HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
30-04-2015
Rilancio delle infrastrutture nei piccoli comuni.
Convenzione tra Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti e Anci
E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 97 del 28-4-2015 il decreto di approvazione della Convenzione ANCI-MIT, sottoscritta lo scorso 5 marzo 2015, per i "Nuovi progetti di intervento" per i piccoli Comuni con una popolazione risultante dal censimento del 2011 inferiore ai 5 mila abitanti. Il decreto prevede la finanziabilità di progetti per investimenti da 100 mila a 400 mila euro. L’assegnazione delle risorse statali avverrà in base alle graduatorie definite in relazione alla consistenza dei piccoli Comuni per ogni Regione previa assunzione, da parte dell’Ente interessato, dell’impegno a procedere alla pubblicazione del bando di gara o della determina a contrarre entro il 31 Agosto 2015.


La sede del Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti
Visualizza per intero la News
29-04-2015
Si è insediato il dott. Giovanni Corso
nuovo Commissario straordinario


Il Commissario Straordinario
Giovanni Corso
Il dott. Giovanni Corso - palermitano, laureato in economia e commercio, è il nuovo Commissario straordinario della Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale. L’insediamento è avvenuto questa mattina. “Il Governo regionale – ha detto il neo commissario – è al lavoro per presentare una nuova legge sui liberi Consorzi dopo lo stop in aula di venti giorni addietro. Con l’assessore regionale Ettore Leotta lavoriamo ad una norma che salvaguardi L’Ente e i dipendenti. I prossimi tre mesi saranno naturalmente di transizione. Conosco le bellezze naturali del territorio, affronterò le varie problematiche nelle prossime settimane”. Il dott. Corso incontrerà presto il Prefetto di Siracusa e le altre Autorità della Provincia.
27-04-2015
Mobilità del personale delle ex Province Regionali.
Avviata la funzionalità del portale
Disponibile all'indirizzo www.mobilita.gov.it il portale che consente agli Enti di area vasta l'inserimento dei dati relativi al personale destinato alla mobilità, ai sensi dei commi 423 e seguenti della legge 23 dicembre 2014, n. 190. L'inserimento è finalizzato a favorire l'incontro della domanda e dell'offerta di mobilità. Le amministrazioni, per poter accedere al sistema, dovranno registrarsi sull'applicativo al fine di ottenere le apposite credenziali di accesso che saranno inviate via mail all'indirizzo del referente individuato dell'amministrazione.


Dipendenti pubblici al lavoro
Visualizza per intero la News
24-04-2015
Province Regionali
Firmati i Decreti di nomina dei Commissari Straordinari


La sede di Via Malta della Provincia Regionale di Siracusa
oggi Libero Consorzio Comunale
Nelle more della legge di riforma degli enti di area vasta, con Decreto n° 136/Serv. 1/SG del 24 Aprile, il Presidente Rosario Crocetta e l’Assessore Ettore Leotta, hanno nominato Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, il Dott. Giovanni Corso, Capo Segreteria Tecnica dell’Assessore per le Autonomie Locali e Funzione Pubblica. La Dott.ssa Rosaria Barresi va, invece, a Caltanissetta.
Visualizza per intero la News
23-04-2015
Distretto Turistico Sud Est:pubblicati i bandi
“Departure: Sicilia UNESCO
Pubblicati i bandi di gara per l’affidamento del Progetto “Departure: Sicilia UNESCO- Azione A) co-marketing con i vettori aerei per la promozione del SUD EST di Sicilia” ed Azione B) Sistema informativo di accessibilità digitale del Distretto. Gli appalti consistono nella progettazione e realizzazione di un’attività di co-marketing con vettori aerei che operano sugli aeroporti di Catania e Comiso, con la duplice finalità, di individuare delle tratte aeree su cui attivare delle tariffe promozionali e di realizzare un Sistema Informativo Territoriale insieme a contenuti multimediali innovativi esplorabili che rappresentino un punto di riferimento importante per la promozione delle risorse turistico-culturali.


Il logo del Distretto Turistico Sud Est
Sicilia Unesco
Visualizza per intero la News
22-04-2015
Province Regionali. Istituito un tavolo permanente ad Enna.


La sede di Via Malta della Provincia Regionale di Siracusa
oggi Libero Consorzio Comunale
Vertice oggi ad Enna tra tutti i dirigenti dei Settori Ragioneria e Personale delle 9 province siciliane. Il tavolo istituzionale permanente regionale istituito nel capoluogo ennese consisterà in un confronto tecnico ed amministrativo diretto alla stesura di un documento economico da proporre, attraverso la Regione Siciliana, al Ministro Delrio che ha dichiarato, nella scorsa puntata di Report, la sua disponibilità a rivedere i conti delle Province. I temi posti all’ordine del giorno: la riforma istituzionale degli enti, gli squilibri di bilancio conseguenti all’entrata in vigore dell’articolo 1 della legge di stabilità e la sostenibilità della spesa del personale a tempo determinato e indeterminato.
22-04-2015
Provincia regionale partner nella giornata della lettura
La Provincia Regionale aderisce alla campagna nazionale #ioleggoperchè ed all’evento di chiusura #piazzaunlibro a Siracusa, iniziativa in programma domani giovedì 23 aprile, a Piazza Santa Lucia che diventa luogo della lettura nell’ambito della giornata mondiale del libro. In questa location il progetto “inVitro” domani farà bella mostra di sè attraverso uno spazio all’interno del quale sarà distribuito del materiale informativo; e con l’ausilio dei Lettori volontari della Biblioteca Provinciale “Elio Vittorini” saranno realizzate le seguenti letture ad alta voce: "dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini", "oh che uovo", "il ciuccio di Nina", "gli animali della fattoria", "le stagioni". I libri che saranno utilizzati fanno parte della collana della bibliotechina del progetto “InVitro”.


Il logo dell'iniziativa
Visualizza per intero la News
20-04-2015
“Cammino” europeo per i giovani siciliani


Giovani in cammino
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, a firma del dirigente generale del dipartimento delle Politiche Sociali, l’avviso pubblico per la presentazione di progetti attuativi dell’intervento 5 “Giovani in Europa”.
Destinatari del finanziamento gli enti locali, le associazioni/unione di enti locali e le associazioni non profit aventi sede sociale e operativa in Sicilia. Il bando consentirà ai giovani di età compresa fra 14 e 36 anni di viaggiare in Europa avendo come finalità la realizzazione di scambi e di esperienze internazionali, al fine di stimolare la mobilità come elemento di crescita e confronto multiculturale per migliorare e perfezionare la conoscenza delle lingue straniere.
Visualizza per intero la News
17-04-2015
Giornate formative in materia di sicurezza sul lavoro
dirette a figure tecniche
L’ASP n. 8 - UOA SPRESAL sta organizzando delle giornate di formazione gratuita in materia di salute e sicurezza sul lavoro nell’ambito del progetto “Sicilia in…sicurezza” rivolte a soggetti strategici del settore costruzioni. Le figure professionali interessate sono le seguenti: Coordinatori, Progettisti, Direttore Lavori, Responsabili e Tecnici del settore pubblico.
Le giornate si svolgeranno presso la sala conferenze della Medicina del lavoro sita in Viale Epipoli 72 a Siracusa, non appena saranno accolte le richieste di partecipazione idonee a formare le relative classi.


Operai in un cantiere in costruzione
Visualizza per intero la News
16-04-2015
Progetto “In vitro”
Incontro sul tema “Guardare le biblioteche con occhi differenti”


Logo del progetto
Nell’ambito dello sviluppo del progetto di promozione della lettura “In vitro”, ideato dal Centro per il libro e la lettura del Mibac e realizzato dalla Provincia Regionale di Siracusa oggi Libero Consorzio Comunale, quale sede sperimentale con gli altri cinque territori selezionati, Mercoledì 22 Aprile 2015 alle ore 10,00 presso la sala multimediale della Provincia Regionale, in via Brenta n. 41 a Siracusa, si terrà un incontro sul tema “Guardare le biblioteche con occhi differenti”. L’incontro ha lo scopo di aprire una riflessione su come le biblioteche possono trasformarsi in luoghi di accoglienza culturale e sociale, aperte anche alle nuove tecnologie.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 /
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare