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M.I.D.
Mobilità Integrata Disabili

CARTA DEI SERVIZI

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il pulmino

Principi Fondamentali

I principi fondamentali sono quelli dell’equità, dell’uguaglianza, della democraticità, della continuità, dell’umanità, dell’efficienza e dell’efficacia in rapporto ai costi.

  • Equità significa che tutti gli operatori sono impegnati a svolgere la loro attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli utenti;
  • Uguaglianza significa che a parità di esigenze i servizi devono essere forniti in modo uguale a tutti gli utenti senza distinzioni di razza, sesso, nazionalità, religione ed opinione politica;
  • Continuità significa che il servizio viene erogato in modo integrato, regolare e continuo compatibilmente con le risorse ed i vincoli;
  • Umanità significa che l’attenzione centrale viene posta alla persona con pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali, con cortesia, educazione, rispetto e disponibilità da parte di tutti gli operatori;
  • Efficienza ed efficacia significa che le risorse disponibili vengono impiegate nel modo più razionale ed oculato possibile al fine di produrre i massimi risultati possibili in termini di benessere degli utenti e di gratificazione del personale.

Garanzie

A garanzia del rispetto dei principi fondamentali, ispirati ai documenti internazionali promulgati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come strumento per realizzare concretamente la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, il Libero Consorzio Comunale di Siracusa si impegna a garantire:

  • l’accesso al servizio a tutti coloro che ne hanno bisogno nell’ambito del territorio provinciale, compatibilmente con le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili;
  • l’informazione sulle modalità di erogazione del servizio;
  • la disponibilità della documentazione relativa alle prestazioni ricevute, per ogni utente e per coloro che ne hanno legalmente diritto, entro il minor tempo possibile;
  • la riservatezza e il rispetto della dignità della persona per qualsiasi servizio che venga erogato;
  • la personalizzazione dell’assistenza in rapporto alle esigenze del singolo in relazione al suo stato di disabile;
  • il diritto a presentare reclamo e ottenere risposta nel tempo massimo di 30 giorni;
  • la verifica del gradimento dei servizi da parte degli utenti attraverso sondaggi;
  • la verifica dell’applicazione della Carta dei Servizi attraverso la pubblicazione dei risultati.

Destinatari

Possono accedere al servizio tutti i disabili con handicap motorio o sensoriale residenti nel territorio provinciale di Siracusa che non dispongano già di un mezzo di trasporto adattato che consenta di svolgere le attività di che trattasi. Il requisito dell’invalidità deve risultare da apposita attestazione rilasciata da struttura pubblica o privata convenzionata o certificazione medica attestante invalidità temporanea. L’invalidità deve essere tale da non consentire l’agevole utilizzo dei mezzi pubblici.

Finalità

Il servizio è finalizzato ad incrementare il livello di accessibilità alle strutture territoriali ed a favorire l’integrazione sociale dei disabili. Sarà data preferenza agli interventi inerenti, nell’ordine, le attività lavorative o scolastiche, quelle sanitarie e sociali, quelle culturali ed infine, quelle ricreative.

Compatibilità

Il servizio non sostituisce quelli eventualmente attivati dagli enti locali per assicurare il raggiungimento delle strutture riabilitative da parte dei soggetti con handicap motorio avviati alla riabilitazione dalle Aziende sanitarie.

Mezzi

Il servizio è garantito dal Libero Consorzio Comunale di Siracusa con due pulmini a nove posti e uno a cinque posti, attrezzati anche per la salita e discesa di utenti in carrozzina mediante elevatore. Il servizio sarà reso nei limiti delle disponibilità economiche dell’Ente nonché dal carico quotidiano dei servizi da erogare.

Personale

Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa assicura la presenza del personale per la guida del pulmino e per l’assistenza agli utenti in numero sufficiente alle esigenze di funzionalità, efficacia ed efficienza del servizio.

Accesso al servizio

Il servizio può essere richiesto:

  • dalle associazioni dei disabili;
  • dai singoli utenti o gruppi di utenti.

Il primo accesso al servizio deve essere preceduto dalla registrazione dell’utente. In sede di registrazione l’utente dovrà produrre tutta la documentazione necessaria a comprovare lo stato di inabilità, ed il diritto ad usufruire del servizio. L’utente dovrà anche dichiarare la tipologia di servizio di cui intende usufruire (mobilità per lavoro, cura, socializzazione, attività culturali e/o attività ricreative). Dopo la registrazione, le richieste di utilizzo del pulmino dovranno essere effettuate, con almeno una settimana di anticipo, mediante richiesta telefonica ai numeri: “0931-709468 /474 o al Numero Verde 800 640 300 e in seguito formalizzare la richiesta con l’inoltro della documentazione; oppure Via e-mail all’indirizzo: ufficio.protocollo@pec.provincia.siracusa.it o Via posta ordinaria all’indirizzo: “Libero Consorzio Comunale di Siracusa - Servizio M.I.D. - V Settore – Via Malta 106 Siracusa.” allegando la documentazione. Nella richiesta dovrà essere indicato il programma di massima, il percorso e gli orari. Le richieste telefoniche potranno essere avanzate da lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il mercoledi dalle 15.00 alle 17.00. Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa sulla scorta delle richieste presentate, elaborerà un programma di utilizzo settimanale che, tenendo conto dell’ordine di priorità indicato nella voce “finalità”, tenda a soddisfare il maggior numero possibile di richieste comunicando ai richiedenti l’accoglimento della richiesta ed il programma per la parte di interesse.

Orari

Il servizio, compatibilmente con la disponibilità di personale, sarà svolto tutti i giorni feriali in orario antimeridiano dalle ore 8,30 alle 13.30 e in orario pomeridiano solo nella giornata del mercoledi dalle 14.30 alle 18.00.

Doveri dell’utente

L’utente, nell’usufruire del servizio, dovrà attenersi alle comuni norme di comportamento che regolano la civile convivenza ed in particolare dovrà aver cura di:

  • rispettare gli orari con la massima puntualità per non arrecare disservizio agli altri utenti;
  • non sporcare il pulmino e non abbandonare rifiuti sullo stesso;
  • non danneggiare i pulmini o le attrezzature degli stessi;
  • non arrecare fastidio agli altri utenti presenti a bordo del pulmino;
  • avvisare tempestivamente in caso di rinuncia alla utilizzazione dei mezzi;
  • comunicare al Libero Consorzio Comunale di Siracusa ogni fatto o circostanza che possa incidere sul possesso dei requisiti necessari per l’accesso al servizio.

Modulistica

Tutta la modulistica inerente la registrazione dell’utente, la richiesta del servizio, la segnalazione del grado di soddisfazione etc. sarà disponibile presso gli Uffici del V Settore, il Pulmino, il Sito internet dell’Ente e presso le associazioni dei disabili che ne abbiano fatto richiesta.

Privacy

Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa si impegna a non utilizzare i dati e le informazioni inerenti gli utenti per altri scopi che non siano quelli specificamente connessi al servizio MID, ed assicura la massima riservatezza e protezione sui dati sensibili con particolare riguardo a quelli concernenti lo stato di salute degli utenti.

Il Capo del V Settore
Cultura-Istruzione superiore
Università - Politiche sociali
f.to dott.ssa Claudia Calore

La Responsabile del Servizio
Politiche Socio-sanitarie e P.O.
f.to dott.ssa Caterina Sarcià