HOME PAGE | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
06-08-2019
Ieri sera Focus sulla viabilità provinciale
con l’Assessore regionale Marco Falcone


Da sinistra il deputato nazionale Ficara, il deputato regionale Cannata, il Commissario Floreno,
gli assessori Falcone e Bandiera, il depuato regionale Zito
Ieri sera l’ass. regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Marco Falcone, ha incontrato i sindaci e i soggetti interessati alla viabilità secondaria, anche alla presenza dei sindacati, per comprendere bene quali possano essere gli interventi prioritari per migliorare le condizioni delle arterie provinciali. Ieri sera il racconto del Commissario straordinario del Libero Consorzio e dei sindaci dei Comuni ha tracciato un quadro drammatico delle condizioni in cui versa la viabilità provinciale. Strade chiuse, ponti impercorribili e danneggiati dall’usura del tempo.
Visualizza per intero la News
05-08-2019
Prorogato l’incarico, il Commissario Floreno
resta alla guida del Libero Consorzio
Il Commissario straordinario, dott.ssa Carmela Floreno, resta alla guida del Libero Consorzio comunale di Siracusa. Il presidente della Regione, on. Nello Musumeci, e l’ass. regionale alle Autonomie locali, Bernadette Grasso, hanno infatti firmato il decreto di proroga fino al 31 maggio prossimo.


Il Commissario Floreno
Visualizza per intero la News
05-08-2019
Viabilità provinciale, oggi pomeriggio alle 17,30, in via Roma,
l’Assessore. Regionale Falcone incontrerà il commissario Floreno e i sindaci del territorio


La sede di via Roma
Oggi pomeriggio alle ore 17,30, l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e mobilità, Marco Falcone, nei locali di via Roma, 31, alla presenza del Commissario del Libero Consorzio, dott.ssa Carmela Floreno, incontrerà i sindaci della provincia per l’esame dei progetti di ripristino e di miglioramento delle strade provinciali.
Visualizza per intero la News
31-07-2019
Sistema di videosorveglianza mobile in azione.
Denunce per abbandono incontrollato di rifiuti
La Polizia Provinciale, nel contesto di mirati servizi rivolti alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, mediante l’utilizzo di un appropriato sistema di videosorveglianza mobile, dotato di attivazione di sensore di movimento, posizionato nella circostanza in località contrada Biggemi, in territorio del Comune di Priolo Gargallo, all’interno di una cava dismessa, lungo la strada provinciale n. 25, ha identificato gli autori dell’abbandono e deposito incontrollato di rifiuti.


Visualizza per intero la News
26-07-2019
Lavori all’impianto idrico del liceo scientifico “Corbino”


Liceo scientifico "Corbino"
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, dott.ssa Carmela Floreno, con i poteri della Giunta, ha disposto lavori di somma urgenza presso il liceo scientifico “Corbino” di Siracusa. La manutenzione consiste nella sostituzione di tratti di tubo dell’impianto idrico.
Visualizza per intero la News
10-07-2019
Ponte sull’Anapo chiuso al transito
e area inibita anche ai pedoni
Gli uffici del Libero Consorzio Comunale, ottemperando alle disposizioni dell’Autorità giudiziaria, con immediatezza hanno delimitato tutta l’area attorno al ponte sull’Anapo, attraverso il posizionamento di strutture utili ad impedire il transito veicolare e pedonale. E’ stata altresì apposta la relativa segnaletica.


Il ponte chiuso al transito
Visualizza per intero la News
02-07-2019
Pagamento delle borse di studio, il calendario


La sede di via Roma
In pagamento le borse di studio (anni 2012/2013 e “2013/2014) secondo il calendario ufficializzato dall’istituto di credito Creval. Il calendario prevede che le operazioni di pagamento, in programma durante tutto il mese di luglio, avvengano in base all’iniziale del cognome degli studenti.
Visualizza per intero la News
02-07-2019
Il Libero Consorzio aderisce alla proposta
della Commissione straordinaria di liquidazione
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott.ssa Carmela Floreno, con i poteri della Giunta ha deliberato l’adesione alla proposta della Commissione Straordinaria di liquidazione, in ordine alle modalità di liquidazione del dissesto. E’ stata accolta la proposta per la procedura semplificata che prevede l’offerta ai creditori che hanno presentato le proprie istanze di pagamento di una somma variabile tra il 40 e il 60 per cento del credito vantato esclusi i debiti relativi alle retribuzioni per prestazioni di lavoro subordinato che saranno liquidati per intero. Peraltro l’adesione alla proposta della Commissione consente all’Ente la possibilità di accedere all’anticipazione di liquidità prevista dalla legge.


Visualizza per intero la News
02-07-2019
Accordo istituzionale con la Regione,
interventi sulla viabilità provinciale


La provinciale Palazzolo-Giarratana
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Siracusa, dott.ssa Carmela Floreno, nell’ambito dell’accordo istituzionale con la Regione Siciliana per l’attuazione degli interventi sulle strade provinciali, con i poteri della Giunta, ha approvato lo schema di convenzione per il 2019
Visualizza per intero la News
24-06-2019
Giornata mondiale del rifugiato
In tutta la provincia di Siracusa è stata celebrata, come ogni anno, la giornata mondiale del rifugiato con ampia partecipazione di chi si ispira ai concetti di solidarietà e amore per il prossimo. Com’è noto la giornata mondiale del rifugiato rappresenta un appuntamento annuale istituito dall’Assemblea nazionale delle Nazioni Unite . Scopo quello di sensibilizzare la società civile sulle condizioni delle tantissime persone, uomini, donne e bambini, che hanno dovuto lasciare il proprio Paese a causa di guerre e violenze varie. Quindi l’esigenza avvertita di trovare le soluzioni per porre fine ai vari conflitti, e garantire la sicurezza ai rifugiati.


Vermexio, la giornata mondiale
del rifugiato
Visualizza per intero la News
14-06-2019
Rinviato il pagamento delle borse di studio


La sede di via Roma
A causa della modifica delle modalità operative dei pagamenti, la corresponsione delle borse di studio agli studenti sarà effettuata presso la Banca CREVAL SpA a decorrere dal 24 p.v. secondo le indicazioni che saranno fornite dalla predetta Banca.
Visualizza per intero la News
11-06-2019
Ingente finanziamento per il ripristino
della viabilità provinciale
Il Ministero per le infrastrutture ha messo a disposizione del libero Consorzio Comunale di Siracusa novecentonovantaduemila euro per lavori di manutenzione straordinaria delle strade provinciali e per ripristinare l’illuminazione. Interessate le tre aree geografiche: zona nord, zona sud e zona centro. Un gran lavoro quello svolto dall’ottavo settore (viabilità) diretto dal geom. Michele Smiriglio. Per quanto riguarda la zona sud, il finanziamento è di trecentomila euro e riguarda tutte le arterie dell’area prese in considerazione. Saranno eseguiti lavori di ripristino del piano viario, opere di protezione e segnaletica. I lavori sono stati aggiudicati all’impresa A.G.R. SRL di Valderice in provincia di Trapani. Adesso L’Amministrazione dovrà procedere alla stipula del contratto.


Zona centro
Visualizza per intero la News
07-06-2019
Il Libero Consorzio dona libri
all’istituto penale per minorenni di Acireale


Il Libero Consorzio comunale di Siracusa, su input di Antonella Fucile, capo settore di riferimento, coadiuvata dai responsabili di servizio Maurizio Gatto e Giuseppe Castrogiovanni, ha donato numerosi libri all’istituto penale per minorenni di Acireale.
Visualizza per intero la News
07-06-2019
Contrada “Isola”, sequestrata una discarica abusiva di 6000 mq
contenente rifiuti speciali. Due persone denunciate
La Polizia Provinciale, nel corso dell’attività dei servizi di vigilanza e controllo del territorio, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, ha posto sotto sequestro preventivo un’area di 6000 mq., ubicata in contrada “Isola”, adibita a discarica abusiva di rifiuti speciali.


L'area sottoposta a sequestro
Visualizza per intero la News
06-06-2019
Una Mostra di pittura presso la sala “Vittorini”
Giko, “le grida silenziose”


La Mostra di Giko
Giacoma Venuti, in arte Giko, poliedrica artista messinese, espone le sue opere presso la sala Vittorini, in via Roma, 31. Una mostra itinerante sui migranti. “Le grida silenziose”, il titolo che ha dato all’evento. Pittura e digital art, con interessanti elaborati digitali.
Visualizza per intero la News
05-06-2019
Conducente di un autobus granturismo
denunciato all’autorità giudiziaria
L’autista di un autobus granturismo, adibito a noleggio con conducente, è stato denunciato dalla Polizia Provinciale alla Procura della Repubblica di Siracusa. In quanto seppur a conoscenza che il veicolo perdeva una cospicua quantità di gasolio, piuttosto di richiedere un intervento di assistenza sul posto, si metteva ugualmente in marcia e per circa sei chilometri, lungo le strade provinciale 19 e 35, sversava una striscia di gasolio che metteva a serio rischio l’incolumità pubblica. Per eliminare il pericolo stradale che dal centro abitato di Noto, terminava all’interno di un piazzale di una nota officina sulla strada statale 115, si è reso necessario l’intervento di una ditta specializzata che ha proceduto alla bonifica del tratto stradale.


La bonifica del tratto stradale
Visualizza per intero la News
05-06-2019
In pagamento le borse di studio


La sede di via Roma
Da oggi, presso gli sportelli della Banca di Credito siciliano, sono in pagamento le borse di studio, per studenti degli istituti superiori, relative agli anni 2012/13 e 2013/14. Le borse di studio corrisposte dalla Regione Siciliana in seguito alle istanze presentate dagli studenti al Libero Consorzio Comunale, interessano complessivamente 4.756 studenti.
Visualizza per intero la News
31-05-2019
Maggio dei libri, cerimonia finale
Ha avuto luogo questa mattina, presso la sala Museo “Elio Vittorini”, in via Roma 31, la cerimonia finale riguardante l’evento “Il maggio dei libri”, iniziativa (patrocinata tra gli altri dal Libero Consorzio) promossa dall’associazione “per la città che vorrei”. Scopo dell’iniziativa, promuovere la lettura dei libri. In questa direzione i lettori hanno selezionato le pagine più belle e interessanti del libro, sottoponendole all’attenzione dell’associazione “per la città che vorrei”. Nel corso dell’evento conclusivo, sono stati assegnati premi e attestati di partecipazione.


Un momento della cerimonia finale
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commissione e sottocommissioni elettorali circondariali
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare