HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
08-07-2015
Venerdì a Palermo vertice per i Liberi Consorzi Comunali
Il commissario straordinario della Provincia regionale di Siracusa oggi Libero Consorzio Comunale, Dott. Giovanni Corso, parteciperà Venerdì p.v., insieme agli altri commissari straordinari delle ex province siciliane, alla riunione convocata dall'Assessore Regionale alla Funzione Pubblica, Giovanni Pistorio. Oggetto dell'incontro, le problematiche relative alla crisi finanziaria dei liberi consorzi comunali per i quali dovrà essere varata, entro il 31 luglio, la legge per definirne funzioni e competenze. Saranno affrontate inoltre le molteplici tematiche relative alle società partecipate.


Commissario Straordinario
Dott. Giovanni Corso
07-07-2015
Rassegna di musica classica “Siracusa di notte … in note”
Presentato oggi il programma


Un momento della conferenza stampa
Il Dott. Giovanni Corso, Commissario della Provincia regionale, oggi Libero Consorzio Comunale, ha presentato questa mattina, la Rassegna di musica classica “Siracusa di notte … in note”, in programma tra il 10 luglio e il 25 agosto (complessivamente sette concerti) presso il Cortile del Palazzo del Governo in via Roma. All’incontro con i giornalisti, oltre al Commissario Corso, hanno partecipato il maestro Nello Alessi, direttore artistico dell’Associazione Musica e Arte del festival internazionale della chitarra di Siracusa e il capo di gabinetto della Provincia, Dott. Giovanni Battaglia.
Visualizza per intero la News
06-07-2015
Provincia, avviso pubblico per l' accoglienza
di minori stranieri non accompagnati


Minori stranieri
Avviso Pubblico da parte della Provincia Regionale di Siracusa – oggi Libero Consorzio Comunale, per l'individuazione di un soggetto del terzo settore che intenda co-progettare e, in caso di finanziamento, gestire un progetto di accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti del terzo settore che abbiano finalità attinenti alle caratteristiche delle attività da realizzare, comprese le organizzazioni di volontariato, le associazioni e gli enti di promozione sociale, le cooperative sociali aventi nell’oggetto sociale la prestazione di attività socio-educative e assistenziali e che risultino iscritti all’albo regionale di cui alla L.R. 22/86 per la corrispondente categoria.
Visualizza per intero la News
06-07-2015
“Concerti sotto le stelle”,
domani conferenza stampa di presentazione dell’evento
Rassegna di musica classica denominata “Concerti sotto le stelle” in programma tra il 10 luglio e il 25 agosto (complessivamente sei concerti) presso il Cortile del Palazzo del Governo in via Roma. Per presentare l’evento domani - martedì 7 luglio alle ore 11:00 - prevista una conferenza stampa presso la Sala dei Comuni, in via Roma. All’incontro con i giornalisti parteciperanno il Commissario straordinario della Provincia regionale, oggi Libero Consorzio Comunale, Dott. Giovanni Corso, il dirigente del quinto settore, Dott.ssa Clelia Corsico, il capo di gabinetto Dott. Giovanni Battaglia e Nello Alessi, direttore artistico dell’Associazione Musica e Arte del festival internazionale della chitarra di Siracusa.


Sala dei Comuni
03-07-2015
Rimodulazione Patto di Stabilità dei Comuni,
prorogato all'8 luglio


ANCI Sicilia
Prorogato a mercoledì 8 luglio il termine del 30 giugno 2015 entro il quale i comuni capofila di convenzione dovevano trasmettere all'Anci le istanze di rimodulazione degli obiettivi del Patto di Stabilità. Lo ha reso noto in un comunicato l'iFEL (Istituto per la Finanza e l'Economia Locale). Il Comune capofila deve comunicare gli obiettivi finanziari rimodulati dei Comuni associati non capofila (in aumento) ed il proprio obiettivo finanziario (in riduzione), sulla base di un accordo tra i Comuni e fermo restando l’obiettivo finanziario complessivamente attribuito agli enti che sottoscrivono l’accordo.
Visualizza per intero la News
02-07-2015
Provincia, inaugurata in via Roma la mostra
“Silenzi…nel profondo del Mediterraneo”
Inaugurata il primo luglio, nei locali della Provincia Regionale di Siracusa in via Roma, la mostra “Silenzi…nel profondo del Mediterraneo” a cura di Simona Bonnici. Si tratta di una esposizione interamente dedicata al Mediterraneo che ha ispirato le opere esposte, con la quale, l’artista - Santi Bonnici - intende rendere omaggio alla capitaneria di porto, in occasione del suo 150° anniversario. Le creature marine che compongono l’esposizione sono state realizzate con materiali riciclati, che forgiati e pitturati tornano a nuova vita.


Silenzi...Nel profondo del Mediterraneo
Visualizza per intero la News
01-07-2015
Feste Archimedee nel Cortile del
Palazzo di Governo della Provincia


Locandina
Da giovedì 2 a sabato 4 luglio con inizio alle ore 20:00, spettacolo dal titolo “SCENAGIOVANI”, esibizione di giovani talenti, nel Cortile del Palazzo di Governo della Provincia, in via Roma. L'evento, a cura di Rita Abela, Barbara Catera e Angela Nobile condotto da Silvia Spadaro, fa parte del programma delle “Feste Archimedee” giunte alla IV Edizione. Le “Feste archimedee” nascono da un progetto ideato da Carlo Gilistro, pediatra siracusano, per realizzare il sogno di trent’anni di carriera professionale al servizio dei bambini e dell’adolescenza per promuovere Siracusa quale “Capitale dell’Infanzia".
Visualizza per intero la News
30-06-2015
Province, la riforma torna all'Ars
Torna in aula il 30 giugno 2015 alle ore 16,00, in Sala d'Ercole, il disegno di legge che punta a completare la riforma avviata due anni fa con l'abolizione delle province. L'istituzione dei Liberi consorzi e delle Città metropolitane quindi di nuovo sui banchi dell'Ars a poco più di due mesi dallo stop che ha reso necessaria la proroga del commissariamento dei Liberi consorzi fino al 31 luglio.


Logo ARS
29-06-2015
Al via la semplificazione del D.U.R.C.


D.U.R.C.
A decorrere dal primo luglio, a seguito dell’entrata in vigore del decreto interministeriale 30 gennaio 2015, la verifica della regolarità contributiva nei confronti dell’INPS, dell’INAIL e delle Casse Edili, avverrà con modalità esclusivamente telematica ed in tempo reale indicando esclusivamente il codice fiscale del soggetto da verificare. Un provvedimento quello che scatterà il primo luglio finalizzato a semplificare il rapporto fra le imprese e le pubbliche amministrazioni per quanto riguarda il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).
26-06-2015
DECRETO LEGGE 19 giugno 2015, n. 78
Sintesi e prima nota di lettura elaborate dall’IFEL
Elaborata dalla Fondazione IFEL la prima nota di lettura del Decreto Legge n° 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”. Il Decreto contiene diverse novità di rilievo. Tra queste è utile richiamare anzitutto i nuovi criteri di riparto degli obiettivi finanziari 2015, l’attribuzione di spazi aggiuntivi per diverse priorità, fra le quali, la messa in sicurezza degli edifici scolastici, con l’assegnazione di termini stringenti per la presentazione delle istanze. Si evidenzia ancora, la definizione di una procedura a regime delle erogazioni a valere sul FSC, l’introduzione del criterio della “differenza” tra capacità fiscali e fabbisogni standard per il riparto perequativo del 20% dell’FSC 2015.


logo IFEL
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 /
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare