HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
03-07-2013
Le Province resteranno ?
La decisione della Corte Costituzionale sui DD. LL nazionali.
La riforma sul riordino delle Province Regionali e' incostituzionale.
Lo ha sancito la Consulta, dichiarando illegittimi alcuni punti dei decreti legge in materia varati nel 2011 e nel 2012.
La Corte ha ritenuto violati gli articoli 117, secondo comma, e 133, primo comma, della Costituzione.
"Il decreto legge, atto destinato a fronteggiare casi straordinari di necessita' e urgenza - spiega la Consulta in un comunicato - e' strumento normativo non utilizzabile per realizzare una riforma organica e di sistema quale quella prevista dalle norme censurate nel presente giudizio" .
In Sicilia, governo e assemblea regionali ne dovranno prendere atto.


La Sala dei Comuni
della Provincia Regionale.
Visualizza per intero la News
03-07-2013
Da oggi il Commissario Giacchetti solo per la Provincia.
Potrà lavorare solo per la Provincia Regionale da oggi il Commissario straordinario Alessandro Giacchetti, nominato dallo scorso 18 giugno dal Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.
Oggi, nel Salone Borsellino di Palazzo Vermexio, gremito di gente, passaggio delle consegne e cerimonia di insediamento del nuovo Sindaco.
Il Commissario Alessandro Giacchetti, che ha retto il Comune capoluogo dallo scorso 31 gennaio, nel suo commosso saluto di commiato in cui ha manifestato il suo amore per Siracusa, ha consegnato al neo Sindaco, Giancarlo Garozzo, la fascia tricolore di primo cittadino.
Presentazione e giuramento subito dopo, alla presenza degli operatori dell'informazione, di funzionari comunali, di familiari dei nuovi amministratori, per gli otto componenti della nuova giunta cittadina.
Da oggi, dunque, sia la città che la Provincia hanno una nuova e unica guida.


Il neo Sindaco Giancarlo Garozzo
e il Commissario straordinario
Alessandro Giacchetti.
28-06-2013
Nominati due soli dirigenti Gianni Vinci e Concetto Silluzio.
Contrazione della spesa per incarichi esterni e consulenze.
Il DL 78/2010 non può essere violato.
Ridurre la spesa e utilizzare al meglio le tante risorse umane interne disponibili nell'Ente in un momento critico per la sopravvivenza delle Province Regionali.
Sembra questo il nuovo orientamento col quale si sta procedendo nella gestione amministrativa.
Una capacità di autoregolarsi non ricorrendo a incarichi e collaborazioni esterne, nel rispetto dei vincoli normativi dettati anche dal DL 78/2010 e della copiosa giurisprudenza della Corte dei Conti che sanziona e condanna contratti di tale natura.
Una tendenza a contenere la spesa in tutte le P.a, verificata anche dal Dipartimento della Funzione Pubblica attraverso il sistema "Perla P.A" proprio in tema di incarichi agli esterni, che per la Sicilia evidenzia l'opposto: la violazione delle norme sul contenimento della spesa connessa.


Un'assemblea del personale.
Visualizza per intero la News
28-06-2013
Taglio delle Province, Salvo Salerno critico:
illegittima l'abolizione.


L'avvocato Salvo Salerno.
Il provvedimento di abolizione delle Province e la costituzione di "Liberi Consorzi comunali" fa acqua da tutte le parti.
A ribadirlo questa volta è l'avvocato Salvo Salerno, responsabile dell'Ufficio legale Azienda Foreste Demaniali, proprio nel giorno in cui oggi alle 16.30, alla Camera di Commercio, si discuterà della "Sostituzione delle Province con i Consorzi".
Tra i relatori l'avvocato Corrado Piccione e il docente universitario Antonio Saitta.
Salerno elenca limiti, contraddizioni e conseguenze del provvedimento.
A cominciare dalla sua legittimità. "Spettava ai Comuni e alle Province - dice Salerno - dettare le regole organizzative del proprio governo e se proprio si vuole restare nella logica "crocettiana" dei Liberi Consorzi comunali.
Stava ai Comuni decidere le forme e i modi del proprio associarsi".
Visualizza per intero la News
27-06-2013
Domani alla Camera di Commercio:
dalle Province ai Liberi Consorzi.
Domani alle 16.30 nella sede della Camera di commercio di Siracusa, in Largo Caravaggio (lato Porta Marina), si terrà l'evento formativo sul tema "Sostituzione delle Province con i Liberi Consorzi comunali nella Regione Sicilia"
Relatori dell'iniziativa l'avv. Corrado Piccione e il prof. Antonio Saitta, ordinario di Diritto costituzionale alla Facoltà di giurisprudenza dell'Univerità di Messina.
L'incontro organizzato dall'Associazione avvocati amministrativi di Siracusa Armando Corpaci e Michele Messina e dell'Associazione "Forum cittadino".


Il Palazzo del Governo
della Provincia Regionale di Siracusa.
26-06-2013
I dipendenti accolgono il Commissario Giacchetti.
Strapiena di dipendenti la Sala Costanza Bruno per il primo saluto di presentazione del Commissario straordinario, Alessandro Giacchetti.
Alla presenza di giornalisti e dello staff direzionale dell'Ente, il Commissario Giacchetti, dopo una presentazione nel corso della quale ha tracciato il suo percorso formativo e le significative esperienze professionali che lo hanno visto prima Prefetto e responsabile dell'ufficio di gabinetto del Ministero dell'Interno con 14 diversi ministri, sino ad approdare a Siracusa come commissario del Comune e dell'Istituto nazionale del Dramma Antico, ha voluto rassicurare i dipendenti sulle prospettive lavorative in questa fase critica di traghettamento delle Province Regionali siciliane verso i Liberi Consorzi di Comuni.


Il saluto del Commissario Giacchetti
ai dipendenti.
Visualizza per intero la News
20-06-2013
Il Commissario Giacchetti si è insediato alla Provincia.


Il passaggio della fascia
da Bono a Giacchetti.
Passaggio di consegne stamani nella Sala dei Comuni del Palazzo del Governo.
In un clima di forte attesa per il futuro dell'Ente, alla presenza di consiglieri provinciali uscenti, del segretario generale Antonello Fortuna, dei dirigenti Clelia Corsico, Giovanni Mazzone e Dario Di Gangi, dei dipendenti e dei giornalisti, si è ufficialmente insediato alla guida dell'Ente il Commissario straordinario Alessandro Giacchetti.
Visualizza per intero la News
18-06-2013
Il Prefetto Alessandro Giacchetti Commissario della Provincia.
Sarà Alessandro Giacchetti il Commissario straordinario della Provincia Regionale di Siracusa.
La designazione è stata fatta ieri dal Presidente della Regione, Rosario Crocetta, ma si dovrà attendere la ratifica delle nomine di tutti i commissari da parte della Commissione Affari Istituzionali dell'Ars prima dell'insediamento ufficiale.
Alessandro Giacchetti, già Prefetto di Trieste e componente dell'ufficio di gabinetto del Ministero dell'Interno, dallo scorso 31 gennaio è Commissario straordinario del Comune di Siracusa.
Nato a Roma, è laureato in Giurisprudenza, specializzato in Scienze amministrative, ha collaborato con la cattedra di Diritto amministrativo dell'Università di Roma.


Il Commissario Alessandro Giacchetti
Visualizza per intero la News
17-06-2013
Sala Espositiva - Palazzo del Governo
Venerdì inaugurazione Mostra: Mediterraneo sei tu.


Il manifesto della Mostra.
Venerdì prossimo, 21 giugno alle 18,30, nello Spazio Espositivo del Palazzo del Governo, in via Roma 31, verrà presentata la mostra “Mediterraneo sei tu”, una collettiva di artisti multidisciplinari i cui strumenti di comunicazione spaziano dalla grafica creativa, alla pittura, alla letteratura, alla poesia, accomunati da un fil-rouge che corrisponde al contorno del nostro grande mare Mediterraneo.
Visualizza per intero la News
14-06-2013
Sala Espositiva - Palazzo del Governo
Mostra della Cgil: 100 anni per il lavoro, per i diritti, per tutti.
Verrà inaugurata oggi, venerdì 14 alle 18,30, nella Sala Espositiva della Provincia Regionale di via Roma a Siracusa, da Michele Pagliaro, segretario generale neo eletto della CGIL Sicilia, la Mostra della CGIL di Siracusa, avente per oggetto: “100 anni per il lavoro, per i diritti, per tutti.
Un secolo di storia attraverso le immagini dell’archivio fotografico della camera del lavoro di Siracusa”. La mostra si compone di trenta pannelli che ripercorrono la storia del mondo del lavoro in questa provincia, dal 1913 ai nostri giorni.


Susanna Camusso
segretario nazionale della Cgil.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare