HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
16-02-2021
Rottami ferrosi sequestrati nel porto commerciale di Augusta


Parte dei rottami ferrosi sequestrati
A seguito di sopralluogo effettuato dal personale del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, congiuntamente all’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, alla Dogana e ai militari della Capitaneria di Porto sono stati sequestrati 1300 tonnellate di cumuli di rottami ferrosi, destinati alla spedizione via mare. Le aree si trovano in un tratto di banchina pubblica in temporaneo uso ad un operatore portuale, ed una all’interno di un tratto in concessione. Gli ammassi di rottami sono stati ritenuti rifiuti, e quindi non conformi a quanto riportato nella documentazione di accompagnamento. I responsabili delle attività di gestione dei rottami sono stati denunciati.
Visualizza per intero la News
09-02-2021
Firmato il contratto riguardante i lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle SS.PP.
Nei giorni scorsi è stato firmato il contratto riguardante i lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle SS.PP. n. 78, 73, 89, 28, 14 e delle SS.RR n. 3, 11, 12 - Viabilità Zona Centro. Questa Amministrazione continua a programmare e a mettere in sicurezza, le strade Provinciali, in funzione delle risorse finanziarie disponibili.


Visualizza per intero la News
05-02-2021
Firmati i contratti per la S.P.47 e la segnaletica stradale


Il cavalcaferrovia sulla S.P.47 Lentini – Carlentini – Agnone
Ieri sono stati firmati i contratti relativi ai lavori per rimuovere lo stato di pericolo sulla S.P.47 “Lentini-Carlentini-Agnone” in corrispondenza del cavalcaferrovia e alla fornitura di segnaletica, di conglomerato bituminoso e di altro materiale necessario ed urgente per rendere sicure le strade di competenza. Il cavalcaferrovia sulla S.P.47 era stato chiuso dal Libero Consorzio comunale di Siracusa con specifica Ordinanza del settore Viabilità e per ben tre volte erano state messe le barriere per impedirne l’accesso. Purtroppo, ignoti che nulla hanno a che fare con la civiltà le hanno divelte ripetutamente mettendo a rischio la vita di tutti i transitanti. A giorni partiranno i lavori che dovrebbero completarsi nel giro di circa due mesi. Successivamente si procederà alla revoca dell’Ordinanza e alla riapertura del cavalcaferrovia.
Visualizza per intero la News
05-02-2021
Risultati delle analisi biologiche effettuate dall'ARPA nelle acque del Fiume Ciane
A seguito della segnalazione avuta in data 05/01/2021 su presunti sversamenti di olii o sostanze idrocarburiche l’A.R.P.A. ha esaminato ed analizzato i campioni d’acqua prelevati dal personale della Capitaneria di Porto di Siracusa nella stessa data della segnalazione. I risultati delle analisi biologiche condotte sui due campioni prelevati nelle acque oggetto della suddetta segnalazione hanno escluso la contaminazione delle acque da sostanze idrocarburiche. Dalla analisi biologica si evince invece una naturale proliferazione di micro alghe flagellate che hanno causato il fenomeno di iridescenza delle acque scambiato erroneamente per presenza di idrocarburi. Il personale di vigilanza della R.N.O., in servizio presso il X Settore Territorio ed Ambiente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, continua regolarmente a svolgere l’attività di vigilanza e controllo dell’intera area delle Riserva.


Il fiume Ciane
03-02-2021
Una persona denunciata per illecita combustione di rifuti


Una persona denunciata per illecita combustione di rifuti
Prosegue incensante l’attività di monitoraggio della Polizia provinciale, finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati ambientali e in particolar modo al contrasto della combustione illecita di rifiuti. Un cittadino extracomunitario, è stato denunciato in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica, per raccolta, trasporto, smaltimento e combustione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
Visualizza per intero la News
22-01-2021
Firmato il protocollo di intesa con il comune di Melilli
Questa mattina, presso i locali di Via Roma, l’arch. Gianni Massimo Greco, dirigente del settore LL.PP. del Comune di Melilli e il Dott. Giovanni Grimaldi, responsabile del settore Viabilità del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, hanno firmato il Protocollo di intesa per la realizzazione dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della S.P.55 “Belvedere – Stazione Targia” in corrispondenza di Viale Garrone a Città Giardino. Il protocollo di intesa era stato approvato con Deliberazione del Commissario Straordinario Domenico Percolla nella funzione di Giunta Provinciale n. 173 del 21-12-2020.


Viale Edoardo Garrone - Città Giardino (Melilli)
Visualizza per intero la News
14-01-2021
Aggiudicati i lavori di ripristino della segnaletica della S.P. 14 “Fusco-Canicattini-Passoladro” - “Mare-Monti”


La S.P. 14 “Fusco-Canicattini-Passoladro” - “Mare-Monti”
Che la ex Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale di Siracusa, non attraversi un buon momento a causa della mancanza di risorse finanziarie e del pochissimo personale tecnico a disposizione è oramai circostanza ben nota a tutti. Nonostante ciò, la volontà e l’impegno anche ben oltre le ore d’ufficio non manca per cui con Deliberazione del Commissario Straordinario nella funzione di Giunta Provinciale n.4 del 13-01-2020 è stato approvato un progetto specifico dell’importo di € 210.000,00 riguardante la S.P. 14; il medesimo progetto è stato inserito nel Programma triennale dei lavori pubblici, approvato e pubblicato nel sito istituzionale dell’Ente con Deliberazione del Commissario Straordinario nella funzione di Giunta Provinciale n.94 del 11-09-2020.
Visualizza per intero la News
07-01-2021
"Cosa succede al fiume Ciane?"
A seguito dell'articolo pubblicato su "Siracusa Oggi" con titolo "Cosa Succede al Fiume Ciane?". Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa tramite il personale di vigilanza in servizio presso la R.N.O. Ciane saline di Siracusa ha avviato i dovuti controlli sul luogo della segnalazione. Dai controlli effettuati non si sono riscontrate tracce di sversamento di olio. I controlli e gli accertamenti vengono effettuati regolarmente dal personale della Riserva.


Il fiume Ciane - Foto scattata il 06/01/2021
Visualizza per intero la News
21-12-2020
Raccolta, trasporto e smaltimento abusivo di rifiuti speciali. Tre persone denunciate alla Procura della Repubblica.


Raccolta, trasporto e smaltimento abusivo di rifiuti speciali
La Polizia Provinciale, a seguito delle soventi e formali segnalazioni di abbandoni di rifiuti in aree extraurbane, da parte di Associazioni ambientaliste e/o Soggetti dotati delle stesse prerogative, mediante anche l’utilizzo di appropriati sistemi di videosorveglianza mobili, dotati di attivazione di sensore di movimento ad infrarossi, ha identificato tre persone ritenuti a vario titolo responsabili di attività di gestione di rifiuti non autorizzata, consistente nella raccolta, trasporto e reiterato smaltimento abusivo in area pubblica di rifiuti speciali.
Visualizza per intero la News
03-12-2020
Si è svolta l’Assemblea dei Sindaci del Libero Consorzio Comunale di Siracusa
In videoconferenza, in data 02/12/2020, si è svolta l’Assemblea dei Sindaci del Libero Consorzio Comunale di Siracusa. L’obiettivo è stato quello di eleggere la delegazione di Sindaci che parteciperà alla Conferenza Provinciale per l’organizzazione della rete scolastica. La Conferenza Provinciale dovrà discutere i piani di razionalizzazione e dimensionamento delle istituzioni scolastiche del territorio siracusano, nel rispetto degli indirizzi dettati dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e Formazione per l’anno scolastico 2021/2022 e delle autonomie scolastiche e territoriali.


Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa per la scuola
Visualizza per intero la News
09-11-2020
Sequestro di un’area di 4000 mq adibita a discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi


Discarica sequestrata
La Polizia provinciale, nel corso dell’attività di intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo del territorio, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, lo scorso 7 novembre, ha posto sotto sequestro preventivo un’area di 4000 mq, ubicata in località “c.da Curanna” in territorio del Comune di Siracusa, limitrofa alla progressiva chilometrica 4+500 della strada Provinciale Provinciale 14 (Mare-Monti) all’uscita dello svincolo autostradale A 18 per Canicattini Bagni.
Visualizza per intero la News
06-11-2020
Emergenza epidemiologica Covid-19
Per le informazioni relative alle misure di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica covid–19, il cittadino puo’ consultare il sito web istituzionale del libero consorzio comunale di siracusa all’indirizzo url: http://www.provincia.siracusa.it/coronavirus.php nelle sezioni dedicate si trovano tutte le informazioni ripartite in: - circolari, note, comportamenti e vademecum del dipartimento regionale della protezione civile – sicilia; - decreti del presidente del consiglio dei ministri; - decreti legge; - ordinanze, circolari e numero verde della Regione Siciliana; - nuovo coronavirus del Ministero della Salute; - andamento del coronavirus covid-19 in provincia di Siracusa, buone regole di prevenzione dell’ASP di Siracusa;


Emergenza da Covid-19
Visualizza per intero la News
17-09-2020
Avvio del servizio di Assistenza all'Autonomia e alla Comunicazione degli studenti disabili frequentanti gli Istituti Superiori della provincia di Siracusa.


Servizio di assistenza agli studenti disabili
Con l'apertura dell'anno scolastico 2020/21, come disposto dalla Deliberazione n. 77/20 del Commissario Straordinario Domenico Percolla nella funzione di G.P. questo Libero Consorzio Comunale di Siracusa avvierà il servizio di Assistenza all'Autonomia e alla Comunicazione degli studenti disabili frequentanti gli Istituti Superiori della provincia di Siracusa.
Visualizza per intero la News
24-07-2020
Portopalo di C.P. sequestrata mega discarica abusiva di rifiuti pericolosi, in area sottoposta a vincolo paesaggistico.
Una mega discarica abusiva che interessa 10 ettari di terreno, sottoposto a vincolo paesaggistico in quanto territorio costiero che costeggia il molo di ponente di Portopalo di Capo Passero, è stata sequestrata dalla Polizia Provinciale. L’area di recente, era stata interessata da un violento incendio sviluppatosi contemporaneamente in più punti per eliminare cumuli di rifiuti, ove nel corso della operazioni di supporto fornito ai Vigili del Fuoco, è stato accertato che con azioni reiterate venivano smaltiti rifiuti urbani e speciali pericolosi e non pericolosi.


Discarica sequestrata
Visualizza per intero la News
18-06-2020
Prosegue l'attività di sfalcio e pulizia lungo le strade provinciali


Liceo classico Gargallo
Le squadre di Siracusa Risorse, società interamente partecipata, sono sempre attività per le operazioni di sfalcio lungo le strade provinciali, e presso le aree di competenza del Libero Consorzio. Sono stati ultimati i lavori di sfalcio presso il liceo Classico “Tommaso Gargallo”. Un intervento sulla ex SS 114 (svincolo di Belvedere, compreso il canalone di Riserva Palombara). Rimozione di terriccio sulla SP 51 (San Nicola-Belludia, con diramazione Saccolino-Bonfala). Stessa tipologia d’intervento sulla SP 74 (Floridia-Monasteri-Canicattini).
Visualizza per intero la News
10-06-2020
Ancora attività di diserbo lungo le strade provinciali
Prosegue l'attività di diserbo lungo le strade provinciali e presso le aree di competenza del Libero Consorzio. Le squadre di Siracusa Risorse hanno completato le operazioni di diserbo sulla provinciale N. 15 (Avola-Bocchini-Noto). Gli operatori in azione anche presso tre istituti scolastici: Alaimo (Lentini), Moncada (Lentini) e Alaimo (Francofonte).


La provinciale Avola-Bocchini-Noto
08-06-2020
L'ex Provincia regionale chiede collaborazione
per completare il diserbo lungo le strade provinciali


Diserbo effettuato alcuni giorni fa
sulla provinciale Sortino-Ficazzi
Il Libero Consorzio Comunale si rivolge ai comuni della provincia e agli enti Regionali per chiedere collaborazione nell'ambito del diserbo lungo le strade provinciali. Un'attività che la società partecipata “Siracusa Risorse” sta portando avanti da mesi con impegno. Ma questo impegno non è sufficiente a soddisfare l'alto e pressante numero di richieste che giungono sul tavolo del capo settore della viabilità, Giovanni Grimaldi, da parte di semplici cittadini, associazioni e organi istituzionali.
Visualizza per intero la News
04-06-2020
Prosegue l'attività di diserbo lungo le strade provinciali
Le squadre di Siracusa Risorse, la società interamente partecipata, proseguono nel lavoro di diserbo lungo le strade provinciali e in aree di pertinenza del Libero Consorzio. L'attività va avanti pur tra tante difficoltà legate soprattutto alla carenza di uomini e mezzi che purtroppo non consentono di soddisfare completamente le tantissime richieste di diserbo che quotidianamente arrivano presso l'Ufficio diretto dal dott. Giovanni Grimaldi.


L'Ostello della Gioventù
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commissione e sottocommissioni elettorali circondariali
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

evden eve nakliyat depolama betpas giriş restbet restbet betpas giriş pasizle blackjack nasıl oynanır malatya rent a car malatya araç kiralama ofis taşıma bostancı evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat şehirler arası nakliyat erotik shop izmit sex shop istanbul-depo.net Deneme bonusu veren siteler heceder.org transfernakliyat.com.tr guvenlidepo.com.tr şehirler arası nakliyat şehirler arası nakliyat ucretleri evden eve nakliyat