HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
04-08-2017
Riunione sul Parco degli Iblei
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone, ha presieduto, questa mattina, una riunione per quanto riguarda l’istituzione del Parco degli Iblei nel territorio delle province di Siracusa, Ragusa e Catania. Presenti all’incontro tecnici e amministratori delle tre Province, associazioni ambientaliste, ordini professionali e varie categorie portatrici di interessi.
La riunione di questa mattina

La riunione di questa mattina
Visualizza per intero la News
19-07-2017
Crisi finanziaria, lettera del Commissario Arnone
al Presidente Crocetta e all’Assessore Lantieri
Il dott. Giovanni Arnone

Il dott. Giovanni Arnone
Venerdì 14 luglio scorso, prima che la rabbia dei dipendenti del Libero Consorzio comunale esplodesse per i cinque stipendi non corrisposti, il Commissario straordinario, dott. Giovanni Arnone, ha inviato la seguente nota al Presidente della Regione siciliana, on. Rosario Crocetta e all’Assessore regionale Funzione Pubblica e Autonomie Locali, Luisa Lantieri: Caro Presidente, Caro Assessore, Come certamente avrete appreso dagli organi di informazione, da diversi giorni il personale del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, ormai esasperato, manifesta in maniera eclatante il fortissimo disagio a causa della mancata regolare corresponsione dello stipendio – ormai siamo con un ritardo di 5 mesi: l’ultimo stipendio percepito, infatti, è quello del mese di Febbraio.
Visualizza per intero la News
17-07-2017
Il 9 agosto la gara per l’affidamento dei lavori
per la riapertura del ponte Calafarina
Nonostante la grave crisi finanziaria che da tempo attraversa il Libero Consorzio comunale, con i dipendenti che da ben cinque mesi non percepiscono gli stipendi, e continuano a lavorare con grande impegno e professionalità, l’Ente si muove con decisione su quelle che sono alcune delle priorità, in particolar modo nell’ambito della viabilità provinciale. Una di queste priorità è, appunto, la riapertura, al traffico, del Ponte Calafarina, sulla provinciale 84 Marzamemi-Portopalo. Garantire una viabilità efficiente e al tempo stesso l’incolumità degli automobilisti.
Il ponte Calafarina

Il ponte Calafarina
Visualizza per intero la News
13-07-2017
Crisi finanziaria, la situazione resta drammatica
La riunione di questa mattina

La riunione di questa mattina
Il commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone, questa mattina ha voluto incontrare il personale dipendente e le organizzazioni sindacali per illustrare l’attuale momento di crisi finanziaria dell’Ente con particolare riferimento all’erogazione degli stipendi. Dopo un breve excursus riguardante la riforma delle ex Province, il dott. Arnone, è entrato nel merito della questione. Due stipendi potrebbero essere pagati entro fine luglio-primi di agosto.
Visualizza per intero la News
30-06-2017
Ciane, pronto il progetto di potatura degli eucalyptus
Il fiume Ciane non è una delle “vittime” dimenticate dal Libero consorzio comunale di Siracusa. A smentire quanto affermato da alcuni organi d’informazione, lo dimostrano le numerose presenze turistiche che giornalmente percorrono il sentiero del fiume Ciane ricco di papiro. La conoscenza della riserva non si limita solamente alla suggestiva risalita di un tratto del fiume Ciane ma è anche altro.
Tratto del fiume Ciane

Tratto del fiume Ciane
Visualizza per intero la News
30-06-2017
Libero Consorzio, spettacoli delle “Feste Archimedee”
Cortile del Palazzo del Governo

Cortile del Palazzo del Governo
Si svolgerà dall’1 all’8 luglio, nelle diverse location di Ortigia, la sesta edizione delle “Feste Archimedee”. Un appuntamento importante, otto giorni in cui saranno coinvolti più di 500 artisti con 12 palcoscenici dislocati nell’Isola di Ortigia. Ormai è diventato un appuntamento fisso dell’estate siracusana, grazie alla sua capacità di aggregare e di sviluppare idee importanti.
Visualizza per intero la News
27-06-2017
Crisi finanziaria, domani la protesta
dei dipendenti davanti alla Prefettura
Le segreterie provinciali di CGIL, CISL, UIL, UGL, CSA insieme alla RSU del Libero consorzio Comunale di Siracusa, hanno proclamato per domani, mercoledì 28 giugno, un'assemblea-sit-in di tutti i dipendenti dell'ente, dalle 9,00 alle 13,00, davanti al Palazzo della Prefettura in piazza Archimede. Iniziativa che le Organizzazioni Sindacali hanno intrapreso a causa della gravissima situazione finanziaria dell'ente che non può erogare servizi e da quattro mesi gli stipendi ai lavoratori.
La sede di via Roma

La sede di via Roma
Visualizza per intero la News
21-06-2017
Sarà rimosso lo stato di pericolo
sulla provinciale “Lentini-Carlentini-Agnone”


Il Commissario straordinario dott. Giovanni Arnone in questi giorni sta dedicando particolari attenzioni alla viabilità provinciale che, a causa della nota grave crisi finanziaria dell’Ente, negli ultimi tempi, non ha potuto beneficiare di interventi necessari.
Visualizza per intero la News
21-06-2017
Istituto tecnico “Enrico Fermi”,
previsti lavori di manutenzione straordinaria
L’edilizia scolastica è stata attentamente monitorata nelle ultime settimane dal commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone. Con un occhio di riguardo nei confronti dell’istituto tecnico industriale “Enrico Fermi”. Il dott. Arnone, con i poteri della Giunta, ha deliberato una serie di lavori di manutenzione straordinaria per quanto riguarda, appunto, l’”Enrico Fermi”.
L'istituto tecnico Enrico Fermi

L'istituto tecnico Enrico Fermi
Visualizza per intero la News
21-06-2017
Lavori sulle strade che portano al mare
Tratto di strada Fontane Bianche Ognina

Tratto di strada Fontane Bianche Ognina
In coincidenza con l’apertura della stagione balneare, il Libero Consorzio comunale ha disposto diversi interventi nelle principali arterie che conducono al mare. il Commissario straordinario dell’Ente, dott. Giovanni Arnone, con i poteri della Giunta, ha deliberato lavori di ripristino della sede stradale sulla provinciale 104 (Carrozzieri-Milocca-Ognina-Fontane Bianche) e sulla provinciale 58 (Terrauzza-Fanusa” diramazione Arenella). Importo complessivo dei lavori poco più di 67 mila euro.
Visualizza per intero la News
20-06-2017
Percorso di pellegrinaggio, primo incontro
Si è svolto questa mattina, presso il Libero Consorzio comunale, un primo incontro per individuare un percorso di pellegrinaggio che dovrebbe partire dal Santuario della Madonna delle lacrime e arrivare fino a Cassaro-Ferla, passando per Solarino e Sortino. L’iniziativa, proposta da padre Aurelio Russo, rettore del Santuario, è stata subito sposata dal Commissario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone, che questa mattina ha incontrato, appunto, i sindaci dei territori interessati, e i rappresentanti del dipartimento forestale. Questo primo incontro è stato interlocutorio, dovranno essere individuati i sentieri adatti e presto verrà convocata una seconda riunione per definire meglio la situazione.
Un momento della riunione

Un momento della riunione
Visualizza per intero la News
15-06-2017
Istituto Tecnico Superiore – Fondazione Archimede, aggiornamento Albo fornitori
Logo Istituto Tecnico Superiore Fondazione Archimede

Logo Istituto Tecnico Superiore Fondazione Archimede
L'Istituto Tecnico Superiore – Fondazione Archimede ha pubblicato in data 8 giugno 2017 il bando per aggiornamento dell'Albo dei fornitori relativo ai Corsi ITS nell'ambito ei Beni culturali e del Turismo. Gli interessati potranno presentare la domanda per l'inserimento all'Albo entro e non oltre il 24 giugno 2017. Le domande presentate successivamente saranno prese in considerazione per il successivo aggiornamento. Maggiori informazioni su questo sito dal percorso Homepage - Attività – Avvisi pubblici - oppure sul sito della fondazione www.itis-fondazionearchimede.it il cui numero di telefono è 09311847543
Visualizza per intero la News
13-06-2017
Libero Consorzio, Nodo In.F.E.A., rispetto dell’ambiente
Il Libero Consorzio comunale di Siracusa, attraverso il X Settore “Territorio e Ambiente”, diretto dall’ing. Domenico Morello, ha svolto, come lo scorso anno, nel suo ruolo di Nodo InFEA (Informazione, formazione ed educazione ambientale) Provinciale della omonima rete Regionale facente capo al Lab. Reg. InFEA presso l’ARPA Sicilia, attività di educazione ambientale, presso diversi Istituti comprensivi del territorio provinciale.
 Momento di un incontro

Momento di un incontro
Visualizza per intero la News
07-06-2017
Libero Consorzio Comunale di Siracusa,
grave situazione dei dipendenti
Il dott. Giovanni Arnone

Il dott. Giovanni Arnone
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, dott. Giovanni Arnone, in una nota inviata al Presidente della Regione Siciliana, all'assessore delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, all'assessore regionale della Economia, al Prefetto, al Questore e per conoscenza al Ministero dell'Interno, al Ministero dell'Economia delle Finanze, alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti, ribadisce l'esigenza di dover segnalare la gravissima situazione di disagio che vivono i lavoratori del Libero Consorzio e della Società interamente partecipata Siracusa Risorse. Sono 613 i dipendenti senza stipendio dal mese di febbraio a causa dell'esiguità dei trasferimenti regionali e della incapienza dei capitoli di Entrata idonei a soddisfare l'assurdo ed inconcepibile prelievo forzoso dello Stato pari a 19 milioni e 400 mila euro che sottrae quasi per intero le entrate dell'ente che ammontano per l'anno 2016 a 23 milioni di euro.
Visualizza per intero la News
30-05-2017
Vertice al Libero Consorzio
sulla viabilità provinciale della zona sud
Si è svolto presso il Libero Consorzio un importante vertice sulla viabilità provinciale della zona sud con particolare riferimento ai comuni di Pachino e Portopalo. Presenti all’incontro il Commissario straordinario dott. Giovanni Arnone, il capo settore della viabilità geom. Michele Smiriglio, il sindaco di Pachino e il presidente del Consiglio comunale, Roberto Bruno e Salvatore Borgh, il sindaco di Portopalo e il presidente del Consiglio, Giuseppe Mirarchi e Loredana Baldo, il presidente della cooperativa Aurora, Salvatore Dell’Arte.
Il Commissario Arnone con gli amministratori di Pachino e Portopalo

Il Commissario Arnone con gli amministratori di Pachino e Portopalo
Visualizza per intero la News
29-05-2017
Dismissioni di immobili in locazione
adibiti ad istituti scolastici superiori
Il dott. Giovanni Arnone

Il dott. Giovanni Arnone
Il Commissario straordinario dott. Giovanni Arnone, con i poteri del Consiglio, ha deliberato di procedere alla dismissione di ben sette immobili in locazione, la maggior parte dei quali ospitano istituti scolastici e laboratori didattici. Questa procedura, voluta dal dott. Arnone su proposta del capo settore dott.ssa Antonella Fucile, rientra nelle iniziative che da tempo l’Ente ha messo in campo per contenere le spese a causa della grave crisi finanziaria del Libero Consorzio Comunale. Gli immobili al centro del provvedimento di dismissione sono quelli di via Tisia a Siracusa (ospita i laboratori dell’Einaudi e alcune classi del Quintiliano) per un canone annuo di oltre 27 mila euro. Altro immobile in fase di dismissione sempre in via Tisia (anche in questo caso laboratori Einaudi e alcune classi del Quintiliano) per un canone annuo di oltre 13 mila euro.
Visualizza per intero la News
24-05-2017
Lavori sulla provinciale Noto-Pachino
Nella vicenda della chiusura di un tratto della Provinciale 19 Noto-Pachino, all’altezza del fiume Tellaro, s’inserisce, da parte di terzi, una polemica artificiosa, inopportuna e basata su elementi che non corrispondono al vero.


Visualizza per intero la News
23-05-2017
Chiuso al transito un tratto della provinciale Noto-Pachino


Il Capo settore del Libero Consorzio comunale, geom. Michele Smiriglio, con propria ordinanza, ha disposto la chiusura temporanea della strada provinciale 19 Noto-Pachino, nel tratto compreso tra la provinciale S.Nicola-Belludia e il ponte sul fiume Tellaro a decorrere da giovedì 25 maggio fino al 24 luglio prossimo. Chiusura temporanea necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori di costruzione del nuovo asse viario compreso tra la provinciale S. Nicola-Belludia e diramazione con intersezione con la provinciale Noto-Pachino.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare