HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
12-04-2017
Il Commissario Arnone ha incontrato i sindacati
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone, così come preannunciato, ha incontrato i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Csa. Diversi i temi trattati. Dalla situazione legata agli stipendi (in questi giorni sarà erogato quello di gennaio), al personale assegnato presso altri enti; dalla dichiarazione di dissesto invocata la settimana scorsa dai sindacati ( ma era solo una provocazione hanno poi precisato nel corso della riunione), all’istituzione del XII° settore (polizia provinciale) per finire all’alienazione di alcuni immobili, con specifico riferimento alla struttura di via Maestranza che in passato ha ospitato gli uffici della Prefettura (“non abbiamo mai pensato di metterlo in vendita – ha chiarito il dott. Arnone – non veritiera l’affermazione da parte di un rappresentante sindacale che ha preso atto della precisazione, e stiamo per ultimare i lavori di ristrutturazione”). A proposito delle vicende finanziarie, il dott. Arnone ha illustrato, ancora una volta, quanto sia pesante la situazione dell’Ente. E gli stessi sindacati l’hanno definita drammatica. Il Commissario ha fotografato quello che sarà il cammino della finanziaria presso l’Ars perché proprio dall’approvazione dello strumento economico sarà possibile ipotizzare il futuro stesso dell’Ente.


L'incontro con i sindacati
Visualizza per intero la News
11-04-2017
Disposti accertamenti strumentali per il ponte Calafarina


Il tratto chiuso al traffico
Saranno eseguite indagini strumentali sul ponte all’altezza della Grotta Calafarina, sulla provinciale 84 Marzamemi-Portopalo chiusa al transito. Proprio oggi, è stato firmato il disciplinare di incarico da parte del capo settore geom. Michele Smiriglio e dall’amministratore delegato della società di ingegneria Rcc di Tremestieri Etneo, ing. Cesare Cosentino. Le indagini strumentali disposte dal Libero Consorzio hanno naturalmente l’obiettivo di verificare la transitabilità del ponte.
Visualizza per intero la News
10-04-2017
Mercoledì 12 aprile Precetto Pasquale per i dipendenti
Mercoledì 12 aprile alle ore 11,30 sarà celebrata la Santa Messa di precetto Pasquale, per i dipendenti del Libero Consorzio comunale di Siracusa, presso la Chiesa di San Paolo Apostolo di Siracusa (adiacente al Tempio di Apollo). La celebrazione eucaristica sarà officiata da Padre Rosario Lo Bello. Seguirà il tradizionale scambio di auguri con il Commissario dott. Giovanni Arnone.


La Chiesa di San Paolo Apostolo
07-04-2017
Incontro con l’Unione ciechi e l’ente provinciale sordi


Un momento dell'incontro
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, dott. Giovanni Arnone, ha incontrato, insieme alla responsabile del settore politiche sociali, dott.ssa Antonella Fucile, i rappresentanti dell’Unione provinciale ciechi, Carmelo Di Martino e dell’ente provinciale sordi, Salvatore Risuglia. Si è discusso di questioni economiche riguardanti l’espletamento dei servizi in favore dei disabili. Il Libero Consorzio procederà, nei prossimi giorni, al pagamento di alcune spettanze arretrate dovute alle categorie. Il servizio sarà assicurato fino al termine dell’anno scolastico.
07-04-2017
Lunedì pomeriggio il Commissario Arnone incontrerà i sindacati
Lunedì 10 aprile, alle ore 17, in via Roma, il Commissario straordinario, dott. Giovanni Arnone, incontrerà i Sindacati confederali provinciali e RSU aziendali. Quattro i punti all’ordine del giorno: Personale assegnato in altri Enti; istituzione XII settore; dichiarazione dissesto finanziario; alienazione immobili.


il dott. Arnone
30-03-2017
Sit-in dei dipendenti davanti alla Prefettura


Il sit-in dei dipendenti
Si è tenuto questa mattina, davanti alla Prefettura, l’annunciato sit-in dei dipendenti del Libero Consorzio Comunale. Hanno manifestato per i ritardi con cui vengono erogati gli stipendi. Protesta doverosa poiché nel frattempo le mensilità dovute sono diventate tre. Durante il sit-in, il responsabile del settore finanziario, dott. Antonio Cappuccio, ha annunciato che la Regione ha accreditato le somme per il pagamento, la prossima settimana, dello stipendio di gennaio.
29-03-2017
Incontro con le cooperative di assistenza agli studenti disabili
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, dott. Giovanni Arnone, questa mattina ha incontrato, insieme alla responsabile del settore, dott.ssa Antonella Fucile, i rappresentanti delle cooperative sociali che si occupano dell’assistenza agli studenti disabili delle scuole superiori. Si è discusso di questioni economiche riguardanti l’espletamento dei servizi in favore degli studenti.


La riunione con le cooperative sociali
Visualizza per intero la News
17-03-2017
Approvato in via definitiva il bilancio di previsione 2016


Il dott. Giovanni Arnone
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone, con i poteri del Consiglio provinciale, ha proceduto, in via definitiva, all’approvazione del bilancio di previsione 2016. Precedentemente lo stesso dott. Arnone, con i poteri della Giunta, aveva approvato lo strumento finanziario trasmesso poi ai revisori dei conti per il parere. Proprio ieri è arrivato il via libera dei revisori. Si tratta di una manovra che, tra entrate e spese, ammonta a quasi 128 milioni di euro. Una cifra che copre soprattutto le spese riguardanti l’indebitamento dell’Ente.
17-03-2017
Accertamenti strutturali per il ponte Calafarina
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone, con i poteri della Giunta, ha approvato un provvedimento che ha l’obiettivo di affidare, a un tecnico, l’incarico di eseguire indagini strumentali sul ponte all’altezza della grotta Calafarina sulla provinciale 84, Marzamemi-Portopalo, chiusa al transito. Il tecnico dovrà effettuare delle indagini strumentali e, nello spazio di circa un mese, come chiarisce il responsabile e del settore viabilità, Michele Smiriglio, saranno noti i risultati diagnostici. L’Ente sta cercando di risolvere il problema in tempi brevi proprio perché la provinciale attualmente chiusa al traffico è un’arteria importante per quanto riguarda la viabilità provinciale nella zona sud e costituisce un punto di riferimento anche per il turismo.


Il tratto chiuso al traffico
09-03-2017
Il Commissario Arnone ha incontrato
i sindacati di Siracusa Risorse


Il dott. Giovanni Arnone
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, Giovanni Arnone, ha incontrato i rappresentanti sindacali di Siracusa Risorse. L’organo di vertice dell’Ente ha ripetuto, agli esponenti sindacali della partecipata, il cosiddetto stato dell’arte dell’ex Provincia. Ha puntualizzato che il Governo nazionale metterà a disposizione circa settanta milioni di euro per le nove Province siciliane, nell’ambito di un riequilibrio rispetto al prelievo forzoso. Cinquanta milioni di euro, invece, arriveranno dalla Regione, dopo l’approvazione della finanzaria. Superati i vecchi criteri di ripartizione. “Altro problema – ha aggiunto il dott. Arnone – la tesoreria che è in regime di proroga fino al 31 marzo. Abbiamo bandito due gare, ma sono andate deserte. Probabilmente dovremo operare in regime di proroga per altri tre mesi. Nel frattempo abbiamo preso contatto con Unicredit, stiamo discutendo, vedremo quali condizioni sarebbero disposti a soddisfare. In ogni caso l’eventuale impegno non potrà essere di pochi mesi ma di qualche anno, anche per operare con delle anticipazioni”.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 /
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare