. Un momento di passaggio in definitiva che prevederà la permanenza delle 4 province, con una puntualizzazione delle aree metropolitane che possono trainare lo sviluppo della Sardegna. E la Sicilia…? Riuscirà a varare la legge dei Liberi Consorzi entro luglio?
08-07-2015
Venerdì a Palermo vertice per i Liberi Consorzi Comunali
Il commissario straordinario della Provincia regionale di Siracusa oggi Libero Consorzio Comunale, Dott. Giovanni Corso, parteciperà Venerdì p.v., insieme agli altri commissari straordinari delle ex province siciliane, alla riunione convocata dall'Assessore Regionale alla Funzione Pubblica, Giovanni Pistorio. Oggetto dell'incontro, le problematiche relative alla crisi finanziaria dei liberi consorzi comunali per i quali dovrà essere varata, entro il 31 luglio, la legge per definirne funzioni e competenze. Saranno affrontate inoltre le molteplici tematiche relative alle società partecipate.


Commissario Straordinario
Dott. Giovanni Corso
07-07-2015
Rassegna di musica classica “Siracusa di notte … in note”
Presentato oggi il programma


Un momento della conferenza stampa
Il Dott. Giovanni Corso, Commissario della Provincia regionale, oggi Libero Consorzio Comunale, ha presentato questa mattina, la Rassegna di musica classica “Siracusa di notte … in note”, in programma tra il 10 luglio e il 25 agosto (complessivamente sette concerti) presso il Cortile del Palazzo del Governo in via Roma. All’incontro con i giornalisti, oltre al Commissario Corso, hanno partecipato il maestro Nello Alessi, direttore artistico dell’Associazione Musica e Arte del festival internazionale della chitarra di Siracusa e il capo di gabinetto della Provincia, Dott. Giovanni Battaglia.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare