HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
12-02-2016
Centraline di rilevamento della qualità dell’aria: pubblicato l’avviso di preinformazione per l’appalto del servizio di manutenzione
Attuato dai responsabili degli uffici del decimo settore ambiente, l’atto d’indirizzo del Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, ing. Antonino Lutri, per garantire la continuità di funzionamento al sistema centraline con l’affidamento del servizio di manutenzione della rete della qualità dell’aria nella nostra provincia. Ultimate, infatti, le procedure di rito è stato inviato, per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, l’Avviso di Preinformazione. Ciò consentirà al Libero Consorzio Comunale di ridurre i tempi tecnici necessari (da due mesi a trentacinque giorni)all’avvio della gara d’appalto dopo la pubblicazione del bando.


La zona industriale
Visualizza per intero la News
11-02-2016
Il Commissario Lutri a Palermo per reperire risorse per l’Ente


Il Commissario Straordinario
Antonino Lutri
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, è a Palermo dove incontrerà l’assessore regionale Lantieri, per il reperimento di risorse indispensabili per assicurare i servizi. Da Palermo l’ing. Lutri è stato chiamato a intervenire da un organo di informazione siracusano puntualizzando alcune cose: “Stiamo lavorando – ha detto il Commissario del Libero Consorzio comunale di Siracusa – per assicurare la continuità dei servizi e per garantire il lavoro della società in house Siracusa Risorse e la sopravvivenza dell’Ente. L’aspetto più preoccupante è indubbiamente quello finanziario. Abbiamo chiuso il bilancio 2015 con tre decreti regionali che avrebbero dovuto assicurarci dei trasferimenti. Queste risorse, purtroppo, materialmente non sono state trasferite al Libero Consorzio.
Visualizza per intero la News
10-02-2016
La conferenza dei servizi si fa in tre. Decisioni in 60 giorni
Approvato dal Governo il 20 gennaio scorso il Decreto Legislativo che contiene norme di riordino dell'istituto della conferenza di servizi. Nel dettaglio, il decreto riduce a tre i tipi di conferenza di servizi.
La conferenza istruttoria è attivabile sia dall'amministrazione procedente che dal privato, al fine di acquisire gli elementi per decidere quando vi sono vari interessi pubblici coinvolti in uno o più procedimenti amministrativi (se connessi); può svolgersi in forma semplificata asincrona o con altre modalità definite dall'amministrazione procedente.


Governo Italiano
Visualizza per intero la News
05-02-2016
Stamane cerimonia di consegna dei lavori al Calleri di Pachino


Un momento della cerimonia
Il Commissario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Antonino Lutri, insieme all'assessore regionale alla Pubblica istruzione e Formazione, Bruno Marziano e ai sindaci di Pachino e Rosolini, Roberto Bruno e Corrado Calvo, ha partecipato stamane, con il taglio del nastro, alla consegna dei lavori di riqualificazione e di efficientamento energetico (eseguiti con i fondi strutturali europei) presso l'istituto professionale “Paolo Calleri” di Pachino. I lavori di riqualificazione hanno riguardato l’installazione di un impianto termico e di un impianto fotovoltaico. E’ stato realizzato inoltre un impianto sportivo.
04-02-2016
Domani la cerimonia di consegna dei lavori dell’istituto professionale “Paolo Calleri” di Pachino
Sono stati completati in questi giorni con i Fondi strutturali europei, i lavori di riqualificazione e di efficientamento energetico dell’istituto professionale “Paolo Calleri” di Pachino. Domani mattina, venerdì 5 febbraio, alle ore 10, nell’istituto si svolgerà una cerimonia di consegna degli impianti dopo i lavori di riqualificazione. All’incontro di domani prenderanno parte il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, il dirigente scolastico prof. Antonio Ferrarini, i sindaci di Pachino Roberto Bruno, di Rosolini Corrado Valvo e di Portopalo Giuseppe Mirarchi e altre autorità. Parteciperà, altresì, l'assessore regionale dell'istruzione e della formazione Bruno Marziano.


Istituto Superiore
Calleri di Pachino
Visualizza per intero la News
02-02-2016
Scuole, sicurezza con i finanziamenti Inail


INAIL
Registrato dalla Corte dei Conti lo scorso 20 gennaio 2016 il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (d.P.C.m.) riguardante le iniziative immobiliari, ad elevata utilità sociale, per la "messa in sicurezza" delle scuole, nonché la costruzione di nuovi Istituti. Impegnati 1,8 miliardi di euro da parte dell'Istituto Assicurativo nazionale, di cui ben 665 milioni di euro, destinati per progetti inerenti la sicurezza di plessi scolastici, in virtù del progetto congiunto gestito tra Presidenza del Consiglio dei Ministri ed INAIL.
Visualizza per intero la News
01-02-2016
Grotta Monello: precisazioni sulle visite controllate e
limitate dello splendido ipogeo carsico
Come già anticipato, dopo anni di attesa e collaborazione col Cutgana, sarà possibile visitare una delle grotte più belle d’Italia previa prenotazione via fax allo 095 6139262 e/o allo 0931 22601 e via telematica alle mail grottamonello@unict.it o giovannigrimaldi@provincia.siracusa.it.
Ecco alcune precisazioni del Dr. Giovanni Grimaldi, responsabile tecnico del Libero Consorzio Comunale di Siracusa: “Così come concordato con l’Ente Gestore, le visite saranno effettuate con cadenza settimanale, di giovedì, e saranno limitate ad un numero massimo di 30 persone che verranno suddivise in 3 gruppi di 10 persone.


Grotta Monello
Visualizza per intero la News
01-02-2016
Il Commissario Lutri, con i poteri della Giunta, ha approvato il Piano triennale anticorruzione


Anticorruzione
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, ing. Antonino Lutri, con i poteri della Giunta, ha approvato il Piano triennale anticorruzione 2016/2018, aggiornato dopo le nuove linee guida dell’ANAC (agenzia nazionale anticorruzione) con determinazione 12/2015. Il Piano approvato delinea le misure per ridurre il fenomeno della corruzione dopo essere stato messo a disposizione dei dirigenti per acquisire eventuali suggerimenti.
Visualizza per intero la News
29-01-2016
Tributi locali, sanzioni ridotte
Sanzioni ridotte per i tributi locali. Da quest'anno, infatti, sono state dimezzate le sanzioni per le violazioni commesse dai contribuenti per Imu, Tasi, Tari e, in generale, per tutti gli altri tributi amministrati dagli enti locali. Le penalità, poi, possono essere ulteriormente ridotte se i contribuenti provvedono alla regolarizzazione spontanea nei tempi previsti dalla legge. Le nuove sanzioni si applicano non solo alle violazioni commesse dal 2016, ma anche a quelle commesse negli anni precedenti e grazie alle novità previste dalla legge di stabilità, i contribuenti non in regola con il versamento dei tributi locali ne possono beneficiare.


Tributi
Visualizza per intero la News
26-01-2016
Domani il giorno della memoria. Il personale del Libero Consorzio si ritroverà in via Brenta per un momento di riflessione


Giornata della memoria
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico). Domani, come ogni anno, un lungo momento di riflessione per non dimenticare la persecuzione dei cittadini ebrei, ma anche di uomini, donne e bambini che hanno subito la deportazione, la prigionia, tra mille sofferenze. Ovunque, come ogni anno, è un fiorire di iniziative per rendere omaggio alle vittime di una follia cieca e distruttrice.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 /
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare