HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
01-07-2014
Tempi di pagamento, pronto il Decreto.
Certificazioni entro il 31 luglio solo per i Comuni.


Il Municipio di Palazzolo
I Comuni entro il 31 luglio dovranno nuovamente trasmettere al Ministero dell'interno la certificazione attestante i propri tempi medi di pagamento.
La complicazione nasce dai correttivi approvati dal Senato al dl 66/2014, i quali hanno eliminato dalla tabella A allegata, cui l'art. 47 rinvia per individuare le voci rispetto a cui effettuare il calcolo, quelle relative ai "Contratti di servizio per trasporti", ai "Contratti di servizio per smaltimento rifiuti" e agli "Altri corsi di formazione".
Nei prossimi giorni è atteso il decreto del Viminale che fisserà la scadenza al 31 luglio.
Visualizza per intero la News
20-06-2014
Ato idrico.
Dopo la lunga riunione di ieri fra il Commissario Ortello e i Sindaci,
da oggi i Comuni gestiscono gli impianti dell’acqua


I Sindaci nel corso di una riunione
In data 19 giugno 2014, in vista della scadenza dell’ordinanza della requisizione degli impianti e del complesso aziendale della fallita SAI8 fissata con decreto prefettizio e per le ore 24 della stessa giornata, si è tenuta una riunione presso il palazzo del governo di via Roma, 31 indetta dal Commissario Straordinario dell’ATO Idrico, dott. Mario Ortello.
Alla riunione hanno partecipato i Sindaci, accompagnati dai tecnici, dei Comuni di Buccheri, Floridia, Lentini, Noto, Priolo Gargallo, Pachino munito di delega del Sindaco del Comune di Portopalo C.P., Siracusa, Solarino, Augusta rappresentata dal Segretario Generale.
Visualizza per intero la News
19-06-2014
RIFORMA DELLA P.A.
Il Ministro Madia: possibile taglio di 60mila dipendenti


Il Ministro Madia
"Gli over 70 devono andare in pensione, serve il ricambio. Ora è possibile liberare 60 mila posti nello Stato".
Gli over 70 devono andare in pensione poiché bisogna uscire dalla logica secondo cui per un incarico di responsabilità serve una certa età”.
Il Ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia è intervenuta sulla riforma della pubblica amministrazione all'indomani delle dure critiche dei sindacati: “Non c'è una sola norma che penalizzi i lavoratori.
L'intero impianto inverte una tendenza e favorisce l'ingresso di nuove generazioni”, “il nostro – ha aggiunto in una intervista a Repubblica - è un grande progetto: nella Pubblica amministrazione servono le competenze dei nativi digitali, serve il ricambio”.
Visualizza per intero la News
19-06-2014
Pubblicato l'Avviso per lo svolgimento del servizio civile nazionale.
I progetti entro il 31 luglio, fra le sedi anche la Sicilia
Pubblicato, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'Avviso rivolto agli Enti interessati alla presentazione di progetti specifici di Servizio Civile Nazionale all'interno del programma Garanzia Giovani.
L'iniziativa governativa, che si esplicherà tra il 2014 e i primi mesi del 2015, potrà interessare una platea potenziale di circa 37 mila giovani nel rinnovato progetto di Servizio Civile.


Giovani impegnati in un progetto
Visualizza per intero la News
18-06-2014
Servizio idrico integrato, oggi nuovo incontro alle 14,30.
Il Commissario Ortello ha convocato sindaci e sindacati


Il Prefetto Gradone e il Commissario Ortello durante i lavori di ieri
Esplorare ogni possibilità di arrivare in brevissimo tempo a una soluzione con i sindaci e a un accordo con i sindacati per sbloccare la gestione del servizio idrico nei 10 Comuni che avevano consegnato gli impianti a Sai8 nell'imminenza della scadenza dell'ordinanza prefettizia.
E' questo l'incarico dato dal Prefetto Armando Gradone, al termine della riunione di ieri, al Commissario dell'Ato idrico Mario Ortello.
Commissario che ha accolto la proposta convocando già per oggi, alle 14,30 in Via Roma, nella Sala Consiliare della Provincia Regionale, sindaci e rappresentanti sindacali.
17-06-2014
Servizio idrico integrato, nella Sala Consiliare della Provincia
l'incontro di oggi convocato dal Prefetto.
Convocato dal Prefetto di Siracusa, Armando Gradone, l'incontro per un esame aggiornato e congiunto della problematica relativa alla gestione del servizio idrico integrato.
La riunione si terrà oggi pomeriggio alle 17,00 nella Sala Consiliare della Provincia Regionale in Via Roma, 31.
Oltre al Commissario straordinario dell'Ato idrico, Mario Ortello, sono stati invitati a partecipare dal Prefetto: il Commissario straordinario del Comune di Augusta e i Sindaci dei Comuni che avevano ceduto gli impianti alla Sai8, i parlamentari della deputazione regionale e i segretari generali dei sindacati provinciali Cgil, Cisl, Uil e Ugl.


Il Prefetto Gradone col Commissario
Ortello e Italia, vicesindaco di Siracusa
16-06-2014
Dal 1° giugno nuovi libretti per caldaie e condizionatori.
Nuovi documenti per la certificazione dell'efficienza degli impianti


Controllo di un climatizzatore
Da domenica 1° giugno sono cambiati i documenti che certificano l'efficienza di tutti gli impianti di climatizzazione invernale o estiva installati in luoghi pubblici o privati.
È quanto stabilito dal decreto 10 febbraio 2014 del ministero dello Sviluppo Economico intitolato "Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto del Presidente della Repubblica n.74/2013".
Le novità in vigore dal 1° giugno sono sostanzialmente due:
• tutti gli impianti, sia esistenti che di nuova installazione, dovranno essere muniti di un nuovo libretto di impianto;
• al momento degli interventi di manutenzione e controllo dovrà essere compilato il “Rapporto di efficienza energetica” per gli apparecchi di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10KW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 KW con o senza produzione di acqua calda sanitaria.
Visualizza per intero la News
12-06-2014
EaSi programma europeo per l'occupazione e la solidarietà
Ue, 9,2 milioni per i servizi sociali.
I progetti entro il 30 luglio. Contributi da 750 mila euro a 2 milioni
Innovare i servizi sociali.
La commissione europea mette in campo risorse per 9,2 milioni di euro finalizzate all'innovazione sociale a sostegno delle riforme dei servizi sociali.
Il programma per l'occupazione e l'innovazione sociale.
(EaSi) 2014 - 2020 è il programma comunitario per l'occupazione e la solidarietà sociale.


Il logo del programma europeo
Visualizza per intero la News
11-06-2014
Riforma della Pubblica Amministrazione, ecco le novità,
venerdì l'approvazione in Consiglio dei Ministri
Un decreto e un disegno di legge.
La riforma delle pubblica amministrazione che venerdì sarà approvata in consiglio dei ministri prende sempre più forma.
Nella bozza del ddl, ribattezzata "Repubblica Semplice" è previsto anche l'accorpamento delle forze di Polizia.
A scomparire saranno la Guardia Forestale e la Polizia penitenziaria, che verranno accorpate negli altri corpi.
Nella bozza del disegno di legge delega di 13 articoli, è previsto anche che nei prossimi cinque anni ciascuna amministrazione riduca la spesa dell'1 per cento rispetto a quella sostenuta nel 2013.


Renzi e Madia
Visualizza per intero la News
10-06-2014
Siracusa Risorse va mantenuta perché società sana
Su una cosa sono tutti d’accordo.
Siracusa Risorse, la società in house della Provincia Regionale che da ben 10 anni garantisce alcuni servizi nel nostro territorio tra cui il diserbo delle strade provinciali e le manutenzioni, va mantenuta perché è sana.
Lo ha detto il Commissario straordinario Mario Ortello che oggi ha incontrato i sindacati alla presenza dei vertici della società rappresentati dall’amministratore delegato Carmelo Fileti e dei componenti dell’ufficio di interfaccia della Provincia Regionale ma, soprattutto, lo ha detto la Corte dei Conti che ha recentemente bocciato le società partecipate siciliane pubblicando una lista di aziende in deficit.
“Lista nera – ha sottolineato Ortello - dove fortunatamente non compare la Siracusa Risorse S.p.a”.


Il Commissario Mario Ortello
con Gabriella Emmanuele, Gianni Vinci e Puccio Castrogiovanni
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare