HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
27-06-2013
Domani alla Camera di Commercio:
dalle Province ai Liberi Consorzi.
Domani alle 16.30 nella sede della Camera di commercio di Siracusa, in Largo Caravaggio (lato Porta Marina), si terrà l'evento formativo sul tema "Sostituzione delle Province con i Liberi Consorzi comunali nella Regione Sicilia"
Relatori dell'iniziativa l'avv. Corrado Piccione e il prof. Antonio Saitta, ordinario di Diritto costituzionale alla Facoltà di giurisprudenza dell'Univerità di Messina.
L'incontro organizzato dall'Associazione avvocati amministrativi di Siracusa Armando Corpaci e Michele Messina e dell'Associazione "Forum cittadino".


Il Palazzo del Governo
della Provincia Regionale di Siracusa.
26-06-2013
I dipendenti accolgono il Commissario Giacchetti.
Strapiena di dipendenti la Sala Costanza Bruno per il primo saluto di presentazione del Commissario straordinario, Alessandro Giacchetti.
Alla presenza di giornalisti e dello staff direzionale dell'Ente, il Commissario Giacchetti, dopo una presentazione nel corso della quale ha tracciato il suo percorso formativo e le significative esperienze professionali che lo hanno visto prima Prefetto e responsabile dell'ufficio di gabinetto del Ministero dell'Interno con 14 diversi ministri, sino ad approdare a Siracusa come commissario del Comune e dell'Istituto nazionale del Dramma Antico, ha voluto rassicurare i dipendenti sulle prospettive lavorative in questa fase critica di traghettamento delle Province Regionali siciliane verso i Liberi Consorzi di Comuni.


Il saluto del Commissario Giacchetti
ai dipendenti.
Visualizza per intero la News
20-06-2013
Il Commissario Giacchetti si è insediato alla Provincia.


Il passaggio della fascia
da Bono a Giacchetti.
Passaggio di consegne stamani nella Sala dei Comuni del Palazzo del Governo.
In un clima di forte attesa per il futuro dell'Ente, alla presenza di consiglieri provinciali uscenti, del segretario generale Antonello Fortuna, dei dirigenti Clelia Corsico, Giovanni Mazzone e Dario Di Gangi, dei dipendenti e dei giornalisti, si è ufficialmente insediato alla guida dell'Ente il Commissario straordinario Alessandro Giacchetti.
Visualizza per intero la News
18-06-2013
Il Prefetto Alessandro Giacchetti Commissario della Provincia.
Sarà Alessandro Giacchetti il Commissario straordinario della Provincia Regionale di Siracusa.
La designazione è stata fatta ieri dal Presidente della Regione, Rosario Crocetta, ma si dovrà attendere la ratifica delle nomine di tutti i commissari da parte della Commissione Affari Istituzionali dell'Ars prima dell'insediamento ufficiale.
Alessandro Giacchetti, già Prefetto di Trieste e componente dell'ufficio di gabinetto del Ministero dell'Interno, dallo scorso 31 gennaio è Commissario straordinario del Comune di Siracusa.
Nato a Roma, è laureato in Giurisprudenza, specializzato in Scienze amministrative, ha collaborato con la cattedra di Diritto amministrativo dell'Università di Roma.


Il Commissario Alessandro Giacchetti
Visualizza per intero la News
17-06-2013
Sala Espositiva - Palazzo del Governo
Venerdì inaugurazione Mostra: Mediterraneo sei tu.


Il manifesto della Mostra.
Venerdì prossimo, 21 giugno alle 18,30, nello Spazio Espositivo del Palazzo del Governo, in via Roma 31, verrà presentata la mostra “Mediterraneo sei tu”, una collettiva di artisti multidisciplinari i cui strumenti di comunicazione spaziano dalla grafica creativa, alla pittura, alla letteratura, alla poesia, accomunati da un fil-rouge che corrisponde al contorno del nostro grande mare Mediterraneo.
Visualizza per intero la News
14-06-2013
Sala Espositiva - Palazzo del Governo
Mostra della Cgil: 100 anni per il lavoro, per i diritti, per tutti.
Verrà inaugurata oggi, venerdì 14 alle 18,30, nella Sala Espositiva della Provincia Regionale di via Roma a Siracusa, da Michele Pagliaro, segretario generale neo eletto della CGIL Sicilia, la Mostra della CGIL di Siracusa, avente per oggetto: “100 anni per il lavoro, per i diritti, per tutti.
Un secolo di storia attraverso le immagini dell’archivio fotografico della camera del lavoro di Siracusa”. La mostra si compone di trenta pannelli che ripercorrono la storia del mondo del lavoro in questa provincia, dal 1913 ai nostri giorni.


Susanna Camusso
segretario nazionale della Cgil.
Visualizza per intero la News
14-06-2013
ACCORDO FRA PROVINCIA REGIONALE E COMUNE DI CANICATTINI BAGNI PER IL PONTE DI S. ALFANO.


Il Presidente Nicola Bono
e il Sindaco di Canicattini B.
Paolo Amenta.
Il Presidente Nicola Bono ha sottoscritto un accordo procedimentale con il Sindaco di Canicattini Bagni Paolo Amenta, per la cessione del Ponte di Sant’Alfano al Comune.
Il monumento, con relativo portale, costruiti nel 1796 dal Marchese Pietro Landolina, e assurto a simbolo della cittadina, si trova alla periferia ovest di Canicattini Bagni, sulla strada provinciale 86 che conduce a Floridia e Palazzolo.
Visualizza per intero la News
14-06-2013
Nuovo pulmino per il servizio Mid.
Potenziata la mobilità per le persone diversamente abili.
Nuovo pulmino per il servizio Mid: la mobilità integrata per le persone diversamente abili coordinata dal quinto settore della Provincia Regionale.
Il nuovo mezzo si aggiunge agli altri due pulmini in esercizio.
Si tratta di un FIAT Ducato che può trasportare fino a sette persone di cui due in carrozzina, dotato di un elevatore elettroidraulico che facilita l’accesso alle carrozzine e di pedana laterale mobile, acquistato con risorse dell'Ente.


Il Presidente Nicola Bono
e il Direttore Generale Clelia Corsico
Visualizza per intero la News
13-06-2013
RELAZIONE DI FINE MANDATO DEL PRESIDENTE
BONO: CINQUE ANNI AL SERVIZIO DEL MIO TERRITORIO.


Bono illustra la Relazione.
Il Presidente Nicola Bono ha presentato nella Sala Costanza Bruno del Palazzo di via Malta a Siracusa, la Relazione di fine mandato, alla presenza di numerose autorità civili e militari del capoluogo, del Presidente del Consiglio provinciale Michele Mangiafico, dell’attuale giunta, di numerosi ex assessori, consiglieri provinciali nonché di tanti dipendenti dell’Ente.
Visualizza per intero la News
07-06-2013
Consegna degli encomi
Bono: Esempi positivi di cui andare fieri.
Il Presidente Nicola Bono ha consegnato degli encomi a cittadini della nostra provincia che si sono distinti per l’alto senso civico messo in mostra.
A riceve gli elogi pubblici sono stati l’augustano Giuseppe Fazio e quattro guardie giurate provinciali, Paolo Montoneri, Antonino Calvo, Pasquale Santangelo e Davide Puglisi.


La consegna degli encomi.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare