HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
20-05-2015
Efficienza energetica, 350 milioni per le scuole


Efficienza energetica nelle scuole
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 109 del 13 maggio 2015 il decreto 14 aprile 2015 riguardante le misure per l'efficientamento energetico degli edifici scolastici, adottato dal Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro delle Finanze, il Ministro dello Sviluppo Economico ed il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Possono beneficiare dei finanziamenti disciplinati dal decreto i soggetti pubblici proprietari di immobili pubblici destinati all'istruzione scolastica, ivi inclusi gli asili nido, e all'istruzione universitaria, nonché di edifici pubblici dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Tra i possibili beneficiari sono inclusi anche quei soggetti pubblici, come ad esempio le Province, che hanno in uso tali immobili a titolo gratuito o oneroso.
Visualizza per intero la News
19-05-2015
Bando di finanziamento per i piccoli Comuni
l'ANCI risponde alle domande più frequenti
Esclusione delle risorse dal Patto, tipologia delle opere, valore del progetto, tempi di erogazione del contributo: dal 13 maggio è partito l'invio delle richieste per partecipare al bando "Nuovi progetti di interventi" e L'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) corre in soccorso dei piccoli Comuni rispondendo alle loro domande più frequenti. Stanno, infatti, per scadere i giorni decretati dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 28 aprile 2015 n. 97 della Convenzione stipulata tra Ministero delle Infrastrutture e Anci, che disciplina i criteri di presentazione e selezione delle domande per accedere allo stanziamento di 100 milioni di euro messi a disposizione diretti alla realizzazione di opere pubbliche.


Logo ANCI Sicilia
Visualizza per intero la News
18-05-2015
Progetto Polymeda
le conclusioni nel meeting della prossima settimana


Il logo del Progetto Polymeda
Martedì 26 Maggio 2015 alle ore 9.00 presso la sede di Confindustria Siracusa risultati finali e conclusioni del progetto POLYMEDA. Il progetto, promosso dalla Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale in partenariato con Confindustria Siracusa, il CNR di Catania e l’UTICA di Ariana, mira a favorire il trasferimento tecnologico nei settori della produzione, trasformazione e imballaggio agro-alimentare del pescato ed ha un obiettivo imprescindibile che è quello di rafforzare la cooperazione scientifica e tecnologica e le relazioni commerciali tra Sicilia e Tunisia.
Visualizza per intero la News
15-05-2015
Approvato il ricovero in istituti specializzati
degli studenti con disabilità sensoriale


Scrittura breille
Il Commissario Straordinario della Provincia Regionale, oggi Libero Consorzio Comunale, Dott. Giovanni Corso, nella funzione di Giunta provinciale, ha approvato, nell’ambito del regolamento per l’assistenza ai ciechi e ai sordomuti rieducabili, il ricovero di quattro studenti con disabilità sensoriale in istituti specializzati. La delibera riguarda l’anno accademico e formativo 2014-2015. Il Dott. Corso ha deliberato altresì di assicurare l’erogazione del servizio – con eventuali integrazioni di spesa – anche in caso di ulteriori richieste di assistenza.
14-05-2015
Progetto “La riserva nella scuola,
la scuola nella Riserva”
Questa mattina, nell’ambito del progetto della Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, “La riserva nella scuola, la scuola nella Riserva”, gli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Floridia accompagnati dai loro Professori e dalle guide naturalistiche dell’Ente Fauna Siciliana Sezione di Floridia hanno visitato la R.N.O. Fiume Ciane e Saline di Siracusa. Gli studenti e gli accompagnatori sono rimasti colpiti dalla bellezza del paesaggio e si augurano di poter tornare per approfondire lo studio della biodiversità presente nella riserva.


Studenti del Liceo Scientifico
13-05-2015
Sopralluogo del Commissario Straordinario Corso
al Cine Teatro Verga


Il Commissario Straordinario
Dott. Giovanni Corso
Il Commissario straordinario della Provincia regionale, oggi Libero Consorzio Comunale, dott. Giovanni Corso, ha effettuato questa mattina un sopralluogo al Cine Teatro Verga in compagnia dei tecnici Dario Di Gangi, Domenico Morello, Elio Rotondo e Enzo Cavarra. Il dott. Corso ha osservato con molto interesse la struttura ed ha espresso la convinzione che entro trenta giorni possano essere consegnati i lavori all’impresa. Il Commissario straordinario ha poi fornito alcune notizie sui lavori, in particolare che, dalla consegna dei lavori, il contratto prevede 180 giorni per restituire alla città l’importante struttura.
Visualizza per intero la News
13-05-2015
Prorogato il servizio
di assistenza agli studenti disabili
Il Commissario straordinario della Provincia regionale, oggi Libero Consorzio Comunale, dott. Giovanni Corso, assunte le funzioni di Giunta provinciale, ha deliberato la prosecuzione del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli studenti disabili che frequentano gli istituti i di istruzione superiore fino alla conclusione dell’anno scolastico.


Assistenza scolastica ai disabili
Visualizza per intero la News
12-05-2015
Distretto Turistico Sud-Est
pubblicato il bando “Multimedia Info Point”


Il Logo del Distretto Turistico Sud-Est
Pubblicato il bando di gara per l'affidamento del Progetto Multimedia Info Point - Progetto per il miglioramento della qualità dell’offerta turistica del SUD EST Sicilia - Azione A: Organizzazione ed armonizzazione attorno al brand Sud-Est dell’offerta turistica esistente. Il presente Progetto intende potenziare la qualità della fruizione dell’offerta turistica del Distretto del Sud-Est attraverso l’organizzazione e l'armonizzazione, attorno al brand “SUD EST”, dell’offerta turistica esistente attraverso una mappatura dei beni culturali, paesaggistico-ambientali, enogastronomici e dell’artigianato, nonché dell’offerta di ricettività alberghiera, extra-alberghiera ed agrituristica.
Visualizza per intero la News
11-05-2015
Mutui ai Comuni per l'”efficientamento e messa
in sicurezza di impianti sportivi”
Concessi ai Comuni, proprietari di impianti dati in uso a società ed associazioni sportive dilettantistiche, mutui a tasso zero per un importo complessivo di 6 milioni di euro da destinarsi per la realizzazione di progetti per “efficientamento e messa in sicurezza di impianti sportivi”.
Questo a seguito del protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso 23 aprile dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), dall'Istituto per il Credito Sportivo (ICS) e dalla Lega Nazionale Dilettanti (LND),
I Comuni interessati potranno inviare i loro progetti alla Lega Nazionale Dilettanti entro il 30 maggio prossimo .


Impianto sportivo
Visualizza per intero la News
08-05-2015
Edilizia scolastica
Sblocco del Patto di Stabilità per Province e Città Metropolitane


Edilizia scolastica
Predisposte le modalità ed i tempi da parte della "Struttura di Missione per il coordinamento e l’impulso degli interventi di edilizia scolastica" per la richiesta di sblocco del Patto di Stabilità su interventi di edilizia scolastica per Province e città metropolitane.
In attuazione dell’art. 1 comma 467 della legge 190/2014 – legge di stabilità 2015, saranno così attribuiti 100 milioni di euro complessivi per le annualità 2015-2016.
Gli enti destinatari ed interessati ad accedere a tale beneficio, dovranno presentare la propria richiesta entro le ore 24:00 del 12.05.2015 all’indirizzo ediliziascolastica@pec.governo.it,
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare