HOME PAGE | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
04-02-2019
Asacom, riattivato il servizio.


La sede di via Roma
Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa comunica che , a seguito di interlocuzioni intercorse con la Regione , da domani il servizio ASACOM sarà riattivato con le stesse modalità dei mesi precedenti.
Visualizza per intero la News
01-02-2019
Asacom, interlocuzioni in corso con la Regione
Con riferimento alla paventata interruzione del servizio di assistenza alla comunicazione per i ragazzi diversamente abili (Asacom), il Libero Consorzio comunale comunica che sono in corso interlocuzioni con l’assessorato Regionale competente per garantire la continuità del servizio con le stesse modalità con le quali è stato garantito fino al 31 gennaio.


La sede di via Roma
Visualizza per intero la News
01-02-2019
Chiuso l’impianto di recupero rifiuti speciali


L'area interessata
La Polizia provinciale, nell’ambito dei controlli di competenza relativi agli impianti autorizzati in procedura semplificata di recupero rifiuti speciali, in sinergia con personale del X Settore Ambiente e Territorio del Libero Consorzio Comunale, ha proceduto alla chiusura dell’impianto di recupero rifiuti di “messa in riserva”, ubicato in territorio di Avola.
Visualizza per intero la News
30-01-2019
Completati i lavori di bonifica
della provinciale Cassaro-Montegrosso
Si sono conclusi i lavori di bonifica del versante interessato dal movimento franoso che ha causato la chiusura della strada Provinciale 45 Cassaro- Montegrosso. Il servizio di protezione civile del Libero Consorzio Comunale di Siracusa ha seguito passo passo le varie fasi dei lavori altamente specialistici che sono consistiti nel disgaggio in parete delle porzioni di roccia instabile, nella frantumazione dei blocchi ciclopici presenti sotto la nicchia di distacco della frana, nel rotolamento a valle dei massi pericolanti, nella sistemazione di porzioni rocciose nelle parti stabili del versante e nella sistemazione in maniera strategica dei tronchi d’albero spezzati lungo il versante.


I lavori di bonifica
Visualizza per intero la News
24-01-2019
Chiusa al transito la provinciale Fusco-Tremilia-Grottone


Il Libero Consorzio Comunale, con propria ordinanza, ha disposto la Chiusura al transito della strada provinciale n.77 “Fusco-Tremilia-Grottone”. I tecnici dopo i lavori di sgombero dei rifiuti presenti sulla carreggiata hanno constatato varie alterazioni della pavimentazione. La strada resterà chiusa fino al completamento degli accertamenti tecnici e delle indagini strutturali. Sarà consentito solo il transito locale.
Visualizza per intero la News
24-01-2019
Situazione finanziaria dell’Ente,
il Commissario Floreno ha incontrato i sindacati
La situazione finanziaria del Libero Consorzio Comunale è stata al centro di un incontro tra il Commissario straordinario, dott.ssa Carmela Floreno (assistita dal segretario generale dott. Vincenzo Scarcella e dal rag. Capo dott. Antonio Cappuccio), e i sindacati (Cgil, Cisl, Uil, Csa, Ugl e R.S.U). La dott.ssa Floreno, nel corso del suo intervento, ha informato le organizzazioni sindacali sul momento che sta vivendo l’Ente di via Malta.


L'incontro con i sindacati
Visualizza per intero la News
17-01-2019
Attività della polizia provinciale


Località Cugni
La Polizia Provinciale, nell’ambito di una costante vigilanza per quanto riguarda le operazioni di bonifica di due aree adibite a smaltimento illegale di rifiuti e sottoposte a sequestro giudiziario, ubicate in località Cugni, ha proceduto a denunciare alla A.G. competente il responsabile dello smaltimento illegale per omessa bonifica.
Visualizza per intero la News
14-01-2019
Iniziati i lavori sulla Cassaro-Montegrosso
Sono iniziati i lavori di bonifica dell’area a ridosso della S.P. 45 Cassaro-Montegrosso Il Libero Consorzio sta coordinando, con la collaborazione della Polizia Provinciale, dei Comuni di Cassaro e Ferla e le Stazioni del Comando dei Carabinieri dei due comuni interessati , le procedure da attuare nell’area chiusa al transito veicolare e pedonale.


Il tratto interdetto al traffico.
Sul posto la Polizia provinciale
Visualizza per intero la News
10-01-2019
Scuole, il Commissario Floreno ha incontrato
i sindaci di Lentini, Carlentini e Francofonte


Il Commissario Floreno
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott.ssa Carmela Floreno, ha ricevuto i sindaci dei comuni di Carlentini, Lentini e Francofonte per esaminare le difficoltà dagli stessi rappresentate in ordine alle problematiche relative agli istituti scolastici superiori ubicati negli stessi comuni. Al riguardo i sindaci sono stati relazionati in ordine agli interventi che gli uffici dell’Ente stanno eseguendo sulle caldaie di tutti gli istituti del territorio, per la loro funzionalità e la messa in sicurezza.
Visualizza per intero la News
08-01-2019
Il Libero Consorzio al lavoro
per garantire i riscaldamenti agli studenti
E’ una corsa contro il tempo e per di più dovendo fare i conti con la grave crisi finanziaria, quella che il Libero Consorzio comunale ha avviato per garantire i riscaldamenti agli studenti degli istituti superiori della provincia. L’attività degli uffici è rivolta in due direzioni: collaborazione con i dirigenti scolastici e con i sindaci del territorio, per consentire, alle scuole, di ripristinare il servizio di riscaldamento nelle aule.


La sede di via Roma
Visualizza per intero la News
04-01-2019
Rosolini, ponte riaperto al transito sulla provinciale N. 66


Il ponte riaperto al transito
Il Libero Consorzio Comunale, con propria ordinanza, ha disposto la riapertura del ponte denominato Timparossa Cozzo-Cisterna, sulla provinciale n.66 in territorio di Rosolini. Non potranno transitare i mezzi oltre 3,5 tonnellate. Il ponte era stato chiuso il 21 dicembre scorso dopo una riunione in Prefettura tra i tecnici del Libero Consorzio e il sindaco di Rosolini. I successivi esami tecnici hanno messo il Libero Consorzio nelle condizioni di consentire, sebbene con una limitazione, il transito sul ponte.
Visualizza per intero la News
27-12-2018
In pagamento gli stipendi di novembre
Sono in pagamento per i dipendenti del Libero Consorzio comunale le spettanze economiche relative al mese di novembre. Il protrarsi della procedura di pagamento è stato dovuto al ritardato trasferimento delle risorse finanziarie da parte della Regione Siciliana.


La sede di via Roma
Visualizza per intero la News
20-12-2018
Consegnato l’Ostello della Gioventù all’Università di Catania.
Sarà utilizzato come casa dello studente


Il Commissario Floreno consegna
le chiavi dell'Ostello al prof. Messina
e all'avv. La Rosa
Sin dal suo insediamento nel febbraio di quest’anno, il Commissario Straordinario, Dott.ssa Carmela Floreno, ha voluto valorizzare il patrimonio della provincia e specificatamente sostenere la presenza sul territorio di Siracusa degli studenti universitari fuori sede. La nuova struttura pertanto costituirà alloggio per gli studenti a prezzi calmierati grazie al lavoro proficuo ed incessante condotto in questi lunghi mesi con l’università degli studi di Catania.
Visualizza per intero la News
20-12-2018
Il Commissario Floreno a Palermo per una riunione
sulla situazione finanziaria delle Città Metropolitane
e dei Liberi Consorzi
Importante riunione, oggi a Palermo, a palazzo d’Orleans, tra il presidente della Regione siciliana, on. Nello Musumeci, il presidente dell’Anci Sicilia, prof. Leoluca Orlando, i sindaci delle Città Metropolitane, i commissari dei Liberi Consorzi, in seno al Consiglio Regionale Anci-Sicilia. In particolare sarà affrontato il tema della situazione finanziaria delle Città Metropolitane e dei Liberi Consorzi.


Palazzo d'Orleans
Visualizza per intero la News
19-12-2018
Il Commissario Floreno ha incontrato
il nuovo Prefetto di Siracusa Pizzi


Il Commissario Floreno
e il Prefetto Pizzi
Incontro istituzionale al Libero Consorzio Comunale di Siracusa. Il Commissario straordinario, dott.ssa Carmela Floreno, ex Prefetto di Siracusa, ha ricevuto il nuovo Prefetto aretuseo, dott. Luigi Pizzi. Il Commissario Floreno ha rivolto al Prefetto Pizzi il benvenuto a nome del Libero Consorzio Comunale con l’augurio di buon lavoro.
Visualizza per intero la News
19-12-2018
Celebrata la Santa Messa di Natale
per i dipendenti dell’Ente
Presso la Chiesa Pantheon, alla presenza del Commissario straordinario dott.ssa Carmela Floreno e del Segretario Generale dott. Vincenzo Scarcella. è stata celebrata la Santa Messa di Natale officiata da Padre Paolo Mangiagli. Al termine del rito religioso, la dott.ssa Floreno ha rivolto gli auguri di buon Natale ai dipendenti presenti.


La Santa Messa officiata da Padre Mangiagli
Visualizza per intero la News
14-12-2018
Il 18 dicembre la Santa Messa di Natale per i dipendenti dell’Ente


Chiesa Pantheon
Martedì 18 dicembre alle ore 16 sarà celebrata la Santa Messa di Natale, per i dipendenti dell’Ente, presso la Chiesa Pantheon. La Santa Messa sarà officiata da Padre Paolo Mangiagli
Visualizza per intero la News
10-12-2018
Il Libero Consorzio aderisce alle celebrazioni
del 70° anniversario dei diritti umani
I diritti umani e una forte campagna di sensibilizzazione, al centro delle iniziative del Libero Consorzio comunale di Siracusa. Il Commissario straordinario, dott.ssa Carmela Floreno, con i poteri del Consiglio provinciale, ha infatti deliberato l’adesione dell’Ente di via Roma, alle celebrazioni che si terranno oggi, 10 dicembre, in occasione del 70° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani.


Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commissione e sottocommissioni elettorali circondariali
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare