HOME PAGE | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.it > home page > notizie
22-04-2016
Lutri approva l’ultima variante per il completamento della
S.P. 59 Avola-Fiumara-Calabernardo-Lido di Noto-Pizzuta


Ing. Antonino Lutri
Approvata stamani dal Commissario straordinario Antonino Lutri, con i poteri di Giunta provinciale, la delibera di variante per i lavori di riqualificazione della strada provinciale 59 “Avola-Fiumara-Calabernardo-Lido di Noto-Pizzuta”. Una strada di collegamento con lo svincolo per Noto del tratto autostradale Siracusa-Rosolini. Importante per lo sviluppo economico della zona sud in quanto snodo principale per l’area archeologica e per le attività turistiche balneari della costa che si estende dai Lidi di Avola a quelli di Cala Mosche e Vendicari sino a S. Lorenzo, inglobando il lido di Noto ed Eloro. I lavori saranno ultimati prima dell’inizio della stagione estiva e fanno parte della Linea d’intervento 1.1.4.1 dei fondi europei PO FESR 2007/2013.
Visualizza per intero la News
20-04-2016
Indagine sui mutui contratti dagli Enti territoriali
La Ragioneria Generale dello Stato ha diffuso il volume recante l'aggiornamento relativo al 2014 dell'indagine statistica sull'entità dei mutui concessi a regioni, province autonome ed enti locali per il finanziamento degli investimenti pubblici e sul livello della relativa esposizione debitoria. I dati riportati nella pubblicazione evidenziano che il debito residuo degli enti territoriali a inizio 2015 si è attestato a quota 56,4 miliardi, con una riduzione del 5,5% rispetto a 12 mesi prima e del 17,1% rispetto al 2011.


Ragioneria Generale dello Stato
Visualizza per intero la News
18-04-2016
Crisi finanziaria del Libero Consorzio: confronto serrato stamani fra i parlamentari, il Commissario Lutri e i sindacati


Un momento dell'incontro
“A breve non vedo prospettive. Le problematiche sono difficili da affrontare e il tema sollevato dai sindacati resta. Non ci sono buone prospettive allo stato attuale. A meno che non arrivino i fondi annunciati. Non vedo, altrimenti, cosa si potrà fare”. Questo l’amaro commento del Commissario Lutri al termine dell’incontro. Quasi quattro ore di confronto fra deputati, rappresentanti sindacali e Commissario. “Stiamo lavorando per accompagnare il Libero Consorzio fino al momento delle elezioni. Però devo dirvi che sono stati azzerati i trasferimenti dello Stato, mentre le competenze sono rimaste e il personale è in servizio; - ha continuato Lutri - l’assessore Baccei, nel corso di alcune riunioni, ci ha dato dei suggerimenti di razionalizzazione delle entrate.
Visualizza per intero la News
18-04-2016
Vittorini e l'America
Stamani, presso la Biblioteca provinciale di Via Brenta, è stato presentato l'evento “Vittorini e l’America”. Il momento culturale, inserito fra le iniziative che il Libero Consorzio Comunale di Siracusa ha intrapreso per rendere omaggio a Elio Vittorini nel 50° anniversario della sua scomparsa, è stato presentato dal Responsabile della Biblioteca Provinciale, Dott. Maurizio Gatto. Erano presenti all'incontro Giampiero Chirico autore del libro “Elio Vittorini, epistolario americano”, la professoressa Gigliola Nocera ed il Professore Enzo Papa.


Un momento dell'evento
Visualizza per intero la News
15-04-2016
Il Libero Consorzio ricorda Elio Vittorini


La locandina dell'evento
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa rende omaggio a Elio Vittorini nel 50° anniversario della sua scomparsa realizzando alcune iniziative di carattere culturale. La prima è in programma Lunedì prossimo alle 9.30 presso la Biblioteca provinciale di Via Brenta. Titolo dell’evento “Vittorini e l’America”. Il momento culturale sarà introdotto dal Commissario straordinario dell’Ente, Ing. Antonino Lutri, che porterà ai convenuti il saluto dell’Amministrazione. Previsto un incontro con Giampiero Chirico, Gigliola Nocera e Enzo Papa, esponente di primissimo piano per quanto riguarda lo storico premio “Elio Vittorini” istituito dalla ex Provincia Regionale di Siracusa. Moderatore del confronto sarà il giornalista Aldo Mantineo. Contestualmente sarà inaugurata una esposizione di cartoline inedite della famiglia Vittorini.
Visualizza per intero la News
14-04-2016
Lunedì mattina l’incontro con la deputazione
nazionale e regionale sulla situazione finanziaria
del Libero Consorzio Comunale
Si terrà lunedì prossimo, 18 aprile alle ore 9,30, nella Sala Giunta del Palazzo del Governo di Via Roma 31 a Siracusa, l’incontro con i parlamentari nazionali e regionali della nostra provincia, concordato dal Commissario straordinario, Antonino Lutri, con i rappresentanti sindacali nelle riunioni tenute nella sede del Libero Consorzio Comunale. Obiettivo prioritario è quello di investire i 12 parlamentari delle principali problematiche che hanno determinato la pesante situazione finanziaria dell’Ente per intervenire su alcuni punti essenziali.


Il Commissario Lutri con i deputati
Visualizza per intero la News
14-04-2016
Dalla prossima settimana riprende il servizio di assistenza
agli studenti disabili delle scuole superiori


Il dirigente del servizio
Ing. Dario Di Gangi
e la Responsabile Antonella Fucile
Dalla prossima settimana riprende il servizio di assistenza ai circa 150 studenti disabili delle scuole superiori della provincia. Proprio in questi giorni, infatti, sono stati completati gli ultimi adempimenti per la firma dei contratti in modo tale da garantire il giusto diritto allo studio.Per assicurare l’assistenza agli studenti diversamente abili sono impegnate diciassette cooperative con i loro operatori (Esperia 2000, Ivis, Mondo Nuovo, Acquarius, Futura di Palazzolo, Crass, Albero, Cpr, Aproda, Diversabili Padre Pio, Corallo, La Meta, Metum, Vita et Labor, San Martino, Uic e Ente nazionale sordi).
Visualizza per intero la News
13-04-2016
Piccoli comuni, contributo per la stabilizzazione degli LSU
I comuni con meno di 5 mila abitanti riceveranno dal Ministero del Lavoro un contributo di circa 2 milioni di euro nel 2016 per la stabilizzazione degli LSU. L'importo sarà ripartito tra 42 Comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Per la Regione Sicilia sono stati assegnati circa 100 mila euro al comune di Ferla e circa 56 mila euro al comune di Roccalumera.


La sede del Ministero
del Lavoro e delle Politiche Sociali
Visualizza per intero la News
11-04-2016
Nuovo orario di servizio per i dipendenti
Il Regolamento mercoledì in Delegazione trattante


Il Commissario Straordinario
Antonino Lutri
Dopo gli incontri con i rappresentanti sindacali e gli atti di indirizzo del Commissario Lutri, il Presidente, ing. Di Gangi, ha convocato la Delegazione trattante per mercoledì prossimo, 13 aprile alle ore 15,00 nella sede di Via Necropoli del Fusco a Siracusa. All’ordine del giorno la costituzione di un Tavolo tecnico ristretto, più volte richiesto dai rappresentanti sindacali, per esaminare e proporre soluzioni alla crisi economico-finanziaria dell’Ente per quanto attiene le problematiche del personale.
Visualizza per intero la News
08-04-2016
Province, debiti rimodulati
La Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) annuncia in una nota, la n. 9 del 4 aprile scorso, un'operazione per la rimodulazione del debito di Province e Città metropolitane per un valore complessivo di circa 4 miliardi di euro. La Cdp spiega che grazie alla rinegoziazione del debito e alla conseguente discesa delle rate di ammortamento potranno essere liberate risorse nel periodo 2016-2020 per oltre 100 milioni.


Cassa Depositi e Prestiti
Visualizza per intero la News
07-04-2016
Il Presidente della Repubblica Mattarella a Noto


Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, domani alle ore 11,00, sarà in visita ufficiale a Noto in occasione della rinascita della Cattedrale di San Nicolò dopo il crollo della cupola avvenuto 20 anni fa.
Sarà accompagnato dal Ministro dei Beni e Attività Culturali, Dario Franceschini.
Ad accoglierlo, nella capitale del barocco, le massime autorità regionali e locali ed i componenti della commissione per la ricostruzione ed i progettisti.
Visualizza per intero la News
06-04-2016
Confronto Lutri con i sindacati: un tavolo tecnico prima dell’incontro con la deputazione nazionale e regionale
Due le decisioni importanti prese stamani nelle riunione tra il Commissario straordinario Antonino Lutri, e i sindacati confederali e provinciali, che si sono confrontati, cercando soluzioni condivise, sulla grave crisi finanziaria che attraversa il Libero Consorzio. Si è concordato di convocare una riunione con la deputazione nazionale e regionale, probabilmente per lunedì 18 aprile. In questa riunione sarà posta all’attenzione di tutte le parti una piattaforma che consenta di avere un quadro complessivo sulla situazione dell’Ente ed operare per risolvere almeno la questione finanziaria.


Un momento dell'incontro
Visualizza per intero la News
05-04-2016
Il Commissario Lutri stamani ha completato gli adempimenti per il pagamento dello stipendio ai dipendenti di Siracusa Risorse


Il Commissario Ing. Antonino Lutri
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, stamane ha completato gli ultimi passaggi con la tesoreria dell’Ente per sbloccare i pagamenti alla società partecipata Siracusa Risorse.
L’ing. Lutri ha già comunicato all’ad di Siracusa Risorse, Carmelo Fileti, che da domani la società sarà in grado di riscuotere il corrispettivo della fattura che permetterà il conseguente pagamento dello stipendio arretrato ai lavoratori.
Visualizza per intero la News
05-04-2016
Il Commissario Lutri, con i poteri della Giunta,
ha deliberato la ripresa del servizio Asacom
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, stamane, con i poteri della Giunta, ha deliberato la ripresa del servizio Asacom fino al termine dell’anno scolastico.
Già a partire da giovedì 7 aprile le cooperative saranno convocate in Amministrazione per la ripresa, appunto, del servizio agli studenti disabili degli istituti scolastici superiori della provincia.
Il servizio sarà garantito sino alla conclusione dell'anno scolastico con un impegno finanziario per l’Amministrazione di 280 mila euro, somma reperita con fondi di bilancio dell’Ente.


Il Commissario Straordinario
Antonino Lutri
Visualizza per intero la News
04-04-2016
I dipendenti di Siracusa Risorse bloccano la sede di Via Malta.
Lutri riconvoca i sindacati mercoledì alle 9,30


Il Commissario Lutri
incontra i rappresentanti sindacali
Non si attenua la crisi finanziaria che blocca l’attività amministrativa del Libero Consorzio Comunale di Siracusa.
La protesta di stamani dei dipendenti della società partecipata Siracusa Risorse, a cui si sono uniti anche alcuni dipendenti dell'Ente, ha paralizzato la sede di Via Malta lasciando presagire una nuova settimana difficile.
Il Commissario Lutri, oltre a cercare di risolvere con gli assessorati regionali il problema della mancanza di risorse, ha fatto leva sulla Banca tesoriera per accreditare lo stipendio di dicembre ai lavoratori della partecipata.
E, intanto, ha convocato ancora una volta i rappresentanti sindacali confederali e provinciali per mercoledì 6 alle ore 9,30, nella Sala dei Comuni di Via Roma.
Argomento dell’incontro: come affrontare e risolvere l’emergenza finanziaria dell’Ente senza farne pagare le conseguenze ai dipendenti.
Visualizza per intero la News
04-04-2016
Il Codice degli appalti bocciato dal Consiglio di Stato
Lo scorso 1 Aprile, il Consiglio di Stato ha depositato il proprio parere n. 855 sullo schema di decreto legislativo relativo al recepimento delle direttive europee su appalti e concessioni (Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE) ed al riordino della normativa di settore. Nelle 228 pagine del parere, dopo un esame generale del provvedimento in cui vengono evidenziate le molteplici criticità del provvedimento stesso, sono stati esaminati tutti gli articoli con puntuali osservazioni sugli stessi e sui singoli commi. Sembrerebbe, pertanto, necessaria la riscrittura di molti articoli.


Palazzo Spada
sede del Consiglio di Stato
Visualizza per intero la News
31-03-2016
Liberi Consorzi Comunali, approvata la legge.
Proroga dei commissariamenti fino al 30 settembre


ARS
Approvata ieri dall’assemblea siciliana la nuova legge che prevede la conversione delle province siciliane in Liberi Consorzi Comunali. Dopo l’impugnativa del Consiglio dei Ministri, l’assemblea siciliana ha modificato il testo di legge secondo quanto suggerito dal governo centrale, accogliendo però solo tre rilievi su quattro. A scrutinio segreto non è passato l’emendamento che prevedeva l’assegnazione di diritto ai sindaci di Messina, Palermo e Catania al ruolo di sindaco metropolitano. Eliminata la Giunta, restano solo il Presidente ed il Consiglio. A Siracusa prevista l’elezione di 12 consiglieri. Niente compensi per gli organi istituzionali, ma solo rimborsi spese.
Visualizza per intero la News
30-03-2016
Infortuni, gestione più semplice
Dal 22 marzo, sono in vigore semplificazioni in materia di adempimenti formali concernenti gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, come stabilito dal D.lgs. n. 151/2015 ed illustrato dall'INAIL nella circolare n. 10 del 21 marzo 2016. Tra le principali novità in materia di infortuni sul lavoro e le malattie professionali introdotte dal Jobs act due interessano i datori di lavoro in termini di semplificazioni di adempimenti. La prima riguarda l'invio del certificato di infortunio, che dal 1° luglio 2013 doveva essere trasmesso dai datori di lavoro solo in via telematica all'Istituto, con esonero dell'obbligo dell'invio del certificato medico.


INAIL
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commissione e sottocommissioni elettorali circondariali
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare