HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
01-04-2015
Riserva Naturale orientata Fiume Ciane e Saline
Rilasciati quattro esemplari di fauna selvatica
Ieri, presso la Riserva Naturale orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa, nella zona del Faro Caderini, in collaborazione con la Ripartizione Faunistico Venatoria di Siracusa e con il Centro Recupero Fauna di Belpasso, si è proceduto al rilascio di quattro esemplari di fauna selvatica (rapaci e anatre) caratteristiche della zona. Gli esemplari in questione erano una Volpaca, una Poiana ed una coppia di Gheppi. Il tutto reso possibile grazie alle favorevoli condizioni morfologiche ed ambientali delle ex Saline di Siracusa che risultano essere l'habitat naturale per le suddette specie.


Rilascio di un esemplare
di fauna selvatica
Visualizza per intero la News
31-03-2015
Fatturazione Elettronica
Questo il Codice di Identificazione dell’Ente


Parte la fatturazione elettronica
Da oggi l’obbligo di fatturazione elettronica si estende anche ai fornitori degli Enti Territoriali. La fattura, in formato xml, dovrà essere inoltrata tramite il Sistema di Interscambio, sistema gestito dall’Agenzia delle Entrate, che riceve le fatture elettroniche, effettua i relativi controlli e le inoltra alle amministrazioni interessate.
Si comunica che il Codice Ufficio della Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, al quale inviare le fatture elettroniche, è il seguente: 4SALB8.
30-03-2015
Il Commissario Straordinario incontra i dipendenti
Domani, 31 Marzo, alle ore 12,00, nell'Aula Consiliare del Palazzo del Governo in via Roma 31, il Commissario Straordinario Dott.ssa Rosaria Barresi incontrerà i dipendenti dell'Ente per i tradizionali auguri pasquali.


Il Commissario Straordinario
Rosaria Barresi
30-03-2015
Concesso alla Provincia Regionale il contributo finanziario
per l’Istituto Scolastico P. Calapso


L'istituto Scolastico P. Calapso
Con Decreto Direttoriale del 13 Marzo scorso, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha concesso, in via definitiva, il contributo finanziario per l’espletamento della gara di appalto dei lavori di efficientamento energetico dell’Istituto Scolastico "P. Calapso" sito in Piazza Armerina. L’importo riconosciuto alla Provincia è di € 1.423.251,11 a valere sul POI Energia 2007/2013 su avviso congiunto MIUR-MATTM.
27-03-2015
Martedì 31 marzo presentazione della Terza edizione
del Premio “Migliore tesi in linea con bioarchitettura
La Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, in sinergia con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura lancia la terza edizione del Premio “Migliore tesi in linea con bioarchitettura”, legata quest’anno a Expo 2015. Sarà presentata in conferenza stampa martedì 31 marzo alle 10,30 presso la Sala degli Stemmi in via Roma.
All’incontro con i giornalisti prenderanno parte il Commissario Straordinario della Provincia, Rosaria Barresi, il Presidente del Consorzio Universitario "Archimede", Giuseppe Calvo, il Presidente Inbar Siracusa, Massimo Gozzo e il Presidente dell’Ance Siracusa, Massimo Riili.


Il logo del premio
26-03-2015
Monito sulla corruzione del Presidente
del Senato Pietro Grasso


Il Presidente del Senato Pietro Grasso
” Tanti, troppi rinvii sulla corruzione che mettono in pericolo la democrazia”.
Questo il monito del Presidente del Senato Pietro Grasso al convegno sulle mafie promosso dalla Commissione parlamentare Antimafia.
"Occorre ridurre le opportunità criminali dovute anche a legislazioni caotiche.
Sono necessarie sì buone leggi, ma non è sufficiente: serve un ritorno alla cura dei più deboli, degli ultimi, di questo non può che incaricarsi la politica a cui si chiede, oggi, un sussulto etico. Questo il nostro più importante dovere".
25-03-2015
Inizia il corso per i Preposti in materia
di sicurezza nei luoghi di lavoro
Continuano ancora le lezioni, organizzate nell'ambito della convenzione Consip stipulata dalla Provincia Regionale in materia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con il corso per i Preposti.
Le lezioni, dirette ai responsabili dei Servizi dell'Ente, si terranno a partire da oggi fino al completamento delle 8 ore previste dalla normativa di riferimento presso la Sala Multimediale in Via Brenta.


Sala Multimediale via Brenta
23-03-2015
Al voto finale la legge sui Liberi Consorzi


La sede di Via Malta della Provincia Regionale di Siracusa
oggi Libero Consorzio Comunale
Martedì prossimo arriverà in Commissione Affari Istituzionale il DDL istitutivo dei LIBERI CONSORZI.
E’ solo un primo passo, successivamente inizierà l’esame in aula.
La novità principale prevede che i Presidenti dei Liberi Consorzi potranno essere eletti dai cittadini a partire dalla consiliatura successiva alla prima, qualora gli statuti dei Liberi Consorzi prevedano l'elezione diretta.
20-03-2015
Avviso di mobilità interna
per il Servizio MID della Provincia Regionale
E’ indetto un procedimento di mobilità, fra il personale in servizio presso la Provincia Regionale di Siracusa appartenente alla categoria B, diretto a selezionare due autisti e tre assistenti-accompagnatori per il Servizio di Mobilità Integrata Disabili (MID).
E’ possibile visionare l’Avviso integrale presso l’Albo Pretorio dell’Ente e nel Sito Istituzionale www.provincia.siracusa.gov.it pagina “Attività” voce “Appalti e Gare".


Servizio MID
19-03-2015
Siracusa Risorse, primo passo verso il futuro della partecipata.


Assemblea dei lavoratori
di Siracusa Risorse
Buone nuove da Palermo per i dipendenti di Siracusa Risorse.
In Commissione è passato un sub emendamento al Disegno di Legge 883 bis che manterrà in vita la società partecipata dalla Provincia Regionale.
Il testo stabilisce che "ferma restando l'autonomia finanziaria degli Enti di area vasta, sono mantenuti i rapporti in essere alla data di entrata in vigore della presente legge fra le ex Province regionali e le società partecipate dalle stesse, per lo svolgimento dei servizi connessi all'esercizio delle funzioni".
Ora chiaramente il testo dovrà passare in aula all'Ars.
Ma rappresenta intanto, un passo importante.
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 /
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare