HOME PAGE | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.it > home page > notizie
21-02-2020
Due persone denunciate per smaltimento illegale di rifiuti


I rifiuti abbandonati
all'interno dell'autodromo
La Polizia Provinciale nel contesto di mirati servizi rivolti alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, anche mediante l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza mobile, dotati di attivazione di sensore di movimento, ha proceduto a denunciare, alla Procura della Repubblica di Siracusa, in stato di libertà, due persone ritenute a vario titolo responsabili di danneggiamento, introduzione sul fondo altrui e smaltimento illegale di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
Visualizza per intero la News
19-02-2020
Ordinanza chiusura SP 19
Con ordinanza n. 8 del 18-02-2020 il Libero Consorzio comunale di Siracusa ha provveduto a chiudere la S.P. 19 “Noto-Pachino” per l’effettuazione dei lavori di costruzione della bretella di collegamento tra lo svincolo autostradale di Noto dell’autostrada Siracusa – Gela e la suddetta S.P. I suddetti lavori, commissionati dal C.A.S., saranno realizzati dall’Impresa Tosa Appalti S.r.l. e termineranno entro il 4 maggio c.a., e non dopo 5 mesi come precedentemente comunicato dalla Tosa Appalti.


Noto - Pachino
Visualizza per intero la News
17-02-2020
Borse di Studio INPS 2020 Guida facile per le procedure


Come ogni anno, è aperto il bando Estate INPSieme. Sono disponibili oltre 38.500 borse di studio estive per i figli dei dipendenti pubblici. I bandi per le Vacanze Studio INPSieme 2020 e Corso di Lingue all’Estero sono appena stati pubblicati. Tutti gli studenti, figli di dipendenti pubblici possono partire per l’Estero e l’Italia per studiare una lingua straniera, senza pagare nulla in molti casi, con un costo quasi nullo negli altri casi, in relazione al proprio ISEE.
Visualizza per intero la News
13-02-2020
Continuano le operazioni di diserbo lungo le strade provinciali.
Messa in sicurezza la provinciale 14
all’altezza dell’agriturismo Limoneto
Proseguono le operazioni di diserbo lungo le strade provinciali da parte di Siracusa Risorse. Tre in particolare le arterie del territorio sottoposte a diserbo. Le provinciali n. 36 (Solarino-Diddino), la N. 26 (Rosolini-Pachino) e la SR 4 (Pantanelli-Case Bianche-Petronia).Siracusa Risorse ha anche proceduto alla messa in sicurezza della provinciale N. 14, all’altezza dell’Agriturismo Limoneto. Sulla strada un metro cubo di brecciolino, per cui una squadra della società partecipata ha provveduto a ripulire la sede stradale per permettere il transito delle vetture in sicurezza.


Strada provinciale 14
Fusco Canicattini Passoladro
Visualizza per intero la News
11-02-2020
Siracusa Risorse, il Commissario Percolla
ha incontrato i sindacati


L'incontro con i sindacati
Per affrontare i temi riguardanti il personale di Siracusa Risorse, Società interamente partecipata, il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Domenico Percolla, insieme al responsabile del settore finanziario, dott. Antonio Cappuccio, ha incontrato le sigle sindacali di riferimento.
Visualizza per intero la News
10-02-2020
Diserbo lungo le strade provinciali
Siracusa Risorse prosegue nella sua azione di diserbo lungo le strade provinciali. Gli ultimi interventi eseguiti riguardano la ex strada statale 114 nel tratto compreso tra gli svincoli autostradali la rotatoria di Belvedere e le piazzole. Completato il diserbo anche per quanto riguarda le provinciali N. 60 (Monticelli-Albanelli Cannizzoli-S. Catrini con diramazione per Pennino); la SR N.3 (Ponte Pietra Cozzo Pantano); la N. 22 (Pachino-Ispica); la N. 100 (Burgio-Luparello) e l’asse introduzione Sortino.


Asse introduzione Sortino
Visualizza per intero la News
07-02-2020
Un progetto con otto scuole
per valorizzare la riserva Ciane Saline


Fonte Pisimotta
Nell’ambito dell’attività di divulgazione il X Settore (Territorio e Ambiente) del Libero Consorzio Comunale, con i funzionari del servizio riserva naturale orientata Ciane Saline di Siracusa, ha aderito al progetto pedagogico educativo “La bellezza che resiste - Viaggio nel patrimonio naturale siracusano”, promosso dall’assessorato alle Politiche Educative del Comune di Siracusa per valorizzare e salvaguardare le risorse naturali ed archeologiche del territorio siracusano.
Visualizza per intero la News
07-02-2020
Scuola, firmate due convenzion
con il sindaco di Palazzolo
Due convenzioni sono state firmate dal Libero Consorzio Comunale, con il sindaco di Palazzolo Acreide, Salvatore Gallo. La prima convenzione, per il Libero Consorzio, è stata sottoscritta dalla dott.ssa Antonella Fucile, capo del quinto settore. Il Comune di Palazzolo cede in comodato d’uso alcuni locali dell’Ostello della gioventù da utilizzare per gli studenti dell’Alberghiero. Altresì il comune di Palazzolo, a titolo gratuito, consente il trasferimento dell’Istituto tecnico industriale nei locali di via Maestranza.


Il Commissario Percolla
e il sindaco Gallo
Visualizza per intero la News
03-02-2020
Il dott. Percolla resta alla guida del Libero Consorzio


Il dott. Percolla
Il dott. Domenico Percolla resta alla guida del Libero Consorzio. La rinnovata fiducia manifestata dal presidente della Regione, Musumeci, la solidarietà espressa da 18 sindaci del territorio durante una riunione interlocutoria sul Parco degli Iblei, dai capi settore e dal personale dell’Ente e dai sindacati, hanno convinto il capo dell’Ente di via Roma a restare al suo posto, nonostante la grande amarezza provata in questi giorni per la diffusione di notizie inesatte.
Visualizza per intero la News
03-02-2020
Crisi finanziaria ex Province,
mercoledì e giovedì riunione a Roma
Per discutere della rovinosa situazione finanziaria delle ex Province siciliane, mercoledì e giovedì, a Roma, presso il Ministero dell’Economia e delle finanze, è in programma un importante momento di confronto e di verifica. Il vertice, articolato su due giornate, per l’elevato numero dei partecipanti, è stato convocato dal sottosegretario di Stato, on. Alessio Mattia Villarosa.


Il dott. Percolla mercoledì a Roma
Visualizza per intero la News
31-01-2020
Dal segretario generale e dai capi settore
solidarietà al Commissario Percolla


L'incontro con i dirigenti
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Domenico Percolla, questa mattina ha voluto incontrare i vertici dell’Amministrazione, il segretario generale dott. Vincenzo Scarcella, il responsabile dell’ufficio di gabinetto, dott.ssa Vincenza Sicuso e i capi settore per informarli della vicenda legata alle decisioni della Corte dei Conti.
Visualizza per intero la News
31-01-2020
Dai sindacati solidarietà al dott. Percolla
Giornata dedicata agli incontri per il dott. Percolla, commissario straordinario del Libero Consorzio. Il capo dell’Ente di via Roma stamane ha voluto riferire a tutte le sigle sindacali il momento che sta vivendo in seguito alla sentenza della Corte dei Conti.


Il dott. Percolla
Visualizza per intero la News
29-01-2020
Diserbo lungo le strade provinciali


La provinciale Cassaro-Ferla-Buccheri
Siracusa Risorse prosegue nei suoi interventi di diserbo lungo le strade provinciali. Nelle ultime ore le squadre della società partecipata sono intervenute su tre importanti arterie provinciali. Concluse le operazioni di diserbo presso le provinciali N. 14 (Carrata), N. 44 (Pachino-Marza) e N. 10 (Cassaro-Ferla-Buccheri).
Visualizza per intero la News
29-01-2020
Protezione civile, oggi pomeriggio riunione alla Regione
“Riduzione del rischio ai fini di protezione civile, proposta di organizzazione del territorio per le finalità di protezione civile attraverso l’istituzione dei C.U.O.R.E” (centri unificati operativi della Regione Siciliana per l’emergenza). Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 16, a Palermo, presso la sede della presidenza della Regione siciliana (palazzo d’Orleans), si parlerà dunque di protezione civile.


Visualizza per intero la News
14-01-2020
Riscaldamenti nelle scuole, incontro con gli studenti


La sede di via Roma
Da alcuni giorni gli studenti delle scuole superiori della provincia stanno protestando per la mancanza di riscaldamenti all’interno delle aule degli istituti scolastici. Una protesta civile, ma ferma, determinata. L’Sos dei ragazzi è stato recepito dal commissario del Libero Consorzio Comunale, dott. Domenico Percolla, che questa mattina ha ricevuto, presso la sede di via Roma, una delegazione di studenti che fanno parte, appunto, dell’Unione degli studenti e della Consulta provinciale degli studenti. Insieme al Commissario Percolla, il capo del settore economico, dott. Antonio Cappuccio e il capo del nono settore, ing. Domenico Sole Greco.
Visualizza per intero la News
13-01-2020
Situazione finanziaria dell’Ente,
il Commissario Percolla ha incontrato i sindacati
Per un confronto sulla gravissima situazione finanziaria dell’Ente, il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Domenico Percolla, insieme al segretario generale dott. Vincenzo Scarcella e al capo del settore economico, dott. Antonio Cappuccio, stamane ha incontrato le sigle sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Csa). Al centro delle discussioni tra il Commissario Percolla e i sindacati, vari aspetti: i servizi, il pagamento delle retribuzioni ai dipendenti che devono ancora ricevere la tredicesima mensilità, l’idea comune di coinvolgimento di tutte le forse politiche perché in sinergia possano aiutare l’Ente ad evitare l’implosione.


L'incontro con i sindacati
Visualizza per intero la News
13-01-2020
Il Commissario Percolla ha incontrato
la vice presidente della Consulta comunale femminile


Il Commissario Percolla
e la dott.ssa Mandanici
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, dott. Domenico Percolla, questa mattina ha ricevuto la vice presidente della Consulta comunale femminile, dott.ssa Franca Mandanici, presidentessa, tra l’altro, dell’associazione “il Fornello”, che cura le tradizioni gastronomiche della provincia. Un breve incontro nel corso del quale la dott.ssa Mandanici ha augurato buon lavoro al neo commissario Percolla e ha chiesto un incontro ufficiale con la Consulta comunale femminile.
Visualizza per intero la News
08-01-2020
Il Libero Consorzio dà continuità al servizio Asacom
Il Capo del quinto settore, dott.ssa Antonella Fucile, comunica che con delibera di Giunta dello scorso 20 dicembre, il Libero Consorzio comunale ha dato continuità al servizio Asacom fino al termine dell’anno scolastico, utilizzando le somme residue trasferite dalla Regione e le somme disponibili attraverso il decreto dell’Assessorato regionale alla Famiglia. Sono 19 le cooperative che si occupano del servizio di trasporto e assistenza all’Autonomia e alla comunicazione degli studenti disabili, circa duecento (cinque sono gli studenti universitari), che frequentano gli istituti scolastici superiori in provincia di Siracusa.


Il Segretario Generale Scarcella
e la dott.ssa Fucile
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commissione e sottocommissioni elettorali circondariali
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare