HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
08-09-2016
Crisi finanziaria del Libero Consorzio, il Commissario Arnone ha incontrato la deputazione nazionale e regionale


Commissario Arnone e Deputati Nazionali e Regionali
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone, ha incontrato questa mattina, presso la sede di via Roma i deputati nazionali Pippo Zappulla e Sofia Amoddio, l’assessore regionale Bruno Marziano, e i deputati regionali Marika Cirone Di Marco, Pippo Gennuso, Pippo Sorbello, Stefano Zito ed Enzo Vinciullo, per affrontare, insieme alla parte politica, la difficile situazione finanziaria dell’Ente, che da oltre tre mesi non riesce a pagare gli stipendi ai dipendenti e ha difficoltà ad erogare i servizi ai cittadini. “La situazione dell’Ente – ha detto il Commissario Arnone rivolgendosi alla deputazione – è drammatica con i dipendenti che non percepiscono lo stipendio da tre mesi e con le difficoltà che abbiamo nel fornire i servizi.
Visualizza per intero la News
06-09-2016
Libero Consorzio Comunale di Siracusa, mostra di pittura
Dal primo al 14 settembre presso l'area espositiva del Palazzo del Governo, via Roma 31, mostra di pittura dell'artista Lucia D'Aleo.
Sono esposti 16 quadri che tracciano il percorso artistico della pittrice; i quadri ad olio sono particolarmente colorati e rivelano come l'aspetto cromatico della terra d'origine dell'artista abbia influenzato il suo stile. Orario di apertura al pubblico da lunedì al sabato dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00.


Olio su tela
02-09-2016
Libero Consorzio Comunale, lunedì assemblea del personale


Sala multimediale
I dipendenti del Libero Consorzio Comunale si riuniranno in assemblea lunedì prossimo 5 settembre, in via Brenta, presso la sala multimediale. a partire dalle ore 10:00, per discutere della grave situazione finanziaria che attraversa l’Ente, crisi che impedisce il pagamento degli stipendi e l’erogazione di alcuni servizi essenziali ai cittadini. Le rappresentanze sindacali aziendali hanno anche varato un ordine del giorno che prevede una serie di comunicazioni al personale dopo la riunione di mercoledì scorso tra il Commissario straordinario Giovanni Arnone e i sindacati; e un confronto tra i dipendenti per stabilire quali azioni intraprendere nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini.
01-09-2016
Primo confronto tra il Commissario Arnone e i sindacati.
Primo confronto, ieri pomeriggio, in via Roma, tra il Commissario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone e i Sindacati, per affrontare le questioni legate alla difficile situazione economica dell’Ente che ha difficoltà nell’erogare i servizi e nel pagare gli stipendi ai dipendenti e a quelli di Siracusa Risorse.
Su un aspetto il dott. Arnone è stato molto chiaro. Il suo obiettivo è quello di evitare il dissesto dell’Ente ed è per questo che ha dato già precise disposizioni agli uffici competenti per elaborare proposte efficaci.


Un momento dell'incontro
Visualizza per intero la News
30-08-2016
Domani primo confronto tra il Commissario Arnone e i Sindacati


Il Commissario Giovanni Arnone
E’ programmato per domani, mercoledì 31 agosto, alle ore 16:00, in via Roma, l’incontro tra il Commissario straordinario, dott. Giovanni Arnone e i Sindacati confederali provinciali e RSU aziendali.
Argomento della riunione la situazione economica che sta attraversando il Libero Consorzio Comunale, con le difficoltà a garantire i servizi essenziali in carico all’Ente e la regolarità nel pagamento degli stipendi ai dipendenti ed al personale della partecipata Siracusa Risorse. Si tratta del primo incontro tra il neo Commissario Arnone e i rappresentanti sindacali dal momento dell’insediamento del dott. Arnone.
25-08-2016
E' morto ieri l'ex assessore provinciale Rino Lazzari.
Un malore improvviso. Forse un infarto.
Si è spento così, all'improvviso, l'ex assessore provinciale al Bilancio e al Personale sino al 2012 Rino Lazzari, della prima giunta guidata da Nicola Bono.
Rappresentante del Pdl di Augusta era pugliese di origine, della provincia di Lecce dov'era nato 65 anni fa.
Nell'Ente si era distinto oltre che per la sua signorilità anche per l'impegno professionale e umano nell'affrontare le problematiche.
Alla famiglia il cordoglio del Commissario straordinario e dei dipendenti.


Rino Lazzari
24-08-2016
Patto di stabilità 2015
Riduzione delle sanzioni a favore dei Comuni


Ragioneria Generale dello Stato
L’attenuante introdotta dal D.L. 113/2016, convertito con L. 160/2013, prevede la possibilità di ridurre la sanzione da applicare nel 2016 per i Comuni che hanno sforato il patto di stabilità del 2015. I Comuni potranno ottenere una riduzione del taglio comminato in misura pari alla spesa per interventi di edilizia scolastica sostenuti nel corso del 2015, purchè non siano già oggetto di esclusione dal saldo valido ai fini della verifica del rispetto del patto di stabilità.
Visualizza per intero la News
22-08-2016
Liberi Consorzi, rinviate la elezione dei vertici
Pubblicata nel supplemento ordinario alla Gazzetta Regionale n 36 del 19 Agosto u.s. la legge 2016/15, recante modifiche alla L.R. 2015/15, con la quale l’A.R.S. ha spostato in avanti le elezioni dei Presidenti dei liberi consorzi comunali e dei Consigli dei liberi consorzi e metropolitani. L’Assessore regionale dovrà indicare una nuova data, in un giorno compreso fra il primo di ottobre ed il 30 novembre 2016. La stessa norma proroga, di conseguenza, la gestione commissariale al 30 Novembre 2016.


ARS
17-08-2016
Libero Consorzio Comunale di Siracusa,
mostra dell'artista Aurelio Caliri


Casa di Giovanni Verga
Aperta fino al 31 di Agosto, presso la sala espositiva del Libero Consorzio Comunale in via Roma, 31, la mostra di disegni a china di Aurelio Caliri, dedicata a “i luoghi del Verga”. L'artista – incisore, poeta e musicista – affianca alla mostra numerose serate musicali in cui egli stesso si esibisce in pezzi musicali originali e personalità della cultura rappresentano in canto o narrazione sentimenti autentici della cultura siciliana, confermando ancora una volta “un legame indissolubile con questa terra dal fascino mistico”.
Visualizza per intero la News
12-08-2016
Si è insediato stamani il Commissario Giovanni Arnone.
Servizi e dipendenti le priorità evitando il dissesto.
E' arrivato da Palermo stamani il nuovo Commissario straordinario Giovanni Arnone per l'insediamento nella gestione del Libero Consorzio Comunale di Siracusa.
Formalizzato l'incarico, con la redazione del verbale di insediamento da parte del segretario generale Antonio Fortuna, ha presieduto una prima riunione operativa per conoscere le scadenze più impellenti a cui far fronte e la situazione finanziaria in cui versa l'Ente.
Un primo incontro con il segretario generale, il dirigente Gianni Vinci e il capo di gabinetto Giovanni Battaglia, per approfondire e fissare le linee d'intervento su cui impegnare l'amministrazione nelle more dell'insediamento del nuovo Presidente e del Consiglio, senza nascondere le misure draconiane da attuare per salvare l'ex Provincia Regionale.
Al primo punto i servizi da garantire per le competenze in carico all'Ente: diritto allo studio e viabilità.
E, in via prioritaria, assicurare gli stipendi ai dipendenti, compresi quelli della società partecipata Siracusa Risorse e scongiurare il dissesto finanziario.
Appena possibile, avvierà nei prossimi giorni un confronto con i rappresentanti sindacali sull'emergenza economico-finanziaria del Libero Consorzio.


Il Commissario Giovanni Arnone
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 /
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare