HOME PAGE | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
02-10-2017
Riparte il servizio di assistenza agli studenti disabili
E’ stato firmato questa mattina dalla dott. Antonella Fucile per il Libero Consorzio comunale e dai responsabili di 18 cooperative e associazioni, il contratto che consentirà di ripartire con l’assistenza agli studenti disabili (180). In particolare il servizio Asacom comprenderà il trasporto degli studenti, l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione e l’assistenza extra scolastica.


La firma del contratto
Visualizza per intero la News
30-09-2017
Probabilmente oltre otto milioni per Siracusa


Il dott. Giovanni Arnone
Sulla situazione finanziaria del Libero Consorzio, interviene il commissario straordinario, dott. Giovanni Arnone, il quale comunica: “A Palermo si è riunita la Giunta regionale (venerdì 29 settembre) per la ripartizione dei 21,5 milioni di euro. L’organo di Governo, sulla base di una serie di elementi trasmessi da tutti i Liberi Consorzi siciliani, con particolare riferimento al cosiddetto avanzo di Amministrazione, ha disposto che tale avanzo potrà essere utilizzato dai Liberi Consorzi, che dispongono di queste somme, per pagare i mutui e gli emolumenti dei dipendenti.
Visualizza per intero la News
29-09-2017
Aspetti inediti dell’area Iblea
Un ricco programma d’incontri dedicati all’area Iblea. Un appuntamento articolato su cinque giorni nel mese di ottobre, organizzato dal Libero Consorzio e dall’Università di Catania (Dipartimento di Scienze Biologiche, geologiche e Ambientali; dipartimento di Agricoltura e Ambiente; Centro universitario per la tutela e la gestione degli ambienti naturali e agro-ecosistemi).


La sede di via Roma
Visualizza per intero la News
29-09-2017
Completati i lavori all’istituto “Ruiz” di Augusta


L'istituto Ruiz di Augusta
Sono stati completati i lavori di recupero e miglioramento funzionale delle aule e dell’immobile dell’istituto scolastico di istruzione superiore “A. Ruiz” di Augusta. Costo degli interventi eseguiti dal Libero Consorzio comunale di Siracusa, poco meno di 180 mila euro.
Visualizza per intero la News
26-09-2017
Interventi mirati per scuole e viabilità


L'incontro su viabilità e scuole
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, dott. Giovanni Arnone, questa mattina ha incontrato gli amministratori dei comuni della zona sud per comunicare le gravi difficoltà che l’ente attraversa dal punto di vista finanziario e quindi gli ostacoli che si frappongono nell’ambito degli interventi di manutenzione per quanto riguarda scuole e viabilità.
Visualizza per intero la News
19-09-2017
Situazione finanziaria, Arnone ha incontrato i sindacati
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, dott. Giovanni Arnone, questo pomeriggio ha incontrato le organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Csa e Rsu) per informarle sulla situazione finanziaria dell’Ente. Il dott. Arnone ha spiegato alle sigle sindacali che la delibera riguardante la somma di 8 milioni e 300 mila euro, ha subito una modifica per cui l’atto finale dovrà essere firmato dal dirigente generale delle Autonomie Locali.


L'incontro di oggi pomeriggio
Visualizza per intero la News
15-09-2017
Martedì prossimo Arnone incontra i sindacati


La sede di via Roma
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone, ha convocato, per martedì prossimo (19 settembre) alle ore 17, in via Roma 31, le organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Csa) e Rsu, per discutere della situazione finanziaria dell’Ente.
Visualizza per intero la News
14-09-2017
Arnone: “Al Libero Consorzio assegnati 8,3 milioni di euro”
“Abbiamo avuto notizia – afferma il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone - attraverso anche la fattiva interlocuzione con l’Assessore Regionale, On.le Bruno Marziano, che, in attuazione della Legge Regionale n° 15 dell’11 Agosto 2017, che attribuisce 21,5 milioni di Euro ai Liberi Consorzi Comunali ed alle Città Metropolitane, è stata approvata ieri - 13 Settembre - dalla Giunta di Governo la Deliberazione con cui vengono assegnate le risorse finanziarie.


Il dott. Giovanni Arnone
Visualizza per intero la News
13-09-2017
Sopralluogo tecnico al ponte Calafarina


Il sopralluogo di questa mattina
Il capo settore della viabilità provinciale, geom. Michele Smiriglio, questa mattina, insieme ai tecnici dell’ufficio, Paolo Russo e Agostino Cataudella, e all’impresa di Palazzolo, Orazia Gerratana, ha eseguito un sopralluogo tecnico presso il ponte Calafarina, sulla provinciale 84 Marzamemi-Portopalo. Sopralluogo propedeutico alla consegna dei lavori che avrà luogo lunedì prossimo presso l’ufficio tecnico.
Visualizza per intero la News
04-09-2017
Riunione sul Parco degli Iblei
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone, ha presieduto, questa mattina, una riunione per quanto riguarda l’istituzione del Parco nazionale degli Iblei nel territorio delle province di Siracusa, Ragusa e Catania. Presenti all’incontro tecnici e amministratori della provincia di Siracusa, associazioni ambientaliste, ordini professionali e varie categorie portatrici di interessi.


La riunione sul Parco degli Iblei
Visualizza per intero la News
31-08-2017
Istituzione Parco Nazionale degli iblei, lunedì nuovo incontro


Parco Nazionale degli Iblei
Lunedì 4 settembre, alle ore 12, presso il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, in via Roma 31, è in programma una nuova riunione convocata dal Commissario straordinario dott. Giovanni Arnone, nell'ambito della perimetrazione e dell'istituzione del Parco Nazionale degli Iblei. Si ricorda altresì che il termine ultimo per la presentazione di eventuali osservazioni e proposte da parte di soggetti portatori d'interessi è fissato per il prossimo 15 settembre.
Visualizza per intero la News
04-08-2017
Riunione sul Parco degli Iblei
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone, ha presieduto, questa mattina, una riunione per quanto riguarda l’istituzione del Parco degli Iblei nel territorio delle province di Siracusa, Ragusa e Catania. Presenti all’incontro tecnici e amministratori delle tre Province, associazioni ambientaliste, ordini professionali e varie categorie portatrici di interessi.


La riunione di questa mattina
Visualizza per intero la News
19-07-2017
Crisi finanziaria, lettera del Commissario Arnone
al Presidente Crocetta e all’Assessore Lantieri


Il dott. Giovanni Arnone
Venerdì 14 luglio scorso, prima che la rabbia dei dipendenti del Libero Consorzio comunale esplodesse per i cinque stipendi non corrisposti, il Commissario straordinario, dott. Giovanni Arnone, ha inviato la seguente nota al Presidente della Regione siciliana, on. Rosario Crocetta e all’Assessore regionale Funzione Pubblica e Autonomie Locali, Luisa Lantieri: Caro Presidente, Caro Assessore, Come certamente avrete appreso dagli organi di informazione, da diversi giorni il personale del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, ormai esasperato, manifesta in maniera eclatante il fortissimo disagio a causa della mancata regolare corresponsione dello stipendio – ormai siamo con un ritardo di 5 mesi: l’ultimo stipendio percepito, infatti, è quello del mese di Febbraio.
Visualizza per intero la News
17-07-2017
Il 9 agosto la gara per l’affidamento dei lavori
per la riapertura del ponte Calafarina
Nonostante la grave crisi finanziaria che da tempo attraversa il Libero Consorzio comunale, con i dipendenti che da ben cinque mesi non percepiscono gli stipendi, e continuano a lavorare con grande impegno e professionalità, l’Ente si muove con decisione su quelle che sono alcune delle priorità, in particolar modo nell’ambito della viabilità provinciale. Una di queste priorità è, appunto, la riapertura, al traffico, del Ponte Calafarina, sulla provinciale 84 Marzamemi-Portopalo. Garantire una viabilità efficiente e al tempo stesso l’incolumità degli automobilisti.


Il ponte Calafarina
Visualizza per intero la News
13-07-2017
Crisi finanziaria, la situazione resta drammatica


La riunione di questa mattina
Il commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone, questa mattina ha voluto incontrare il personale dipendente e le organizzazioni sindacali per illustrare l’attuale momento di crisi finanziaria dell’Ente con particolare riferimento all’erogazione degli stipendi. Dopo un breve excursus riguardante la riforma delle ex Province, il dott. Arnone, è entrato nel merito della questione. Due stipendi potrebbero essere pagati entro fine luglio-primi di agosto.
Visualizza per intero la News
30-06-2017
Ciane, pronto il progetto di potatura degli eucalyptus
Il fiume Ciane non è una delle “vittime” dimenticate dal Libero consorzio comunale di Siracusa. A smentire quanto affermato da alcuni organi d’informazione, lo dimostrano le numerose presenze turistiche che giornalmente percorrono il sentiero del fiume Ciane ricco di papiro. La conoscenza della riserva non si limita solamente alla suggestiva risalita di un tratto del fiume Ciane ma è anche altro.


Tratto del fiume Ciane
Visualizza per intero la News
30-06-2017
Libero Consorzio, spettacoli delle “Feste Archimedee”


Cortile del Palazzo del Governo
Si svolgerà dall’1 all’8 luglio, nelle diverse location di Ortigia, la sesta edizione delle “Feste Archimedee”. Un appuntamento importante, otto giorni in cui saranno coinvolti più di 500 artisti con 12 palcoscenici dislocati nell’Isola di Ortigia. Ormai è diventato un appuntamento fisso dell’estate siracusana, grazie alla sua capacità di aggregare e di sviluppare idee importanti.
Visualizza per intero la News
27-06-2017
Crisi finanziaria, domani la protesta
dei dipendenti davanti alla Prefettura
Le segreterie provinciali di CGIL, CISL, UIL, UGL, CSA insieme alla RSU del Libero consorzio Comunale di Siracusa, hanno proclamato per domani, mercoledì 28 giugno, un'assemblea-sit-in di tutti i dipendenti dell'ente, dalle 9,00 alle 13,00, davanti al Palazzo della Prefettura in piazza Archimede. Iniziativa che le Organizzazioni Sindacali hanno intrapreso a causa della gravissima situazione finanziaria dell'ente che non può erogare servizi e da quattro mesi gli stipendi ai lavoratori.


La sede di via Roma
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commissione e sottocommissioni elettorali circondariali
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare