HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
17-10-2018
Rami sulla carreggiata della 115,
nessuna competenza della riserva Ciane e Saline


Per i cespugli che invadono la carreggiata della statale 115 all’altezza della riserva Ciane Saline, sopralluogo da parte del direttore della Riserva, dott. Giuseppe Mammino il quale ha potuto constatare che il luogo esatto dove effettivamente alcuni rami di acacia occupavano parte della banchina, non ricade nella competenza della Riserva naturale orientata Ciane e Saline.
15-10-2018
Valutazione del rischio sismico,
finanziamenti per tre scuole siracusane
Siracusa, com’è noto, è particolarmente esposta al rischio sismico, con l’aggravante della presenza di un imponente polo industriale che costituisce una potenziale minaccia in più. E la Regione siciliana, dopo l’approvazione definitiva della specifica graduatoria, con decreto N. 4056 del 13 settembre scorso, ha ammesso al finanziamento per la valutazione del rischio sismico, tre istituti scolastici del capoluogo: il “Fermi”, l’istituto Quintiliano e l’istituto tecnico per geometri.


L'istituto Quintiliano
10-10-2018
Presto al via il servizio Asacom


Il servizio Asacom, trasporto e assistenza per l’autonomia e la comunicazione degli studenti diversamente abili che frequentano gli istituti superiori e l’Università, ripartirà a giorni. La firma del decreto da parte del dirigente regionale, a seguito dei pressanti solleciti del Libero Consorzio comunale, ha previsto somme con le quali si farà fronte al pagamento del pregresso e si procederà al riavvio del servizio per l’anno scolastico 2018/2019. Ciò porrà fine alle giuste richieste dei familiari degli studenti interessati.
04-10-2018
Asacom, riaperti i termini per l’aggiornamento
dell’elenco dei soggetti per le prestazioni
in favore degli studenti portatori di handicap
Il capo del quinto settore, dott.ssa Antonella Fucile, con propria determinazione, dopo l’approvazione della delibera di Giunta da parte del Commissario straordinario, dott.ssa Carmela Floreno, ha disposto la riapertura dei termini dell’avviso pubblico necessario per l’aggiornamento dei soggetti accreditati presso l’albo regionale.


Visualizza per intero la News
04-10-2018
Si è insediato il nuovo Segretario Generale Scarcella.
Il Commissario Floreno lo ha presentato ai capi settore


La dott.ssa Floreno e il dott. Scarcella
Si è insediato il nuovo Segretario Generale del Libero Consorzio Comunale, è il dott. Vincenzo Scarcella che subentra al dott. Alberto D’Arrigo. Questa mattina, nel corso di una riunione che si è svolta presso la sala Giunta, il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott.ssa Carmela Floreno, lo ha presentato ai responsabili dei vari settori.
Visualizza per intero la News
02-10-2018
Prorogato l’incarico, il Commissario Floreno
resta alla guida del Libero Consorzio
Il Commissario straordinario, dott.ssa Carmela Floreno, resta alla guida del Libero Consorzio comunale di Siracusa. Il presidente della Regione, on. Nello Musumeci, e l’ass. regionale alle Autonomie locali, Bernadette Grasso, hanno infatti firmato il decreto di proroga fino al 31 dicembre prossimo.


La dott.ssa Floreno
21-09-2018
Illuminazione Arenella, furto cavi


illuminazione stradale
Con riferimento alle notizie riportate da alcuni organi d’informazione, in ordine alla mancanza di illuminazione delle strade provinciali, ed in particolare della traversa Arenella. Si comunica che l’impianto di pubblica illuminazione della traversa Arenella, già in passato è stato oggetto di furto dei cavi e danneggiamento dei relativi quadri di alimentazione. Tuttavia il Libero Consorzio comunale si riserva di intervenire in tempi brevi per il ripristino della stessa.
21-09-2018
L’Autodromo rientra nel pieno possesso del Libero Consorzio
L’Autodromo di Siracusa rientra nel pieno possesso del Libero Consorzio Comunale. E’ questa la notizia emersa ieri pomeriggio dopo l’incontro tra le parti. Un provvedimento che sblocca una situazione ferma da anni e che aveva portato il circuito di Siracusa in una situazione di estremo degrado. La concessione/convenzione con la società S.P.A. Valerio Maioli era stata firmata il 2 dicembre 2009. La “Valerio Maioli” S.P.A. aveva successivamente costituito una società di progetto denominata Ais srl che ha sostituito a tutti gli effetti la SPA Valerio Maioli.


Autodromo di Siracusa
Visualizza per intero la News
21-09-2018
Sottoscritto il contratto di servizio di Siracusa Risorse S.p.A.


Siracusa Risorse
Sottoscritto il contratto di servizio tra il Libero Consorzio comunale di Siracusa e Siracusa Risorse S.p.A. per il 2018.
19-09-2018
La nuova stagione della Riserva Ciane e Saline


La Riserva Ciane e Saline
Grazie ai progetti presentati dal Servizio Riserva naturale orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa all'Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, ed al conseguente invio di personale tecnico della SAS Società partecipata della Regione Sicilia, si è provveduto, con il coordinamento del Capo del X Settore e della direzione della Riserva, alla potatura del papiro e della cannuccia di palude, piante che ostruivano la visione del laghetto principale del fiume Ciane, unitamente al restauro della passerella e l’attività è stata apprezzata dai turisti.
18-09-2018
Prorogati i termini di presentazione
dell’istanza di ammissione alla massa passiva
La Commissione Straordinaria di Liquidazione (presidente il dott. Filippo Romano, componenti il dott. Gioacchino Salvatore Guarrera e il dott. Angelo Scandurra) per la gestione del dissesto finanziario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, con propria delibera, ha prorogato il termine di presentazione dell’istanza di ammissione alla massa passiva di ulteriori trenta giorni fino al prossimo 28 ottobre.


La sede di via Roma
18-09-2018
Giovedì 20 settembre tecnici dell’Ente incontreranno
i rappresentanti della società Ais all’autodromo


Giovedì 20 settembre alle ore 15, presso l’autodromo, I tecnici del Libero Consorzio Comunale incontreranno i rappresentanti della società Ais (Autodromo internazionale di Siracusa), per procedere al contraddittorio tra le parti per l’immissione in possesso da parte dell’Ente dell’autodromo, non essendo stati ultimati i lavori entro la data del 24/9/2015.
17-09-2018
Siracusa Risorse, entro il mese saranno liquidate
le fatture di agosto e settembre
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, dott.ssa Carmela Floreno, comunica che entro il mese l’Ente provvederà alla liquidazione delle fatture di agosto e settembre alla società partecipata Siracusa Risorse.


La sede di via Roma
17-09-2018
Approvato il nuovo regolamento
per l’affidamento degli incarichi legali
e di consulenza tecnica di parte


Il Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, dott.ssa Carmela Floreno, con i poteri del Consiglio provinciale, ha approvato il nuovo regolamento per l’affidamento degli incarichi di patrocinio legale e di consulenza tecnica di parte. Un regolamento che disciplina l’istituzione dell’elenco degli avvocati, la cui novità, in applicazione delle direttive Anac, è che l’iscrizione rimane aperta, permanente e senza limiti temporali. Chi è già iscritto all’albo di fiducia, non dovrà presentare una nuova domanda. Il capo settore dell’avvocatura, dott.ssa Gabriella Emmanuele, ha già predisposto l’apposito avviso per l’iscrizione dei professionisti all’elenco. Il professionista interessato potrà partecipare trasmettendo l’apposito modello di domanda di iscrizione. L’avviso e i modelli di domanda sono scaricabili nella sezione Attività/Avvisi Pubblici
14-09-2018
Il ponte Calafarina è in sicurezza
In relazione ad alcune notizie apparse sulla stampa e sui social, secondo cui il ponte Calafarina, sulla provinciale n. 84, sarebbe pericolante, il capo settore viabilità, geom. Michele Smiriglio, puntualizza che la struttura è stata oggetto di indagini sperimentali finalizzate alla valutazione della sicurezza. Sono stati quindi realizzati i relativi lavori di pertinenza e il ponte è stato messo in sicurezza. Nessun rischio, pertanto, per gli automobilisti.


Il ponte Calafarina
14-09-2018
Asacom, il servizio non può essere svolto.
Si attende che la Regione accrediti le risorse


Asacom, l'ultima riunione
Le funzioni relative al servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli studenti disabili degli istituti superiori sono finanziate da fondi regionali. Per l’anno 2018 la Regione Siciliana aveva stanziato e trasferito la somma complessiva di € 1.863.024,11. In applicazione della legge regionale 8/18, tali somme sono state ritirate dalla Regione in previsione di un successivo accreditamento presso il conto unico di tesoreria di questo Ente presso la Banca d’Italia. Pertanto, in assenza dell’accreditamento della Regione, già richiesto, il servizio non può essere svolto.
10-09-2018
Martedì 11 e mercoledì 12 settembre
chiusi gli uffici di via Roma
Si avvisa che gli uffici del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, ubicati in via Roma, 31, rimarranno chiusi nei giorni martedì 11 e mercoledì 12 settembre a causa dei lavori di ripristino dell’alimentazione dell’energia elettrica. Per urgenze rivolgersi agli uffici di via Malta n. 106 a Siracusa, o contattare il centralino al numero 0931/709111.


Gli uffici di via Roma
08-09-2018
Lunedì 10 settembre chiusi gli uffici di via Roma


La sede di via Roma
Si avvisa che gli uffici del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, ubicati in via Roma, 31, rimarranno chiusi per tutta la giornata di lunedì 10 settembre a causa dei lavori di ripristino dell’alimentazione dell’energia elettrica. Per urgenze rivolgersi agli uffici di via Malta n. 106 a Siracusa.
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commissione e sottocommissioni elettorali circondariali
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

evden eve nakliyat depolama betpas giriş restbet restbet betpas giriş pasizle blackjack nasıl oynanır malatya rent a car malatya araç kiralama ofis taşıma bostancı evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat şehirler arası nakliyat erotik shop izmit sex shop istanbul-depo.net Deneme bonusu veren siteler heceder.org transfernakliyat.com.tr guvenlidepo.com.tr şehirler arası nakliyat şehirler arası nakliyat ucretleri evden eve nakliyat