HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
29-12-2015
Edilizia Scolastica, prorogati i termini
per le aggiudicazioni dei lavori


lavori nelle scuole
Il Consiglio dei Ministri ha approvato mercoledì scorso il decreto legge "Milleproroghe" che contiene importanti novità anche per l'edilizia scolastica. E' stato prorogato infatti al 30 aprile 2016 il termine entro il quale gli Enti beneficiari del finanziamento devono trasmettere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le aggiudicazione provvisorie dei lavori, che la legge della Buona Scuola aveva fissato al 12 gennaio 2016, ovvero a 180 giorni dall'entrata in vigore della Legge Lavori di edilizia scolastica che erano stati finanziati attraverso la delibera CIPE n. 32/2010 del 13 maggio 2010 e la delibera CIPE n. 6/2012 del 20 gennaio 2012.
28-12-2015
Centraline di rilevamento della qualità dell’aria
del Libero Consorzio: attualmente in piena efficienza
Risponde ai dubbi emersi sulla attività di rilevazione della qualità dell’aria di Siracusa il Commissario Antonino Lutri, ricordando che la piena efficienza delle centraline di rilevamento della qualità dell’aria gestite dal Libero Consorzio è stata ripristinata già sin dal mese di Settembre scorso, con un procedimento il cui iter si concluse in tempi ristrettissimi. Venne, infatti, rinnovato il contratto all’impresa Projet Autovation Spa, che si è occupata della manutenzione straordinaria delle centraline fino al 31 ottobre e sta continuando a farlo senza soluzione di continuità grazie ad un ulteriore intervento di proroga. Nel frattempo, continua l’ing. Lutri, è stato preparato il nuovo Bando europeo e si stanno avviando le procedure, che garantiranno il servizio per un anno intero.


Una centralina
Visualizza per intero la News
24-12-2015
La Giunta esita lo strumento finanziario per il voto del Consiglio.
Rinnovato il contratto a Siracusa Risorse.
Pagati gli stipendi e le tredicesime


Il Commissario Straordinario
Ing. Antonino Lutri
L’ing. Antonino Lutri, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ha approvato il Bilancio di previsione 2015 dell’Ente (comprensivo del Piano triennale delle opere pubbliche) con i poteri della Giunta. Adesso lo strumento finanziario sarà sottoposto al parere dei Revisori dei Conti e, se non ci saranno rilievi, l’ing. Lutri approverà in via definitiva il provvedimento con i poteri del Consiglio entro i termini. Contestualmente l’ing. Lutri ha rinnovato fino al 31 dicembre il contratto a Siracusa Risorse, la partecipata del Libero Consorzio Comunale, e ha provveduto a erogare stipendi e tredicesime ai lavoratori di Siracusa Risorse. “Devo ringraziare tutto il personale degli uffici – ha detto il Commissario Lutri – che ha lavorato con impegno per consentire di raggiungere questo risultato. Mi ritengo soddisfatto”.
22-12-2015
Scambio di auguri tra il Commissario straordinario Lutri
e i dipendenti del Libero Consorzio Comunale
L’ing. Antonino Lutri, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale ha incontrato questa mattina, in via Roma, nell’aula consiliare, i dipendenti dell’Ente per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività natalizie. Tantissimi i dipendenti del Libero Consorzio e di Siracusa Risorse presenti nell’aula. Prima del tradizionale scambio di auguri, la Santa messa di Natale per i dipendenti dell’Ente, presso la Chiesa Santa Maria della Concezione. La Santa messa è stata officiata da Mons. Giovanni Accolla. Nel corso dell’incontro con il personale del Libero Consorzio, il commissario Lutri ha detto che “questi sono momenti molto importanti perché servono a conoscersi meglio. A voi e alle vostre famiglie – ha concluso l’ing. Lutri – auguro di trascorrere serene feste”.


Il Commissario Straordinario
incontra i dipendenti
21-12-2015
Martedì con i dipendenti del Libero Consorzio
la Santa Messa di Natale


S.S. Maria della Conciliazione
Martedì prossimo, 22 dicembre alle ore 10,00, nella Chiesa di S.S. Maria della Conciliazione, in via Roma, sarà celebrata la S.S. Messa di Natale per i dipendenti del Libero Consorzio Comunale di Siracusa. A seguire, il Commissario Straordinario dell'Ente, Ing. Antonino Lutri, incontrerà il personale per il tradizionale scambio di auguri nell'Aula Consiliare.
16-12-2015
Estratto Conto della Amministrazione (ECA), novità operative
Partono nuovi criteri operativi sul versante dell’estratto conto dell’amministrazione (ECA). Lo ha reso noto l’Inps con un messaggio del 23 novembre scorso. L’ECA è lo strumento informatico in uso presso la Gestione dipendenti pubblici per incrociare i flussi dichiarativi (DMA-Entratel, DMA2-Uniemens-ListaPosPA) con i flussi dei versamenti (F24, mandato informatico e versamento diretto sui conti di tesoreria).


Gestione Dipendenti Pubblici
Visualizza per intero la News
15-12-2015
Noto, inaugurata dal Commissario Lutri la palestra
dell’istituto scolastico “Matteo Raeli”


Un momento dell'inaugurazione
L’ing. Antonino Lutri, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ha inaugurato stamane, a Noto, la palestra dell’istituto scolastico “Matteo Raeli” nella succursale dell’Istituto Carnilivari. Presenti all’evento il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, il dirigente scolastico Concetto Veneziano, il capo di Gabinetto del Libero Consorzio, Giovanni Battaglia, il direttore dei lavori, Domenico Morello il supporto al RUP (Responsabile unico del progetto), Vincenzo Cavarra, il responsabile della sicurezza, Sebastiano Genovese. Il Commissario Lutri, nel corso del suo intervento, ha espresso soddisfazione per i lavori ultimati in un comparto importante come quello della scuola, nonostante la crisi economica che ha investito anche gli enti pubblici.
Visualizza per intero la News
14-12-2015
Giovedì la consegna dei lavori per interventi
al liceo scientifico Archimede di Rosolini
Giovedì prossimo - 17 dicembre - alle ore 9:00, a Rosolini, avverrà la consegna dei lavori all’impresa Aegi, per interventi di ristrutturazione del Liceo scientifico “Archimede”. I lavori – secondo il responsabile unico del procedimento, geom. Rosario Casalino – dovrebbero terminare entro un mese e avranno un costo complessivo di dodicimila euro. Dovranno essere eseguiti interventi per evitare infiltrazioni d’acqua nella palestra, ove sarà sistemata anche la pavimentazione.


Liceo Scientifico Archimede Rosolini
Visualizza per intero la News
14-12-2015
Libero Consorzio Comunale di Siracusa,
inaugurata mostra contemporanea


Locandina della mostra
Inaugurata sabato 12 dicembre scorso, presso il Palazzo del Governo di Ortigia in via Roma, 31, la mostra di arti visive finalizzata alla divulgazione e alla promozione dell’arte contemporanea intitolata “Arte Contemporanea in Convivio 2015”. Organizzata dall’Associazione Culturale Caffè Letterario Convivio di Caltagirone, la mostra espone opere di validi artisti provenienti da varie regioni d’Italia come Graziella Carletti, Maria Luisa Consoli, Pietro Lucio Cosentino, Andrea D’Angelo, Patrizia Falconetti, Rosalba Guarnuccio, Santo Paolo Guccione, Sara Occhipinti, Silvana Pavone, Letizia Pirrone, Maurizio Romano e Francesca Spiteri.
Visualizza per intero la News
11-12-2015
Via libera ai lavori di completamento di “Villa Chiara”
nuova sede del liceo Scientifico di Canicattini Bagni
L’ing. Antonino Lutri, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, con i poteri della Giunta, ha approvato una delibera che dà il via libera ai lavori di completamento dell’immobile “Villa Chiara” di Canicattini Bagni. Una struttura che da casa di riposo per anziani, cambia destinazione d’uso e diventa sede che ospiterà gli studenti del liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Canicattini. In tal modo, peraltro, il Libero Consorzio Comunale non avrà più a suo carico il canone di locazione che paga per la sede attuale del liceo. Quindi anche una politica, che punta ancora al risparmio, considerato il momento difficilissimo che vivono anche gli enti locali.


Villa Chiara a Canicattini Bagni
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare