HOME PAGE | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.it > home page > notizie
14-12-2015
Giovedì la consegna dei lavori per interventi
al liceo scientifico Archimede di Rosolini
Giovedì prossimo - 17 dicembre - alle ore 9:00, a Rosolini, avverrà la consegna dei lavori all’impresa Aegi, per interventi di ristrutturazione del Liceo scientifico “Archimede”. I lavori – secondo il responsabile unico del procedimento, geom. Rosario Casalino – dovrebbero terminare entro un mese e avranno un costo complessivo di dodicimila euro. Dovranno essere eseguiti interventi per evitare infiltrazioni d’acqua nella palestra, ove sarà sistemata anche la pavimentazione.


Liceo Scientifico Archimede Rosolini
Visualizza per intero la News
14-12-2015
Libero Consorzio Comunale di Siracusa,
inaugurata mostra contemporanea


Locandina della mostra
Inaugurata sabato 12 dicembre scorso, presso il Palazzo del Governo di Ortigia in via Roma, 31, la mostra di arti visive finalizzata alla divulgazione e alla promozione dell’arte contemporanea intitolata “Arte Contemporanea in Convivio 2015”. Organizzata dall’Associazione Culturale Caffè Letterario Convivio di Caltagirone, la mostra espone opere di validi artisti provenienti da varie regioni d’Italia come Graziella Carletti, Maria Luisa Consoli, Pietro Lucio Cosentino, Andrea D’Angelo, Patrizia Falconetti, Rosalba Guarnuccio, Santo Paolo Guccione, Sara Occhipinti, Silvana Pavone, Letizia Pirrone, Maurizio Romano e Francesca Spiteri.
Visualizza per intero la News
11-12-2015
Via libera ai lavori di completamento di “Villa Chiara”
nuova sede del liceo Scientifico di Canicattini Bagni
L’ing. Antonino Lutri, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, con i poteri della Giunta, ha approvato una delibera che dà il via libera ai lavori di completamento dell’immobile “Villa Chiara” di Canicattini Bagni. Una struttura che da casa di riposo per anziani, cambia destinazione d’uso e diventa sede che ospiterà gli studenti del liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Canicattini. In tal modo, peraltro, il Libero Consorzio Comunale non avrà più a suo carico il canone di locazione che paga per la sede attuale del liceo. Quindi anche una politica, che punta ancora al risparmio, considerato il momento difficilissimo che vivono anche gli enti locali.


Villa Chiara a Canicattini Bagni
Visualizza per intero la News
10-12-2015
Noto, il Commissario Lutri inaugura la palestra dell'Ist. Scolastico
M. Raeli, Sezione distaccata Carnilivari


La sezione distaccata M.Carnilivari
Martedì 15 dicembre, alle ore 09,00, a Noto, presso l'Istituto Scolastico “Matteo Raeli" sarà inaugurata la palestra della Sezione distaccata M. Carnilivari alla presenza del Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Siracusa, ing. Antonino Lutri, e del Dirigente Scolastico, dott. Concetto Veneziano. I lavori, finanziati con Fondi Strutturali Europei - Progetto – Pon Fsr 2007-2013, per un importo totale di circa 590 mila euro, hanno riguardato il recupero della funzionalità della palestra, l'istallazione dell’ ascensore, l'impianto antincendio, l'impianto fotovoltaico e adeguamento servizi igienici.
Visualizza per intero la News
09-12-2015
Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero,
aggiornamenti dell'elenco unico
Il Ministero dell’Interno con la Circolare Urgentissima n. 19 del 30 novembre 2015 invita le amministrazioni comunali ad inviare entro il 18 dicembre 2015, all'Aire centrale, i dati relativi ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti nella propria anagrafe. In vista del citato invio, i comuni dovranno effettuare la verificare dell'esattezza e della completezza dei dati registrati nelle AIRE comunali, per evitare l'inserimento nel citato elenco di dati non corretti o incompleti e rettificare eventuali posizioni "scartate" dall'Aire centrale.


Anagrafe Italiani Residenti all'Estero
Visualizza per intero la News
07-12-2015
Progetto “In Vitro”, continuano gli eventi


Progetto Invitro
Sempre nell’ambito del progetto “In Vitro” e degli eventi denominati gli “Scaffali pieni di libri” rivolti ai bambini appartenenti alla fascia di età 3 – 6 anni, che si terranno in tutto il territorio provinciale, la Biblioteca Provinciale "E. Vittorini" sita in Via Brenta 41 a Siracusa, mercoledì 9 dicembre 2015 alle ore 10.00, ospiterà i bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Paolo Orsi” di Siracusa. I bambini saranno coinvolti in un’attività di musicoterapia con la collaborazione del dott. Vincenzo Spataro, ed in un’attività di lettura ad alta voce con la collaborazione dei promotori della lettura Corrada Distefano e Cristina Aripoli.
Visualizza per intero la News
04-12-2015
“Leonardo da Vinci”, inaugurato oggi dal Commissario Lutri,
dal Sindaco Scalorino e dalla dirigente Strano
E’ stato inaugurato questa mattina, a Floridia, il rinnovato liceo scientifico “Leonardo da Vinci” dal Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, ing. Antonino Lutri, dal sindaco di Floridia, avv. Orazio Scalorino e dalla dirigente scolastica, prof.ssa Giovanna Strano. Ed è stata una doppia festa, perché il Commissario Lutri ha approfittato dell’evento per comunicare un’altra notizia importantissima: dall’anno prossimo il “Leonardo da Vinci” tornerà ad essere un istituto autonomo. Naturalmente soddisfazione da parte di tutti, della preside, del corpo insegnanti e degli studenti.


Un momento dell'inaugurazione
Visualizza per intero la News
03-12-2015
Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Floridia,
domani l'inaugurazione


Il liceo scientifico Leonardo Da Vinci
Domani mattina, alle ore 11:00, a Floridia, sarà inaugurato il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di contrada Serrantone alla presenza del Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Siracusa, ing. Antonino Lutri, che lo darà in consegna al dirigente scolastico, prof.ssa Giovanna Strano. All’appuntamento sarà altresì presente il sindaco di Floridia, Orazio Scalorino. L’istituto scolastico superiore è stato al centro di lavori di riqualificazione (importo totale finanziato quasi settecentocinquantamila euro) che hanno riguardato il miglioramento degli spazi didattici, degli impianti e delle attrezzature sportive. Diversi gli interventi realizzati.
Visualizza per intero la News
03-12-2015
Convegno “ Recupero, valorizzazione e fruizione dei Beni Bibliografici ed Archivistici della Soprintendenza Beni Culturali ”
“Recupero, valorizzazione e fruizione dei beni bibliografici ed archivistici nelle strategie dei fondi europei”. E’ questo il titolo del convegno, in due giornate, che si tiene oggi e domani, all’I.S.I.S.C. di via Logoteta, organizzato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa. All’interno dell’evento, troverà spazio anche il progetto “In Vitro”, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, finanziato da Arcus, finalizzato ad incrementare il numero dei lettori.


Progetto
Visualizza per intero la News
02-12-2015
Vertenza Versalis, L’Eni non può lasciare


Un momento dell'incontro
Si è svolto questa mattina, presso la sala dei Comuni, in via Roma 31, il programmato incontro, relativo alla vertenza Versalis, tra il Commissario straordinario del Libero Consorzio, ing. Antonino Lutri, i rappresentanti istituzionali (sindaci e presidenti dei Consigli comunali dell’area industriale) e i sindacati. Tutti d’accordo, l’Eni non può lasciare. Il piano di cessione va neutralizzato, e occorre avere una interlocuzione più forte con il Governo centrale e con il Ministero dell’Economia. “Ho convocato questa riunione – ha detto il Commissario Lutri – per mettere insieme le forze politiche e sindacali del territorio. Non possiamo perdere un pezzo di industria siracusana, dobbiamo mantenere i livelli occupazionali e dare serenità ai lavoratori e all’intero indotto.
Visualizza per intero la News
02-12-2015
Il Commissario Lutri alla commemorazione de “I Fatti di Avola”
Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Ing. Antonino Lutri, ha partecipato stamani in forma Istituzionale alla ricorrenza dei tragici fatti di Avola del 2 dicembre 1968. Presenti tra gli altri i sindaci di Avola (Luca Cannata), Noto (Corrado Bonfanti) e Portopalo (Giuseppe Mirarchi) e le organizzazioni sindacali.


Un momento della Commemorazione
Visualizza per intero la News
01-12-2015
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa ospita la
mostra d'arte contemporanea “Incontr Arte”


L'Oblò
Mostra d'Arte contemporanea “Incontr Arte” presso lo Spazio Espositivo del Palazzo del Governo in via Roma, 31. La Mostra celebra gli artisti Adele Caruso e Paolo Carnemolla. Le loro opere dimostrano quanti e quali sentimenti, sensazioni e passioni possano traspirare da una pittura o da una scultura. L'esposizione ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 5 dicembre con orari d'apertura 9,00 -13,00 – 16,00 – 20,00 esclusi i festivi.
Visualizza per intero la News
30-11-2015
Progetto “In Vitro, firmato il patto locale per la lettura
Un momento particolarmente importante, questa mattina, nell’aula consiliare del Libero Consorzio Comunale di Siracusa. E’ stato firmato il patto locale per la lettura e sono stati premiati i quattordici istituti scolastici della provincia che hanno vinto il concorso “Trecento in bando – vinci uno scaffale di libri”. E’ stata una festa per i tanti bambini e ragazzi che hanno partecipato, insieme ai loro insegnanti e ai dirigenti scolastici, all’appuntamento di oggi.


Il Commissario Straordinario
e gli alunni premiati dell'Istituto
Lombardo Radice
Visualizza per intero la News
30-11-2015
Versalis di Priolo, convocata dal Commissario Lutri
una riunione sulle relative problematiche


Petrolchimico di Priolo Gargallo
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, ha convocato una riunione per mercoledì 2 dicembre alle ore 12,00 presso il palazzo di via Roma 31, per discutere delle problematiche relative al mantenimento dei livelli occupazionali nello stabilimento Versalis di Priolo.
Visualizza per intero la News
27-11-2015
“Progetto in vitro”, sottoscrizione del Patto locale per la lettura
Lunedì 30 novembre alle 10,30, presso l’aula consiliare del Libero Consorzio Comunale, in via Roma, 31, si procederà a formalizzare il “Patto locale per la lettura”, nell’ambito delle attività del “Progetto in vitro”, istituito dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e finanziato dalla società Arcus. Nel corso della stessa giornata è anche in programma la premiazione degli Istituti vincitori del concorso “Trecento in bando – vinci uno scaffale di libri”. Il progetto, sin dall’inizio, ha avuto come obiettivo quello di coinvolgere genitori, pediatri, educatori, insegnanti, bibliotecari e librai, per renderli protagonisti della “filiera” del libro.


Invitro logo
Visualizza per intero la News
26-11-2015
Programma Itaca, borse di studio
per soggiorni scolastici all’estero


Borse di Studio logo
Pubblicato nei giorni scorsi il bando di concorso “Programma Itaca” per l’assegnazione di borse studio per soggiorni scolastici all’estero in favore dei figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociale e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici. Si tratta di una nuova prestazione finalizzata a offrire agli studenti della scuola secondaria di secondo grado un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale, attraverso la frequenza di un intero anno scolastico, o parte di esso, presso scuole straniere, localizzate all’estero.
Visualizza per intero la News
25-11-2015
La polizia provinciale denuncia due persone
per furto di energia elettrica e di acqua
A conclusione di laboriose indagini due persone di Siracusa sono state denunciate dalla polizia provinciale all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato in concorso di energia elettrica e di acqua in danno rispettivamente dell’Enel e del Libero Consorzio Comunale di Siracusa (già Provincia Regionale). Le indagini, partite da un’attività della polizia provinciale tesa a verificare la legittima occupazione di alcuni locali della ex Provincia situati all’interno dell’autodromo, hanno consentito di accertare che gli stessi locali erano utilizzati da soggetti che continuavano a svolgervi un’attività ricreativa pur essendo scaduto il contratto di locazione da 4 anni e senza che all’Ente pubblico, proprietario dei locali, venisse versato un canone da circa 7 anni.


Autodromo di Siracusa
Visualizza per intero la News
23-11-2015
Rinegoziazione mutui, proroga per la
ricezione della documentazione


Cassa Depositi e Prestiti
Comuni, Città metropolitane e Province per la rinegoziazione dei mutui avviata nelle scorse settimane dalla Cassa depositi avranno tempo fino al 30 novembre per la ricezione della documentazione in originale. La mini-proroga è arrivata per andare incontro alle tante richieste da parte degli enti locali. Le stesse esigenze degli enti locali hanno però imposto che il rinvio fosse "mini", per armonizzarlo con le scadenze in calendario nella gestione dei conti locali.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commissione e sottocommissioni elettorali circondariali
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare