HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
24-06-2015
Presso la sala espositiva di via Roma
la bellezza contro la barbarie


Logo della Mostra
La bellezza contro la barbarie
E’ stata inaugurata sabato scorso, presso il palazzo di Governo, via Roma 31, aula espositiva, la mostra di pittura e scultura “Versus – la bellezza contro la barbarie” patrocinata dalla Provincia regionale. Una mostra curata da Raimondo Raimondi e Giovanna Trefiletti. Resterà aperta al pubblico fino al 27 giugno e sarà possibile visitarla dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 20. Tutti i giorni escluso la domenica. Numerosi gli artisti che hanno aderito all’iniziativa di Raimondo Raimondi e Giovanna Trefiletti. In particolare Lino Baio, Salvatore Barbagallo, Mariaconcetta Birrico, Giovanni D’Amico, Vanessa De Grandi, Sebastiano Dipasquale, Paolo Greco, Anastasia Guardo, Vito Guardo, Santo Paolo Guccione, Gaetano Interlandi, Rita Marta Massaro, Armando Nigro, Marinella Raniolo, Patrizia Trefiletti, Cetty Urso, oltre naturalmente Raimondo Raimondi e Giovanna Trefiletti.
19-06-2015
Sciopero dei dipendenti provinciali, possibili disservizi
La Provincia regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale informa i cittadini che Martedì 23 giugno 2015 potrebbero verificarsi alcuni disservizi a seguito dello sciopero indetto a livello regionale da Cgil, Cisl, Uil e CSA e a livello provinciale da UGL per tutti i lavoratori delle ex province, contro i tagli della legge di stabilità nazionale che compromettono i livelli occupazionali e stipendiali, cancellando l’erogazione di molti servizi ai cittadini e la mancata riforma della Regione Sicilia che pregiudica il futuro istituzionale, funzionale ed occupazionale degli Enti.


Palazzo della Provincia
18-06-2015
Slitta di un giorno il Corso sul
“Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione”


logo Provincia di Siracusa
L'Amministrazione provinciale, venendo incontro alle perplessità espresse dalle Organizzazioni Sindacali di categoria per la coincidenza della data di inizio del corso sul Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione con la data dello sciopero regionale già proclamato per il 23 Giugno prossimo, ha ritenuto opportuno rinviare il suddetto corso posticipandolo nei giorni 24 e 25 giugno 2015.
17-06-2015
Attività della polizia provinciale
per reprimere l’occupazione abusiva del suolo pubblico
Nei giorni scorsi personale della polizia provinciale ha svolto alcuni controlli in località Lido di Noto al fine di reprimere eventuali occupazioni abusive del suolo provinciale. L’attività ha riguardato il piazzale Lido di Noto ove sono stati sanzionati quattro titolari di alcuni esercizi commerciali che, così come prevede la legge 94/2009 (pacchetto sicurezza), sono stati anche segnalati alla Guardia di Finanza e al Comune per gli ulteriori provvedimenti.


Lido di Noto
Visualizza per intero la News
16-06-2015
Corso di formazione in materia di prevenzione della corruzione.


Provincia Regionale di Siracusa
Il 23 e 24 giugno 2015, dalle 9,00 alle 16,00 presso l’Istituto Insolera di Siracusa, si terrà il corso di formazione “Il piano triennale di prevenzione della corruzione” (P.T.P.C.) organizzato dalla Pubbliformez per conto della Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale e diretto ai dipendenti dell’Ente. Il P.T.P.C. è previsto dalla legge n.190/2012, la quale impone a ciascuna amministrazione la definizione di un piano di prevenzione della corruzione atto a fornire una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio corruzione e indica gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio. Il relatore sarà il dott. Federico Ceschel, Docente temporaneo della Scuola Nazionale dell'Amministrazione.
15-06-2015
Via le erbacce dalle strade provinciali
Continua l'impegno della Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale sul servizio di diserbamento delle strade provinciali di Siracusa. I lavori, a cura della società partecipata dell'Ente, Siracusa Risorse S.p.a., interessano le principali vie provinciali. In particolare quelle che conducono alle zone balneari di Siracusa e alle zone di particolare pregio, come Noto per un fronte di intervento di circa 60 chilometri. Interventi inoltre sono stati effettuati sull'arteria che unisce Zona Sud a Zona Centro (Floridia-Cassibile) e sull'asse Siracusa-Belvedere-Carancino.


Diserbo stradale
Visualizza per intero la News
12-06-2015
POIEnergia: Avviso Comuni per la Sostenibilità
e l’Efficienza Energetica


L’Autorità di Gestione del POI Energia, Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) DGMEREEN ha pubblicato l’Avviso Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica 2015, che ha una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro. L’Avviso offre alle amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Basilicata a titolo transitorio, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) la possibilità di ottenere il finanziamento per realizzare progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici, attraverso l’acquisizione di beni e servizi tramite le procedure telematiche del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).
Visualizza per intero la News
11-06-2015
L'assenza documentata per visite ed esami è malattia
Le assenze per visite mediche ed esami diagnostici possono essere imputate a malattia oltre che a permessi per documentati motivi personali. Questo è quanto ha sancito il Tar del Lazio con la sentenza 5714 del 17 aprile 2015. La circolare del Dipartimento Funzione Pubblica è stata impugnata davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio che ha accolto il ricorso della Federazione Lavoratori della Conoscenza-CGIL dichiarando l'illegittimità del provvedimento nella misura in cui impone ai dipendenti di giustificare l'assenza dal servizio per l'espletamento di tali visite avvalendosi "dei permessi per documentati motivi personali, secondo la disciplina del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro o di istituti contrattuali similari o alternativi (come i permessi brevi o la banca delle ore)".


Certificato medico
10-06-2015
Piano di Sviluppo integrato
della Terra dei Due Mari, pubblicati gli Avvisi


Logo GAC Dei Due Mari
Sono stati pubblicati sul sito istituzionale del GAC (Gruppo di Azione Costiera) dei Due Mari, gli avvisi relativi alle azioni 1.E, 2.B, 3.A.1, 3.A.2 e 5.A del “Piano di Sviluppo integrato della Terra dei Due Mari” Gli avvisi ed i relativi allegati sono consultabili nella sezione “Avvisi”
Visualizza per intero la News
09-06-2015
Provincia, sono solo tre (due in affitto) le auto di servizio
In relazione ad alcune notizie apparse sugli organi d’informazione (cartecei e on-line), riguardanti il parco auto in dotazione agli Enti locali (Comuni ed ex Province) la Provincia regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, allo scopo di fare chiarezza, precisa quanto segue. La Provincia di Siracusa, per quanto riguarda esclusivamente le auto di servizio non possiede auto blu, ne ha in dotazione soltanto tre. Due Fiat Bravo, in affitto, una delle quali viene utilizzata per gli spostamenti istituzionali del Commissario straordinario, dott. Giovanni Corso, e una Ford Fiesta di proprietà dell’Ente.


Palazzo Provincia Siracusa
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 /
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare