HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
01-01-2015
Sicilia: stanziati 1,6 milioni di euro per gli asili.
80 mila euro il contributo per ciascun Comune,
domande entro il 19 gennaio.
La Regione Siciliana ha pubblicato l'avviso pubblico per la presentazione delle istanze da parte dei Comuni della Sicilia per la concessione di contributi per l'adeguamento di asili nido o micro nidi comunali e per il sostegno ai costi di gestione del servizio.
L'obiettivo è investire nelle strutture e ridurre le rette a carico delle famiglie dei bambini iscritti.
Interno di un asilo di Siracusa

Interno di un asilo di Siracusa
Visualizza per intero la News
30-12-2014
Il Commissario Rosaria Barresi ha autorizzato la prosecuzione.
Rinnovato il contratto di servizio a Siracusa Risorse
 Il Commissario Rosaria Barresi

Il Commissario Rosaria Barresi
La società Siracusa Risorse continuerà ad assicurare con i propri lavoratori i servizi esternalizzati dalla Provincia Regionale di Siracusa (oggi Libero Consorzio Comunale) e già attivati almeno sino al prossimo 31 marzo.
Lo ha disposto il Commissario straordinario Rosaria Barresi, in funzione della Giunta provinciale, che ha voluto mantenere invariata la spesa nell'approvazione della delibera che autorizza la prosecuzione del contratto di servizio dal 1 gennaio al 30 giugno 2015. La somma complessiva di 1.040.495,91 euro, è stata, però, impegnata limitatamente a tre mesi.
Sino al prossimo 31 marzo.
Visualizza per intero la News
27-12-2014
Controlli interni: entro il 30 aprile 2015 la relazione annuale
Pubblicate le Linee Guida per il referto annuale
La relazione annuale del Sindaco di Comune con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e del Presidente della Provincia dovrà essere trasmessa alle sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti competenti per territorio nonché alla Sezione autonomie, entro il 30 aprile 2015.
Tale termine è stato stabilito dalla Corte dei Conti Sezione Autonomie nella delibera pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 18 dicembre u.s. contenente le "Linee guida per il referto annuale del sindaco per i comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e del presidente della provincia sul funzionamento dei controlli interni (art. 148 TUEL) per l'esercizio 2014."


Visualizza per intero la News
27-12-2014
Progetti per minori e anziani.
220 milioni di euro per finanziare i Piani coi Fondi Pac


Approvati 190 piani per l’Infanzia per un importo complessivo di 110,5 milioni di euro assegnati dall’Autorità di Gestione dei Fondi PAC ai Comuni capofila sui 120 milioni stanziati dal Programma Nazionale e 170 piani per gli Anziani approvati per complessivi 110 milioni di euro assegnati sui 130 milioni stanziati.
Il 90% delle risorse è a disposizione dei territori, ha precisato l’Autorità di Gestione, e sono erogati ai comuni capofila fondi pari a 220 milioni di euro. I servizi offerti con i fondi PAC per l’infanzia interesseranno circa 23.000 bambini e offriranno 5.208.734 ore di assistenza agli anziani. Si tratta di servizi diversificati e calibrati in ragione delle diverse regolamentazioni e esigenze territoriali delle quattro regioni obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Le scelte fatte dai comuni e finanziate con i fondi PAC sono state illustrate in numerose slides che evidenziano come, ad esempio per l’Infanzia, il Primo Riparto assegni agli ambiti/distretti il 53% delle risorse per asili nido, di cui l’82% va a quelli a titolarità pubblica e il 18% a titolarità privata, e il 47% delle risorse venga destinato ai servizi integrativi, di cui il 76% a titolarità pubblica e il 24% a titolarità privata.
Visualizza per intero la News
15-12-2014
Le Province manterranno le funzioni anche nel 2015.
Impossibile per le Regioni adottare i provvedimenti entro il 31.
Difficile però assicurare i servizi per il taglio dei trasferimenti
Con l'inizio del nuovo anno, le province conserveranno la titolarità a gestire tutte le funzioni, dato che, come era facilmente immaginabile, l'esame tecnico finanziario delle risorse da trasferire si è rivelato molto ma molto più complesso di quanto immaginato dalla legge Delrio.
Le regioni non riescono a determinare come siano finanziate le spese per le funzioni da trasferire, quale personale sia addetto, come fare in modo che gli enti destinatari delle funzioni riordinate possano gestirle senza rimetterci risorse proprie di bilancio e acquisendo tutto il personale necessario.
Il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta con il sottosegretario Graziano Delrio

Il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta con il sottosegretario Graziano Delrio
Visualizza per intero la News
11-12-2014
L' otto per mille per l'edilizia scolastica.
Scadrà lunedì 15 il termine per accedere alla ripartizione.
L'Istituto Calleri di Marzamemi

L'Istituto Calleri di Marzamemi
Per la categoria dell’edilizia scolastica il termine per la presentazione delle istanze è fissato, per l’anno in corso, al 15 dicembre 2014.
I soggetti pubblici che hanno presentato istanza per accedere alla ripartizione dell’otto per mille dell’Irpef a gestione statale per l’anno 2014 relativamente alla categoria edilizia scolastica, anticipatamente alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del d.P.R. 17 novembre 2014, n. 172, recante modifica al d.P.R. 10 marzo 1998, n.76, devono procedere ad integrare l’istanza con le specifiche introdotte negli Allegati A bis e B del regolamento citato relativo alla edilizia scolastica, entro il termine fissato del 15 dicembre 2014.
Visualizza per intero la News
10-12-2014
Cavalcaferrovia Rosolini, l'ing. Morello
comunica la riapertura al traffico di Via Paolo Orsi
Ultimati i lavori di asfaltatura del tratto della statale 115 vicino al Cavalcaferrovia e il posizionamento della segnaletica orizzontale e verticale, da ieri pomeriggio alle 17,00 la strada è stata riaperta al traffico anche nel tratto all'interno dell'area adibita a cantiere.
La programmazione degli interventi da parte dei tecnici della Provincia Regionale coordinati dall'ing. Morello e della ditta che sta costruendo l'opera, insieme all'impegno dei funzionari e del Commissario del Comune di Rosolini, Filippo Gagliano, hanno permesso di rispettare il cronoprogramma dei lavori sollevando dai disagi, soprattutto, i cittadini rosolinesi.
Il tratto di Via Paolo Orsi aperto

Il tratto di Via Paolo Orsi aperto
Visualizza per intero la News
09-12-2014
Si è insediato stamani il Commissario Straordinario.
Il Commissario Rosaria Barresi

Il Commissario Rosaria Barresi
Una giornata piena di impegni per il nuovo Commissario Straordinario della Provincia Regionale che si è insediato stamani.
Rosaria Barresi, Dirigente Generale del Dipartimento interventi strutturali dell'Assessorato delle risorse agricole e alimentari della Regione Siciliana, ha trascorso la prima mattinata dedicandola a incontri operativi e istituzionali. Prima con i dirigenti e il segretario generale dell'ente.
Un incontro cordiale, nell'ufficio di Presidenza, lo ha avuto anche con Mario Ortello che ha retto l'ente di Via Roma, con lo stesso incarico, per sei mesi.
Ha poi incontrato a Palazzo Vermexio il Sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo e, in Arcivescovado, il vescovo Salvatore Pappalardo.
Visualizza per intero la News
04-12-2014
Nominato il nuovo Commissario Straordinario.
E' Rosaria Barresi, resterà sino all'8 aprile
E' ufficiale.
Sarà il dirigente generale del Dipartimento interventi strutturali dell'Assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari della Regione Siciliana, Rosaria Barresi, il nuovo Commissario Straordinario del Libero Consorzio comunale di Siracusa.
Il decreto di nomina dell'1 dicembre è stato, infatti, notificato ieri sera all'ufficio protocollo dell'ente.
Il nuovo Commissario Straordinario, nominato ai sensi dell'art. 145 dell'Orel, resterà in carica sino all'insediamento degli organi dei Liberi Consorzi comunali, non oltre l'8 aprile 2015.
Termine indicato al comma 145 dell'art. 1 della L. 7 aprile 2014, n. 56.
Palazzo del Governo</br> l'ufficio del Commissario

Palazzo del Governo
l'ufficio del Commissario
Visualizza per intero la News
03-12-2014
Pronti a riassegnare nel resto d'Italia le funzioni delle Province.
In attesa della riforma in Sicilia si attende l'arrivo dei Commissari
Dipendenti della Provincia </br>impegnati nel Corso di formazione

Dipendenti della Provincia
impegnati nel Corso di formazione
Il decreto di riordino delle funzioni delle nuove Province previsto dalla Legge Delrio sara' definito entro la fine del mese.
Lo ha ribadito - sottolineando che quello dell'8 luglio e' comunque un termine ordinatorio - il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Maria Carmela Lanzetta.
"Siamo al lavoro insieme agli altri ministeri interessari, alle Regioni e agli Enti locali per realizzare al meglio il lavoro di ricognizione e assegnazione delle funzioni, a cui seguiranno patrimonio e personale.
Visualizza per intero la News
26-11-2014
Corso di formazione per i dipendenti della Provincia Regionale.
Si svolgerà mercoledì 3 dicembre nell'Aula Consiliare
Aggiornamento del personale.
Si svolgerà mercoledì 3 dicembre 2014, dalle 9.00 alle 16.00, nell'Aula Consiliare di Via Roma, per tutti i dipendenti di categoria C e D, il corso di formazione su “Anticorruzione e trasparenza” organizzato dalla Pubbliformez.
Relatore sarà il dottor Francesco Albo della Corte dei Conti di Palermo.
Il Commissario ad acta Lauricella con il segretario generale e i dirigenti

Il Commissario ad acta Lauricella con il segretario generale e i dirigenti
Visualizza per intero la News
21-11-2014
Province – Pubblicata stamani sulla Gurs la legge sulle proroghe.
In arrivo le nomine per i Commissari straordinari sino all’8 aprile
La sede di Via Malta </br>della Provincia Regionale di Siracusa

La sede di Via Malta
della Provincia Regionale di Siracusa
La prossima settimana si conosceranno i nomi dei Commissari straordinari delle 9 Province regionali siciliane.
Sulla Gazzetta ufficiale regionale di oggi, venerdì’ 21 novembre, è stata, infatti, pubblicata la legge n. 26 approvata lo scorso 20 novembre dall’Ars che differisce i termini di reggenza dei Commissari straordinari all’8 aprile 2015.
Per la nomina o la riconferma dei Commissari straordinari si applicheranno gli articoli 55 e 145 della legge regionale 15 marzo 1963 sull’Ordinamento degli Enti locali in Sicilia con le modifiche apportate dall'Assemblea e con l’impossibilità’ dunque di nominare chi ha gia’ altri incarichi assegnati dall’Amministrazione regionale; ma non a chi ha la titolarità di incarichi dirigenziali all’interno dell’amministrazione regionale.
C’è ancora incertezza sui nomi trattandosi in ogni caso di nuove nomine.
Cesserà così l’attività dei Commissari ad acta che hanno sostenuto le Province per appena tre settimane, pur non potendosi escludere una loro "prorogatio".
Visualizza per intero la News
20-11-2014
Commissione Bilancio dell'Ars sul problema delle Province.
Se Roma trattiene i soldi, falliranno le 9 Province siciliane.
Fra le tante questioni affrontate ieri in Commissione Bilancio e Finanze dell'Ars anche quella che riguarda le nove Province regionali della Sicilia oggi commissariate e in agonìa.
I commissari ad acta, conti alla mano, hanno spiegato che se il Governo nazionale di Renzi tratterrà una parte dei fondi dai bilanci delle Province, questi enti andranno in tilt.
Le nove Province medio-piccole - Caltanissetta, Enna, Agrigento, Ragusa, Siracusa e Trapani - se subiranno questo prelievo dallo Stato falliranno senza pietà.
La sede della Provincia di Catania

La sede della Provincia di Catania
Visualizza per intero la News
13-11-2014
Il Patto di Stabilità blocca le Province,
difficile mettere in sicurezza le scuole.
In Sicilia la situazione è ancora più critica.
Siracusa, l'istituto Rizza

Siracusa, l'istituto Rizza
E' più importante rispettare il Patto di Stabilità o mettere in sicurezza le scuole?
Al momento vince la prima ipotesi.
La legge di stabilità in discussione alla Camera nega infatti alle Province italiane la possibilità di intervenire sulle scuole sforando il patto, come invece è concesso ai Comuni.
Rischiano perciò di essere abbandonati i 5.100 edifici delle scuole superiori, che ancora appartengono alle Province e sono frequentati da 2 milioni e mezzo di studenti: su questi non sarà possibile fare nulla, anche se cadono a pezzi, a causa dei limiti imposti dalla legge.
Bisognerà aspettare la scomparsa definitiva delle Province e il passaggio di proprietà ai Comuni?
Ma la sicurezza dei ragazzi non può aspettare.
Visualizza per intero la News
12-11-2014
Tornano i Commissari straordinari nelle 9 Province siciliane.
L'Ars ha approvato il ddl per le nuove nomine
Potranno essere prorogati per altri sei mesi, sino all'8 aprile, i Commissari straordinari delle 9 Province Regionali siciliane.
L'Ars ha approvato ieri pomeriggio il ddl con 35 voti a favore, 17 contrari e 10 astenuti. Trattandosi però' di nuove nomine dovrà' essere applicata la normativa subentrata sulle incompatibilita' L. 114/2014.
Niente doppi incarichi e nomine a chi è' già' in quiescenza tranne se si accetta di farlo a titolo gratuito.
Potrebbero arrivare già' la prossima settimana le nuove nomine con i decreti del Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta interrompendo la brevissima esperienza dei funzionari del servizio ispettivo del Dipartimento della Autonomie Locali insediatisi appena la scorsa settimana come Commissari ad acta.
Il Commissario Mario Ortello

Il Commissario Mario Ortello
Visualizza per intero la News
11-11-2014
On line su questo sito i dati sull'inquinamento atmosferico.
Immissione di fumi in atmosfera</br> nella zona industriale di Priolo

Immissione di fumi in atmosfera
nella zona industriale di Priolo
Il decimo settore Territorio e Ambiente mette a disposizione dei cittadini i dati sulla qualità dell'aria nella nostra provincia.
I report giornalieri con l'indicazione della concentrazione degli inquinanti rilevati dalle centraline dislocate nei punti nevralgici del territorio sono pubblicati e aggiornati in tempo reale su questa home page al link "Informazioni Ambientali".
Dall'ultimo resoconto consultabile on line, lo scorso fine settimana il livello di concentrazione delle sostanze inquinanti in aria è stato nei limiti dei range previsti, nonostante le polveri sottili siano arrivate venerdì a toccare i 47 microgrammi a metrocubo nella zona alta di Viale Teracati, a fronte del limite di 50 indicato dalla normativa.
Visualizza per intero la News
05-11-2014
Si è' insediato oggi il funzionario del Dipartimento regionale delle autonomie locali.
Prima riunione di monitoraggio del Commissario Lauricella
Prima riunione operativa stamani fra il Commissario ad acta Nicolò Lauricella, il Segretario generale avv. Antonello Fortuna e i dirigenti del Libero Consorzio Comunale.
Un incontro per programmare tempi e modalità di prosecuzione dell’attività amministrativa, per l’adozione dei provvedimenti necessari alla gestione dell’Ente.
Presenti i dirigenti: Gianni Vinci del settore economico – finanziario, l’ing. Dario Di Gangi per i settori tecnici, l’avv. Giovanni Mazzone per l’avvocatura, il Capo di Gabinetto Gabriella Emmanuele e il responsabile della Polizia provinciale Giuseppe Caruso.
Illustrate al Dott. Lauricella le problematiche più impellenti alle quali assicurare continuità di soluzione, dalla manutenzione dell’edilizia scolastica, alla viabilità, alle risorse finanziarie necessarie per assicurare i servizi e per il personale.
Il Commissario ad acta Nicolò' Lauricella e' stato nominato con decreto n. 408 del 31 ottobre scorso firmato dal Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta.
Proviene dal terzo servizio ispettivo del Dipartimento regionale delle autonomie locali.
Il Commissario Nicolò Lauricella</br> con i dirigenti dell'Ente

Il Commissario Nicolò Lauricella
con i dirigenti dell'Ente
Visualizza per intero la News
04-11-2014
Dal 31 marzo prossimo obbligo per Province e Comuni:
fattura elettronica obbligatoria
I funzionari Salvo Gangi e Antonio Cappuccio del 3° settore finanziario

I funzionari Salvo Gangi e Antonio Cappuccio del 3° settore finanziario
Gli enti locali devono organizzarsi con le fatture elettroniche.
Dal 31 marzo prossimo non sarà più possibile pagare fatture ricevute in formato cartaceo.
Entro il 31 dicembre l'ente dovrà scegliere se ricevere la fattura in allegato a una Pec ovvero con altro canale telematico di ricezione, soluzione preferibile perchè consente l'automatica trasposizione dei dati nelle procedure interne dell'ente, senza l'intervento di alcun operatore.
Un primo vantaggio, una volta a regime, sarà la riduzione del numero dei dati, estratti dal registro unico delle fatture, da immettere nella piattaforma di certificazione dei crediti: i dati relativi alle fatture saranno automaticamente acquisiti, tramite il sistema di interscambio, dalla piattaforma stessa.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare