HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
14-04-2016
Dalla prossima settimana riprende il servizio di assistenza
agli studenti disabili delle scuole superiori


Il dirigente del servizio
Ing. Dario Di Gangi
e la Responsabile Antonella Fucile
Dalla prossima settimana riprende il servizio di assistenza ai circa 150 studenti disabili delle scuole superiori della provincia. Proprio in questi giorni, infatti, sono stati completati gli ultimi adempimenti per la firma dei contratti in modo tale da garantire il giusto diritto allo studio.Per assicurare l’assistenza agli studenti diversamente abili sono impegnate diciassette cooperative con i loro operatori (Esperia 2000, Ivis, Mondo Nuovo, Acquarius, Futura di Palazzolo, Crass, Albero, Cpr, Aproda, Diversabili Padre Pio, Corallo, La Meta, Metum, Vita et Labor, San Martino, Uic e Ente nazionale sordi).
Visualizza per intero la News
13-04-2016
Piccoli comuni, contributo per la stabilizzazione degli LSU
I comuni con meno di 5 mila abitanti riceveranno dal Ministero del Lavoro un contributo di circa 2 milioni di euro nel 2016 per la stabilizzazione degli LSU. L'importo sarà ripartito tra 42 Comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Per la Regione Sicilia sono stati assegnati circa 100 mila euro al comune di Ferla e circa 56 mila euro al comune di Roccalumera.


La sede del Ministero
del Lavoro e delle Politiche Sociali
11-04-2016
Nuovo orario di servizio per i dipendenti
Il Regolamento mercoledì in Delegazione trattante


Il Commissario Straordinario
Antonino Lutri
Dopo gli incontri con i rappresentanti sindacali e gli atti di indirizzo del Commissario Lutri, il Presidente, ing. Di Gangi, ha convocato la Delegazione trattante per mercoledì prossimo, 13 aprile alle ore 15,00 nella sede di Via Necropoli del Fusco a Siracusa. All’ordine del giorno la costituzione di un Tavolo tecnico ristretto, più volte richiesto dai rappresentanti sindacali, per esaminare e proporre soluzioni alla crisi economico-finanziaria dell’Ente per quanto attiene le problematiche del personale.
Visualizza per intero la News
08-04-2016
Province, debiti rimodulati
La Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) annuncia in una nota, la n. 9 del 4 aprile scorso, un'operazione per la rimodulazione del debito di Province e Città metropolitane per un valore complessivo di circa 4 miliardi di euro. La Cdp spiega che grazie alla rinegoziazione del debito e alla conseguente discesa delle rate di ammortamento potranno essere liberate risorse nel periodo 2016-2020 per oltre 100 milioni.


Cassa Depositi e Prestiti
Visualizza per intero la News
07-04-2016
Il Presidente della Repubblica Mattarella a Noto


Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, domani alle ore 11,00, sarà in visita ufficiale a Noto in occasione della rinascita della Cattedrale di San Nicolò dopo il crollo della cupola avvenuto 20 anni fa.
Sarà accompagnato dal Ministro dei Beni e Attività Culturali, Dario Franceschini.
Ad accoglierlo, nella capitale del barocco, le massime autorità regionali e locali ed i componenti della commissione per la ricostruzione ed i progettisti.
06-04-2016
Confronto Lutri con i sindacati: un tavolo tecnico prima dell’incontro con la deputazione nazionale e regionale
Due le decisioni importanti prese stamani nelle riunione tra il Commissario straordinario Antonino Lutri, e i sindacati confederali e provinciali, che si sono confrontati, cercando soluzioni condivise, sulla grave crisi finanziaria che attraversa il Libero Consorzio. Si è concordato di convocare una riunione con la deputazione nazionale e regionale, probabilmente per lunedì 18 aprile. In questa riunione sarà posta all’attenzione di tutte le parti una piattaforma che consenta di avere un quadro complessivo sulla situazione dell’Ente ed operare per risolvere almeno la questione finanziaria.


Un momento dell'incontro
Visualizza per intero la News
05-04-2016
Il Commissario Lutri stamani ha completato gli adempimenti per il pagamento dello stipendio ai dipendenti di Siracusa Risorse


Il Commissario Ing. Antonino Lutri
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, stamane ha completato gli ultimi passaggi con la tesoreria dell’Ente per sbloccare i pagamenti alla società partecipata Siracusa Risorse.
L’ing. Lutri ha già comunicato all’ad di Siracusa Risorse, Carmelo Fileti, che da domani la società sarà in grado di riscuotere il corrispettivo della fattura che permetterà il conseguente pagamento dello stipendio arretrato ai lavoratori.
05-04-2016
Il Commissario Lutri, con i poteri della Giunta,
ha deliberato la ripresa del servizio Asacom
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, stamane, con i poteri della Giunta, ha deliberato la ripresa del servizio Asacom fino al termine dell’anno scolastico.
Già a partire da giovedì 7 aprile le cooperative saranno convocate in Amministrazione per la ripresa, appunto, del servizio agli studenti disabili degli istituti scolastici superiori della provincia.
Il servizio sarà garantito sino alla conclusione dell'anno scolastico con un impegno finanziario per l’Amministrazione di 280 mila euro, somma reperita con fondi di bilancio dell’Ente.


Il Commissario Straordinario
Antonino Lutri
Visualizza per intero la News
04-04-2016
I dipendenti di Siracusa Risorse bloccano la sede di Via Malta.
Lutri riconvoca i sindacati mercoledì alle 9,30


Il Commissario Lutri
incontra i rappresentanti sindacali
Non si attenua la crisi finanziaria che blocca l’attività amministrativa del Libero Consorzio Comunale di Siracusa.
La protesta di stamani dei dipendenti della società partecipata Siracusa Risorse, a cui si sono uniti anche alcuni dipendenti dell'Ente, ha paralizzato la sede di Via Malta lasciando presagire una nuova settimana difficile.
Il Commissario Lutri, oltre a cercare di risolvere con gli assessorati regionali il problema della mancanza di risorse, ha fatto leva sulla Banca tesoriera per accreditare lo stipendio di dicembre ai lavoratori della partecipata.
E, intanto, ha convocato ancora una volta i rappresentanti sindacali confederali e provinciali per mercoledì 6 alle ore 9,30, nella Sala dei Comuni di Via Roma.
Argomento dell’incontro: come affrontare e risolvere l’emergenza finanziaria dell’Ente senza farne pagare le conseguenze ai dipendenti.
Visualizza per intero la News
04-04-2016
Il Codice degli appalti bocciato dal Consiglio di Stato
Lo scorso 1 Aprile, il Consiglio di Stato ha depositato il proprio parere n. 855 sullo schema di decreto legislativo relativo al recepimento delle direttive europee su appalti e concessioni (Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE) ed al riordino della normativa di settore. Nelle 228 pagine del parere, dopo un esame generale del provvedimento in cui vengono evidenziate le molteplici criticità del provvedimento stesso, sono stati esaminati tutti gli articoli con puntuali osservazioni sugli stessi e sui singoli commi. Sembrerebbe, pertanto, necessaria la riscrittura di molti articoli.


Palazzo Spada
sede del Consiglio di Stato
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare