HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
14-04-2014
Si è insediato stamani il Commissario Mario Ortello
Stamani si è insediato formalmente il nuovo Commissario straordinario Mario Ortello che, in applicazione della legge regionale di riforma, avrà il delicato compito di far transitare la Provincia Regionale di Siracusa verso il Libero Consorzio Comunale.
Il primo incontro operativo lo ha avuto con i dirigenti: la dottoressa Clelia Corsico, l'avvocato Giovanni Mazzone, l'ingegnere Dario Di Gangi e il dott. Gianni Vinci; con il segretario generale, avvocato Antonello Fortuna; con la responsabile dell'ufficio di gabinetto, la dottoressa Gabriella Emmanuele, il responsabile della Polizia Provinciale, Giuseppe Caruso e alcuni funzionari degli uffici di Via Roma.


Il Commissario Mario Ortello
Visualizza per intero la News
14-04-2014
Il Commissario Ortello incontrerà i dipendenti mercoledì alle 10


Dopo l'insediamento il Commissario Mario Ortello ha programmato i suoi impegni di lavoro per i prossimi giorni.
Fra le priorità, oltre agli incontri con i rappresentanti istituzionali e dell'informazione, ha voluto inserire un momento di confronto con i dipendenti dell'Ente.
L'incontro avverrà mercoledì prossimo, 16 aprile, alle 10 nell'aula consiliare del Palazzo del Governo in Via Roma.
04-04-2014
Fondi anche per la Sicilia
18 milioni alle aziende della cultura
Il dicastero dello sviluppo economico ha stanziato 18 milioni di euro per le imprese di giovani disoccupati del sud.
Cultura, natura e turismo, un patrimonio da sfruttare con tante idee di business.
Le risorse appartengono al programma interregionale "attrattori naturali, culturali e turismo" Fesr 2007-2013 e, in coerenza con la strategia e gli obiettivi del Poin - sono destinate a idee di business da realizzare nei poli di attrazione di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Si va dalla "Baia di Napoli" al "Polo del Salento", dalla "Sicilia Greca" alla "Valle dei Templi".


Il Teatro Greco di Siracusa
Visualizza per intero la News
03-04-2014
Addio Province, arriva il sì definitivo alla riforma nazionale.
Approvata alla Camera con 260 sì, 158 no e 7 astenuti.
Contrari Forza Italia, M5S, Lega Nord e Sel
L’aula della Camera, con 260 sì, 158 no e 7 astenuti, ha approvato in via definitiva il disegno di legge Delrio sulle città metropolitane, province, unioni e fusioni di comuni.
Le proposte di modifica presentate dalle opposizioni sono state tutte respinte.
Questo disegno di legge modifica la struttura degli enti locali e consente la fusione tra Comuni in modo da consentire loro di svolgere i compiti svolti dalle Province.


La Camera dei deputati
Visualizza per intero la News
31-03-2014
Dalle Province ai Liberi Consorzi di Comuni,
una riforma che non convince.
Il confronto con i 5 deputati e i Sindaci fa emergere perplessità


Alcuni dei deputati presenti
Se il confronto di ieri, fortemente voluto dai rappresentanti sindacali della Provincia Regionale con i deputati regionali del territorio e i Sindaci sulla legge regionale di metamorfosi delle Province in Liberi Consorzi di Comuni, doveva servire a delineare un quadro più rassicurante per l'assolvimento delle funzioni e il futuro dei dipendenti, l'obiettivo è svanito.
Si è scontrato con la realtà degli avvenimenti di questi ultimi mesi.
Visualizza per intero la News
27-03-2014
Azione Province Giovani
Progetto: Integrare per includere
La Provincia Regionale di Siracusa, in collaborazione con l’Eurispes Sicilia e il CE.S.I.S. sta realizzando nel territorio provinciale il progetto “Integrare per includere” promosso dall'URPS (Unione Regionale Provincie Siciliane).
Il progetto, finanziato dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'U.P.I nell'ambito dell'Azione ProvincEgiovani 2013, intende favorire e promuovere il dialogo interculturale tra i giovani attraverso la partecipazione attiva e la crescita di competenze professionali.


Il logo del progetto
Visualizza per intero la News
26-03-2014
Verso i Liberi Consorzi dei Comuni e delle Città metropolitane
Lunedì incontro con la deputazione regionale


Cancellazione delle Province
Lunedì prossimo, 31 marzo alle 10.30, nell'Aula Consiliare di Via Roma - 31, la rappresentanza sindacale della Provincia Regionale di Siracusa e i rappresentanti sindacali di Siracusa Risorse s.p.a incontreranno i deputati regionali della provincia.
21-03-2014
Efficienza energetica, dal 23 aprile le domande
anche per le imprese della Sicilia
Potranno presentare le domande di agevolazioni per l'accesso al Bando per l'efficienza energetica, dal 23 aprile le imprese delle regioni di convergenza (Calabria, Puglia, Sicilia).
A disposizione delle imprese una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro.
La domanda per le agevolazioni con la documentazione indicata deve essere firmata digitalmente e inviata, pena l'invalidità, a partire dalle ore 10.00 del 23 aprile 2014, attraverso un'apposita procedura informatica accessibile dalla sezione "bando efficienza energetica" del sito internet del Mise.
Le imprese possono iniziare la fase di compilazione della domanda e dei relativi allegati dal 15 aprile 2014.


Impianti per l'energia alternativa
Visualizza per intero la News
21-03-2014
Riproposto il Bando: il Demanio offre case storiche, castelli e isole.
Scadrà il 6 maggio prossimo il Bando dell'Agenzia del Demanio con il quale torna a offrire in asta sul mercato, a offerta libera, i "gioielli" del patrimonio immobiliare pubblico.
Ma le stime sulla consistenza dei possibili introiti sono molto modeste, si fermano a un range tra i 2 e i 4 milioni di euro.
In vendita sono stati posti cinque beni di proprietà statale situati in Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia e Veneto, attraverso la procedura telematica delle aste on-line.


A Gorizia il Castello
di Gradisca d'Isonzo
Visualizza per intero la News
18-03-2014
Progetto POLYMEDA
Avviso pubblico a manifestare interesse
E’ on–line la Manifestazione d’interesse per aderire alla rete di imprese POLYMEDA ed essere informati e coinvolti nelle prossime attività e inseriti nel catalogo interattivo delle imprese sui siti internet del progetto. Il progetto Polymeda è finalizzato a promuovere l’integrazione economica, sociale e istituzionale tra i territori italiani e tunisini, favorendo un processo di sviluppo congiunto, volto all’accrescimento della quantità e miglioramento della qualità degli scambi commerciali e competenze tecnologiche tra le due rive opposte del Mediterraneo. Il progetto prevede il trasferimento del know-how nell’ambito del confezionamento alimentare e del controllo di qualità nei processi produttivi, con l’ausilio dei materiali polimerici ottenuti con i più avanzati sistemi tecnologici per la realizzazione di imballaggi nel rispetto della sostenibilità ambientale.
In allegato l'avviso e la scheda da compilare.


Il logo del progetto POLYMEDA
Italia-Tunisia
Scarica allegato
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare