provincia.siracusa.gov.it > home page > piano triennale opere pubbliche
Piano Triennale Opere Pubbliche

La pianificazione territoriale provinciale dalla legge 142/1990, ha assunto un ruolo assai importante, oltre che in campo urbanistico, anche per le funzioni di difesa del suolo, di tutela e valorizzazione dellĺambiente e del territorio, di prevenzione delle calamitÓ, di valorizzazione dei beni culturali, di viabilitÓ e di trasporti. Il servizio si occupa della predisposizione e della redazione del Piano Territoriale Provinciale di cui all'art.12 della LR n.9/86 i cui compiti sono per certi aspetti complementari a molti compiti di alcuni servizi di altri Settori relativamente alla rete delle principali vie di comunicazione stradale e ferroviarie ed alla localizzazione delle opere ed impianti di interesse sovra-comunale. Il Servizio Pianificazione Territoriale si sta occupando della redazione del piano Territoriale Provinciale (Ptp) e quindi, della programmazione e della pianificazione in campo territoriale e paesistico su area vasta, competenze attribuite dalla legislazione nazionale e regionale (D.Lgs. 267/2000).

Sono in corso le elaborazioni necessarie per la redazione dei diversi tematismi estraendoli dalle cartografie in possesso. Si stanno elaborando altresý i relativi database geografici su formato ESRI, necessari e propedeutici per la redazione di un preliminare di Piano e per lĺavvio della prima fase della concertazione e degli incontri con gli amministratori e tecnici dei ventuno comuni della Provincia per la definizione di un preciso quadro delle esigenze al fine di delineare e definire le ipotesi progettuali da sottoporre a verifica nelle fasi successive.

Il Servizio svolge altresý attivitÓ di supporto ad altri Servizi e Settori della Provincia:
Ľ mediante l'espressione di pareri di conformitÓ con il PTP, nei procedimenti di Valutazione e Verifica di Impatto Ambientale, di autorizzazione di impianti per la gestione dei rifiuti (ai sensi del D.Lgs. 22/97, decreto "Ronchi"), per l'approvazione dei Piani di Sviluppo di ComunitÓ Montana, etc. etc.;

Ľ sviluppando progetti e analisi territoriali nei processi di concertazione territoriale (Patti Territoriali, Progetti Integrati d'Area) e nel processo di monitoraggio e attuazione dell'Agenda XXI provinciale. Compete al servizio in questa prima fase, la redazione del Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTP) lĺelaborazione dei dati territoriali, lĺinformatizzazione degli stessi, le relazioni con il SIT, con la Pianificazione territoriale dĺemergenza e con il SITR.

Lo scambio di dati con gli altri enti del territorio permetterÓ di avere un flusso di informazioni aggiornate, condizione necessaria indispensabile per un uso qualitativo dei dati.