HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
22-11-2013
Bando per 89 nuove agenzie automobilistiche.
Le nuove autorizzazioni in 16 Comuni della provincia.


Una sede della Provincia.
Sono 89 le nuove autorizzazioni che il IV settore della Provincia Regionale potrà rilasciare, in aggiunta alle 54 già operative, per l'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, in base al nuovo programma, nei posti vacanti di sedici dei ventuno Comuni della nostra provincia.
E' stato, infatti, pubblicato integralmente l'Avviso Pubblico (nella pagina "Attività", link "Appalti e Gare" di questo sito web ufficiale) con i requisiti di ammissibilità e le modalità di presentazione delle domande.
Visualizza per intero la News
21-11-2013
Abolizione delle Province: all'Ars i due ddl del governo.
Proroga dei commissari per i primi mesi.
A che punto è la riforma delle province ?
L'aula dell'Assemblea regionale siciliana dovrebbe riprendere la discussione della riforma non appena i due disegni di legge, approvati dal governo, saranno esitati dalle commissioni dove approderanno la prossima settimana. In prospettiva c'è la scadenza del 31 dicembre prossimo, data in cui la legge prevede la definitiva abolizione delle Province.
Quasi certamente non si farà per tempo e allora la soluzione più ragionevole, già paventata, sarà la proroga dei commissari.
Una soluzione suggerita dall'assessore regionale alla funzione pubblica Patrizia Valenti.


L'aula dell'Ars.
Visualizza per intero la News
19-11-2013
Sbloccati i trasferimenti ordinari dello Stato.
Entro la settimana l'erogazione della somma.
IL COMMISSARIO GIACCHETTI INFORMA I DIPENDENTI.
"Facendo seguito a quanto già comunicato alle rappresentanze sindacali nel corso della riunione del 14 novembre scorso, ho il piacere di informare tutto il personale sui pregressi trasferimenti ordinari da parte dello Stato.
Ritengo opportuno precisare che alla positiva conclusione della vicenda si è giunti grazie alla determinante attività svolta dal Ministero dell'Interno: infatti, in data 13 novembre 2013, il Dirigente Generale del competente Dicastero mi ha comunicato di aver già disposto l'erogazione della somma per il prossimo 23 c.m, anche indipendentemente dall'adozione da parte dell'Ente della delibera di rinuncia al contenzioso, alla luce degli obblighi di legge disciplinanti la materia dei trasferimenti ordinari dello Stato, il cui ritardo nell'erogazione è stato determinato unicamente dalle ben note difficoltà economico-finanziarie del Paese.


Il Commissario Alessandro Giacchetti
Visualizza per intero la News
15-11-2013
Sicurezza negli edifici scolastici, bando del Ministero P.I
3,5 milioni per le scuole superiori, 30 giorni per le richieste.


Istituto superiore Archimede Rosolini.
Il Ministero dell'istruzione ha stanziato 10,2 milioni di euro per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.
Lo scorso mercoledì 13 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che stabilisce la procedura di cofinanziamento per gli interventi di edilizia scolastica e messa in sicurezza delle scuole.
Gli enti interessati dovranno partecipare a un vero e proprio print per ottenere il contributo. La domanda deve infatti essere inviata via posta elettronica certificata a partire dal 16 novembre 2013 e per un periodo di 30 giorni.
Visualizza per intero la News
14-11-2013
Novità per le P.A e il pubblico impiego
Pubblicata la Guida al decreto legge 101/13.
La Funzione Pubblica ha realizzato una Pubblica Guida al Decreto Legge n. 101/2013 che illustra le novità introdotte in materia di Pubblica Amministrazione e pubblico impiego.
In particolare, tra l'altro, si segnala:
AUTO BLU e AUTO VERDI: prorogato fino al 2015 il divieto per le Amministrazioni di acquistare autovetture di servizio.
Dal 2014 le P.A. che non adempiono all'obbligo di comunicazione dei dati ai fini del censimento permanente, non possono effettuare spese superiori al 50% rispetto al 2013 per l'acquisto, manutenzione, noleggio, esercizio di autovetture e buoni pasto.


Ministero della Funzione Pubblica
Visualizza per intero la News
06-11-2013
Per il Censis non conviene abolire le province.


Il presidente dell'Upi
Antonio Saitta.
Lo "spezzatino" delle competenze delle 107 province italiane (che si occupano, fra l'altro, dell'edilizia scolastica, dei servizi per l'impiego, della rete viaria e dei trasporti), finalizzato, sulla carta, al contenimento delle spese, rischia di trasformarsi in un "boomerang".
Trasferire i poteri sugli edifici che ospitano gli oltre 7 mila istituti superiori (attualmente 65 per ogni amministrazione) significherebbe che 1.484 comuni dovrebbero farsi carico della gestione di 4,7 fabbricati in media ciascuno.
Visualizza per intero la News
06-11-2013
Lavori Pubblici: Trasparenza nelle gare da 40.000 euro.
Dal 29 ottobre regole più stringenti per le comunicazioni dell'osservatorio dei contratti pubblici. E' stata infatti allineata a 40 mila euro la soglia minima per le comunicazioni riguardanti gli appalti pubblici.
In precedenza la soglia a partire dalla quale le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori dovevano ottemperare agli obblighi di comunicazione previsti dall'articolo 7 comma 8 del codice degli appalti (dlgs n. 163 del 2006) era di 150 mila euro. E'quanto prevede il comunicato dell'autorità di vigilanza sui contratti pubblici pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 ottobre 2013 n. 254.


La sede della Provincia Regionale
di Via Malta.
Visualizza per intero la News
22-10-2013
Il Commissario Giacchetti ha incontrato Risuglia presidente provinciale dell’ente nazionale sordi.


Il Commissario Alessandro Giacchetti
incontra il Presidente provinciale dell'ente nazionele sordi, Salvatore Risuglia.
Il Commissario straordinario della Provincia regionale, dott. Alessandro Giacchetti, questa mattina ha incontrato Salvatore Risuglia (accompagnato dall’interprete Rossella Bongiovanni) presidente provinciale dell’ente nazionale sordi. Risuglia ha sottoposto, all’attenzione del dott. Giacchetti, alcune questioni. Innanzitutto l’attivazione del servizio di assistenza alla comunicazione per gli studenti sordi, un servizio non ancora attivato per l’anno scolastico in corso.
Visualizza per intero la News
19-10-2013
Siracusa Risorse, già pagato lo stipendio di luglio, in tempi brevi sarà erogato quello di agosto.
La Provincia regionale di Siracusa ha pagato lo stipendio di luglio ai lavoratori di Siracusa Risorse. E in tempi brevi sarà anche erogato lo stipendio di agosto. Le somme per i pagamenti sono state liberate grazie alla ripristinata liquidità dell’Ente e grazie anche alle rassicurazioni della Provincia alla tesoreria di Siracusa Risorse sul prossimo pagamento della mensilità di agosto. Un risultato importante, atteso con trepidazione dai lavoratori, frutto di un impegno forte da parte del vertice della Provincia regionale di Siracusa e della sua dirigenza, e dei vertici di Siracusa Risorse in piena sinergia con le parti interessate.


Il Commissario Alessandro Giacchetti
e i vertici di Siracusa Risorse
18-10-2013
Imminente la ripresa del servizio per il trasporto
degli studenti disabili.


L'incontro di questa mattina.
Questa mattina, presso la Provincia regionale, in via Roma, si è svolta una riunione riguardante il trasporto degli studenti disabili. All’incontro hanno preso parte il Commissario straordinario della Provincia, dott. Alessandro Giacchetti, gli on. Enzo Vinciullo e Bruno Marziano, Salvo Leone (presidente della Conf cooperative), Lisa Rubino (presidente Coprodis, coordinamento provinciale disabilità), Fernando Peretti (presidente Anfas), il dirigente del settore finanziario della Provincia, Gianni Vinci e il capo di gabinetto, Gabriella Emmanuele.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 /
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare