HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
25-11-2015
La polizia provinciale denuncia due persone
per furto di energia elettrica e di acqua
A conclusione di laboriose indagini due persone di Siracusa sono state denunciate dalla polizia provinciale all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato in concorso di energia elettrica e di acqua in danno rispettivamente dell’Enel e del Libero Consorzio Comunale di Siracusa (già Provincia Regionale). Le indagini, partite da un’attività della polizia provinciale tesa a verificare la legittima occupazione di alcuni locali della ex Provincia situati all’interno dell’autodromo, hanno consentito di accertare che gli stessi locali erano utilizzati da soggetti che continuavano a svolgervi un’attività ricreativa pur essendo scaduto il contratto di locazione da 4 anni e senza che all’Ente pubblico, proprietario dei locali, venisse versato un canone da circa 7 anni.


Autodromo di Siracusa
Visualizza per intero la News
23-11-2015
Rinegoziazione mutui, proroga per la
ricezione della documentazione


Cassa Depositi e Prestiti
Comuni, Città metropolitane e Province per la rinegoziazione dei mutui avviata nelle scorse settimane dalla Cassa depositi avranno tempo fino al 30 novembre per la ricezione della documentazione in originale. La mini-proroga è arrivata per andare incontro alle tante richieste da parte degli enti locali. Le stesse esigenze degli enti locali hanno però imposto che il rinvio fosse "mini", per armonizzarlo con le scadenze in calendario nella gestione dei conti locali.
Visualizza per intero la News
20-11-2015
Al Libero Consorzio Comunale 872 mila euro
dal Ministero dell'Interno
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, esprime una moderata soddisfazione per la comunicazione ricevuta questa mattina dal Ministero dell’Interno, che ha erogato un contributo complessivo di 30 milioni di euro, per l’anno 2015, a 58 Province italiane. Sulla Gazzetta ufficiale di martedì scorso è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Interno, che risale all’8 ottobre scorso. Al Libero Consorzio Comunale di Siracusa arriverà un contributo di 872.962,97 euro. Un contributo il cui fine è quello di far raggiungere, alle Amministrazioni, un equilibrio di bilancio per quanto riguarda la parte corrente, “per le necessità di sopperire a specifiche straordinarie esigenze finanziarie, per pagamenti dei debiti certi, liquidi ed esigibili”.


Il Commissario Straordinario
Ing. Antonino Lutri
Visualizza per intero la News
19-11-2015
Arrivano gli “Scaffali” pieni di libri


Invitro logo
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, presenta il progetto arrivano gli “ Scaffali” pieni di libri. Il progetto si propone di realizzare eventi per i bambini da 3 a 6 anni con la promozione della lettura ad alta voce, attraverso l’utilizzo dei libri dello scaffale donato dal Cepell alle scuole d’infanzia, alle biblioteche e alle associazioni che operano nel settore. Il progetto prevede 23 eventi che verranno realizzati nei comuni della provincia di Siracusa. Il calendario degli eventi inizia con il comune Palazzolo Acreide.
Visualizza per intero la News
18-11-2015
Conclusi i lavori di riqualificazione
dell’istituto scolastico superiore
“Michelangelo Bartolo” di Pachino
Soddisfazione ha espresso il Commissario straordinario Ing. Antonino Lutri, per la fine dei lavori di riqualificazione all’Istituto Bartolo di Pachino. In poco meno di sei mesi, infatti, sono stati terminati i lavori di riqualificazione dell’istituto superiore pachinese “Michelangelo Bartolo” grazie ai fondi strutturali europei. Il finanziamento del Miur di settecentocinquantamila euro è servito per garantire all’istituto una maggiore efficienza energetica e una migliore qualità delle infrastrutture sportive usurate dal tempo.


Il Commissario Straordinario
Antonino Lutri e il
tecnico Vincenzo Cavarra
17-11-2015
Il Commissario Lutri approva provvedimenti urgenti
per viabilità provinciale e scuola


Il Commissario Ing. Antonino Lutri
con l'Ing. Dario Di Gangi
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, con i poteri di Giunta Provinciale, ha approvato diversi provvedimenti urgenti riguardanti soprattutto la viabilità provinciale, ma anche la scuola. Un intervento di somma urgenza è stato approvato per rimuovere lo stato di pericolo e assicurare il transito per via Ascari (strada di collegamento tra il raccordo delle uscite autostradali e le arterie provinciali di accesso alla città), nei pressi del circuito automobilistico, poiché il furto di alcune grate e il conseguente defluire dell’acqua avrebbe potuto creare pericoli per l’incolumità delle persone in transito.
Visualizza per intero la News
17-11-2015
Ato idrico, l’ing. Lutri ha approvato il Bilancio di previsione 2015
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, in qualità di Commissario liquidatore dell’Ato idrico, ha approvato il Bilancio di previsione 2015. Con l’ing. Lutri presenti all’approvazione dello strumento finanziario, Il dott. Giorgio Giannì, responsabile del servizio finanziario, il direttore generale dell’Ato, ing. Andrea Figura e il segretario, dottoressa Leda Capodicasa. Si è giunti all’approvazione del bilancio disponendo politiche di contenimento di spese, politiche che hanno consentito di abbattere notevolmente il contributo di mantenimento da parte del Libero Consorzio e dei Comuni.


ATO 8 logo
Visualizza per intero la News
16-11-2015
Strage di Parigi, il Libero Consorzio Comunale partecipa al lutto


Bandiera Francese
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, nel condannare il vile atto terroristico di venerdì scorso a Parigi che, oltre a seminare panico e angoscia nei parigini, ha provocato la barbara uccisione di giovani innocenti e lutti in Francia e in tanti altri paesi europei, Italia compresa; esprime solidarietà al popolo francese e vicinanza alle famiglie delle vittime colpite dalla ferocia del terrorismo. Contestualmente il Libero Consorzio Comunale di Siracusa partecipa, attivamente e con commozione, alla giornata di lutto in memoria delle tante persone innocenti.
12-11-2015
Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Premio Ortigia Arte
C’è tempo fino al 14 novembre per visitare il “Premio Ortigia Arte 2015”, Rassegna d’Arte Internazionale organizzata dall’Associazione Culturale Spazio Arte presso la sala espositiva del Consorzio Comunale di Siracusa sito in via Roma, 31 in Ortigia. L'evento patrocinato dall'ente ospitante ha come curatore responsabile il presidente dell'associazione Angelo Cottone coadiuvato dai collaboratori Tina Cottone vice presidente, Roberta Ragusa di ArtCenter Adrano e Marco Veneziano segretario aggiunto per la Sicilia di Spazio Arte. Quest’anno saranno assegnati inoltre 8 Premi alla carriera.


Premio Ortigia Arte
Visualizza per intero la News
11-11-2015
Siracusa Risorse, il Commissario Antonino Lutri
ha rinnovato il contratto di servizio.
Com’è noto la Regione ha appena prorogato la nomina dei Commissari dei Liberi Consorzi comunali sino al 30 giugno 2016. Il Commissario del Libero Consorzio comunale di Siracusa, ing. Antonino Lutri, con i poteri del Consiglio, ha provveduto ad approvare la prosecuzione del contratto di servizio per un altro mese per Siracusa Risorse, cioè dal 1° al 30 novembre.
La società in house, interamente partecipata dal Libero Consorzio, continuerà così ad assicurare i servizi essenziali per l'Ente.


Il Commissario Straordinario
Ing. Antonino Lutri
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare