HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
15-07-2016
L’ombra di uno stipendio dalla riunione di oggi.
Lunedì altro incontro anche coi deputati nazionali.
Dalla riunione di questa mattina tra il Commissario straordinario Antonino Lutri, la deputazione regionale (presenti l’ass. Bruno Marziano e gli onorevoli Marika Cirone Di Marco, Stefano Zito ed Enzo Vinciullo) e i sindacati confederali, sono venuti fuori alcuni punti fermi, anche se saranno da verificare le questioni di natura tecnica, ed è per questo, per esempio, che martedì prossimo l’ass. Marziano avrà un incontro con l’ass. Baccei e mercoledì in Commissione bilancio l’on. Vinciullo procederà ad alcuni passaggi propedeutici affinchè in tempi brevi, entro la fine del mese, possano essere sbloccate delle somme ( si parla di 9 milioni e forse di altri 9 ancora da concordare) da ripartire tra le ex Province, il che consentirebbe al Libero Consorzio di Siracusa di avere a disposizione circa un milione e settecentomila euro.


Visualizza per intero la News
14-07-2016
Domattina nuovo incontro con deputati e sindacati.
Stamani confronto fra Lutri e i confederali.


I rappresentanti sindacali
nell'incontro con il Commissario.
Confermato per domattina alle 9,30 l’incontro programmato tra il Commissario straordinario, Antonino Lutri, i deputati regionali e i rappresentanti dei sindacati confederali provinciali.
La riunione si terrà nella stessa Sala Giunta del Palazzo del Governo di Via Roma, 31 dove stamani si è svolto l’incontro propedeutico al vertice di domani con i sindacati confederali rappresentati da Paolo Zappulla e Franco Nardi per la Cgil, Francesco Failla e Salvatore Pecora per il Csa, Stefano Munafò e Gesualda Altamura per la Uil, Paolo Sanzaro e Daniele Passanisi per la Cisl e Antonio Galioto per l’Ugl.
Visualizza per intero la News
09-07-2016
Rimane aperto il confronto con i dipendenti.
Un altro incontro per giovedì mattina con i sindacati.
Il Commissario straordinario, Antonino Lutri, al fine di rendere più incisiva l'azione del Libero Consorzio Comunale volta a rappresentare ai deputati regionali, nella riunione di venerdì mattina, le gravi conseguenze della crisi economico finanziaria e di liquidità derivante dall'applicazione della legge nazionale di stabilità, ha ritenuto necessario e opportuno programmare una riunione preliminare con i rappresentanti sindacali confederali.
La riunione è stata convocata per giovedì prossimo, 14 luglio alle 9,30 nella Sala Giunta del Palazzo del Governo in Via Roma 31, ed è propedeutica proprio all'incontro unitario dell'indomani con i deputati regionali.


Il Commissario Lutri
in un confronto con i dipendenti.
Visualizza per intero la News
08-07-2016
Palazzo del Governo, inaugurata la mostra Odysseia
Ha fatto dell'arte figurativa e della retrospettiva i principi ineludibili della sua attività di pittrice creativa. Federica Spada, artista palazzolese, da ieri presenta alcuni suoi lavori presso la sala espositiva del Libero Consorzio Comunale, in via Roma. Ha dato una definizione mitologica, "Odysseia", alla mostra inaugurata ieri pomeriggio. Lei, giovane artista, fortemente motivata nella sua incessante introspezione psicologica nei confronti di una società colpita sempre più da forme diverse di violenza, esprime spiccate e definite sensibilità nei suoi lavori.


Un momento dell'inaugurazione
Visualizza per intero la News
07-07-2016
Continua la protesta dei dipendenti.
Domani il Commissario Lutri incontrerà i sindacati.


Protesta dei dipendenti
Stato di agitazione ancora per i dipendenti dell’Ente per il perdurare della grave situazione economico-finanziaria dell’Ente. Diverse le iniziative su cui è impegnato il Commissario Lutri per far fronte alla crisi finanziaria determinata dai ritardi accumulati nella difficile transazione normativa, dalle ex Province Regionali ai Liberi Consorzi, che hanno lasciato in sospeso l’ordinaria gestione dell’Ente. Oltre agli impegni di questi giorni a Palermo per sbloccare il trasferimento delle somme dovute, per domani è previsto l’incontro con i sindacati.
06-07-2016
Libero Consorzio Comunale,
presentato il rapporto sulla qualità dell’aria
Il “Rapporto della qualità dell’aria nel comprensorio dell’Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale di Siracusa – anno 2015” è stato presentato questa mattina presso la sala dei Comuni del Libero Consorzio Comunale. All’appuntamento hanno preso parte il direttore provinciale dell’Arpa, dott. Gaetano Valastro, due tecnici della stessa Arpa, la dott.ssa Barbara Ruvioli e la dott.ssa. Dora Profeta, che hanno illustrato il rapporto ai presenti, e l’ing. Domenico Morello responsabile del Servizio Tutela Ambientale del Libero Consorzio Comunale.


Un momento della Conferenza
Visualizza per intero la News
01-07-2016
Rapporto sulla qualità dell’aria – anno 2015,
presentazione presso il Libero Consorzio Comunale


Palazzo del Governo
In occasione della conferenza stampa convocata per la presentazione del “Rapporto della qualità dell’aria nel comprensorio dell’Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale di Siracusa – anno 2015” che si terrà mercoledì alle ore 10,30 preso la sala degli Stemmi del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, l’Ing. Dario Di Gangi, Dirigente del X Settore Territorio e Ambiente, e l’Ing. Domenico Morello, Responsabile del Servizio tutela Ambientale ed Ecologia, avranno modo di relazionare, altresì, sul completamento dei due importanti progetti finanziati nell’ambito PO-FESR Sicilia 2007/2013.
Visualizza per intero la News
30-06-2016
Anagrafe degli enti, disponibile la Banca Dati
A partire dal 16 giugno, la Ragioneria Generale dello Stato ha reso disponibile in formato aperto (open data) l'Anagrafe degli Enti che costituisce, in base all'articolo 2 della Legge n. 196/2009, il perimetro di riferimento del patrimonio informativo della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP). E' inoltre disponibile un cruscotto nel quale i dati in questione vengono esposti per sintesi conoscitive di tipo territoriale e funzionale.


Ragioneria Generale dello Stato
29-06-2016
Libero Consorzio Comunale, “casa” per due sessioni di esami
di laurea dell'Accademia delle Belle Arti


La sessione di oggi
Nella location della Sala Espositiva del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, in via Roma, 31, due giornate di festa, ieri ed oggi, per 12 ragazzi dell'Accademia delle Belle Arti che hanno coronato il sogno di laurearsi in Disciplina dello spettacolo e Arti visive. Due le sessioni dedicate all'evento accademico. Quattro i ragazzi che hanno raggiunto ieri il loro obiettivo e otto stamani. I giovani hanno discusso tesi su scenografia e pittura, relatore il Prof. Paolo Giansiracusa.
29-06-2016
Cavalcaferrovia di Carlentini, sarà riaperto
al transito da metà luglio


Cavalcaferrovia di Carlentini
Dopo la prima decade di luglio, il Cavalcaferrovia di Carlentini sarà aperto al transito e l’opera viaria potrà essere così utilizzata dagli automobilisti. E’ quanto emerso questa mattina, al termine di una riunione convocata dalla Prefettura di Siracusa che, con la mediazione del vice prefetto, dott.ssa Cocuzza, ha riunito attorno un tavolo il Commissario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri. i responsabili di Rfi (Rete ferroviaria italiana) ing. Sauza e architetto Iovino, il sindaco di Carlentini, Basso. Un’opera che nelle intenzioni voleva, sin dagli anni scorsi, ridurre i disagi della popolazione che attraversava l’area di riferimento, costretta a lunghe attese dietro il passaggio a livello.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 /
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare