HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
01-10-2014
Stamani in Piazza Leonardo da Vinci la cerimonia per riposizionare la lapide in memoria del giornalista Mario Francese


Maria Francese sorella del giornalista davanti alla nuova lapide
La lapide è nuovamente lì, al suo posto, con i fiori freschi. Al centro di Piazza Leonardo da Vinci, vicino al parco giochi dei bambini e ai sedili dove si fermano le mamme e i nonni che li controllano.
Il blocco inciso di marmo bianco che ricorda il giornalista siracusano Mario Francese, ucciso nel 1979 dalla mafia a Palermo, è tornato al suo posto.
Una forte testimonianza di impegno e legalità che qualcuno voleva cancellare o, forse, solo insultare.
Pochi giorni sono bastati ai giornalisti siracusani che ne avevano denunciato il danneggiamento e all'amministrazione comunale per ricollocarla nello stesso luogo.
Stamani la cerimonia per il riposizionamento della lapide alla presenza della sorella del giornalista, delle autorità e di tanti operatori dell'informazione.
Presenti il Prefetto Armando Gradone, il questore Mario Caggegi e il Sindaco Giancarlo Garozzo.
30-09-2014
Piano di sviluppo integrato della Terra dei due mari.
3 Bandi per le zone di pesca. Proroga.
Pubblicati 3 Bandi dell'Associazione G.a.c dei due mari, nell'ambito dell'attuazione del Piano di Sviluppo Locale denominato:
"Piano di Sviluppo integrato della Terra dei due Mari".
I Bandi sono relativi a tre misure particolari: la 2.3 "Investimenti nei settori della trasformazione e della commercializzazione" (scadenza 30 ottobre 2014); la 1.5 "Compensazione socio-economica per la gestione della flotta da pesca comunitaria" e la misura 3.3 "Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca".
La scadenza per i 3 Bandi è stata ora fissata al 30 ottobre.
I Bandi e i relativi allegati sono consultabili su questo sito web, nel link Concorsi della sezione Attività.


Porticciolo di Portopalo
30-09-2014
Rifacimento del ponte di Cassibile, interrotta da ieri la SS 115.
Deviazioni sul tratto dell'autostrada Avola - Cassibile


Il ponte di Cassibile
sulla statale 115 che sarà demolito.
E' interrotta da ieri al traffico veicolare la strada statale 115 che collega Avola a Siracusa.
Ieri pomeriggio, infatti, è stato aperto dall'Anas il cantiere per i lavori di rifacimento del ponte di Cassibile.
Le deviazioni sulla statale in corrispondenza degli imbocchi autostradali del tratto Avola Cassibile.
I lavori dovrebbero essere ultimati a metà dicembre.
30-09-2014
Dalla prossima settimana il servizio di assistenza all'autonomia
per i ragazzi diversamente abili degli istituti superiori
E' previsto per il prossimo martedì 7 ottobre, dopo la sottoscrizione del contratto con gli enti erogatori, l'avvio del servizio Asacom, l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni diversamente abili che frequentano gli istituti scolastici superiori di competenza della Provincia Regionale.
Il Commissario Mario Ortello sollecita, a tal proposito, i dirigenti scolastici che ancora non l’hanno fatto a segnalare al più presto agli uffici del quinto settore, politiche sociali, al numero telefonico 0931 709 575 o tramite fax 0931 709 326, i ragazzi che hanno bisogno del servizio al fine di evitare disagi e ritardi.
Si assicurerà, in tal modo, alle famiglie, anche per quest’anno scolastico, la garanzia del diritto allo studio e la regolare frequenza e integrazione scolastica dei loro ragazzi.


29-09-2014
Ripulita la Grotta Monello, bonificate le aree interne


Volontari ripuliscono la Grotta Monello
Ripulita e bonificata la vasta area interna che caratterizza le cavità della Grotta Monello, ubicata in contrada Grotta Perciata al limite del territorio comunale di Siracusa e gestita dalla Provincia Regionale.
Effettuate operazioni di bonifica e ripulitura delle pareti interne imbrattate da scritte in vernice.
Rimossi i vecchi corpi illuminanti con le scatole di derivazione e i tubi non interrati.
Torna così a risplendere la Grotta che, con uno sviluppo complessivo di 540 metri circa, è importantissima per le sue strutture di concrezionamento.
Visualizza per intero la News
27-09-2014
Infondate nuovamente le dichiarazioni dell'on. Vinciullo.
Replica del Commissario Ortello sulla nomina dell'avv. Venturella
L'Onorevole Vinciullo ha confermato ancora una volta di parlare senza essere minimamente informato sui fatti oggetto delle sue infondate critiche nei confronti del mio operato di Commissario Straordinario della Provincia.
In particolare in merito alle sue ultime inattendibili esternazioni circa la inopportunita' della nomina dell'avvocato Girolamo Venturella a membro del Consorzio Universitario Archimede per questioni di spending review e perche' lo stesso, in quanto curatore fallimentare di Sai8 sarebbe incompatibile per presunti conflitti di interesse con la Provincia (che secondo lo stesso Vinciullo avrebbe un contenzioso aperto proprio con SAI8) preciso quanto segue:
1. L'avvocato Girolamo Venturella ha espressamente rinunciato ad ogni forma di compenso quale membro del Consorzio Universitario Archimede, come precisato da me stesso nel corso del consiglio di Amministrazione del Consorzio tenutosi lo scorso 24 settembre presso il Comune di Siracusa;


II Commissario Mario Ortello
Visualizza per intero la News
26-09-2014

Fondi dalla Regione Siciliana per promuovere la fauna acquatica.
Massimo 350 mila euro a progetto, le domande entro il 13 ottobre


Fauna acquatica
La Regione Siciliana ha pubblicato un Bando per sostenere misure volte a preservare e sviluppare la fauna e la flora acquatiche migliorando, nel contempo, l'ambiente acquatico.
Il Bando attua la misura 3.2 "Misure intese a preservare e sviluppare la fauna e la flora acquatiche" del Fondo europeo per la pesca 2007/2013.
I soggetti ammessi al finanziamento sono gli organismi e gli enti pubblici e le organizzazioni professionali riconosciute.
Visualizza per intero la News
24-09-2014
Il Commissario Mario Ortello riceve
il nuovo Comandande dei Vigili del fuoco
Incontro stamani nell'ufficio di Presidenza di Via Roma fra il Commissario straordinario della Provincia Regionale Mario Ortello e il nuovo Comandante provinciale dei vigili del fuoco Giosuè Raìa.
Il Commissario Ortello, nel corso del colloquio, ha sottolineato l'impegno e il buon coordinamento con la protezione civile provinciale e le squadre di volontari con cui hanno agito i vigili del fuoco del territorio sul fronte della prevenzione e dell'emergenza degli incendi estivi che sino a ieri hanno minacciato alcune colline e zone abitate.


Il Commissario Ortello con
il Comandante Raìa
Visualizza per intero la News
24-09-2014
Anche quest’anno la Provincia garantirà l’assistenza
agli alunni diversamente abili degli istituti superiori.
Approvata stamani la delibera per l’avvio del servizio


Il Commissario Mario Ortello
Stamani il Commissario della Provincia Regionale di Siracusa, Mario Ortello, con i poteri della giunta, ha approvato una delibera con la quale si assicura il servizio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione sino a dicembre 2014, utilizzando gli enti che lo hanno erogato lo scorso anno scolastico e nelle more di pubblicare il nuovo Bando utile all'accreditamento degli enti in grado di garantirlo per i mesi successivi.
La somma stanziata per questi tre mesi, fino al 31 dicembre 2014, è di euro 270 mila, già superiore a quella di 219.912,36 che la Regione dovrebbe ancora trasferire; mentre, per l’intero anno scolastico la somma occorrente è di un milione e 100 mila euro.
In questi giorni il Commissario Ortello ha ricevuto personalmente alcune famiglie di ragazzi diversamente abili alle quali ha spiegato le difficoltà in cui quotidianamente si è chiamati a operare e, soprattutto, le iniziative che si stanno portando a compimento per una rapida e proficua soluzione del problema.
19-09-2014
Il Governo nazionale stanzia le risorse finanziarie.
Ripartiti i fondi per le politiche sociali.
Il Governo nazionale ha dato il via libera alla ripartizione territoriale delle risorse per le politiche sociali.
I fondi che arriveranno alle regioni per l'anno 2014, ammontano a 350 milioni di euro da destinare in via prioritaria alla realizzazione di prestazioni, interventi e servizi assistenziali nell'ambito dell'offerta integrata di servizi socio-sanitari in favore di persone non autosufficienti.
Il decreto dispone, in dettaglio, risorse pari a 350 milioni di euro.


Anziana assistita da un'operatrice.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare