HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
27-04-2020
Domani sarà riaperto il ponte sul fiume Anapo lungo la S.P. 45
Oggi, 27-04-2020, dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Siracusa, è arrivato il decreto di revoca di sequestro preventivo del ponte sul fiume Anapo lungo la S.P. 45 Cassaro-Monte Grosso. Decreto emanato a seguito della richiesta effettuata dal Libero Consorzio Comunale di Siracusa subito dopo la conclusione delle prove di carico e del collaudo dei lavori di rafforzamento locale che hanno interessato questa importante struttura strategica provinciale.
Il ponte sul fiume Anapo

Il ponte sul fiume Anapo
Visualizza per intero la News
21-04-2020
Controlli della polizia provinciale
Controlli e sanzioni<br/>della polizia provinciale

Controlli e sanzioni
della polizia provinciale
Proseguono i controlli sul territorio da parte della Polizia Provinciale per verificare la corretta applicazione delle misure di contenimento del coronavirus. Dal 14 aprile fino alla giornata di ieri, sono state controllate numerose persone sette delle quali sanzionate perché in base agli accertamenti è emerso che circolavano senza un valido motivo. La sanzioni sono state elevate a Siracusa, Ferla, Pachino, Noto, Francofonte, Sortino e Melilli.
Visualizza per intero la News
20-04-2020
Il Commissario Percolla esprime solidarietà al sindaco Italia
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Domenico Percolla, esprime solidarietà al sindaco di Siracusa, Francesco Italia, per le minacce ricevute. “Sono vicino al sindaco Italia – ha detto il dott. Percolla – destinatario di gravi minacce soprattutto in un momento come questo allorchè dovrebbero prevalere buon senso e vicinanza tra le persone.
La sede di via Roma

La sede di via Roma
Visualizza per intero la News
15-04-2020
La protezione civile del Libero Consorzio
crea un collegamento al link coronavirus
per il servizio di “aiuto psicologico”


L'attuale condizione di emergenza legata alla diffusione del COVID-19 sta facendo emergere, fra le tante altre problematiche, anche un forte bisogno di assistenza psicologica ed è per questo che l' Anci Sicilia ha istituito un servizio di supporto psicologico telefonico, realizzato grazie alla disponibilità di professionisti iscritti all'ordine degli psicologi di Sicilia.
Visualizza per intero la News
14-04-2020
Ponte di Pasqua, controlli e sanzioni
della polizia provinciale
La Polizia provinciale impegnata nei controlli anti diffusione Covid 19, durante il ponte di Pasqua ha intensificato i controlli, come da ordinanza del questore di Siracusa, sulle strade di maggior transito, in particolare lungo le arterie che portano al mare (Pachino-Portopalo-Marzamemi, Siracusa-Arenella-Plemmirio, ma anche sulla Siracusa-Floridia). Complessivamente sono state controllate 195 persone, due sanzionate ai sensi ex art. 4 comma1 DL 25/3/20 N 19 e una ai sensi del codice della strada.
I controlli della polizia provinciale

I controlli della polizia provinciale
Visualizza per intero la News
11-04-2020
Asacom, prima video conferenza di valutazione
del servizio di didattica a distanza


Si è svolta la prima video-conferenza di valutazione del servizio di didattica a distanza Asacom per gli studenti disabili in applicazione a quanto disposto dall'assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro per l'emergenza sanitaria.
Visualizza per intero la News
10-04-2020
Attività della polizia provinciale
In seguito alle disposizione del Prefetto e del Questore di Siracusa, la polizia provinciale, in queste ultime ore, ha intensificato i controlli per verificare se i cittadini si sono mossi nel pieno rispetto del decreto del presidente del Consiglio dei ministri e delle ordinanze del presidente della Regione. Ieri sono state controllate 207 persone una delle quali, a piedi, transitava (corso Gelone) senza alcuna situazione di necessità o urgenza ed è stata sanzionata (400 €) per inosservanza D.L. 25/03/2020. I controlli della polizia provinciale si sono protratti fino a tarda sera.
I controlli della polizia provinciale

I controlli della polizia provinciale
Visualizza per intero la News
10-04-2020
Protezione civile del Libero Consorzio,
attivato sul sito istituzionale
collegamento alla pagina Asp


Nella pagina emergenza coronavirus nel sito istituzionale del Libero Consorzio, nella sezione “Asp Siracusa”, è stato attivato un link che rimanda alla pagina relativa alla pubblicazione del report dei dati riguardanti l'epidemia COVID19 nel territorio provinciale di Siracusa.
Visualizza per intero la News
09-04-2020
La Protezione Civile del Libero Consorzio
ha creato un link sull’emergenza coronavirus
Sulla homepage del sito Istituzionale dell’ Ente è stato creato apposito link sull’emergenza Coronavirus. In questa pagina vengono pubblicati tutti gli atti, norme, circolari e ordinanze nazionali e regionali recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.


Visualizza per intero la News
08-04-2020
Attività della polizia provinciale


La Polizia Provinciale, dall’11 marzo scorso, è impegnata nell’attività di vigilanza e controllo per la verifica delle prescrizioni contenute nel decreto del presidente del Consiglio e nelle ordinanze del Presidente della regione siciliana, on. Nello Musumeci. Fino ad oggi sono state controllate oltre 1.500 persone e 283 locali
Visualizza per intero la News
02-04-2020
Ordinanza di limitazione al transito sulla S.P. 64
Il capo dell’VIII settore, dott. Giovanni Grimaldi, ha firmato l’ordinanza con la quale viene disposto il divieto di accesso, esclusi i residenti e i mezzi di soccorso, la limitazione della velocità a 30 km/h e l’inibizione al transito ai mezzi di peso superiore a 4 tonnellate lungo la S.P. n.64 Noto–Fiumara–Noto Antica–Testa dell’Acqua.
La provinciale n. 64

La provinciale n. 64
Visualizza per intero la News
01-04-2020
Prosegue l’attività di diserbo sulle strade provinciali
La provinciale Lentini-Priolo

La provinciale Lentini-Priolo
Nel pieno rispetto delle disposizioni del Governo per fronteggiare la diffusione del Coronavirus, le squadre di Siracusa Risorse, in questi giorni, hanno proseguito nell’attività di diserbo di alcune strade provinciali e sono state altresì impegnate, nonostante le avverse condizioni climatiche, in operazioni di messa in sicurezza di alcune strade interessate da alcune criticità proprio in seguito alle cattive condizioni del tempo.
Visualizza per intero la News
01-04-2020
Domani riprendono i lavori sul ponte lungo la S.P.45
Domani, giovedì 2 aprile, riprenderanno i lavori sul ponte lungo la S.P. 45 Cassaro-Monte Grosso da parte dell’Impresa R.C. Srl. I lavori erano stati sospesi il 13 marzo a seguito dell’emergenza sanitaria in corso. Se le condizioni meteo saranno favorevoli, dovrebbero concludersi entro una settimana. Poi, per la riapertura, mancherà solamente il collaudo finale dei lavori e il dissequestro da parte dell’Autorità giudiziaria.
La Provinciale Cassaro–Montegrosso

La Provinciale Cassaro–Montegrosso
Visualizza per intero la News
31-03-2020
Coronavirus, bandiere a mezz’asta
e un minuto di raccoglimento
per ricordare le migliaia di vittime
Libero Consorzio,<br/>le bandiere a mezz'asta

Libero Consorzio,
le bandiere a mezz'asta
Solidarietà, ricordo perenne delle tante persone decedute a causa del coronavirus, vittime che non hanno neanche potuto avere un conforto civile e religioso. Per questo motivo, oggi, gli enti pubblici, esporranno le bandiere a mezz’asta in segno di lutto e i cittadini di tutta Italia, sono invitati, alle ore 12, ad osservare un minuto di silenzio. L'iniziativa, carica di umanità, nasce per volontà dei sindaci dei comuni in provincia di Bergamo, condivisa dall’ufficio cerimoniale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Libero Consorzio comunale di Siracusa, aderisce all’iniziativa per onorare la memoria di chi, a causa di questa pandemia, ha perso la vita.
Visualizza per intero la News
24-03-2020
Servizi essenziali, di emergenza
e lavoro agile al Libero Consorzio
Anche il Libero Consorzio si adegua alle disposizioni nazionali conseguenza dell’emergenza coronavirus. Il Commissario straordinario dell’Ente, dott. Domenico Percolla, ha infatti firmato il provvedimento che mette l’ex Provincia nelle condizioni di potere assicurare i servizi essenziali e di emergenza che saranno individuati e successivamente coordinati dai responsabili degli uffici competenti e contestualmente ha disposto il lavoro agile per i dipendenti.
La sede di via Roma

La sede di via Roma
Visualizza per intero la News
16-03-2020
Gestione delle utenze esterne
La sede di via Roma

La sede di via Roma
Nel pieno rispetto delle direttive impartite dal Governo e delle ordinanze emesse dal presidente della Regione Siciliana, il Libero Consorzio Comunale di Siracusa dispone che tutti gli accessi all’Ente sono vietati. Tutte le attività dovranno essere portate a compimento con i responsabili dei rispettivi procedimenti utlizzando il telefono e/o la posta elettronica. Gli utenti interessati troveranno i vari recapiti presso il sito istituzionale del Libero Consorzio.
Visualizza per intero la News
05-03-2020
Rimane aperto lo svincolo Siracusa nord
Rimane aperto lo svincolo Siracusa nord sull’autostrada Siracusa-Catania, dopo il sopralluogo effettuato dai tecnici del Libero Consorzio Comunale e la limitazione di velocità disposta dal capo dell’ottavo settore, dott. Giovanni Grimaldi. Adesso gli automobilisti, per motivi di sicurezza, dovranno immettersi nello svincolo nord a una velocità di venti chilometri orari.
Lo svincolo nord

Lo svincolo nord
Visualizza per intero la News
04-03-2020
Coronavirus, le precauzioni messe in campo dal Libero Consorzio
La riunione con i capi settore

La riunione con i capi settore
Il Libero Consorzio Comunale ha già recepito le disposizioni nazionali e regionali per quanto riguarda il coronavirus. Stamane, però, il Commissario straordinario dell’Ente, dott. Domenico Percolla, ha voluto incontrare i capi settore e la responsabile del servizio prevenzione e protezione dell’Ex Provincia per fare il punto della situazione e per mettere in campo ulteriori iniziative per proteggere i dipendenti e gli utenti.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare