HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
18-03-2014
Progetto POLYMEDA
Avviso pubblico a manifestare interesse
E’ on–line la Manifestazione d’interesse per aderire alla rete di imprese POLYMEDA ed essere informati e coinvolti nelle prossime attività e inseriti nel catalogo interattivo delle imprese sui siti internet del progetto. Il progetto Polymeda è finalizzato a promuovere l’integrazione economica, sociale e istituzionale tra i territori italiani e tunisini, favorendo un processo di sviluppo congiunto, volto all’accrescimento della quantità e miglioramento della qualità degli scambi commerciali e competenze tecnologiche tra le due rive opposte del Mediterraneo. Il progetto prevede il trasferimento del know-how nell’ambito del confezionamento alimentare e del controllo di qualità nei processi produttivi, con l’ausilio dei materiali polimerici ottenuti con i più avanzati sistemi tecnologici per la realizzazione di imballaggi nel rispetto della sostenibilità ambientale.
In allegato l'avviso e la scheda da compilare.


Il logo del progetto POLYMEDA
Italia-Tunisia
Scarica allegato
17-03-2014
Metanizzazione, 140 milioni alle regioni del Sud.
Contributi fino al 54% per il completamento delle reti


Lavori di metanizzazione in collina
140 milioni di euro disponibili per il rifinanziamento del programma di metanizzazione del Mezzogiorno avvenuto grazie alla recente Legge di Stabilità.
Le risorse, a valere sul periodo 2014-2020, permetteranno di fornire sostegno al completamento della rete di distribuzione del gas metano a beneficio di almeno 90 comuni del Sud Italia.
Al fine di dare avvio alle procedure di selezione dei progetti di metanizzazione, la direzione generale per le risorse minerarie ed energetiche del ministero dello sviluppo economico, con comunicato del 28 febbraio 2014 pubblicato sul Buing n. 2, ha richiesto ai comuni interessati di presentare le proposte di "progetto definitivo" di metanizzazione.
Visualizza per intero la News
14-03-2014
Finanziati decine di interventi per il restauro dei beni culturali.
Fondi anche per la Sicilia.
135 milioni è la somma stanziata per il patrimonio culturale del Mezzogiorno. Firmato dal Ministro dei beni e delle attività culturali, il decreto che autorizza immediatamente 46 nuovi interventi di restauro nelle regioni dell'obiettivo convergenza: Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.
Per la Sicilia sono in programma interventi per un valore complessivo di 33,7 milioni di euro.


Villa del Tellano - Noto
14-03-2014
Si inaugurerà domani la XVI^ Mostra per beneficienza
L'arte per la vita
Resterà aperta sino al prossimo martedì 25 marzo e sarà inaugurata domani, sabato 15 marzo alle ore 18,30, nei locali espositivi per l'arte contemporanea della Provincia di Via Brenta - 67 la sedicesima edizione della mostra per beneficenza "L'arte per la vita.
Ben 76 artisti hanno aderito all'edizione di quest'anno donando le loro opere il cui ricavato, una volta vendute, andrà in beneficenza per regalare un sogno a centinaia di bambini.
Adottando un bambino a distanza, infatti, si potrà avere, a scelta, una delle opere esposte.
L'iniziativa è sostenuta dalla Provincia Regionale e dalla Galleria Roma - Arte contemporanea.
Responsabile della mostra è Giacomo Perticone.


La Mostra allestita in Via Brenta
14-03-2014
Giacchetti non si insedia e rinuncia
all'incarico di Commissario straordinario


Il Commissario Alessandro Giacchetti
Stamani il Commissario straordinario Alessandro Giacchetti, ha rinunciato all’incarico di Commissario straordinario della Provincia Regionale di Siracusa con una nota inviata al Presidente della Regione, Rosario Crocetta, all’Assessore regionale agli Enti locali, Patrizia Valenti, al segretario generale della Provincia regionale, Antonello Fortuna e, per conoscenza, al Prefetto di Siracusa, Armando Gradone.
Giacchetti ha ringraziato gli amministratori regionali per la fiducia espressa con la nomina. “Con sincero rammarico – ha motivato Giacchetti – debbo comunicare che non posso accettare l’alto incarico per motivi personali”.
Ora l'assessorato regionale dovrà procedere con una nuova nomina.
11-03-2014
La direzione replica alle osservazioni dei fotografi naturalisti:
In merito all’articolo pubblicato sui quotidiani on-line Siracusa News e Siracusa Oggi, questa Direzione ritiene opportuno fare delle puntualizzazioni su alcune affermazioni riportate. E’ sicuramente lodevole l’iniziativa del gruppo di “fotografi naturalisti” ma affermare che il ritrovamento di bossoli nella spiaggia è prova tangibile del mancato rispetto del divieto di caccia non è esatto in quanto la spiaggia è soggetta a vigilanza ed è circondata da attività commerciali.


Un'area della Riserva
ripulita dai copertoni
Visualizza per intero la News
06-03-2014
Arrivato il decreto di nomina per il Commissario straordinario Alessandro Giacchetti


Il Commissario Alessandro Giacchetti
L'assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica ha trasmesso stamani per l'esecuzione, il decreto di nomina di Alessandro Giacchetti a Commissario straordinario per la gestione della Provincia Regionale di Siracusa sino al prossimo 30 giugno, con le funzioni di tutti gli organi provinciali: Presidente, Giunta e Consiglio provinciale, in sostituzione del dott. Ettore Leotta.
06-03-2014
Storie di donne
Domani incontro in Via Brenta per l'8 marzo
Momenti di riflessione domani, 7 Marzo alle ore 10.00, nella sala multimediale di Via Brenta, sulle tematiche che riguardano le donne.
Un'anticipazione di quelli che saranno i momenti e le iniziative programmate e legate alla giornata dell'otto marzo.


8 marzo in Provincia
Visualizza per intero la News
04-03-2014
Trasmessa ufficialmente dalla Regione
la nota delle dimissioni del Commissario Leotta


Il cortile interno
del Palazzo del Governo
La segreteria dell'assessore alle autonomie locali e funzione pubblica della Regione Siciliana ha formalmente trasmesso all'ufficio di gabinetto della Provincia Regionale la nota dello scorso 28 febbraio con la quale, il Commissario straordinario Ettore Leotta, si è dimesso dall'incarico.
03-03-2014
A luglio la XIV Edizione del Festival Internazionale
del Cinema di Frontiera di Marzamemi
Si terrà dal 21 al 27 luglio prossimi nella sala cinematografica all'aperto più a sud di Europa, nel Borgo marinaro di Marzamemi, la XIV edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera.
Diverse le novità per quest'anno: la rassegna durerà un giorno in più, non più sei ma sette giorni.
Non solo proiezioni di pellicole di lungometraggi e corti in concorso, ma anche mostre e workshop.


Una proiezione del Festival nella piazzetta del borgo di Marzamemi
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare