HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
01-07-2015
Feste Archimedee nel Cortile del
Palazzo di Governo della Provincia
Locandina

Locandina
Da giovedì 2 a sabato 4 luglio con inizio alle ore 20:00, spettacolo dal titolo “SCENAGIOVANI”, esibizione di giovani talenti, nel Cortile del Palazzo di Governo della Provincia, in via Roma. L'evento, a cura di Rita Abela, Barbara Catera e Angela Nobile condotto da Silvia Spadaro, fa parte del programma delle “Feste Archimedee” giunte alla IV Edizione. Le “Feste archimedee” nascono da un progetto ideato da Carlo Gilistro, pediatra siracusano, per realizzare il sogno di trent’anni di carriera professionale al servizio dei bambini e dell’adolescenza per promuovere Siracusa quale “Capitale dell’Infanzia".
Visualizza per intero la News
30-06-2015
Province, la riforma torna all'Ars
Torna in aula il 30 giugno 2015 alle ore 16,00, in Sala d'Ercole, il disegno di legge che punta a completare la riforma avviata due anni fa con l'abolizione delle province. L'istituzione dei Liberi consorzi e delle Città metropolitane quindi di nuovo sui banchi dell'Ars a poco più di due mesi dallo stop che ha reso necessaria la proroga del commissariamento dei Liberi consorzi fino al 31 luglio.
Logo ARS

Logo ARS
Visualizza per intero la News
29-06-2015
Al via la semplificazione del D.U.R.C.
D.U.R.C.

D.U.R.C.
A decorrere dal primo luglio, a seguito dell’entrata in vigore del decreto interministeriale 30 gennaio 2015, la verifica della regolarità contributiva nei confronti dell’INPS, dell’INAIL e delle Casse Edili, avverrà con modalità esclusivamente telematica ed in tempo reale indicando esclusivamente il codice fiscale del soggetto da verificare. Un provvedimento quello che scatterà il primo luglio finalizzato a semplificare il rapporto fra le imprese e le pubbliche amministrazioni per quanto riguarda il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).
Visualizza per intero la News
26-06-2015
DECRETO LEGGE 19 giugno 2015, n. 78
Sintesi e prima nota di lettura elaborate dall’IFEL
Elaborata dalla Fondazione IFEL la prima nota di lettura del Decreto Legge n° 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”. Il Decreto contiene diverse novità di rilievo. Tra queste è utile richiamare anzitutto i nuovi criteri di riparto degli obiettivi finanziari 2015, l’attribuzione di spazi aggiuntivi per diverse priorità, fra le quali, la messa in sicurezza degli edifici scolastici, con l’assegnazione di termini stringenti per la presentazione delle istanze. Si evidenzia ancora, la definizione di una procedura a regime delle erogazioni a valere sul FSC, l’introduzione del criterio della “differenza” tra capacità fiscali e fabbisogni standard per il riparto perequativo del 20% dell’FSC 2015.
logo IFEL

logo IFEL
Visualizza per intero la News
24-06-2015
Presso la sala espositiva di via Roma
la bellezza contro la barbarie
Logo della Mostra<br/>La bellezza contro la barbarie

Logo della Mostra
La bellezza contro la barbarie
E’ stata inaugurata sabato scorso, presso il palazzo di Governo, via Roma 31, aula espositiva, la mostra di pittura e scultura “Versus – la bellezza contro la barbarie” patrocinata dalla Provincia regionale. Una mostra curata da Raimondo Raimondi e Giovanna Trefiletti. Resterà aperta al pubblico fino al 27 giugno e sarà possibile visitarla dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 20. Tutti i giorni escluso la domenica. Numerosi gli artisti che hanno aderito all’iniziativa di Raimondo Raimondi e Giovanna Trefiletti. In particolare Lino Baio, Salvatore Barbagallo, Mariaconcetta Birrico, Giovanni D’Amico, Vanessa De Grandi, Sebastiano Dipasquale, Paolo Greco, Anastasia Guardo, Vito Guardo, Santo Paolo Guccione, Gaetano Interlandi, Rita Marta Massaro, Armando Nigro, Marinella Raniolo, Patrizia Trefiletti, Cetty Urso, oltre naturalmente Raimondo Raimondi e Giovanna Trefiletti.
Visualizza per intero la News
19-06-2015
Sciopero dei dipendenti provinciali, possibili disservizi
La Provincia regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale informa i cittadini che Martedì 23 giugno 2015 potrebbero verificarsi alcuni disservizi a seguito dello sciopero indetto a livello regionale da Cgil, Cisl, Uil e CSA e a livello provinciale da UGL per tutti i lavoratori delle ex province, contro i tagli della legge di stabilità nazionale che compromettono i livelli occupazionali e stipendiali, cancellando l’erogazione di molti servizi ai cittadini e la mancata riforma della Regione Sicilia che pregiudica il futuro istituzionale, funzionale ed occupazionale degli Enti.
Palazzo della Provincia

Palazzo della Provincia
Visualizza per intero la News
18-06-2015
Slitta di un giorno il Corso sul
“Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione”
logo Provincia di Siracusa

logo Provincia di Siracusa
L'Amministrazione provinciale, venendo incontro alle perplessità espresse dalle Organizzazioni Sindacali di categoria per la coincidenza della data di inizio del corso sul Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione con la data dello sciopero regionale già proclamato per il 23 Giugno prossimo, ha ritenuto opportuno rinviare il suddetto corso posticipandolo nei giorni 24 e 25 giugno 2015.
Visualizza per intero la News
17-06-2015
Attività della polizia provinciale
per reprimere l’occupazione abusiva del suolo pubblico
Nei giorni scorsi personale della polizia provinciale ha svolto alcuni controlli in località Lido di Noto al fine di reprimere eventuali occupazioni abusive del suolo provinciale. L’attività ha riguardato il piazzale Lido di Noto ove sono stati sanzionati quattro titolari di alcuni esercizi commerciali che, così come prevede la legge 94/2009 (pacchetto sicurezza), sono stati anche segnalati alla Guardia di Finanza e al Comune per gli ulteriori provvedimenti.
Lido di Noto

Lido di Noto
Visualizza per intero la News
16-06-2015
Corso di formazione in materia di prevenzione della corruzione.
Provincia Regionale di Siracusa

Provincia Regionale di Siracusa
Il 23 e 24 giugno 2015, dalle 9,00 alle 16,00 presso l’Istituto Insolera di Siracusa, si terrà il corso di formazione “Il piano triennale di prevenzione della corruzione” (P.T.P.C.) organizzato dalla Pubbliformez per conto della Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale e diretto ai dipendenti dell’Ente. Il P.T.P.C. è previsto dalla legge n.190/2012, la quale impone a ciascuna amministrazione la definizione di un piano di prevenzione della corruzione atto a fornire una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio corruzione e indica gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio. Il relatore sarà il dott. Federico Ceschel, Docente temporaneo della Scuola Nazionale dell'Amministrazione.
Visualizza per intero la News
15-06-2015
Via le erbacce dalle strade provinciali
Continua l'impegno della Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale sul servizio di diserbamento delle strade provinciali di Siracusa. I lavori, a cura della società partecipata dell'Ente, Siracusa Risorse S.p.a., interessano le principali vie provinciali. In particolare quelle che conducono alle zone balneari di Siracusa e alle zone di particolare pregio, come Noto per un fronte di intervento di circa 60 chilometri. Interventi inoltre sono stati effettuati sull'arteria che unisce Zona Sud a Zona Centro (Floridia-Cassibile) e sull'asse Siracusa-Belvedere-Carancino.
Diserbo stradale

Diserbo stradale
Visualizza per intero la News
12-06-2015
POIEnergia: Avviso Comuni per la Sostenibilità
e l’Efficienza Energetica


L’Autorità di Gestione del POI Energia, Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) DGMEREEN ha pubblicato l’Avviso Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica 2015, che ha una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro. L’Avviso offre alle amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Basilicata a titolo transitorio, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) la possibilità di ottenere il finanziamento per realizzare progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici, attraverso l’acquisizione di beni e servizi tramite le procedure telematiche del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).
Visualizza per intero la News
11-06-2015
L'assenza documentata per visite ed esami è malattia
Le assenze per visite mediche ed esami diagnostici possono essere imputate a malattia oltre che a permessi per documentati motivi personali. Questo è quanto ha sancito il Tar del Lazio con la sentenza 5714 del 17 aprile 2015. La circolare del Dipartimento Funzione Pubblica è stata impugnata davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio che ha accolto il ricorso della Federazione Lavoratori della Conoscenza-CGIL dichiarando l'illegittimità del provvedimento nella misura in cui impone ai dipendenti di giustificare l'assenza dal servizio per l'espletamento di tali visite avvalendosi "dei permessi per documentati motivi personali, secondo la disciplina del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro o di istituti contrattuali similari o alternativi (come i permessi brevi o la banca delle ore)".
Certificato medico

Certificato medico
Visualizza per intero la News
10-06-2015
Piano di Sviluppo integrato
della Terra dei Due Mari, pubblicati gli Avvisi
Logo GAC Dei Due Mari

Logo GAC Dei Due Mari
Sono stati pubblicati sul sito istituzionale del GAC (Gruppo di Azione Costiera) dei Due Mari, gli avvisi relativi alle azioni 1.E, 2.B, 3.A.1, 3.A.2 e 5.A del “Piano di Sviluppo integrato della Terra dei Due Mari” Gli avvisi ed i relativi allegati sono consultabili nella sezione “Avvisi”
Visualizza per intero la News
09-06-2015
Provincia, sono solo tre (due in affitto) le auto di servizio
In relazione ad alcune notizie apparse sugli organi d’informazione (cartecei e on-line), riguardanti il parco auto in dotazione agli Enti locali (Comuni ed ex Province) la Provincia regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, allo scopo di fare chiarezza, precisa quanto segue. La Provincia di Siracusa, per quanto riguarda esclusivamente le auto di servizio non possiede auto blu, ne ha in dotazione soltanto tre. Due Fiat Bravo, in affitto, una delle quali viene utilizzata per gli spostamenti istituzionali del Commissario straordinario, dott. Giovanni Corso, e una Ford Fiesta di proprietà dell’Ente.
Palazzo Provincia Siracusa

Palazzo Provincia Siracusa
Visualizza per intero la News
08-06-2015
Fondazione Teatro Vittorio Emanuele di Noto,
nominato nuovo componente del Collegio dei Revisori dei Conti
Teatro Vittorio Emanuele di Noto

Teatro Vittorio Emanuele di Noto
Il Commissario straordinario della Provincia regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, Dott. Giovanni Corso, con Decreto n° 3 del 26 Maggio scorso, ha proceduto alla nomina di competenza dell'Ente del nuovo componente del Collegio dei Revisori dei Conti della “Fondazione Teatro Vittorio Emanuele” di Noto, nella persona della Dott.ssa Paola Caruso.
Visualizza per intero la News
05-06-2015
Approvato Albo Regionale delle Associazioni Pro Loco
Approvato dal Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo dell'Assessorato Regionale, con Decreto del 4 maggio 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 29 maggio scorso, l'Albo Regionale delle Associazioni Pro loco ricadenti nel territorio della ex Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio comunale, per l'anno 2014.
E' possibile visionare l'elenco delle associazioni Pro loco per le quali sussistono i requisiti di iscrizione al 31 dicembre 2014 in questo sito alla pagina “Le Attività” voce “Avvisi” .
Regione Sicilia

Regione Sicilia
Visualizza per intero la News
04-06-2015
Medicina, al via le domande per la specializzazione
Logo MIUR

Logo MIUR
Aperte le iscrizioni per l'accesso alle Scuole di specializzazione in Medicina. Al concorso potranno partecipare tutti i laureati in Medicina e Chirurgia che abbiano conseguito il titolo prima del termine di scadenza. La presentazione della domanda di iscrizione potrà essere effettuata esclusivamente on line sul portale Universitaly (www.universitaly.it). La procedura è stata attivata mercoledì 3 giugno 2015 e si chiuderà inderogabilmente alle ore 13.00 di martedì 23 giugno 2015. Le selezioni si svolgeranno dal 28 al 31 luglio. Le borse a disposizione sono 6.363, di cui 6.000 messe a disposizione dallo Stato, 334 dalle Regioni e 29 da altri Enti.
Visualizza per intero la News
03-06-2015
Regionali, tempi e termini per andare in pensione
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 29 Maggio scorso, la circolare n° 70272 del 25 Maggio con la quale l'Assessore Regionale alle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, Ettore Leotta, detta indicazioni operative per l'applicazione degli artt. 51 e 52, della Legge Regionale 7 Maggio 2015 n° 9, che recano disposizioni in materia pensionistica dei dipendenti regionali. I dipendenti regionali che intendono lasciare il lavoro per andare in pensione, potranno valutare tempi e termini attraverso due tabelle (requisiti Fornero e requisiti pre-Fornero) integrate dalle norme varate dal Governo regionale. Nella pagina “Attività” alla voce “Avvisi Pubblici” di questo sito è possibile consultare la circolare.
Ass.re Reg.le Dott. Ettore Leotta

Ass.re Reg.le Dott. Ettore Leotta
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare