HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
01-02-2016
Grotta Monello: precisazioni sulle visite controllate e
limitate dello splendido ipogeo carsico
Come già anticipato, dopo anni di attesa e collaborazione col Cutgana, sarà possibile visitare una delle grotte più belle d’Italia previa prenotazione via fax allo 095 6139262 e/o allo 0931 22601 e via telematica alle mail grottamonello@unict.it o giovannigrimaldi@provincia.siracusa.it.
Ecco alcune precisazioni del Dr. Giovanni Grimaldi, responsabile tecnico del Libero Consorzio Comunale di Siracusa: “Così come concordato con l’Ente Gestore, le visite saranno effettuate con cadenza settimanale, di giovedì, e saranno limitate ad un numero massimo di 30 persone che verranno suddivise in 3 gruppi di 10 persone.


Grotta Monello
Visualizza per intero la News
01-02-2016
Il Commissario Lutri, con i poteri della Giunta, ha approvato il Piano triennale anticorruzione


Anticorruzione
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, ing. Antonino Lutri, con i poteri della Giunta, ha approvato il Piano triennale anticorruzione 2016/2018, aggiornato dopo le nuove linee guida dell’ANAC (agenzia nazionale anticorruzione) con determinazione 12/2015. Il Piano approvato delinea le misure per ridurre il fenomeno della corruzione dopo essere stato messo a disposizione dei dirigenti per acquisire eventuali suggerimenti.
Visualizza per intero la News
29-01-2016
Tributi locali, sanzioni ridotte
Sanzioni ridotte per i tributi locali. Da quest'anno, infatti, sono state dimezzate le sanzioni per le violazioni commesse dai contribuenti per Imu, Tasi, Tari e, in generale, per tutti gli altri tributi amministrati dagli enti locali. Le penalità, poi, possono essere ulteriormente ridotte se i contribuenti provvedono alla regolarizzazione spontanea nei tempi previsti dalla legge. Le nuove sanzioni si applicano non solo alle violazioni commesse dal 2016, ma anche a quelle commesse negli anni precedenti e grazie alle novità previste dalla legge di stabilità, i contribuenti non in regola con il versamento dei tributi locali ne possono beneficiare.


Tributi
Visualizza per intero la News
26-01-2016
Domani il giorno della memoria. Il personale del Libero Consorzio si ritroverà in via Brenta per un momento di riflessione


Giornata della memoria
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico). Domani, come ogni anno, un lungo momento di riflessione per non dimenticare la persecuzione dei cittadini ebrei, ma anche di uomini, donne e bambini che hanno subito la deportazione, la prigionia, tra mille sofferenze. Ovunque, come ogni anno, è un fiorire di iniziative per rendere omaggio alle vittime di una follia cieca e distruttrice.
Visualizza per intero la News
25-01-2016
Un’altra perla del territorio per il turismo. Apre ai visitatori la “Grotta Monello”. La fruizione controllata tutti i giovedì
Una delle meraviglie del nostro territorio, la “Grotta Monello”, di proprietà del Libero Consorzio Comunale di Siracusa gestita da Cutgana (Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi) da qualche giorno è disponibile per la fruizione controllata.
Un accordo fra il Commissario straordinario Antonino Lutri e il Centro Universitario.
“Sarà possibile su richiesta – spiega il responsabile tecnico della ex Provincia dott. Giovanni Grimaldi – visitare lo splendido ipogeo tutti i giovedì e un sabato o una domenica al mese, inviando una email all’indirizzo cutgana@unict.it oppure giovannigrimaldi@provincia.siracusa.it”.


Uno dei manifesti della Grotta Monello
Visualizza per intero la News
22-01-2016
L’assistenza agli studenti disabili non sarà interrotta.
Il Commissario Lutri si è impegnato a trovare le risorse finanziarie


Il Commissario Straordinario
Antonino Lutri
Evitato il rischio di dover interrompere, da lunedì prossimo, il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli studenti disabili che frequentano gli istituti superiori della nostra provincia. Le famiglie e i loro ragazzi possono rimanere sereni. Anche gli operatori con il loro prezioso intervento. Malgrado l’insufficienza dei trasferimenti, il Commissario del Libero Consorzio Comunale (ex Provincia) si è impegnato a garantirne la prosecuzione per assicurare il giusto diritto allo studio agli studenti disabili. In questo mese ha lavorato con gli uffici per la continuità del servizio.
Visualizza per intero la News
21-01-2016
Centraline di rilevamento della qualità dell’aria: pronta la proroga del Contratto di servizio per la manutenzione
L’ing. Antonino Lutri, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ha firmato un atto d’indirizzo per quanto riguarda il servizio di manutenzione e assistenza tecnica della rete di monitoraggio della qualità dell’aria nel territorio provinciale, per garantire il regolare funzionamento di tutte le centraline.


Centralina di rilevamento
Visualizza per intero la News
20-01-2016
Decreto Mutui Banca Europea per gli Investimenti (BEI)


Logo BEI
Prorogato al 29 febbraio 2016 il temine per effettuare l’aggiudicazione provvisoria dei lavori per le opere di edilizia scolastica finanziate ai sensi dell’art. 10 della legge 12 settembre 2013, n. 104 (cosiddetti mutui BEI). La proposta di proroga, scaturita al termine di una riunione dell’Osservatorio per l’edilizia scolastica tenutasi il mese scorso presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a seguito della richiesta pervenuta dalle Regioni, è stata inserita nel Decreto Milleproroghe.
Visualizza per intero la News
19-01-2016
Il Libero Consorzio ospita la mostra
“Maschere del mio tempo” di Angelo Giudice
Inaugurata venerdì scorso presso lo Spazio Espositivo del Palazzo del Governo in via Roma, 31, la mostra d'arte “Maschere del mio tempo” dell’artista siracusano Angelo Giudice. Sono state presentate 75 opere dipinte su pietra, caratteristica, questa, dell’originale produzione pittorica di Giudice. “La lunga carriera dell'artista – ha scritto Enzo Papa nella presentazione - è costellata di varie forme espressive sperimentali, i cui risultati hanno sempre riscosso consenso e credito.


Una delle opere dell'artista in esposizione
Visualizza per intero la News
18-01-2016
Inaugurata la nuova sede della Rete Centri antiviolenza
I locali al centro di Siracusa in Via Brenta


Un momento dell'inaugurazione
E’ stata inaugurata sabato sera, in via Brenta, 67, alla presenza del Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, e del deputato regionale, Enzo Vinciullo, e la partecipazione delle forze dell'ordine, la nuova sede della Rete Centri antiviolenza nei locali di Via Brenta.
La nuova sede associativa usufruisce, in comodato d’uso, di locali concessi dal Libero Consorzio Comunale, con un decreto del 10 ottobre scorso firmato dal Commissario Lutri.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare