HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
19-09-2014
Nella Riserva Ciane-Saline torna il Gambecchio


Il Gambecchio nella Riserva Ciane
Dopo anni di assenza è tornato nella Riserva Ciane-Saline il Gambecchio, una specie rara della famiglia degli Scolopacidi.
Il Gambecchio comune (Calidris) è lungo tra i 13,2 e i 15 centimetri e ha un'apertura alare di 30 centimetri.
In abito estivo ha le parti superiori e il petto fulvo rossastre.
E' stato avvistato più volte nella riserva e fotografato dall'ornitolgo Salvatore Baglieri.
18-09-2014
Problematiche sulla sicurezza delle sedi dell'Ente.
Lunedì 22 alle 16 incontro con i rappresentanti sindacali
E' stato convocato dal Commissario straordinario, Mario Ortello, per lunedì prossimo, 22 settembre alle ore 16,00 , nella sede del Palazzo del Governo di Via Roma - 31, l'incontro sulle problematiche relative alla sicurezza delle sedi della Provincia.
Invitati a partecipare i rappresentanti sindacali delle segreterie provinciali e le R.s.u aziendali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Csa.
All'incontro parteciperanno l'ingegnere Fausto Ferraro responsabile del servizio di prevenzione e protezione, l'architetto Salvatore Bottaro responsabile della sicurezza dei lavori, il dirigente ad interim del IX settore, ingegnere Dario Di Gangi e l'ingegnere Domenico Morello direttore dei lavori della sede di Via Malta.


Il Commissario Mario Ortello
Visualizza per intero la News
16-09-2014
Patto Verticale, proroga al 15 ottobre.
Province e Comuni ne potranno beneficiare.


Alcuni Sindaci
della nostra provincia.
Riaperti i termini relativi al Patto regionale verticale 2014 dal decreto "Sblocca Italia".
I governatori potranno cedere quote a Province e Comuni fino al 15 ottobre, sulla base delle domande che i Presidenti di area vasta e i Sindaci degli enti dovranno inviare entro il 30 settembre.
La novità è contenuta nell'art. 42, comma 3, del dl 133/2014, che ha differito le scadenze fissate dall'ultima legge di stabilità (legge 147/2013), rispettivamente, al 1° marzo per le richieste e al 15 marzo per le assegnazioni.
Visualizza per intero la News
09-09-2014
Presentata stamani nella Sala Stampa della Provincia Regionale
la quinta edizione di SLOW 2014 a Floridia dal 19 al 21 settembre
Floridia al centro degli eventi settembrini per una tre giorni dedicata a un altro modo di vivere e di fare nel territorio.
Arrivata alla quinta edizione la manifestazione internazionale di gioiosa resistenza culturale SLOW che si svolgerà nell’altro week and (venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre) a Floridia, curata dall’Associazione Climiti e dintorni con matrici tematiche di filosofia, cinema, letteratura, arte, artigianato, scienza, musica, slow e street food.
E’ stato il Commissario straordinario della Provincia Regionale di Siracusa, Mario Ortello, a dare il benvenuto stamani nella Sala Stampa del Palazzo del Governo agli artefici dell’iniziativa che l’hanno presentata nei dettagli.


Un momento della presentazione
con il Commissario Mario Ortello
e l'on. Egidio Ortisi.
Visualizza per intero la News
05-09-2014
Bando UE per progetti sul turismo sportivo entro il 7 ottobre.
Un milione per diversificare l'offerta turistica


Turisti nel centro di Ortigia
La commissione europea ha reso operativo il bando per il sostegno a prodotti turistici sostenibili transnazionali con l'obiettivo di favorire la competitività del turismo europeo attraverso la diversificazione dell'offerta dei prodotti turistici.
Lo stanziamento di un milione di euro, nell'ambito del programma Cosme, si rivolge, oltre che a soggetti privati, anche ad autorità pubbliche governative e loro aggregazioni a livello europeo, internazionale, nazionale, regionale e locale o altre organizzazioni che agiscono per conto di un'autorità pubblica governativa.
Visualizza per intero la News
05-09-2014
Dalla UE 38 milioni di euro per progetti di operatori culturali.
Un aiuto alla circolazione e mobilità transnazionale.
La commissione europea ha stanziato 38 milioni di euro per finanziare progetti di cooperazione europea nell'ambito del sotto-programma cultura di Europa Creativa 2014-2020.
Le domande per ottenere i contributi comunitari devono essere presentate entro il 1° ottobre 2014.
La partecipazione ai progetti è aperta agli operatori culturali e creativi attivi nei settori culturali e creativi, che siano stabiliti in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma cultura, e che abbiano personalità giuridica da almeno due anni, in grado di dimostrarne il mantenimento.
Possono partecipare anche enti pubblici.


Scultori all'opera
Visualizza per intero la News
28-08-2014
Domani a Palermo la nomina di 39 nuovi Presidi.
Nella nostra provincia 3 le sedi disponibili.
Via libera del Ministero dell'Economia alla richiesta del Ministero dell'Istruzione per l'assunzione di 620 nuovi dirigenti in tutta Italia.
In Sicilia domani saranno nominati 39 neo-presidi. Dopo anni di ricorsi e carte bollate è finalmente arrivato il turno dei reduci del concorso del 2004: prima bocciati allo scritto, poi resuscitati dai giudici amministrativi che hanno annullato il concorso e quindi rimessi in corsa dalla commissione che ha ricorretto i loro elaborati scritti, promuovendoli all'orale e ammettendoli al corso di formazione che si è concluso qualche mese fa con un altro esame.
La convocazione per assegnare loro la sede che sognano da dieci anni si svolgerà in via Fattori, a Palermo, domani mattina a partire dalle nove.


Insegnanti impegnati nel concorso
a Preside del 2004
Visualizza per intero la News
27-08-2014
Sulla G.U.R.S il Bando per reclutare in Sicilia 69 medici di famiglia.
15 per 12 Comuni della nostra provincia.


Medici in ambulatorio
Saranno 69 i medici da selezionare con la graduatoria regionale di Medicina generale del settore "assistenza primaria" che si andrà a formulare in base ai Bandi già pubblicati sulla G.U.R.S dello scorso 22 agosto.
I medici lavoreranno nei nuovi 69 ambulatori di assistenza primaria previsti in 51 Comuni della Sicilia.
L'Asp 8 di Siracusa ha messo a concorso 15 posti per gli ambulatori di 12 Comuni:
3 ad Augusta, 1 a Melilli, 1 ad Avola, 1 a Noto, 1 a Pachino-Portopalo, 1 a Rosolini, 1 a Lentini, 2 a Siracusa, 3 a Floridia, 1 a Palazzolo-Buscemi, con l'obbligo di aprire l'ambulatorio a Buscemi.
26-08-2014
Un direttore tecnico per il Campo Di Natale.
La Provincia darà l'Ok alla nomina.


Il Campo scuola
Pippo Di Natale di Siracusa
La Provincia Regionale chiamata a esprimersi sulla nomina del nuovo Direttore tecnico del Campo scuola "Pippo Di Natale".
Per la conduzione tecnica del Campo scuola "Pippo Di Natale" di Siracusa, infatti, è stato pubblicato un Bando per selezionare un Direttore Tecnico Sportivo che affiancherà il Dirigente dell’ufficio Politiche dello Sport.
L’incarico avrà natura di consulenza gratuita, durata di un anno ed è riservato a diplomati ISEF o laureati in scienze motorie o maestri dello sport del Coni.
Le domande sul modello disponibile on line sul sito web del Comune, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo di Palazzo Vermexio, in piazza Duomo n. 4, entro le ore 10 di martedì 2 settembre.
All’istanza di partecipazione dovrà essere allegato il curriculum.
Visualizza per intero la News
19-08-2014
Programma per lo sviluppo rurale in Sicilia 2014 - 2020
Negli uffici del V Settore gli elaborati della Vas
a disposizione degli interessati.
Sono disponibili, presso gli uffici del V Settore, gli elaborati relativi alla Valutazione Ambientale Strategica del Programma per lo sviluppo rurale in Sicilia 2014-2020, trasmessi dal Dipartimento regionale dell'agricoltura.
Gli elaborati sono messi a disposizione, ai sensi dell'art. 13 comma 6 D.Lgs 152/2006, per la consultazione pubblica degli interessati.
Entro il 19 settembre prossimo (60 giorni dal 22 luglio) è possibile presentare eventuali osservazioni.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere agli uffici del V Settore, al 2° piano del Palazzo di Via Malta 106 a Siracusa, o consultare il link di riferimento:
http://psrsicilia.it/avvioconsultazionevas.htm.
la cui pagina è anche pubblicata nella sezione "Amministrazione" di questo sito web ufficiale, nel bunner "Agorà nuova programmazione 2014 - 2020.


La sede di Via Malta
della Provincia Regionale di Siracusa
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare