HOME PAGE | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.it > home page > notizie
06-11-2015
Centraline di rilevamento della qualità dell’aria:
Rinnovato il contratto di manutenzione


Centralina dell'aria
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, ha rinnovato fino al 31 dicembre il contratto all’impresa Project autovation Spa, che si occuperà della manutenzione straordinaria delle centraline di rilevamento della qualità dell’aria gestite dall’Ente. Nel frattempo l’ing. Lutri, insieme ai suoi collaboratori, sta preparando il nuovo bando europeo in modo tale che si possa procedere, in tempi brevi, alla nuova gara d’appalto. Sette le centraline che si trovano nella zona industriale, quattro ubicate nell’area urbana di Siracusa e presso un laboratorio mobile.
Visualizza per intero la News
05-11-2015
Enti Locali, pagamento debiti
Gli Enti Locali hanno tempo fino al 10 novembre 2015 per presentare le domande di anticipazione di liquidità per il pagamento dei debiti certi liquidi ed esigibili maturati al 31 dicembre 2014. Questo è quanto ha comunicato, in un avviso del 3 novembre scorso, la Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Le domande di anticipazione di liquidità riguardano la dotazione di 850 milioni di euro stanziata con il D.L. 78/2015, per il pagamento dei debiti degli Enti Locali maturati al 31 dicembre 2014.


Cassa Depositi e Prestiti
Visualizza per intero la News
04-11-2015
Il Commissario Lutri alla cerimonia del 4 Novembre


Un momento della celebrazione
Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, ing. Antonino Lutri, ha partecipato stamane, alla ricorrenza del 4 Novembre “Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” presso l'area del Castello Maniace. Ricorrenza in occasione della quale, lo Stato Maggiore della Difesa, quest'anno, individuando 27 città sul territorio nazionale, fra cui Siracusa, ha voluto dare ampio risalto introducendo ulteriori iniziative oltre la consueta cerimonia militare.
Visualizza per intero la News
03-11-2015
Piccoli comuni, la banca dati della Motorizzazione
è accessibile gratuitamente
Con la smaterializzazione del contrassegno Rc auto (dal 18 ottobre non è più obbligatorio esporre il contrassegno sul parabrezza) i corpi di polizia effettuano i controlli direttamente sulla banca dati della Motorizzazione. I piccoli comuni possono accedere al database della Motorizzazione, appunto per i controlli sulla Rc auto, in maniera del tutto gratuita senza necessità di una relativa convenzione. L'accesso avviene con le stesse modalità seguite per segnalare le decurtazioni di punti dalle patenti.


Contrassegno
Visualizza per intero la News
30-10-2015
Delegazione di studenti del liceo Matteo Raeli di Noto
ricevuta dall’Amministrazione


Un momento dell'incontro
Poco meno di cento studenti del liceo Scientifico Matteo Raeli, di Noto, hanno raggiunto questa mattina Siracusa in pullman e in treno per esprimere, in termini civili, una protesta per le difficoltà che questi ragazzi hanno a spostarsi dall’istituto alla palestra. I ragazzi si son dati appuntamento davanti il palazzo di via Roma e una delegazione di studenti è stata ricevuta dal capo di gabinetto, dott. Giovanni Battaglia e dalla dott.ssa Antonella Fucile (funzionaria del quinto settore).
Visualizza per intero la News
30-10-2015
Fondo Europeo per la Pesca, finanziamenti per il Gambero Rosa
e per l'Area Mercatale di Portopalo
In seguito alla deliberazione assunta dal Consiglio direttivo il 19 ottobre scorso, il Gruppo di Azione Costiera “Dei Due Mari” (GAC), ha pubblicato il bando per lo studio di ricerca per il recupero e la valorizzazione degli scarti di lavorazione del Gambero Rosa nella marineria di Portopalo di Capo Passero. L'affidamento in convenzione dello studio di ricerca per il recupero e la valorizzazione di questa qualità di gambero, si inserisce nel quadro degli interventi finanziati nell'ambito del “Piano di Sviluppo Integrato della Terra dei Due Mari”, a valere sulla Misura 4.1 del Fondo Europeo per la Pesca (FEP) Sicilia 2007/2013, insistente nei comuni di Portopalo di Capo Passero, Pachino, Avola, Noto, Ispica e Pozzallo.


Logo GAC Due Mari
Visualizza per intero la News
28-10-2015
Ato idrico : l'ing. Lutri trasmette la bozza di bilancio
ai Revisori dei Conti e rinuncia al compenso


Commissario Ing. Antonino Lutri
Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, ing. Antonino Lutri, ha trasmesso ieri la bozza di bilancio dell’Ato idrico ai Revisori dei Conti.
Contestualmente, però, lo stesso ing. Lutri, atteso il momento di grave crisi economica anche per gli enti Pubblici, ha comunicato di voler rinunciare al compenso che gli spetta in qualità di commissario liquidatore.
Visualizza per intero la News
28-10-2015
Nulla osta alla mobilità esterna per quattro dipendenti


Palazzo del Governo via Roma
Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, ing. Antonino Lutri, ha firmato il rilascio del nulla osta alla mobilità esterna per quattro dipendenti dell’Ente. Un provvedimento, peraltro, che consente all’Ente un risparmio economico e si colloca nell’ambito della spending review. Due dei quattro dipendenti sono titolari di posizione organizzativa.
Visualizza per intero la News
28-10-2015
Scuole medie superiori : Borse di Studio in pagamento Kredit ohne Schufa
Il Libero Consorzio comunale di Siracusa comunica che sono in pagamento le Borse di Studio, Legge Regionale n. 62/2000, relative all’anno scolastico 2010/2011, riservate agli studenti delle scuole medie superiori, residenti in provincia di Siracusa. Gli interessati possono, pertanto, recarsi presso qualunque agenzia del Credito Siciliano della provincia di Siracusa o delle province limitrofe, muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale.


Borse di Studio
Visualizza per intero la News
27-10-2015
Razionalizzazione della rete scolastica
Si è svolta oggi la conferenza dei sindaci


Il Sindaco Garozzo, il Commissario Lutri e la Prof.ssa Liotta del CSP
Si è svolta questa mattina, presso la sala dei Comuni in via Roma 31, l’Assemblea dei sindaci convocata dal commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, per discutere la razionalizzazione della rete scolastica e varare un Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche. Piano che entro il 29 di questo mese il Csp (Consiglio scolastico provinciale) dovrà inoltrare alla Regione per l’approvazione. I sindaci del territorio hanno eletto sette rappresentanti: i primi cittadini di Siracusa, Priolo, Floridia, Palazzolo, Lentini, Avola e Rosolini.
Visualizza per intero la News
27-10-2015
Firmati i contratti, al via il servizio di assistenza
per gli studenti diversamente abili
Firmati questa mattina i contratti con le cooperative siciliane per avviare il servizio di assistenza igienico personale e alla comunicazione negli istituti superiori. Il commissario straordinario ing. Antonino Lutri, delegando alla firma il dirigente ing. Dario Di Gangi, ha così sbloccato l’iter procedurale per far partire il servizio di assistenza agli studenti diversamente abili che frequentano gli istituti scolastici che ricadono sotto la competenza del Libero Consorzio Comunale.


Firma dei contratti
Visualizza per intero la News
27-10-2015
“La Musa delle Acque” posizionata nel cortile del
Palazzo di Governo del Libero Consorzio


La Musa delle Acque
“La Musa delle Acque”, statua in bronzo opera dello scultore modicano Enzo Assenza, per volontà del commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, ing. Antonino Lutri, da qualche giorno è stata posizionata nel cortile del palazzo del Governo, in via Roma, la sede di rappresentanza dell’Ente. La statua, pregevole opera di Enzo Assenza, si trovava presso la sede di via Brenta.
Visualizza per intero la News
26-10-2015
Rassegna d’Arte Internazionale: “Premio Ortigia Arte 2015
Con il patrocinio del Libero Consorzio Comunale di Siracusa dal 6 al 14 novembre 2015 si terrà, presso il Palazzo del Governo sito in via Roma 31 il "Premio Ortigia Arte 2015", Rassegna d'Arte Internazionale organizzata dall' Ass. Culturale Spazio Arte del pres. Angelo Cottone, e curata dai collaboratori Tina Cottone, vice pres. Spazio Arte, Roberta Ragusa di ArtCenter, Adrano e Marco Veneziano, segretario aggiunto per la Sicilia di Spazio Arte. Quest'anno saranno assegnati anche 8 Premi alla carriera. Questo evento introdurrà diverse performance, poesia, pittura, scultura, sfilata di moda ed esposizioni di abiti d'epoca, musica live alle percussioni a cura del maestro Paolo Greco,una vera cornice di colori e di forme artistiche.


Premio Ortigia Arte 2015
Visualizza per intero la News
23-10-2015
Edilizia Scolastica : bando per indagini diagnostiche sui solai


Solaio
Il Ministero Dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato l’avviso pubblico per il finanziamento di indagini diagnostiche da effettuare sui solai degli edifici scolastici, come previsto dai commi 177 e 178 della Legge n. 107/2015. Gli Enti locali proprietari di edifici scolastici di ogni ordine e grado possono presentare la richiesta di finanziamento in riferimento ad uno o più edifici scolastici, anche nel caso in cui ne abbiano la competenza secondo quanto previsto dalla Legge 11 gennaio 1996,n. 23. Gli Enti locali, tramite il legale rappresentante o suo delegato, dovranno inviare la propria candidatura entro il 18 novembre 2015 esclusivamente tramite una apposita piattaforma on line accessibile sul sito del MIUR da lunedì 26 ottobre.
Visualizza per intero la News
22-10-2015
Piano di dimensionamento scolastico nel territorio,
il Commissario Lutri convoca l’assemblea dei sindaci
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, ha convocato per martedì 27 Ottobre alle ore 10,30 (11,30 in seconda convocazione), nella Sala dei Comuni di Via Roma, l’Assemblea dei Sindaci per discutere il dimensionamento della rete scolastica. La legge regionale prevede che i piani di dimensionamento delle istituzioni scolastiche siano definiti nel corso di conferenze provinciali. La conferenza dei Sindaci (in sette saranno eletti nel corso della riunione) esprimerà un Piano di dimensionamento provinciale che il Csa, entro il 29 ottobre, dovrà trasmettere alla Regione siciliana.


Commissario Straordinario
Antonino Lutri
Visualizza per intero la News
20-10-2015
Frigomacello, riunione operativa stamani
con i Sindaci al Libero Consorzio dei Comuni


Il Commissario Straordinario
incontra i Sindaci
Convocata dal Commissario straordinario, Antonino Lutri, si è svolta stamani nell’ufficio di Presidenza del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, in via Roma, la riunione operativa sul Frigomacello comprensoriale di Palazzolo Acreide. Oltre al Commissario Lutri erano presenti tutti i Sindaci della Zona Montana, il Presidente del Gal Val D'Anapo Paolo Amenta, i Direttori dei lavori Andrea Cutrale, Franco Formica e Rodolfo Guglielmino, il Rup del Frigomacello Antonino Petruzzelli e i Dirigenti dell’Ente, Dario Di Gangi, Domenico Morello, Gianni Vinci. A rappresentare la ditta appaltatrice Urania Costruzioni s.r.l., l’imprenditore Angelo Alonso. Il Commissario straordinario ha dato conferma che i lavori sono ultimati e che il collaudo sarà effettuato entro il mese di Dicembre.
Visualizza per intero la News
19-10-2015
Lotta alle discariche abusive
Operazioni di Polizia Provinciale sul Territorio
La polizia provinciale di Siracusa, nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto all’illecito smaltimento di rifiuti che ha raggiunto limiti intollerabili, ha proceduto nei giorni scorsi al sequestro di due aree nel territorio di Siracusa ove venivano smaltiti rifiuti speciali pericolosi e non. In un relitto della strada provinciale n. 14 Siracusa-Canicattini, nei pressi dell’autodromo e della traversa Palma, venivano smaltiti rifiuti di varia tipologia fra cui pneumatici fuori uso, beni di arredamento, scarti vegetali, rifiuti provenienti dall’attività edilizia ed eternit; gli stessi, recentemente, erano stati ammassati con l’ausilio di un mezzo meccanico probabilmente per fare spazio per ulteriori abbandoni.


Discarica sequestrata in via Ascari
Visualizza per intero la News
16-10-2015
Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia


MIUR Logo
Indetto il bando "Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia", un progetto finalizzato al rispetto ed alla tutela del patrimonio storico-artistico e, più in generale, dell'ambiente. L'iniziativa è della Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La scuola che aderirà al progetto riceverà un monumento "in adozione" dalle autorità competenti, al fine di tutelarne la conservazione, diffonderne la conoscenza, promuoverne la valorizzazione; l’adozione avrà una durata di almeno tre anni.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commissione e sottocommissioni elettorali circondariali
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare