HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
04-03-2014
Trasmessa ufficialmente dalla Regione
la nota delle dimissioni del Commissario Leotta


Il cortile interno
del Palazzo del Governo
La segreteria dell'assessore alle autonomie locali e funzione pubblica della Regione Siciliana ha formalmente trasmesso all'ufficio di gabinetto della Provincia Regionale la nota dello scorso 28 febbraio con la quale, il Commissario straordinario Ettore Leotta, si è dimesso dall'incarico.
03-03-2014
A luglio la XIV Edizione del Festival Internazionale
del Cinema di Frontiera di Marzamemi
Si terrà dal 21 al 27 luglio prossimi nella sala cinematografica all'aperto più a sud di Europa, nel Borgo marinaro di Marzamemi, la XIV edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera.
Diverse le novità per quest'anno: la rassegna durerà un giorno in più, non più sei ma sette giorni.
Non solo proiezioni di pellicole di lungometraggi e corti in concorso, ma anche mostre e workshop.


Una proiezione del Festival nella piazzetta del borgo di Marzamemi
Visualizza per intero la News
25-02-2014
Stamani si è insediato il nuovo Commissario
Ettore Leotta da oggi alla guida della Provincia
In attesa delle decisioni che l'Assemblea regionale siciliana adotterà nelle prossime settimane in merito alla riforma delle Province, registriamo oggi il cambio alla guida dell'Ente di Via Roma.
Dopo gli otto mesi di lavoro del Commissario straordinario Alessandro Giacchetti, prende l'impegno di guidare la Provincia regionale di Siracusa per i prossimi quattro mesi, sino al 30 giugno, Ettore Leotta.
Magistrato da poco in quiescenza, ha prestato servizio prima al Tar Sicilia, sezione staccata di Catania; e, dopo, è stato Presidente della sezione staccata di Reggio Calabria del Tribunale amministrativo per la Calabria.
Giudice, dallo scorso gennaio, della Commissione tributaria provinciale di Siracusa, è stato docente di Diritto amministrativo nella scuola delle professioni legali della facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Catania.


Il Commissario Ettore Leotta
Visualizza per intero la News
24-02-2014
Sbocchi occupazionali - 100 giornalisti alla Rai


La sede Rai di Roma
La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A promuove un'iniziativa di selezione, per titoli e prove, finalizzata a individuare 100 Giornalisti professionisti da utilizzare per future esigenze, con contratti a tempo determinato, nell'ambito di tutto il territorio nazionale.
Per candidature e maggiori informazioni consultare il sito.
21-02-2014
22 i Comuni siciliani con il 4G
Internet più veloce anche a Siracusa.
Al via anche nei Comuni della Sicilia i nuovi programmi di copertura della nuova rete Lte della Telecom che dà una velocità superiore per navigare in internet.
Fra i 22 Comuni siciliani coperti dalla nuova rete mobile con 4G che permette una velocità di gran lunga superiore nella trasmissione dei dati, oltre a Catania e Ragusa, c'è anche Siracusa.


Antenna della nuova rete Lte
21-02-2014
Scadrà il 28 febbraio il termine per le domande.
In Sicilia contributi fino al 50% a eventi per il turismo.


Rappresentazioni classiche
al Teatro Greco
Sarà il 28 febbraio è il termine per poter accedere ai contributi a sostegno delle manifestazioni turistiche promosse ai sensi della legge regionale n. 2 del 26 marzo 2002.
Fra gli enti pubblici che possono presentare le istanze anche Comuni e Province.
Sono finanziabili manifestazioni a carattere continuativo o innovative, promosse e organizzate da soggetti terzi, entro il limite massimo del 50% delle spese complessive riconosciute ammissibili.
Visualizza per intero la News
14-02-2014
Voli regolari, riaperto da stamani l'aeroporto di Fontanarossa
Dalle 7,15 di stamani è stato riaperto l'aeroporto Fontanarossa di Catania.
I voli e tutte le attività dello scalo sono quindi ripresi regolarmente interrompendo i disagi per i passeggeri.
L'aeroporto era stato chiuso ieri per le emissioni di cenere in atmosfera conseguenti alle fasi eruttive del vulcano Etna che rendevano pericolosi atterraggi e decolli degli aeromobili.
Registrata la significativa diminuzione dell'emissione di cenere, l'Enac ha disposto l'immediata riapertura dello spazio aereo della Sicilia orientale, con la ripresa delle normali operazioni sugli aeroporti di Catania e Comiso.


Lo scalo catanese di Fontanarossa
13-02-2014
Abolizione delle Province, incardinato il ddl all'Ars
da martedì riprenderanno i lavori e si passerà alla votazione,
restano ancora incertezze sull'esito.
Fra rinvii delle sedute all'Ars e riunioni dei capigruppo per raggiungere un'intesa utile a garantire una solida maggioranza per il voto finale, si scopre che il termine del 15 febbraio non era perentorio per approvare la riforma.
Incardinato il ddl nei lavori d'aula, si è saputo che quel termine poteva essere scavalcato di qualche giorno senza che questo obblighi a far rivivere le Province.
Si va al voto da martedì prossimo, con l'obiettivo di arrivare all'approvazione finale entro giovedì.
La maggioranza che sostiene il governo ha provato a superare le difficoltà rimodulando il disegno di legge su cui s'era trovato un primo accordo martedì notte a Roma.
L'ultima ipotesi è stata quella di approvare una cosiddetta "legge cornice" capace di traghettare gli enti intermedi sulla sponda dei liberi consorzi rimandando di sei mesi l'individuazione delle prerogative e delle funzioni.


Una fase dei lavori nell'aula dell'Ars.
Visualizza per intero la News
03-02-2014
10^ edizione di M'illumino di meno.
La Provincia Regionale aderisce all'iniziativa


Il logo della campagna di sensibilizzazione
"M'illumino di Meno", la campagna di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e la razionalizzazione dei consumi, lanciata dal programma radiofonico Caterpillar di Rai2, in occasione del primo anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto (trattato internazionale per la riduzione dei gas - serra responsabili dei cambiamenti climatici), è giunta alla sua decima edizione.
Un invito rivolto a tutti a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall'adozione del fotovoltaico all'auto elettrica, dall'uso della bici alla gestione intelligente dell'illuminazione e degli elettrodomestici.
In occasione di questa 10^ Festa del Risparmio Energetico anche la Provincia Regionale di Siracusa intende dare il suo contributo, invitando in primis i propri dipendenti; e,poi, i cittadini, a limitare i consumi elettrici ed energetici in genere, al necessario, tenendo presente il decalogo di buone prassi per il risparmio energetico.
Scarica allegato
Visualizza per intero la News
22-01-2014
Antonello gratis
Il Museo Bellomo apre le porte ai visitatori
E' tornata a casa l'Annunciazione, il dipinto più ammirato di Antonello da Messina.
L'opera è stata riposizionata nella Galleria del Museo Bellomo in Ortigia dopo il successo avuto a Rovereto, dove è rimasta in mostra sino allo scorso 5 gennaio.
Per farla ammirare ora ai visitatori e far riscoprire i tesori del museo regionale siracusano di Via Capodieci - 16, la direttrice, Giovanna Susan, ha pensato bene di aprire le porte del museo senza far pagare il biglietto di ingresso.
Il museo regionale di Palazzo Bellomo è visitabile dal martedì al sabato, dalle ore 9,00 alle 19,00.
Nei giorni festivi dalle ore 9,00 alle 13,00.


Il cortile interno
di Palazzo Bellomo
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 /
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare