HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
14-06-2016
Firmata convenzione con l'associazione Plemmirio Blu
per l'abbellimento di una rotatoria nella strada SP per il mare
E' stata firmata stamattina la convenzione tra il Libero Consorzio Comunale di Siracusa e l'Associazione no profit Plemmirio Blu. Presenti Il Commissario dell'Amministrazione di via Malta Ing. Antonino Lutri, il tecnico Michele Smiriglio, sostituto del dirigente Dario Di Ganci, ed il Presidente dell'associazione, Giuseppe Santo. Obbiettivo di questo rapporto di collaborazione tra il Libero Consorzio Comunale e l'associazione Plemmirio Blu è quello di valorizzare le condizioni di fruibilità di alcuni siti. In particolare l'iniziativa sottoscritta questa mattina riguarderà l'ingresso sud del Plemmirio, alcune aiuole spartitraffico e la rotatoria situata in corrispondenza dell'intersezione tra la provinciale Terrauzza-Fanusa e Capo Murro di Porco.


Il logo dell'Associazione Plemmirio Blu
Visualizza per intero la News
13-06-2016
Partecipate, intesa tra il Tesoro e la
Corte dei Conti per la banca dati unica


Corte dei Conti
Protocollo d'intesa sottoscritto dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan e dal presidente della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri con il quale viene costituita la banca dati unica delle partecipazioni detenute dalle amministrazioni pubbliche. Gli obiettivi del protocollo: ridurre i costi per la raccolta delle informazioni, semplificando gli adempimenti informativi per oltre 8mila enti territoriali e ottimizzare, migliorando, la qualità del dato.
Visualizza per intero la News
10-06-2016
A Roma la chiusura del Progetto “In vitro”. Il Libero Consorzio, unico per la Sicilia, coi sei territori pilota nazionali.
Tre ministri: Lorenzin, Giannini e Franceschini per la chiusura a Roma del progetto “In vitro”. Riconoscimenti per il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, unico in Sicilia ad aderire alla sperimentazione nazionale.
A rappresentarlo al Convegno di chiusura il Capo di Gabinetto Giovanni Battaglia, il responsabile dei servizi culturali dell’Ente, Giuseppe Castrogiovanni e il referente provinciale del progetto Giovanni Vallone. Si è concluso, all’istituto Comprensivo “Regina Margherita” di Roma, il progetto sperimentale “In Vitro”, programma di educazione alla lettura, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e finanziato dalla società Arcus.


Progetto in Vitro
un momento del convegno
Visualizza per intero la News
09-06-2016
Prorogato il termine dell’incarico conferito
al Commissario straordinario Ing. Antonino Lutri


Il Commissario Ing. A. Lutri
In seguito all’entrata in vigore della legge regionale 5/2015, il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, con il decreto n 557 dello scorso 31 maggio, ha prorogato fino al 30 settembre 2016, il termine di durata dell’incarico del Commissario straordinario del Consorzio comunale di Siracusa, ing. Antonino Lutri.
Ciò è reso necessario dalla modifica introdotta dalla citata L.R. 5/2016 con la quale, nelle more dell’insediamento degli organi degli enti di area vasta, il termine fino a quando le funzioni delle ex province continuano ad essere svolte dai commissari straordinari è stato prorogato, per l’appunto, al 30 Settembre 2016.
08-06-2016
Biblioteca “Elio Vittorini”, nuovo orario di apertura al pubblico
Dall'8 giugno 2016, la biblioteca “Elio Vittorini” del Libero Consorzio Comunale di Siracusa sita in via Brenta, n 41, osserverà un nuovo orario di apertura al pubblico.
Da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il mercoledì anche nel pomeriggio dalle ore 15,15 alle ore 17,15.


Biblioteca Elio Vittorini
07-06-2016
Atto di interpello interno, 25 posti per assistente all'autonomia e alla comunicazione di studenti portatori di handicap


Servizio di assistenza
Pubblicato lunedì 6 maggio scorso, nell'Albo Pretorio online del sito del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, l'atto di interpello interno fra il personale di ruolo full lime e part-time appartenente alla categoria B per la copertura di n. 25 posti con mansioni di assistente all'autonomia e alla comunicazione di studenti portatori handicap frequentanti istituti istruzione superiore della provincia di Siracusa.
Il numero dei 25 posti previsti, potrà essere suscettibile di variazione e seconda del fabbisogno del servizio da parte dell’utenza; in tal caso si procederà allo scorrimento della eventuale graduatoria.
06-06-2016
Bonifica dell'amianto nelle scuole: Protocollo d'intesa
tra Palazzo Chigi e Ministero dell'Ambiente
Un programma per la mappatura dell'amianto nelle scuole, per un'efficace progettazione e realizzazione di interventi di bonifica. E' quanto prevede un protocollo d'intesa firmato il 31 maggio scorso dalla Struttura di missione per la riqualificazione dell'edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L'assoluta novità contenuta nel documento è il ricorso alle più moderne tecnologie di telerilevamento, mediante l'utilizzo di droni dotati di telecamere ad alta risoluzione, e il consolidamento di un progetto pilota che dia per la prima volta una dimensione omogenea del fenomeno a livello nazionale.


Drone
03-06-2016
Da lunedì 6 giugno cambia l'orario di lavoro
Nuovo ricevimento per il pubblico e rientro mercoledì pomeriggio


Libero Consorzio Comunale di Siracusa
Pubblicata all’Albo pretorio on line dell’Ente la Delibera immediatamente esecutiva, approvata lo scorso Mercoledì dal Commissario Straordinario ing. Antonino Lutri con i poteri di Giunta, recante la modifica del Regolamento dell’orario di servizio, di lavoro e di apertura al pubblico del Libero Consorzio Comunale. Da Lunedì 6 giugno, dunque, cambia l'orario di lavoro del personale che sarà articolato su 5 giorni lavorativi di 6 ore e 30 minuti dal Lunedì al Venerdì ed un rientro pomeridiano il Mercoledì. Prevista l’applicazione dell’istituto dell’orario flessibile.
Visualizza per intero la News
01-06-2016
Edifici scolastici, entra in vigore il decreto
sui termini di adeguamento antincendio
In Gazzetta Ufficiale (n. 121 del 25-5-2016) è stato pubblicato il Decreto del ministero dell'istruzione del 12 maggio 2016 in materia di sicurezza antincendio per gli edifici scolastici. Il Decreto, detta i termini massimi per l'adeguamento antincendio ed indica quando è necessario richiedere la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).Gli edifici scolastici e i locali adibiti a scuole esistenti alla data di entrata in vigore del presente decreto sono esentati dall'obbligo di adeguamento qualora siano in possesso del certificato di prevenzione incendi, in corso di validità, o sia stata presentata la segnalazione certificata di inizio attività di cui all'art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151.


Antincendio
31-05-2016
Proposta immobili 2016, al via la seconda edizione


Proposta Immobili 2016
Gli enti territoriali, proprietari o titolari di diritti reali di godimento su beni immobili, e gli altri soggetti del settore pubblico, dovranno segnalare gli immobili di loro proprietà da valorizzare o vendere. Si tratta dell'iniziativa congiunta del Ministero dell'Economia e dell'Agenzia del Demanio chiamata "Proposta immobili 2016" e giunta ormai alla seconda edizione. Le candidature dovranno essere corredate da domanda di partecipazione e da scheda di candidatura ed inviate entro il prossimo 20 giugno a:
PROPOSTAIMMOBILI2016@agenziademanio.it.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare