HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
09-08-2016
Autenticità dei documenti. Semplificazione nella Ue


La sede del Parlamento Europeo
Con l'emanazione del Regolamento Ue del 6 luglio 2016/1911 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea n. L 200/1 del 26 luglio 2016), sarà più facile dimostrare l'autenticità di alcuni documenti pubblici ottenuti in Paesi diversi da quello di provenienza. Il nuovo Regolamento, infatti, ha semplificato i requisiti per la presentazione di alcuni documenti pubblici nell'Unione europea, attraverso l'abolizione dell'apostille (la certificazione che convalida a livello internazionale un atto pubblico) e l'introduzione di moduli standard multilingue. Conseguentemente, per divorziare, sposarsi o dichiarare la nascita di un bambino non saranno più necessarie le traduzioni certificate, ma sarà sufficiente compilare l'apposito modulo. In caso di dubbi sull'autenticità del documento, l'Autorità competente potrà effettuare le dovute verifiche attraverso il sistema d'informazione del mercato interno.
05-08-2016
Pubblicato il Bando per l’assegnazione di borse di studio
per l'istruzione a sostegno delle famiglie.
Pubblicato nel sito della Regione Siciliana, il Bando n° 4 del 28 Giugno 2016, per l’assegnazione di borse di studio a favore di tutti gli alunni della scuola dell’obbligo e superiore, statale e paritaria (primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado) a sostegno della spesa sostenuta per l’istruzione da parte delle famiglie che versano in condizioni di maggiore svantaggio economico nell’anno scolastico 2015/2016.
La spesa non potrà essere inferiore ad € 51,64, e deve essere stata sostenuta unicamente nel periodo compreso tra il 1° settembre 2015 e il 30 giugno 2016.


La sede dell'Assessorato
Visualizza per intero la News
29-07-2016
Si aggrava la crisi del Libero Consorzio Comunale di Siracusa.
Il Commissario Lutri si è dimesso. E ora...?


Il Commissario straordinario
Antonino Lutri
Non c’erano alternative.
La crisi finanziaria in cui da tempo versa l’Ente non ha lasciato margini di manovra.
Gli incontri con i rappresentanti istituzionali e con i sindacati e le pressioni che ne sono scaturite non hanno sbloccato la situazione.
Il Commissario Lutri, malgrado gli sforzi compiuti per assicurare i servizi ai cittadini e gli stipendi ai dipendenti nel traghettare il Libero Consorzio Comunale verso un porto sicuro in attesa dell’attuazione della legge di riforma regionale, ha dovuto ripensarci.
Con una nota sottoscritta in serata ha comunicato al Presidente della Regione Siciliana Crocetta, all’ Assessore regionale alle autonomie locali e al Prefetto di Siracusa le sue irrevocabili dimissioni.
Visualizza per intero la News
29-07-2016
Libero Consorzio Comunale di Siracusa:
indette le elezioni del Presidente e del Consiglio
Pubblicato nella GURS di oggi, 29 Luglio 2016, il Decreto del presidente della Regione Siciliana di indizione dei comizi elettorali per l’elezione del Presidente e del Consiglio del Libero Consorzio di Siracusa, fissate per domenica 11 Settembre prossimo. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8:00 alle ore 22:00 e lo scrutinio avrà luogo dalle ore 8:00 del giorno successivo.


Elezioni del Libero Consorzio Comunale
28-07-2016
Convenzioni Consip: in Gazzetta il Decreto del Mef
E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 173 del 26 Luglio scorso il Decreto del Ministero dell'Economia che individua le prestazioni principali e le caratteristiche essenziali per le 34 Convenzioni Consip programmate nel 2016. Il Decreto limita la possibilità di procedere ad acquisti autonomi da parte delle amministrazioni definendo le caratteristiche essenziali delle prestazioni principali che saranno oggetto delle Convenzioni programmate da Consip nel 2016.


CONSIP
Visualizza per intero la News
26-07-2016
Dal 28 luglio ufficio unico per la Scia


SCIA
Entra in vigore il 28 Luglio prossimo il D.Lgs. n. 126/2016, recante "Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). A partire da tale data, si potrà presentare presso un unico ufficio, anche in via telematica, un solo modulo per la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) valido in tutto il Paese.
Visualizza per intero la News
22-07-2016
Pensione: domanda on line unificata
per dipendenti pubblici e privati
Unificato il servizio online per la domanda di pensione diretta per dipendenti pubblici e privati (pensione di vecchiaia o anticipata o di anzianità per i casi eccezionali attualmente previsti quali le pensioni in salvaguardia).
Anche i dipendenti pubblici, dunque, devono inviare all’Inps la domanda di pensione diretta, di vecchiaia e anticipata utilizzando il servizio online “Domanda di Prestazioni Previdenziali: Pensione, Ricostituzione, Ratei ecc.” accessibile dal percorso Servizi OnLine > Accedi ai servizi>Servizi per il Cittadino.


Domande on-line
Visualizza per intero la News
20-07-2016
Il grande mito del Caravaggio illumina
la sala espositiva del Libero Consorzio


Mostra d'arte in omaggio
al Caravaggio
Il mito del Caravaggio. Il grande artista (il suo vero nome Michelangelo Merisi) che da sempre ha costituito punto di riferimento per i più grandi pittori d’ogni tempo, ha cementato un legame indissolubile con questa città, con la grande tela ispirata al seppellimento di Santa Lucia. E “sulla scia del Caravaggio”, il critico d’arte Raimondo Raimondi ha presentato, presso il palazzo del Governo, in via Roma, una grande mostra alla quale partecipano ottanta pittori. Una mostra che è possibile visitare dal 16 luglio scorso e che chiuderà i battenti il prossimo 4 agosto. L’intera mostra è stata preceduta da una serie di iniziative di spessore culturale che hanno fortemente interessato chi ha partecipato all’evento.
Visualizza per intero la News
19-07-2016
Libero Consorzio Comunale, prende il via
il Meeting Progetto ESPY
Mercoledì 20 e giovedì 21 luglio 2016, su iniziativa dell’Ufficio Europa del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, si svolgerà, presso l’hotel Alfeo di Siracusa, il meeting sul Progetto “ESPY“, attinente la dispersione scolastica ed il mercato del lavoro. Tale evento rientra nel Programma Europeo Progress 2007/2013 e mira a sviluppare, testare, disseminare e replicare misure innovative per prevenire la disoccupazione e l’esclusione giovanile. L'iniziativa vede coinvolte sei nazioni europee con la Spagna come nazione capofila e l'Irlanda, la Grecia, l'Ungheria, il Portogallo e l'Italia come nazioni partners.


Meeting Progetto ESPY
Visualizza per intero la News
18-07-2016
Crisi finanziaria, sì all'impegno
della deputazione nazionale e regionale


Un momento della riunione
Ancora una riunione, questa mattina, tra il Commissario straordinario Antonino Lutri, la deputazione nazionale e regionale (hanno partecipato l’ass. Bruno Marziano e gli onorevoli Marika Cirone Di Marco, Enzo Vinciullo, Pippo Sorbello e Stefano Zito) e i sindacati, presso la sala Giunta del Libero Consorzio Comunale, per affrontare insieme la situazione relativa alla grave crisi finanziaria dell’Ente che impedisce l’erogazione dei servizi e il pagamento degli stipendi ai dipendenti. La deputazione nazionale (presenti gli onorevoli Maria Marzana e Pippo Zappulla) al di là di una iniziale posizione politica diversa, ha confermato che sin da domani mattina, a Roma cercherà di rappresentare ai ministri Berretta e Madia, la drammatica situazione che sta vivendo il Libero Consorzio Comunale di Siracusa che si trova comunque in una posizione molto diversa rispetto alle altre ex Province siciliane.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 /
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare