HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > tasti a scelta rapida

Accessibilità al nostro Sito


Un sito si definisce accessibile quando quest'ultimo è stato progettato e costruito i modo da consentire a chiunque di accedere alle pagine, ai servizi, alle informazioni offerte indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.
Durante la realizzazione delle pagine abbiamo cercato di seguire tutte le direttive e le linee guida proposte dal W3C - WAI ed inserite nella L. N.4 del 9/01/04 (cosidetta Legge Stanca)

Livelli di priorità per l'Accessibilità

[Priorità 1]
Lo sviluppatore di contenuti Web deve conformarsi al presente punto di controllo. In caso contrario, a una o più categorie di utenti viene precluso l'accesso alle informazioni presenti nel documento. La conformità a questo punto di controllo costituisce un requisito base affinché alcune categorie di utenti siano in grado di utilizzare documenti Web.

[Priorità 2]
Lo sviluppatore di contenuti Web dovrebbe conformarsi a questo punto di controllo. In caso contrario per una o più categorie di utenti risulterà difficile accedere alle informazioni nel documento. La conformità a questo punto consente di rimuovere barriere significative per l'accesso a documenti Web .

[Priorità 3]
Lo sviluppatore di contenuti Web può tenere in considerazione questo punto di controllo. In caso contrario, una o più categorie di utenti sarà in qualche modo ostacolata nell'accedere alle informazioni presenti nel documento. La conformità a questo punto migliora l'accesso ai documenti Web.

In base alle tre priorità vengono definiti tre livelli di conformità
Livello di Conformità "A": conforme a tutti i punti di controllo di Priorità 1.
Livello di Conformità "Doppia-A": conforme a tutti i punti di controllo di Priorità 1 e 2.
Livello di Conformità "Tripla-A": conforme a tutti i punti di controllo di Priorità 1, 2 e 3.

Abbiamo deciso di realizzare il sito in una versione unica, senza affidarsi ad una versione solo testo.
Abbiamo realizzato le pagine usando codice HTML ed ASP.
L'impaginazione e gli stili usati sono gestiti tramite i fogli di stile, così come indicato dal W3C, cioè separare il contenuto del sito dal suo aspetto grafico; in questo modo, infatti, essendo i CSS riconosciuti correttamente dalla maggioranza dei browser, permettono un risparmio nelle dimensioni delle pagine (che si caricheranno più velocemente) e una modifica molto veloce all'aspetto di tutto il sito.

Abbiamo verificato la compatibilità delle pagine con i browser e i sistemi operativi più diffusi.
Per quanto riguarda le linee guida per l'accessibilità, abbiamo seguito le indicazioni principali

Tasti d'accesso
Un sito accessibile deve permettere ai navigatori di consultare le pagine in modo rapido e intuitivo. Per questo sono state predisposte delle 'scorciatoie' utili soprattutto a chi non può o non vuole utilizzare il mouse.

Per permettere a tutti di usare al meglio le pagine di questo sito, è possibile scegliere due diversi modi di visualizzazione.
Standard
Le pagine vengono visualizzate con le caratteristiche di caratteri e di colori previste nella progettazione. Le caratteristiche di presentazione delle pagine (colori e font) possono comunque essere modificate attraverso le funzioni caratteristiche del browser utilizzato.

 

Tasti a scelta rapida


L' attivazione dei tasti rapidi dipende dal browser e dal sistema operativo.
La pressione del tasto [ALT] + lettera o numero associato + [INVIO]

Elenco scorciatoie dI tastiera
Sono previsti i seguenti tasti d'accesso con le relative azioni:


[0] - Home page -Notizie
[1] - Amministrazione-Contatti
[2] - Attività amministrativa-Comunicazione-Appalti
[3] - Servizi-Sportelli informativi
[4] - Territorio-Comuni


Per attivare invece l'ingrandimento e la diminuzione dei caratteri, basterà pressare il tasto [Ctrl] + Rotellina Scroll del Mouse

Usando il tasto [TAB], posizionato alla sinistra del tasto [q] è possibile evidenziare i link

La combinazione dei tasti [ALT]+F4 chiude una finestra di Internet Explorer