HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
08-05-2013
Vertice dei segretari e ragionieri generali ieri a Palermo.
Rischio fallimento per le Province siciliane.
Sull'orlo del fallimento le nove Province regionali siciliane.
Difficilmente saranno in grado di poter ancora garantire i servizi essenziali alle comunità.
Rischiano di saltare gli interventi nelle scuole superiori dell'isola, quelli per la rete viaria e l'assistenza ai diversamente abili.
I tagli della Regione Siciliana sono di oltre il 50 % e la situazione così diventa catastrofica.
Se le risorse subiranno questi drastici tagli sarà difficile pagare anche gli stipendi ai dipendenti dopo i mesi estivi.
Ieri a Palermo si sono per questo incontrati i segretari e i ragionieri generali delle nove Province siciliane per discutere dei tagli della Finanziaria approvata dall'Ars.


Il segretario generale
Antonio Fortuna.
Visualizza per intero la News
03-05-2013
Risistemati i sentieri della Riserva Ciane-Saline.
Gli indicatori di direzione facilitano il percorso degli escursionisti.
In prossimità dell'arrivo della stagione estiva sono stati completati i lavori di decespugliamento del sentiero argine destro che da fonte Ciane conduce sino alla contrada "Mezzabotte". Contestualmente lungo i due chilometri e settecento metri del sentiero sono stati apposti degli indicatori di direzione per facilitare il percorso degli escursionisti verso la Fonte del fiume Ciane e, in direzione opposta, verso la Foce.


La passerella sul fiume Ciane.
02-05-2013
Altro decreto ingiuntivo alla Regione per 4,5 milioni.
Bono: Il governo Crocetta si assuma le proprie responsabilità
e versi la parte degli stipendi agli ex precari.


Il Presidente Nicola Bono.
Altro decreto ingiuntivo nei confronti della Regione Siciliana, dell’importo di 4,5 milioni di euro, per il mancato pagamento della quota regionale, nel periodo che va dal primo luglio 2012 al 31 marzo 2013, delle spettanze stipendiali ai dipendenti, ex precari, dell’Ente.
La giunta provinciale ha autorizzato, infatti, il Presidente Nicola Bono a presentarlo dopo che la Provincia Regionale di Siracusa ha già ottenuto il riconoscimento, da parte del Tribunale di Catania, di un altro decreto ingiuntivo, pari a 9,5 milioni di euro, relativo al mancato pagamento della quota regionale del 60 % dello stipendio, dei 331 ex contrattisti, ormai stabilizzati, nel periodo che va dal primo gennaio 2011 al 30 giugno 2012.
Visualizza per intero la News
29-04-2013
Sei impianti fotovoltaici negli istituti scolastici,
251 mila euro l'anno di risparmio.
Bono: buona amministrazione e buon utilizzo dei Fondi Ue.


L'Istituto tecnico
Insolera di Siracusa.
La Provincia Regionale di Siracusa risparmierà ben 251 mila euro l’anno, a regime, grazie al funzionamento di sei impianti fotovoltaici di altrettanti istituti scolastici.
È stato avviato infatti il Protocollo tra la Provincia Regionale e sei istituti scolastici per l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole.
L’Ente, sempre più sensibile ai temi ambientali, come dimostrato negli ultimi anni in molte occasioni, ha già realizzato e collegato alla rete elettrica sei tetti fotovoltaici in sei scuole provinciali, operativi al 100%.
Visualizza per intero la News
26-04-2013
Per promuovere il cicloturismo.
A Malta il Convegno finale del Progetto Sibit.
Nella splendida Sala del Centro Congressi Mediterraneo de La Valletta-Malta (ex sede dell'Ospedale dei Cavalieri di Malta), si è svolto il convegno finale del Progetto SIBIT, nell'ambito del P.O. Italia-Malta 2007/2013.
Obiettivo del progetto è stato quello di promuovere il cicloturismo come forma sostenibile di "sfruttamento" e conoscenza del territorio, favorendo un'integrazione tra i due sistemi turistici: siciliano e maltese, tramite la creazione di circuiti transfrontalieri che rimangono stabili nel tempo.
Ha portato i saluti del Governo maltese il Ministro per il Turismo Karmenu Vella.


Il Ministro maltese
Karmenu Vella
con l'Assessore provinciale
Vincenzo Morale.
Visualizza per intero la News
23-04-2013
Premiati da Bono gli atleti della Kst 2001 Siracusa.


La premiazione degli atleti.
I canoisti della società siracusana "Kst 2001" hanno ottenuto riconoscimenti ufficiali dal Presidente Nicola Bono e dalla Vicepresidente Giorgia Giallongo nel corso di una breve cerimonia svoltasi nella Sala degli Stemmi del Palazzo del Governo.
Le targhe ricordo alla società e le particolari medaglie agli atleti sono state assegnate per la conquista della Coppa Italia 2013 di Canoa Polo.
Visualizza per intero la News
22-04-2013
Si è insediato il Comitato Provinciale della Protezione Civile.
Bono: Abbiamo ricostituito un importante organismo per la difesa della sicurezza pubblica in caso di calamità.
Il Presidente Nicola Bono ha insediato stamane il Comitato Provinciale di Protezione Civile che ha il compito di coadiuvare la Provincia Regionale di Siracusa nelle rilevazioni, raccolta ed elaborazione dati per la protezione civile.
Il Comitato interviene nella predisposizione e realizzazione del programma di previsione e prevenzione; nella predisposizione del Piano provinciale di emergenza sulla base degli indirizzi regionali; di vigilanza sulla predisposizione da parte delle strutture provinciali di protezione civile, dei servizi urgenti da attivare in caso di calamità; e, per sensibilizzare la popolazione alle problematiche della protezione civile.


Il Presidente Nicola Bono
e la Vicepresidente Giorgia Giallongo.
Visualizza per intero la News
22-04-2013
Istituto Tecnico Superiore.
Bando di selezione docenti per la I^ annualità.
Area: tecnologie innovative per i beni e le attività culturali.


Sala degli Stemmi.
E' stato pubblicato sul link "Concorsi" della pagina "Amministrazione" di questo sito web ufficiale il nuovo Bando di selezione per gli incarichi di docente per le cinque Unità Formative del Corso ITS "Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico".
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione per l'incarico di docenza le persone fisiche che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti giuridici e professionali, dichiarati in domanda secondo le modalità dell’autocertificazione di cui al D.P.R. N° 445 del 28.12.2000
Visualizza per intero la News
19-04-2013
Addio Province. Dopo l'assemblea dei dipendenti
ecco la richiesta inviata al Presidente Crocetta.
Richiesta incontro su L.R. 7/2013 “Norme transitorie per l’istituzione dei liberi consorzi comunali.
In seguito all’approvazione della L.R. in oggetto, entro il 31 dicembre 2013, la Regione dovrà disciplinare l’istituzione dei Liberi Consorzi Comunali in sostituzione delle Province Regionali. Nulla prevede la citata norma relativamente alle competenze dei consorzi, enti di secondo livello e, come da Sue dichiarazioni mezzo stampa, senza capacità di spesa e quindi senza personale autonomo.


Dipendenti dell'Ente durante l'assemblea di venerdì.
Visualizza per intero la News
18-04-2013
Progetto Sibit: il cicloturismo per far conoscere il territorio.
A Siracusa l'evento Edugrantour.
"Il dirigente del VI settore, Salvo Mancarella, ha convocato la rete dei Bike hotels che hanno aderito al progetto SIBIT per discutere sull’organizzazione dell’evento Edugrantour che farà tappa, domani 19 aprile, nella nostra città e definire il futuro del progetto stesso al di là della scadenza prevista per la fine del mese di aprile.


Un momento della riunione.
Visualizza per intero la News
16-04-2013
Abolizione delle Province.
Venerdì 19 Assemblea dei dipendenti.


Un'assemblea dei dipendenti.
Si svolgerà il prossimo venerdì 19 aprile dalle 10,00 alle 12,00 nel salone Costanza Bruno di Via Malta, l'Assemblea dei dipendenti della Provincia Regionale di Siracusa.
La seconda riunione in programma per decidere le iniziative da portare avanti, dopo la legge regionale di abolizione delle nove Province, per mantenere i livelli occupazionali e intervenire nel difficile processo di trasformazione in Consorzi dei Comuni.
Dopo la costituzione del coordinamento interno, si dovrà decidere su chi parteciperà ai lavori del tavolo tecnico regionale e sulla programmazione degli incontri con la deputazione regionale e nazionale.
16-04-2013
Convocato per lunedì 22 il Consiglio Provinciale.
Il Consiglio Provinciale è convocato per lunedì 22 aprile alle 18.30 nell’aula delle adunanze, per la trattazione dei seguenti punti all’o.d.g.: 1. Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti. 2. Attività ispettiva. 3. Modifica del Regolamento del Consiglio Provinciale. 4. Modifica del Regolamento per il funzionamento delle commissioni consiliari. 5. O.d.G. sullo sviluppo economico. 6. O.d.g.: “Discussione e approfondimento tematiche riguardanti il difficile momento che attraversa il mondo produttivo della Provincia di Siracusa e adesione ai cinque punti oggetto di rivendicazione da parte del Movimento dei Forconi”.


Corrado Amato
vice presidente del Consiglio.
Visualizza per intero la News
15-04-2013
BONO: BARCA CERCA CAPRI ESPIATORI ALLE VERE RESPONSABILITÀ DELLO SPRECO DEI FONDI UE.


Il Presidente Nicola Bono.
L’On. Nicola Bono, Presidente dell’Associazione Province Unesco Sud Italia, che da tempo contesta il fallimento di Stato e Regioni nell’utilizzo dei fondi strutturali europei, in relazione alle dichiarazioni del Ministro Barca che ha accusato gli amministratori per lo sviluppo frenato, ha dichiarato: “appare incredibile che proprio il Ministro Barca, titolare di un dicastero cronicamente incapace di spendere i fondi Ue, e di cui è stato vertice burocratico per circa 20 anni, sempre nel settore della coesione territoriale, additi la responsabilità di non meglio specificati «amministratori» per lo sviluppo frenato e invochi una ancor meno specificata «scossa dall’esterno».
Visualizza per intero la News
12-04-2013
Proposta di legge sulle discipline Bio naturali
all'esame della deputazione regionale siracusana.
Iniziativa del Presidente del Consiglio Michele Mangiafico.
Lo scorso 4 marzo, nell'aula consiliare della Provincia Regionale si è tenuto un incontro promosso dal Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, tra i componenti del comitato, costituto per elaborare una legge per le Discipline Bio Naturali.
All'iniziativa era stata invitata tutta la deputazione regionale siracusana.
Il comitato, lavorando alacremente, è riuscito a predisporre una bozza di legge che la settimana prossima sarà illustrata ai deputati Bruno Marziano e Marika Cirone Di Marco che, presenti all’incontro, si erano dichiarati disponibili a presentare la proposta di legge all’Assemblea Regionale Siciliana.


Il Presidente del Consiglio Provinciale
Michele Mangiafico.
Visualizza per intero la News
11-04-2013
ABOLIZIONE DELLE PROVINCE:
COME SARANNO SPALMATI I DIPENDENTI ?
Pubblichiamo il Comunicato dei colleghi della Provincia di Trapani.


Il Palazzo del Governo
di Trapani.
Cari colleghi, com’è noto, la legge regionale 27 marzo 2013, n. 7 relativa all’approvazione delle “Norme transitorie per l’istituzione dei liberi Consorzi comunali” ha stabilito che “Entro il 31 dicembre 2013 la Regione, con propria legge, in attuazione dell’articolo 15 dello Statuto speciale della regione siciliana, disciplina l’istituzione dei liberi Consorzi comunali per l’esercizio delle funzioni di governo di area vasta, in sostituzione delle Province regionali……”. Nel prendere atto che ormai una diffusa volontà politica ha decretato la soppressione delle Province, per ora in Sicilia, ma in seguito, con ogni probabilità anche nel resto d’Italia, non possiamo non allarmarci sul futuro di noi dipendenti.
Visualizza per intero la News
10-04-2013
I soldi alle imprese dalla P.A.
Ecco le procedure da seguire per ottenere i pagamenti.
Entro il 30 aprile le richieste al Ministero.
Con la nota n. 75 diramata del Consiglio dei Ministri il 6 aprile 2013 in ordine al d.l
n. 35, noto come decreto "sblocca pagamenti", sono state illustrate le specifiche procedure da seguire per ottenere i pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni.
I pagamenti sono disciplinati, si spiega nella nota, in relazione alle diverse tipologie di credito delle imprese nei confronti della pubblica amministrazione e alla necessità di non mancare agli obiettivi di finanza pubblica, recentemente deliberati dal Parlamento, in materia di deficit e di debito.


Il Presidente Nicola Bono
con il dirigente Gianni Vinci.
Visualizza per intero la News
08-04-2013
Ma siamo sicuri che l'abolizione delle nove Province siciliane farà risparmiare davvero «50 milioni di euro» l'anno ? No, per niente.
Il dubbio viene anche a un altro piddino, Antonio Saitta, rappresentante delle Province italiane: «Da 9 Province a 33 consorzi e 3 Città metropolitane. È questa la semplificazione?». Il punto è la sostituzione delle Province con «liberi consorzi di Comuni» siciliani prevista dalla legge «grillina» del presidente Crocetta.
Qui le nubi si fanno nere.
Primo, la delibera non è affatto nuova ma ripropone la legge del 1986 istitutiva delle Province siciliane, definite allora proprio lì «aggregazioni di comuni in liberi consorzi».
Quindi si vende per nuova una disposizione di 27 anni fa. Ma i dubbi peggiorano subito dopo.
Mentre si annullano le Province, si istituiscono liberi consorzi di Comuni. Quanti?


Il Presidente della Regione
Rosario Crocetta.
Visualizza per intero la News
08-04-2013
Le novità del DL che sblocca i debiti delle P. A.
Il pagamento è di rigore. A risponderne sarà il dirigente.


Il dirigente del settore finanziario Gianni Vinci
con i funzionari Salvo Gangi
e Antonio Cappuccio.
Pagamento speedy delle fatture verso le P.A, a qualunque costo. Anche quello, per l'ente pubblico, di rischiare di sbagliare. E' il funzionario pubblico che autorizza la spesa a dover rendere conto e rimborsare l'ente, se a posteriori si scopre qualcosa che non va. Il decreto legge sul pagamento dei crediti maturati verso la pubblica amministrazione fino al 31 dicembre 2012, esaminato dal consiglio dei ministri, rende effettiva la possibilità di evitare ritardi dei pagamenti da parte degli enti pubblici.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commissione e sottocommissioni elettorali circondariali
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

evden eve nakliyat depolama betpas giriş restbet restbet betpas giriş pasizle blackjack nasıl oynanır malatya rent a car malatya araç kiralama ofis taşıma bostancı evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat şehirler arası nakliyat erotik shop izmit sex shop istanbul-depo.net Deneme bonusu veren siteler heceder.org transfernakliyat.com.tr guvenlidepo.com.tr şehirler arası nakliyat şehirler arası nakliyat ucretleri evden eve nakliyat