HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
15-04-2015
Da lunedì prossimo al via l’attività di diserbo
delle strade provinciali che conducono alle zone balneari


Diserbo sulle strade provinciali
In coincidenza con l’arrivo della bella stagione, scatta il piano di Siracusa Risorse, società partecipata della Provincia regionale, per quanto riguarda il diserbo sulle provinciali che conducono alle zone balneari.
L’attività di diserbo avrà inizio a partire da lunedì prossimo e riguarderà, in un primo momento, la zona sud del capoluogo. La prima arteria ad essere interessata dall’attività di decespugliazione, sarà la provinciale 104, la cosiddetta “via del mare”, percorsa in estate da migliaia di auto che dal capoluogo si spostano in direzione delle zone balneari.
Visualizza per intero la News
13-04-2015
Operazioni di mutuo degli Enti Locali
Determinato il costo globale dal M.E.F.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze sulla “Determinazione del costo globale annuo massimo per le operazioni di mutuo effettuate dagli Enti Locali, ai sensi del decreto-legge 2 marzo 1989, n 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 Aprile 1989 n 144” che individua all’art. 3 il costo globale annuo applicabile alle operazioni di mutuo successivamente alla entrata in vigore del decreto del MEF.
Per maggiori informazioni : GURI n° 82 del 9 Aprile 2014


La sede del Ministero
dell'Economia e delle Finanze
13-04-2015
Il Dott. Nicolò Lauricella nominato Commissario ad acta
della Provincia Regionale


Il Commissario ad acta
Dott. Nicolò Lauricella
In attesa della pubblicazione della Legge approvata dall’Ars sulla proroga dei Commissari Straordinari nelle ex Province regionali e dei conseguenti atti di nomina, l’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali ha provveduto alla nomina dei Commissari ad acta che dovranno in questo frattempo gestire l’amministrazione in via sostitutiva.
Con D.A. n. 98 del 08/04/2015 è stato nominato per la Provincia Regionale di Siracusa il Dott. Lauricella Nicolò, funzionario del servizio regionale, che già aveva svolto l’incarico di commissario ad acta presso l’Ente.
10-04-2015
“Trecento in bando – vinci uno scaffale pieno di libri”
Nell’ambito del progetto “In Vitro”, iniziativa sperimentale di promozione della lettura, a cui la Provincia di Siracusa ha aderito, insieme ad altre 4 Province ed alla Regione Umbria, il Centro per il libro e la lettura - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo istituisce il premio “Trecento in bando – vinci uno scaffale pieno di libri”. Il Bando è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Lo scaffale è costituito da circa 300 libri che serviranno a supportare le attività di promozione della lettura all’interno degli istituti scolastici.
Le scuole che desiderano partecipare, devono presentare una proposta di promozione della lettura compilando i moduli di partecipazione reperibili sul sito www.progettoinvitro.it ed inviandoli all’indirizzo trecentoinbando@gmail.com entro e non oltre il 30 maggio 2015.


Il logo del premio
Visualizza per intero la News
09-04-2015
DDL Province: approvata la proroga dei Commissari
La Dott.ssa Rosaria Barresi continuerà il suo impegno
per la Provincia Regionale


Il Commissario Straordinario
Rosaria Barresi
Dopo lo stop di ieri dell’Assemblea siciliana al ddl (disegno di legge) sulla riforma delle Province, l'Aula oggi ha votato, con 37 voti a favore, un voto contrario e 25 astenuti, la proroga dei Commissari Straordinari: la Dott.ssa Rosaria Barresi tornerà, quindi, in carica fino al 31 Luglio prossimo. Nel frattempo, continuerà il lavoro per la riforma delle Province.
07-04-2015
DISERBO E PULIZIA SULLA STRADA
PROVINCIALE “MAREMONTI”
Iniziati i lavori di diserbo e pulizia sulla SP. n.14 “Maremonti”. Ad eseguirli sono gli operai di Siracusa Risorse, società partecipata della Provincia regionale di Siracusa. Il tratto interessato agli interventi ha una lunghezza di 26 chilometri ed è compreso fra lo svincolo all’altezza del fiume Ciane e lo svincolo per Palazzolo Acreide, all’altezza dell’Oasi Don Bosco. Gli operai stanno eseguendo il decespugliamento e la pulizia ai margini della carreggiata del tratto interessato.


Pulizia ai margini della carreggiata
03-04-2015
Mobilità Intercompartimentale
Pronte le tabelle di equiparazione


Palazzo Chigi
Definita ieri dal Governo l’equiparazione fra i livelli di inquadramento previsti dai contratti collettivi relativi ai diversi comparti pubblici. Con la presentazione delle tabelle, ha preso il via l’iter del DPCM atteso in Conferenza Stato-Regioni il 16 Aprile prossimo, diretto a lanciare la mobilità intercompartimentale, sia la mobilità del personale soprannumerario che la mobilità volontaria. Critica la risposta dei Sindacati, secondo i quali, le tabelle di equiparazione determinerebbero un salto all’indietro sui percorsi professionali, mancherebbero di una adeguata copertura del trattamento salariale accessorio e di un programma di formazione e riqualificazione del personale. Per questo motivo le organizzazioni rappresentative del pubblico impiego hanno chiesto un tavolo di confronto con il Governo.
02-04-2015
Prorogato il servizio di assistenza per gli studenti
disabili degli Istituti di Istruzione Superiore
Nelle more dell'aggiornamento dei soggetti iscritti all'albo regionale per la prestazione dei servizi, prosegue per altri 30 giorni, a decorrere dall’8 aprile 2015, il “servizio di assistenza all’autonomia ed alla comunicazione” degli studenti disabili che frequentano gli Istituti di Istruzione Superiore della provincia di Siracusa per l’anno scolastico 2014/2015.
La delibera è stata firmata mercoledì primo aprile dal Commissario Straordinario della Provincia Regionale Dott.ssa Rosaria Barresi, nella sua funzione di Giunta Provinciale, in base all’atto disposto dal Dirigente del V settore Socio Turistico Culturale, Dott. Giovanni Vinci.


Il Commissario Straordinario
Rosaria Barresi
01-04-2015
Approvata la prosecuzione del contratto
di Siracusa Risorse S.p.A.


Approvata ieri dal Commissario Straordinario, Dott.ssa Rosaria Barresi, con le funzioni di Giunta Provinciale, la prosecuzione del contratto di servizio con la Società Partecipata della Provincia Regionale, oggi Libero Consorzio Comunale.
I termini del contratto, quindi, per l’espletamento dei servizi esternalizzati dall’Ente alla Società Siracusa Risorse S.p.A. vanno al 30 Giugno 2015.
01-04-2015
Riserva Naturale orientata Fiume Ciane e Saline
Rilasciati quattro esemplari di fauna selvatica
Ieri, presso la Riserva Naturale orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa, nella zona del Faro Caderini, in collaborazione con la Ripartizione Faunistico Venatoria di Siracusa e con il Centro Recupero Fauna di Belpasso, si è proceduto al rilascio di quattro esemplari di fauna selvatica (rapaci e anatre) caratteristiche della zona. Gli esemplari in questione erano una Volpaca, una Poiana ed una coppia di Gheppi. Il tutto reso possibile grazie alle favorevoli condizioni morfologiche ed ambientali delle ex Saline di Siracusa che risultano essere l'habitat naturale per le suddette specie.


Rilascio di un esemplare
di fauna selvatica
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 /
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare