HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
14-01-2021
Aggiudicati i lavori di ripristino della segnaletica della S.P. 14 “Fusco-Canicattini-Passoladro” - “Mare-Monti”
La S.P. 14 “Fusco-Canicattini-Passoladro” - “Mare-Monti”

La S.P. 14 “Fusco-Canicattini-Passoladro” - “Mare-Monti”
Che la ex Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale di Siracusa, non attraversi un buon momento a causa della mancanza di risorse finanziarie e del pochissimo personale tecnico a disposizione è oramai circostanza ben nota a tutti. Nonostante ciò, la volontà e l’impegno anche ben oltre le ore d’ufficio non manca per cui con Deliberazione del Commissario Straordinario nella funzione di Giunta Provinciale n.4 del 13-01-2020 è stato approvato un progetto specifico dell’importo di € 210.000,00 riguardante la S.P. 14; il medesimo progetto è stato inserito nel Programma triennale dei lavori pubblici, approvato e pubblicato nel sito istituzionale dell’Ente con Deliberazione del Commissario Straordinario nella funzione di Giunta Provinciale n.94 del 11-09-2020.
Visualizza per intero la News
07-01-2021
"Cosa succede al fiume Ciane?"
A seguito dell'articolo pubblicato su "Siracusa Oggi" con titolo "Cosa Succede al Fiume Ciane?". Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa tramite il personale di vigilanza in servizio presso la R.N.O. Ciane saline di Siracusa ha avviato i dovuti controlli sul luogo della segnalazione. Dai controlli effettuati non si sono riscontrate tracce di sversamento di olio. I controlli e gli accertamenti vengono effettuati regolarmente dal personale della Riserva.
Il fiume Ciane - Foto scattata il 06/01/2021

Il fiume Ciane - Foto scattata il 06/01/2021
Visualizza per intero la News
21-12-2020
Raccolta, trasporto e smaltimento abusivo di rifiuti speciali. Tre persone denunciate alla Procura della Repubblica.
Raccolta, trasporto e smaltimento abusivo di rifiuti speciali

Raccolta, trasporto e smaltimento abusivo di rifiuti speciali
La Polizia Provinciale, a seguito delle soventi e formali segnalazioni di abbandoni di rifiuti in aree extraurbane, da parte di Associazioni ambientaliste e/o Soggetti dotati delle stesse prerogative, mediante anche l’utilizzo di appropriati sistemi di videosorveglianza mobili, dotati di attivazione di sensore di movimento ad infrarossi, ha identificato tre persone ritenuti a vario titolo responsabili di attività di gestione di rifiuti non autorizzata, consistente nella raccolta, trasporto e reiterato smaltimento abusivo in area pubblica di rifiuti speciali.
Visualizza per intero la News
03-12-2020
Si è svolta l’Assemblea dei Sindaci del Libero Consorzio Comunale di Siracusa
In videoconferenza, in data 02/12/2020, si è svolta l’Assemblea dei Sindaci del Libero Consorzio Comunale di Siracusa. L’obiettivo è stato quello di eleggere la delegazione di Sindaci che parteciperà alla Conferenza Provinciale per l’organizzazione della rete scolastica. La Conferenza Provinciale dovrà discutere i piani di razionalizzazione e dimensionamento delle istituzioni scolastiche del territorio siracusano, nel rispetto degli indirizzi dettati dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e Formazione per l’anno scolastico 2021/2022 e delle autonomie scolastiche e territoriali.
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa per la scuola

Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa per la scuola
Visualizza per intero la News
09-11-2020
Sequestro di un’area di 4000 mq adibita a discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi
Discarica sequestrata

Discarica sequestrata
La Polizia provinciale, nel corso dell’attività di intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo del territorio, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, lo scorso 7 novembre, ha posto sotto sequestro preventivo un’area di 4000 mq, ubicata in località “c.da Curanna” in territorio del Comune di Siracusa, limitrofa alla progressiva chilometrica 4+500 della strada Provinciale Provinciale 14 (Mare-Monti) all’uscita dello svincolo autostradale A 18 per Canicattini Bagni.
Visualizza per intero la News
06-11-2020
Emergenza epidemiologica Covid-19
Per le informazioni relative alle misure di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica covid–19, il cittadino puo’ consultare il sito web istituzionale del libero consorzio comunale di siracusa all’indirizzo url: http://www.provincia.siracusa.it/coronavirus.php nelle sezioni dedicate si trovano tutte le informazioni ripartite in: - circolari, note, comportamenti e vademecum del dipartimento regionale della protezione civile – sicilia; - decreti del presidente del consiglio dei ministri; - decreti legge; - ordinanze, circolari e numero verde della Regione Siciliana; - nuovo coronavirus del Ministero della Salute; - andamento del coronavirus covid-19 in provincia di Siracusa, buone regole di prevenzione dell’ASP di Siracusa;
Emergenza da Covid-19

Emergenza da Covid-19
Visualizza per intero la News
17-09-2020
Avvio del servizio di Assistenza all'Autonomia e alla Comunicazione degli studenti disabili frequentanti gli Istituti Superiori della provincia di Siracusa.
Servizio di assistenza agli studenti disabili

Servizio di assistenza agli studenti disabili
Con l'apertura dell'anno scolastico 2020/21, come disposto dalla Deliberazione n. 77/20 del Commissario Straordinario Domenico Percolla nella funzione di G.P. questo Libero Consorzio Comunale di Siracusa avvierà il servizio di Assistenza all'Autonomia e alla Comunicazione degli studenti disabili frequentanti gli Istituti Superiori della provincia di Siracusa.
Visualizza per intero la News
24-07-2020
Portopalo di C.P. sequestrata mega discarica abusiva di rifiuti pericolosi, in area sottoposta a vincolo paesaggistico.
Una mega discarica abusiva che interessa 10 ettari di terreno, sottoposto a vincolo paesaggistico in quanto territorio costiero che costeggia il molo di ponente di Portopalo di Capo Passero, è stata sequestrata dalla Polizia Provinciale. L’area di recente, era stata interessata da un violento incendio sviluppatosi contemporaneamente in più punti per eliminare cumuli di rifiuti, ove nel corso della operazioni di supporto fornito ai Vigili del Fuoco, è stato accertato che con azioni reiterate venivano smaltiti rifiuti urbani e speciali pericolosi e non pericolosi.
Discarica sequestrata

Discarica sequestrata
Visualizza per intero la News
18-06-2020
Prosegue l'attività di sfalcio e pulizia lungo le strade provinciali
Liceo classico Gargallo

Liceo classico Gargallo
Le squadre di Siracusa Risorse, società interamente partecipata, sono sempre attività per le operazioni di sfalcio lungo le strade provinciali, e presso le aree di competenza del Libero Consorzio. Sono stati ultimati i lavori di sfalcio presso il liceo Classico “Tommaso Gargallo”. Un intervento sulla ex SS 114 (svincolo di Belvedere, compreso il canalone di Riserva Palombara). Rimozione di terriccio sulla SP 51 (San Nicola-Belludia, con diramazione Saccolino-Bonfala). Stessa tipologia d’intervento sulla SP 74 (Floridia-Monasteri-Canicattini).
Visualizza per intero la News
10-06-2020
Ancora attività di diserbo lungo le strade provinciali
Prosegue l'attività di diserbo lungo le strade provinciali e presso le aree di competenza del Libero Consorzio. Le squadre di Siracusa Risorse hanno completato le operazioni di diserbo sulla provinciale N. 15 (Avola-Bocchini-Noto). Gli operatori in azione anche presso tre istituti scolastici: Alaimo (Lentini), Moncada (Lentini) e Alaimo (Francofonte).
La provinciale Avola-Bocchini-Noto

La provinciale Avola-Bocchini-Noto
Visualizza per intero la News
08-06-2020
L'ex Provincia regionale chiede collaborazione
per completare il diserbo lungo le strade provinciali
Diserbo effettuato alcuni giorni fa<br/>sulla provinciale Sortino-Ficazzi

Diserbo effettuato alcuni giorni fa
sulla provinciale Sortino-Ficazzi
Il Libero Consorzio Comunale si rivolge ai comuni della provincia e agli enti Regionali per chiedere collaborazione nell'ambito del diserbo lungo le strade provinciali. Un'attività che la società partecipata “Siracusa Risorse” sta portando avanti da mesi con impegno. Ma questo impegno non è sufficiente a soddisfare l'alto e pressante numero di richieste che giungono sul tavolo del capo settore della viabilità, Giovanni Grimaldi, da parte di semplici cittadini, associazioni e organi istituzionali.
Visualizza per intero la News
04-06-2020
Prosegue l'attività di diserbo lungo le strade provinciali
Le squadre di Siracusa Risorse, la società interamente partecipata, proseguono nel lavoro di diserbo lungo le strade provinciali e in aree di pertinenza del Libero Consorzio. L'attività va avanti pur tra tante difficoltà legate soprattutto alla carenza di uomini e mezzi che purtroppo non consentono di soddisfare completamente le tantissime richieste di diserbo che quotidianamente arrivano presso l'Ufficio diretto dal dott. Giovanni Grimaldi.
L'Ostello della Gioventù

L'Ostello della Gioventù
Visualizza per intero la News
28-05-2020
Una targa per Emilio Prazio
Il Drago alato di Emilio Prazio

Il Drago alato di Emilio Prazio
Centoventitreesimo anniversario della nascita dello scultore Emilio Prazio, il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, non appena cesserà l'emergenza coronavirus, porrà una targa a ricordo presso la biblioteca provinciale “Vittorini”. Il momento sarà introdotto da un brevissimo profilo redatto dal prof. Paolo Giansiracusa.“A Emilio Prazio artista del ferro battuto e delle fusioni metalliche. Il suo estro creativo – Si legge nella scultura - superò la stagione del liberty e dello stile decò per affacciarsi alla contemporaneità. Schietto e deciso, sinuoso e avvolgente, fu il suo segno scultoreo. Rigore e passione furono i segni distintivi dell’uomo  e dell’artista. Maestro di vita e novello efesto, fece germogliare dal ferro il segno rigoglioso del divenire”.
Visualizza per intero la News
26-05-2020
Operazioni di diserbo lungo le strade provinciali
Prosegue incessante, da parte di Siracusa Risorse, la società interamente partecipata, l’attività di diserbo lungo le strade provinciali. Negli ultimi giorni le squadre di Siracusa Risorse hanno proceduto al diserbo delle provinciali N.10 (Cassaro-Ferla-Buccheri), N. 14 (rotatoria nei pressi dell’autodromo), N.67 (Lentini-Valsavoia). Operazioni di diserbo anche nell’area circostante l’istituto scolastico “Majorana” di Avola.
Rotatoria SP 14

Rotatoria SP 14
Visualizza per intero la News
20-05-2020
Prosegue l’attività di diserbo sulle strade provinciali
La SP 59

La SP 59
Le squadre di Siracusa Risorse, in questi giorni, hanno proseguito nell’attività di diserbo di alcune strade provinciali. In particolare, le operazioni di diserbo hanno riguardato le provinciali N. 108 (Gioi Zupparda), la N. 59 (Avola Fiumara Calabernardo Noto Pizzuta con diramazione Asinaro), la N. 39 e la S.R. 9 (per la festa della Madonna del Bosco). Interventi di diserbo anche all'interno dell'istituto Mattei di Avola e in via Necropoli del Fusco, area di pertinenza del Libero Consorzio comunale.
Visualizza per intero la News
19-05-2020
Nuova comunicazione su Inpsieme
Seconda comunicazione per quanto riguarda Inpsieme. Le graduatorie subiranno una revisione perché sono state riscontrate «problematiche di carattere informatico»; l'INPS comunicherà a chi ha vinto sia il Corso di Lingue all’estero sia Estate INPSieme come ed entro quando effettuare la scelta tra i due benefici. Al momento non si ha alcuna data di riferimento; Gli interessati dalla variazione della propria posizione in graduatoria riceveranno una comunicazione che sarà disponibile anche in Area riservata; Quando il catalogo dei soggiorni accreditati INPS sarà pubblicato, si potrà procedere con l'accettazione del beneficio e la scelta del soggiorno.
La sede di via Roma

La sede di via Roma
Visualizza per intero la News
18-05-2020
Lavori sulla provinciale 47, gara rinviata al 22 maggio
La sede di via Roma

La sede di via Roma
Si comunica che la gara prevista per il 18/05/2020 (errata corrige), relativa all’affidamento dei “Lavori per rimuovere lo stato di pericolo per la pubblica incolumità sulla S.P.47 “Lentini-Carlentini-Agnone” in corrispondenza del Cavalcaferrovia”, a causa di un guasto tecnico sul sistema operativo della piattaforma telematica SITAS, è stata rinviata al giorno 22/05/2020, alle ore 10,30.
Visualizza per intero la News
15-05-2020
Polizia provinciale, due persone denunciate
per false attestazioni a Pubblico ufficiale
Nell’ambito di mirati servizi rivolti a contenere e fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid–19, la Polizia provinciale ha denunciato all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, due persone per aver reso dichiarazioni mendaci nell’autodichiarazione.
Controlli della polizia provinciale

Controlli della polizia provinciale
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare