HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
25-01-2016
Un’altra perla del territorio per il turismo. Apre ai visitatori la “Grotta Monello”. La fruizione controllata tutti i giovedì
Una delle meraviglie del nostro territorio, la “Grotta Monello”, di proprietà del Libero Consorzio Comunale di Siracusa gestita da Cutgana (Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi) da qualche giorno è disponibile per la fruizione controllata.
Un accordo fra il Commissario straordinario Antonino Lutri e il Centro Universitario.
“Sarà possibile su richiesta – spiega il responsabile tecnico della ex Provincia dott. Giovanni Grimaldi – visitare lo splendido ipogeo tutti i giovedì e un sabato o una domenica al mese, inviando una email all’indirizzo cutgana@unict.it oppure giovannigrimaldi@provincia.siracusa.it”.


Uno dei manifesti della Grotta Monello
Visualizza per intero la News
22-01-2016
L’assistenza agli studenti disabili non sarà interrotta.
Il Commissario Lutri si è impegnato a trovare le risorse finanziarie


Il Commissario Straordinario
Antonino Lutri
Evitato il rischio di dover interrompere, da lunedì prossimo, il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli studenti disabili che frequentano gli istituti superiori della nostra provincia. Le famiglie e i loro ragazzi possono rimanere sereni. Anche gli operatori con il loro prezioso intervento. Malgrado l’insufficienza dei trasferimenti, il Commissario del Libero Consorzio Comunale (ex Provincia) si è impegnato a garantirne la prosecuzione per assicurare il giusto diritto allo studio agli studenti disabili. In questo mese ha lavorato con gli uffici per la continuità del servizio.
Visualizza per intero la News
21-01-2016
Centraline di rilevamento della qualità dell’aria: pronta la proroga del Contratto di servizio per la manutenzione
L’ing. Antonino Lutri, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ha firmato un atto d’indirizzo per quanto riguarda il servizio di manutenzione e assistenza tecnica della rete di monitoraggio della qualità dell’aria nel territorio provinciale, per garantire il regolare funzionamento di tutte le centraline.


Centralina di rilevamento
Visualizza per intero la News
20-01-2016
Decreto Mutui Banca Europea per gli Investimenti (BEI)


Logo BEI
Prorogato al 29 febbraio 2016 il temine per effettuare l’aggiudicazione provvisoria dei lavori per le opere di edilizia scolastica finanziate ai sensi dell’art. 10 della legge 12 settembre 2013, n. 104 (cosiddetti mutui BEI). La proposta di proroga, scaturita al termine di una riunione dell’Osservatorio per l’edilizia scolastica tenutasi il mese scorso presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a seguito della richiesta pervenuta dalle Regioni, è stata inserita nel Decreto Milleproroghe.
Visualizza per intero la News
19-01-2016
Il Libero Consorzio ospita la mostra
“Maschere del mio tempo” di Angelo Giudice
Inaugurata venerdì scorso presso lo Spazio Espositivo del Palazzo del Governo in via Roma, 31, la mostra d'arte “Maschere del mio tempo” dell’artista siracusano Angelo Giudice. Sono state presentate 75 opere dipinte su pietra, caratteristica, questa, dell’originale produzione pittorica di Giudice. “La lunga carriera dell'artista – ha scritto Enzo Papa nella presentazione - è costellata di varie forme espressive sperimentali, i cui risultati hanno sempre riscosso consenso e credito.


Una delle opere dell'artista in esposizione
Visualizza per intero la News
18-01-2016
Inaugurata la nuova sede della Rete Centri antiviolenza
I locali al centro di Siracusa in Via Brenta


Un momento dell'inaugurazione
E’ stata inaugurata sabato sera, in via Brenta, 67, alla presenza del Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, e del deputato regionale, Enzo Vinciullo, e la partecipazione delle forze dell'ordine, la nuova sede della Rete Centri antiviolenza nei locali di Via Brenta.
La nuova sede associativa usufruisce, in comodato d’uso, di locali concessi dal Libero Consorzio Comunale, con un decreto del 10 ottobre scorso firmato dal Commissario Lutri.
Visualizza per intero la News
14-01-2016
Libero Consorzio Comunale
Altra convocazione della Delegazione Trattante per martedì 26
Nuova convocazione della Delegazione Trattante dopo quelle proposte lo scorso mese di dicembre. Il Presidente della delegazione, ing. Dario Di Gangi, ha concordato stamani con il Commissario straordinario, Antonino Lutri, la data per il prossimo incontro con i rappresentanti sindacali dell'Ente.
La riunione sarà convocata per il prossimo martedì 26 gennaio ore 15,00 negli uffici di Via Necropoli del Fusco.
Fra i punti posti all’ordine del giorno quello che si trascina dalle precedenti convocazioni: l’approvazione del Contratto Decentrato e del Fondo provvisorio 2016.


Sede dell'Ente in Via N. del Fusco
13-01-2016
Cig anche per i Comuni con meno di 10 mila abitanti


ANAC
L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha chiarito, rettificando un precedente comunicato del mese di Novembre scorso, che il Codice identificativo di gara (Cig) potrà essere rilasciato anche per i Comuni con meno di 10 mila abitanti che intendono affidare contratti di importo fino a 40 mila euro.
Visualizza per intero la News
08-01-2016
Incontro stamani tra il Commissario Lutri, l’assessore regionale
alla Pi Marziano e il Rettore dell’Università di Catania Pignataro
Del futuro dell’Università a Siracusa si è discusso stamani nella sede del Libero Consorzio Comunale.
L’incontro di vertice fra il Commissario, Antonino Lutri, l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione e Formazione, Bruno Marziano, il Rettore dell’Università di Catania, Giacomo Pignataro con i suoi dirigenti, per delineare soprattutto il ripianamento della situazione debitoria dell’ultimo biennio dell’ex Provincia nei confronti dell’Università.
Nel corso dell’incontro si sono valutate più proposte per superare la situazione debitoria fra le quali la possibile cessione di uno stabile a compensazione, per una sede più funzionale della facoltà di architettura di Siracusa.


Un momento dell'incontro
Visualizza per intero la News
05-01-2016
L’ing. Lutri resta alla guida del Libero Consorzio Comunale.
Il presidente Crocetta ha firmato il decreto di nomina


L'ing. Antonino Lutri
Altri sei mesi di governance per l’ing. Antonino Lutri, che resta alla guida del Libero Consorzio comunale di Siracusa fino al prossimo 30 giugno. Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha infatti firmato il decreto di nomina con cui conferma l’ing. Lutri nell’incarico di Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale. “Sono soddisfatto – ha detto il Commissario Lutri - per il decreto firmato dal presidente Crocetta. In questo modo potrò continuare il lavoro iniziato nello scorso mese di agosto”.
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 /
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare