HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
27-05-2013
Inaugurazione all'Istituto Calleri di Pachino
Bono: un'altra risposta concreta alle esigenze del territorio.
Il Presidente Nicola Bono ha inaugurato stamani i locali ristrutturati dell’Istituto professionale “Paolo Calleri” di Pachino. Presenti il Dirigente scolastico, Teo Bisonte, il Consigliere provinciale Nino Iacono, il Sindaco di Portopalo di Capo Passero, Michele Taccone, l’Assessore del Comune di Pachino, Rosanna Russo, il Direttore generale della Provincia, Clelia Corsico e il Dirigente del settore dell'edilizia scolastica, Ignazio Mauceri, le autorità civili e militari della zona sud della provincia.


Un monento dell'inaugurazione.
Visualizza per intero la News
24-05-2013
Preso dalla Polizia Provinciale l’autore di diversi furti.
Ritrovate all’Arenella le telecamere rubate alla Provincia
e al Comune di Siracusa da un giardiniere di 45 anni.


Le telecamere recuperate nella casa del giardiniere all'Arenella.
Sono bastati pochi giorni alla Polizia Provinciale per identificare l’autore del furto di 6 telecamere della Provincia Regionale installate lungo strade provinciali per il contrasto allo smaltimento illecito di rifiuti.
Le telecamere erano state trafugate alcune notti fa e dopo poche ore la Polizia Provinciale, raccogliendo una serie di elementi, ha avuto dei sospetti su un soggetto, già noto al Comando, per cui ha richiesto all’Autorità Giudiziaria l’emissione di un decreto di perquisizione di tre locali nella disponibilità del sospettato.
Visualizza per intero la News
23-05-2013
Incontro all'Ars con i rappresentanti delle Province Regionali
Bono: auguriamoci che sia un primo passo per restituire
agli enti di area vasta il maltolto.
Nel corso della riunione a Palazzo dei Normanni, convocata dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, per analizzare la situazione economico-finanziaria delle Province Regionali Siciliane, il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa,Nicola Bono ha dichiarato: “La legge Finanziaria regionale è stata approvata senza tenere in alcun conto il rispetto degli equilibri di Bilancio delle Province, a cui è stata indebitamente, quanto illegittimamente, sottratta l’intera entrata costituita dalle accise dell’addizionale sull’energia elettrica.
La legge 44/2012, infatti, sanciva il preciso obbligo per le Regioni a statuto speciale di reintegrare il minor gettito degli Enti Locali, derivante dall’abolizione dell’addizionale, utilizzando le risorse che la stessa legge, metteva a disposizione.


Il Presidente Nicola Bono
Visualizza per intero la News
23-05-2013
BONO: MA DAVVERO I SINDACATI IGNORANO CHE
DAL 13 MAGGIO A OGGI “SIRACUSA RISORSE”
HA OTTENUTO DALLA PROVINCIA BEN 1.474.742 EURO ?


Il Presidente Nicola Bono.
“La Provincia Regionale di Siracusa ha sempre onorato i suoi impegni in generale e con “Siracusa Risorse” in particolare. Quindi il proditorio attacco del sindacato è del tutto infondato e strumentale”.
Così si è espresso il Presidente Nicola Bono in merito alle critiche dei sindacati di rappresentanza dei lavoratori di “Siracusa Risorse”, e ha continuato: “Se c’è qualcuno che “strombazza”, lanciando accuse di presunte e inesistenti inadempienze, questi sono i firmatari di un comunicato che, essendo fondato su presupposti inesistenti, sembrerebbe piuttosto un’inquietante strumentalizzazione per personalizzare le responsabilità dei ritardi nei pagamenti, incanalando il risentimento dei lavoratori verso un preciso bersaglio.
Visualizza per intero la News
22-05-2013
Canicattini Bagni: sarà presentato domani il progetto di trasformazione di Villa Chiara in una scuola
BONO: ABBIAMO DATO RISPOSTA A UN’ESIGENZA QUARANTENNALE DELLA COMUNITA’ CANICATTINESE
Sarà presentato domani, giovedì 23 alle 18, nella sala consiliare del Comune di Canicattini Bagni dal Presidente Nicola Bono il progetto di riconversione di Villa Chiara che diventerà, dal prossimo anno, la nuova sede del liceo scientifico “L. Da Vinci”.
L’iter dell’appalto è in fase di completamento, le buste con le relative offerte saranno aperte il prossimo 7 giugno. L’importo dei lavori ammonta a 251 mila 694 euro.
Si tratta di lavori di sistemazione dell’immobile quali modifiche interne, manutenzione straordinaria e realizzazione di una scala antincendio, necessari in quanto si cambia la destinazione d’uso che passa da Centro per anziani a scuola pubblica.


Il Presidente Nicola Bono
Visualizza per intero la News
21-05-2013
Abolizione delle Province Regionali siciliane.
Oggi pomeriggio vertice all'Ars sui provvedimenti da adottare.


La Sala Rossa di Palazzo dei Normanni.
Ci sarà il Presidente Nicola Bono oggi pomeriggio all'incontro che si terrà nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni, sede dell'Ars, a Palermo fra i Presidenti delle Province Regionali di Agrigento, Enna, Messina, Palermo e Siracusa, i Commissari straordinari delle Province Regionali di Catania, Caltanissetta, Ragusa e Trapani con il Presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, il Presidente della Commissione Affari istituzionali, Marco Forzese e il Presidente della Commissione Bilancio, Nino Dina.
Visualizza per intero la News
20-05-2013
LA GIUNTA DELIBERA IL COMPLETAMENTO DEL
CAVALCA FERROVIA DI ROSOLINI.
BONO: HO ONORATO L’IMPEGNO ASSUNTO CON I ROSOLINESI.
Proficua riunione della Giunta provinciale presieduta da Nicola Bono.
Approvati alcuni importanti di atti amministrativi. In primo luogo è stata approvata la delibera relativa ai “Lavori di completamento del cavalca ferrovia a servizio della S.P. 26 Rosolini-Pachino, per un importo di cinque milioni e mezzo di euro. Si tratta di una variante al progetto approvato dalla giunta provinciale il 3 aprile del 2009, che si è reso necessario per l’intervento della Soprintendenza per i Beni culturali e Ambientali di Siracusa, che il 15 novembre del 2011, dopo un’interminabile serie di verifiche, sondaggi e approfondimenti di varia natura, ha espresso le richieste di modifica oggetto dell’odierna approvazione.


Il cavalca ferrovia di Rosolini.
Visualizza per intero la News
16-05-2013
CIFRA AUTORIZZATA PER I PAGAMENTI ALLE IMPRESE
LA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA PRIMA IN SICILIA


Il Presidente Nicola Bono
e il dirigente Gianni Vinci.
Il Presidente Nicola Bono, dopo la pubblicazione di oggi, sul sito ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, della ripartizione tra le Province Italiane del plafond relativo alle autorizzazioni per i pagamenti in deroga al Patto di stabilità, ha dichiarato: “Esprimo grande soddisfazione per il prestigioso primo posto in assoluto tra le nove province siciliane raggiunto dall’Ente che ho l’onore di presiedere, in ordine all’entità delle autorizzazioni ai pagamenti in deroga ai vincoli del Patto di stabilità, che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha concesso al nostro Ente.
Visualizza per intero la News
14-05-2013
BONO: LA VISITA DI CROCETTA A SIRACUSA E’ SERVITA SOLO A CONFERMARE CHE IL “MODELLO CROCETTA”
E’ LA CONTINUITA’ DEL “MODELLO LOMBARDO”
A conclusione dell’incontro con il Presidente della Regione Rosario Crocetta e la giunta regionale, il Presidente Bono ha dichiarato: “Sono rimasto sinceramente scosso dai contenuti emersi nell’incontro e, soprattutto, dalle prospettive che ne derivano per la Sicilia. Nel corso del mio intervento, ho cercato di individuare percorsi per affrontare alcune delle più gravi problematiche economiche, ed in particolare ho sollevato il problema delle difficoltà sia per gli enti locali che per le imprese di accesso al credito, e in particolare ho sollecitato il governo della Regione di avvalersi delle sue specifiche competenze autonomistiche in materia per ottenere un diverso e più aperto atteggiamento del sistema creditizio siciliano nei confronti degli operatori economici dell’Isola, perché senza credito non c’è sviluppo. Ma nessun componente del governo ha raccolto la mia sollecitazione.


Il Presidente Nicola Bono.
Visualizza per intero la News
13-05-2013
Esercitazione di protezione civile nella Riserva Ciane-Saline.


Un momento dell'esercitazione
nella riserva.
Inglobata anche la zona della Riserva Ciane-Saline nell'esercitazione "Trinacria 2013" che si è svolta sabato, organizzata dal Servizio Protezione Civile di Siracusa la “Rete Il Girasole” di associazioni di protezione civile, “DI.MA. Sicilia”, il “Tavolo Tecnico Permanente Protezione Civile” del Comune di Siracusa e il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile di Siracusa.
Nell'ambito dell'esercitazione si è simulato il recupero di una persone ferita a seguito di una presunta forte scossa di terremoto. L'esercitazione ha interessato il tratto del canale Mammaiabica che interseca la Riserva R.N.O. Ciane Saline in contrada Mezzabotte e si è svolta alla presenza del personale di vigilanza della riserva che ha potuto così constatare l'efficenza delle operazioni di recupero svolte dai volontari della Protezione Civile.
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare