HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
02-12-2015
Il Commissario Lutri alla commemorazione de “I Fatti di Avola”
Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Ing. Antonino Lutri, ha partecipato stamani in forma Istituzionale alla ricorrenza dei tragici fatti di Avola del 2 dicembre 1968. Presenti tra gli altri i sindaci di Avola (Luca Cannata), Noto (Corrado Bonfanti) e Portopalo (Giuseppe Mirarchi) e le organizzazioni sindacali.


Un momento della Commemorazione
01-12-2015
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa ospita la
mostra d'arte contemporanea “Incontr Arte”


L'Oblò
Mostra d'Arte contemporanea “Incontr Arte” presso lo Spazio Espositivo del Palazzo del Governo in via Roma, 31. La Mostra celebra gli artisti Adele Caruso e Paolo Carnemolla. Le loro opere dimostrano quanti e quali sentimenti, sensazioni e passioni possano traspirare da una pittura o da una scultura. L'esposizione ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 5 dicembre con orari d'apertura 9,00 -13,00 – 16,00 – 20,00 esclusi i festivi.
30-11-2015
Progetto “In Vitro, firmato il patto locale per la lettura
Un momento particolarmente importante, questa mattina, nell’aula consiliare del Libero Consorzio Comunale di Siracusa. E’ stato firmato il patto locale per la lettura e sono stati premiati i quattordici istituti scolastici della provincia che hanno vinto il concorso “Trecento in bando – vinci uno scaffale di libri”. E’ stata una festa per i tanti bambini e ragazzi che hanno partecipato, insieme ai loro insegnanti e ai dirigenti scolastici, all’appuntamento di oggi.


Il Commissario Straordinario
e gli alunni premiati dell'Istituto
Lombardo Radice
Visualizza per intero la News
30-11-2015
Versalis di Priolo, convocata dal Commissario Lutri
una riunione sulle relative problematiche


Petrolchimico di Priolo Gargallo
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, ha convocato una riunione per mercoledì 2 dicembre alle ore 12,00 presso il palazzo di via Roma 31, per discutere delle problematiche relative al mantenimento dei livelli occupazionali nello stabilimento Versalis di Priolo.
Visualizza per intero la News
27-11-2015
“Progetto in vitro”, sottoscrizione del Patto locale per la lettura
Lunedì 30 novembre alle 10,30, presso l’aula consiliare del Libero Consorzio Comunale, in via Roma, 31, si procederà a formalizzare il “Patto locale per la lettura”, nell’ambito delle attività del “Progetto in vitro”, istituito dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e finanziato dalla società Arcus. Nel corso della stessa giornata è anche in programma la premiazione degli Istituti vincitori del concorso “Trecento in bando – vinci uno scaffale di libri”. Il progetto, sin dall’inizio, ha avuto come obiettivo quello di coinvolgere genitori, pediatri, educatori, insegnanti, bibliotecari e librai, per renderli protagonisti della “filiera” del libro.


Invitro logo
Visualizza per intero la News
26-11-2015
Programma Itaca, borse di studio
per soggiorni scolastici all’estero


Borse di Studio logo
Pubblicato nei giorni scorsi il bando di concorso “Programma Itaca” per l’assegnazione di borse studio per soggiorni scolastici all’estero in favore dei figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociale e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici. Si tratta di una nuova prestazione finalizzata a offrire agli studenti della scuola secondaria di secondo grado un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale, attraverso la frequenza di un intero anno scolastico, o parte di esso, presso scuole straniere, localizzate all’estero.
Visualizza per intero la News
25-11-2015
La polizia provinciale denuncia due persone
per furto di energia elettrica e di acqua
A conclusione di laboriose indagini due persone di Siracusa sono state denunciate dalla polizia provinciale all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato in concorso di energia elettrica e di acqua in danno rispettivamente dell’Enel e del Libero Consorzio Comunale di Siracusa (già Provincia Regionale). Le indagini, partite da un’attività della polizia provinciale tesa a verificare la legittima occupazione di alcuni locali della ex Provincia situati all’interno dell’autodromo, hanno consentito di accertare che gli stessi locali erano utilizzati da soggetti che continuavano a svolgervi un’attività ricreativa pur essendo scaduto il contratto di locazione da 4 anni e senza che all’Ente pubblico, proprietario dei locali, venisse versato un canone da circa 7 anni.


Autodromo di Siracusa
Visualizza per intero la News
23-11-2015
Rinegoziazione mutui, proroga per la
ricezione della documentazione


Cassa Depositi e Prestiti
Comuni, Città metropolitane e Province per la rinegoziazione dei mutui avviata nelle scorse settimane dalla Cassa depositi avranno tempo fino al 30 novembre per la ricezione della documentazione in originale. La mini-proroga è arrivata per andare incontro alle tante richieste da parte degli enti locali. Le stesse esigenze degli enti locali hanno però imposto che il rinvio fosse "mini", per armonizzarlo con le scadenze in calendario nella gestione dei conti locali.
Visualizza per intero la News
20-11-2015
Al Libero Consorzio Comunale 872 mila euro
dal Ministero dell'Interno
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, esprime una moderata soddisfazione per la comunicazione ricevuta questa mattina dal Ministero dell’Interno, che ha erogato un contributo complessivo di 30 milioni di euro, per l’anno 2015, a 58 Province italiane. Sulla Gazzetta ufficiale di martedì scorso è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Interno, che risale all’8 ottobre scorso. Al Libero Consorzio Comunale di Siracusa arriverà un contributo di 872.962,97 euro. Un contributo il cui fine è quello di far raggiungere, alle Amministrazioni, un equilibrio di bilancio per quanto riguarda la parte corrente, “per le necessità di sopperire a specifiche straordinarie esigenze finanziarie, per pagamenti dei debiti certi, liquidi ed esigibili”.


Il Commissario Straordinario
Ing. Antonino Lutri
Visualizza per intero la News
19-11-2015
Arrivano gli “Scaffali” pieni di libri


Invitro logo
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, presenta il progetto arrivano gli “ Scaffali” pieni di libri. Il progetto si propone di realizzare eventi per i bambini da 3 a 6 anni con la promozione della lettura ad alta voce, attraverso l’utilizzo dei libri dello scaffale donato dal Cepell alle scuole d’infanzia, alle biblioteche e alle associazioni che operano nel settore. Il progetto prevede 23 eventi che verranno realizzati nei comuni della provincia di Siracusa. Il calendario degli eventi inizia con il comune Palazzolo Acreide.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 /
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare