HOME PAGE | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.it > home page > notizie
20-12-2018
Consegnato l’Ostello della Gioventù all’Università di Catania.
Sarà utilizzato come casa dello studente


Il Commissario Floreno consegna
le chiavi dell'Ostello al prof. Messina
e all'avv. La Rosa
Sin dal suo insediamento nel febbraio di quest’anno, il Commissario Straordinario, Dott.ssa Carmela Floreno, ha voluto valorizzare il patrimonio della provincia e specificatamente sostenere la presenza sul territorio di Siracusa degli studenti universitari fuori sede. La nuova struttura pertanto costituirà alloggio per gli studenti a prezzi calmierati grazie al lavoro proficuo ed incessante condotto in questi lunghi mesi con l’università degli studi di Catania.
Visualizza per intero la News
20-12-2018
Il Commissario Floreno a Palermo per una riunione
sulla situazione finanziaria delle Città Metropolitane
e dei Liberi Consorzi
Importante riunione, oggi a Palermo, a palazzo d’Orleans, tra il presidente della Regione siciliana, on. Nello Musumeci, il presidente dell’Anci Sicilia, prof. Leoluca Orlando, i sindaci delle Città Metropolitane, i commissari dei Liberi Consorzi, in seno al Consiglio Regionale Anci-Sicilia. In particolare sarà affrontato il tema della situazione finanziaria delle Città Metropolitane e dei Liberi Consorzi.


Palazzo d'Orleans
Visualizza per intero la News
19-12-2018
Il Commissario Floreno ha incontrato
il nuovo Prefetto di Siracusa Pizzi


Il Commissario Floreno
e il Prefetto Pizzi
Incontro istituzionale al Libero Consorzio Comunale di Siracusa. Il Commissario straordinario, dott.ssa Carmela Floreno, ex Prefetto di Siracusa, ha ricevuto il nuovo Prefetto aretuseo, dott. Luigi Pizzi. Il Commissario Floreno ha rivolto al Prefetto Pizzi il benvenuto a nome del Libero Consorzio Comunale con l’augurio di buon lavoro.
Visualizza per intero la News
19-12-2018
Celebrata la Santa Messa di Natale
per i dipendenti dell’Ente
Presso la Chiesa Pantheon, alla presenza del Commissario straordinario dott.ssa Carmela Floreno e del Segretario Generale dott. Vincenzo Scarcella. è stata celebrata la Santa Messa di Natale officiata da Padre Paolo Mangiagli. Al termine del rito religioso, la dott.ssa Floreno ha rivolto gli auguri di buon Natale ai dipendenti presenti.


La Santa Messa officiata da Padre Mangiagli
Visualizza per intero la News
14-12-2018
Il 18 dicembre la Santa Messa di Natale per i dipendenti dell’Ente


Chiesa Pantheon
Martedì 18 dicembre alle ore 16 sarà celebrata la Santa Messa di Natale, per i dipendenti dell’Ente, presso la Chiesa Pantheon. La Santa Messa sarà officiata da Padre Paolo Mangiagli
Visualizza per intero la News
10-12-2018
Il Libero Consorzio aderisce alle celebrazioni
del 70° anniversario dei diritti umani
I diritti umani e una forte campagna di sensibilizzazione, al centro delle iniziative del Libero Consorzio comunale di Siracusa. Il Commissario straordinario, dott.ssa Carmela Floreno, con i poteri del Consiglio provinciale, ha infatti deliberato l’adesione dell’Ente di via Roma, alle celebrazioni che si terranno oggi, 10 dicembre, in occasione del 70° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani.


Visualizza per intero la News
06-12-2018
Firmato un protocollo d’intesa
con l’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale


Il Commissario Floreno firma il protocollo d'intesa
Un importante protocollo d’intesa è stato sottoscritto questa mattina tra il Libero Consorzio Comunale di Siracusa e l’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale dal Commissario straordinario dell’Ente di via Roma, dott.ssa Carmela Floreno e del presidente dell’Autorità portuale, avv. Andrea Annunziata.
Visualizza per intero la News
05-12-2018
Frana sulla provinciale Cassaro-Montegrosso
mobilitato il Libero Consorzio
Il Libero Consorzio comunale si è mobilitato con i suoi uffici (viabilità, protezione civile e polizia provinciale) dopo la frana di lunedì scorso sulla provinciale n. 45 Cassaro-Montegrosso che ha isolato la zona dal capoluogo. Una “due giorni” scandita da vari interventi per mettere intanto in sicurezza l’area interessata dal distacco di materiale roccioso. Sin da subito la protezione civile dell’Ente, i tecnici della viabilità e la polizia provinciale, con l’ausilio della squadra di pronto intervento di Siracusa Risorse, hanno presidiato la zona per impedire il transito di autoveicoli e per segnalare i pericoli.


Provinciale Cassaro-Montegrosso
Visualizza per intero la News
04-12-2018
Chiusa la provinciale Cassaro-Montegrosso


La provinciale Cassaro-Montegrosso
Il Libero Consorzio Comunale, con propria ordinanza, ha disposto la chiusura immediata della strada provinciale n. 45 Cassaro-Montegrosso. Il provvedimento, che impedisce sia il transito veicolare che quello pedonale, si è reso necessario dopo la frana di ieri verificatasi al km 5+400. La squadra di pronto intervento dell’Ente ha provveduto alla chiusura dell’arteria predisponendo la segnaletica di emergenza.
Visualizza per intero la News
04-12-2018
Presentato il libro Vivian, Maxima… e le altre donne
La giornata sulle Politiche di Genere, quest’anno è stata dedicata alla presentazione del libro scritto da Vittoria De Marco Veneziano dal titolo "Vivian, Maxima ....e le altre donne". Vicende quotidiane di donne che hanno aperto la strada alle eccellenze femminili. Sala della biblioteca “Vittorini” gremita, soprattutto da tante donne, che ogni giorno sono costrette a misurarsi con le tante discriminazioni che turbano l’intera società civile.


Da sinistra Adriana Prazio, il critico d'arte Annibale Vanetti, Vittoria De Marco Veneziano, Antonella Fucile e Puccio Castrogiovanni
Visualizza per intero la News
03-12-2018
Storie di donne


Domani presso la biblioteca Provinciale "Elio Vittorini" alle ore 10.30, si terrà il tradizionale appuntamento organizzato dall'Ente sulle Politiche di Genere, traendo spunto dallo scritto della dott.ssa Vittoria De Marco Veneziano dal titolo "Vivian, Maxima ....e le altre donne", storie quotidiane di donne che hanno aperto la strada alle eccellenze femminili.Oltre all'intervento dell'Ammistrazione, il Centro Antiviolenza "La Nereide" di Adriana Prazio presenterà un progetto di borse lavoro per donne vittime di violenza che hanno intrapreso un percorso di risocializzazione.
Visualizza per intero la News
23-11-2018
Il Libero Consorzio non rinuncia
al ruolo di cabina di regia
L’ex Provincia di Siracusa non rinuncia affatto al suo ruolo di cabina di regia per tutto ciò che concerne lo sviluppo economico ed il turismo. Nonostante le difficoltà economiche, sta predisponendo gli atti propedeutici alla partecipazione a Fiere, convegni ed eventi in programma nel 2019.


La sede di via Roma
Visualizza per intero la News
22-11-2018
Carnet di assegni, carte di credito e libretti di deposito abbandonati illegalmente.
Due persone denunciate a piede libero


Il materiale rinvenuto
dalla polizia provinciale
Centinaia di carnet di assegni, carte di credito e libretti di deposito, sono stati rinvenuti dalla Polizia Provinciale in contrada Dammusi, nei pressi del circuito automobilistico, in un’area interessata all’abbandono incontrollato di rifiuti. Il materiale era stato abbandonato in grandi sacchi in plastica comunemente utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani pieni.
Visualizza per intero la News
21-11-2018
Scontro fra tre auto in contrada Spalla: sette persone ferite.
Intervento della polizia provinciale
La Polizia provinciale è intervenuta l’altra notte in Contrada Spalla, sulla bretella di collegamento tra la S.P. 25 la S.P. ex S.S. 114 che conduce ad un noto centro commerciale, dove, per l’asfalto reso viscido dalla pioggia, si è verificato un incidente stradale, con tamponamento a catena, che ha visto coinvolte tre autovetture.


L'incidente stradale di contrada Spalla
Visualizza per intero la News
15-11-2018
Oltre 13 milioni di euro in cinque anni
per la viabilità provinciale e l’illuminazione pubblica


La Provinciale Lentini-Scordia
Nei prossimi cinque anni (dal 2019 al 2023) la viabilità provinciale sarà sottoposta ad importanti opere di manutenzione straordinaria grazie agli oltre tredici milioni di euro messi a disposizione dal Governo, con decreto Ministeriale. Una parte di queste risorse, poco meno di un milione di euro, servirà per interventi sulla sicurezza e sugli impianti di illuminazione per l’anno in corso.
Visualizza per intero la News
15-11-2018
Il Commissario Floreno ha incontrato i sindacati (RSU)
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, dott.ssa Carmela Floreno, assistita dal Segretario generale dott. Vincenzo Scarcella e dal Ragioniere capo, dott. Antonio Cappuccio, questa mattina ha incontrato le organizzazioni sindacali Rsu (Cgil, Cisl, Uil e Csa), per discutere della situazione economico-finanziaria dell’Ente.


da sinistra il dott. Scarcella, la dott.ssa Floreno e il dott. Cappuccio
Visualizza per intero la News
07-11-2018
“Non vere le affermazioni del prof. Vinciullo”


La sede di via Roma
In relazione ad alcune dichiarazioni rilasciate dal prof. Vincenzo Vinciullo agli organi d’informazione, il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott.ssa Carmela Floreno precisa: “Non corrisponde al vero quanto affermato dal prof. Vincenzo Vinciullo in ordine alla mancata corresponsione delle provvidenze economiche spettanti al personale del Libero Consorzio Comunale e della Partecipata Siracusa Risorse, atteso che sono state regolarmente corrisposte fino al decorso mese di ottobre. Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa ha ritenuto di mantenere la partecipazione nelle società Siracusa Risorse e Sac”.
Visualizza per intero la News
30-10-2018
Commemorazione dei defunti, provvedimenti per la viabilità
In prossimità della commemorazione dei defunti, il Libero Consorzio Comunale ha disposto due provvedimenti. L’istituzione temporanea del senso unico sulla provinciale 21, Pachino-Portopalo, nel tratto compreso tra il cimitero di Pachino e la strada comunale Salazza. Il senso unico previsto nei giorni 1 e 2 novembre.


Cimitero di Pachino
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commissione e sottocommissioni elettorali circondariali
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare