HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
19-11-2015
Arrivano gli “Scaffali” pieni di libri
Invitro logo

Invitro logo
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, presenta il progetto arrivano gli “ Scaffali” pieni di libri. Il progetto si propone di realizzare eventi per i bambini da 3 a 6 anni con la promozione della lettura ad alta voce, attraverso l’utilizzo dei libri dello scaffale donato dal Cepell alle scuole d’infanzia, alle biblioteche e alle associazioni che operano nel settore. Il progetto prevede 23 eventi che verranno realizzati nei comuni della provincia di Siracusa. Il calendario degli eventi inizia con il comune Palazzolo Acreide.
Visualizza per intero la News
18-11-2015
Conclusi i lavori di riqualificazione
dell’istituto scolastico superiore
“Michelangelo Bartolo” di Pachino
Soddisfazione ha espresso il Commissario straordinario Ing. Antonino Lutri, per la fine dei lavori di riqualificazione all’Istituto Bartolo di Pachino. In poco meno di sei mesi, infatti, sono stati terminati i lavori di riqualificazione dell’istituto superiore pachinese “Michelangelo Bartolo” grazie ai fondi strutturali europei. Il finanziamento del Miur di settecentocinquantamila euro è servito per garantire all’istituto una maggiore efficienza energetica e una migliore qualità delle infrastrutture sportive usurate dal tempo.
Il Commissario Straordinario<br/>Antonino Lutri e il<br/>tecnico  Vincenzo Cavarra

Il Commissario Straordinario
Antonino Lutri e il
tecnico Vincenzo Cavarra
Visualizza per intero la News
17-11-2015
Il Commissario Lutri approva provvedimenti urgenti
per viabilità provinciale e scuola
Il Commissario Ing. Antonino Lutri<br/>con l'Ing. Dario Di Gangi

Il Commissario Ing. Antonino Lutri
con l'Ing. Dario Di Gangi
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, con i poteri di Giunta Provinciale, ha approvato diversi provvedimenti urgenti riguardanti soprattutto la viabilità provinciale, ma anche la scuola. Un intervento di somma urgenza è stato approvato per rimuovere lo stato di pericolo e assicurare il transito per via Ascari (strada di collegamento tra il raccordo delle uscite autostradali e le arterie provinciali di accesso alla città), nei pressi del circuito automobilistico, poiché il furto di alcune grate e il conseguente defluire dell’acqua avrebbe potuto creare pericoli per l’incolumità delle persone in transito.
Visualizza per intero la News
17-11-2015
Ato idrico, l’ing. Lutri ha approvato il Bilancio di previsione 2015
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, in qualità di Commissario liquidatore dell’Ato idrico, ha approvato il Bilancio di previsione 2015. Con l’ing. Lutri presenti all’approvazione dello strumento finanziario, Il dott. Giorgio Giannì, responsabile del servizio finanziario, il direttore generale dell’Ato, ing. Andrea Figura e il segretario, dottoressa Leda Capodicasa. Si è giunti all’approvazione del bilancio disponendo politiche di contenimento di spese, politiche che hanno consentito di abbattere notevolmente il contributo di mantenimento da parte del Libero Consorzio e dei Comuni.
ATO 8 logo

ATO 8 logo
Visualizza per intero la News
16-11-2015
Strage di Parigi, il Libero Consorzio Comunale partecipa al lutto
Bandiera Francese

Bandiera Francese
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, nel condannare il vile atto terroristico di venerdì scorso a Parigi che, oltre a seminare panico e angoscia nei parigini, ha provocato la barbara uccisione di giovani innocenti e lutti in Francia e in tanti altri paesi europei, Italia compresa; esprime solidarietà al popolo francese e vicinanza alle famiglie delle vittime colpite dalla ferocia del terrorismo. Contestualmente il Libero Consorzio Comunale di Siracusa partecipa, attivamente e con commozione, alla giornata di lutto in memoria delle tante persone innocenti.
Visualizza per intero la News
12-11-2015
Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Premio Ortigia Arte
C’è tempo fino al 14 novembre per visitare il “Premio Ortigia Arte 2015”, Rassegna d’Arte Internazionale organizzata dall’Associazione Culturale Spazio Arte presso la sala espositiva del Consorzio Comunale di Siracusa sito in via Roma, 31 in Ortigia. L'evento patrocinato dall'ente ospitante ha come curatore responsabile il presidente dell'associazione Angelo Cottone coadiuvato dai collaboratori Tina Cottone vice presidente, Roberta Ragusa di ArtCenter Adrano e Marco Veneziano segretario aggiunto per la Sicilia di Spazio Arte. Quest’anno saranno assegnati inoltre 8 Premi alla carriera.
Premio Ortigia Arte

Premio Ortigia Arte
Visualizza per intero la News
11-11-2015
Siracusa Risorse, il Commissario Antonino Lutri
ha rinnovato il contratto di servizio.
Com’è noto la Regione ha appena prorogato la nomina dei Commissari dei Liberi Consorzi comunali sino al 30 giugno 2016. Il Commissario del Libero Consorzio comunale di Siracusa, ing. Antonino Lutri, con i poteri del Consiglio, ha provveduto ad approvare la prosecuzione del contratto di servizio per un altro mese per Siracusa Risorse, cioè dal 1° al 30 novembre.
La società in house, interamente partecipata dal Libero Consorzio, continuerà così ad assicurare i servizi essenziali per l'Ente.
Il Commissario Straordinario </br>Ing. Antonino Lutri

Il Commissario Straordinario
Ing. Antonino Lutri
Visualizza per intero la News
09-11-2015
Borse di Studio, informazioni e consultazione elenchi
Borse di Studio

Borse di Studio
Le informazioni e le consultazioni degli elenchi aventi diritto alle Borse di Studio relative all’anno scolastico 2010/2011 ai sensi Legge Regionale n. 62/2000, riservate agli studenti delle scuole medie superiori, sono disponibili presso il Libero Consorzio comunale di Siracusa all'Ufficio Relazioni con il Pubblico sito in via Foro Siracusano, 43. Tel: 0931 709353 - 0931 709304 e-mail: urp@provincia.siracusa.it
Visualizza per intero la News
09-11-2015
Chiusa alle 12:00 la segreteria tecnica dell’ufficio elettorale.
Cinque i sindaci candidati alla presidenza
Chiusa alle 12:00 di oggi la segreteria tecnica dell’ufficio elettorale, aperta da ieri mattina per consentire la presentazione delle candidature da parte dei sindaci della provincia alla presidenza del Libero Consorzio Comunale. Cinque i primi cittadini che hanno presentato la candidatura alla presidenza del Libero Consorzio Comunale: Giancarlo Garozzo (Siracusa), Giuseppe Mirarchi (Portopalo), Orazio Scalorino (Floridia), Corrado Calvo (Rosolini) e Roberto Bruno (Pachino).
L'Ingresso della sede del</> Libero Consorzio Comunale di Siracusa

L'Ingresso della sede del Libero Consorzio Comunale di Siracusa
Visualizza per intero la News
06-11-2015
Libero Consorzio Comunale, domenica e lunedì aperta la segreteria tecnica dell’ufficio elettorale
Elezioni

Elezioni
Domenica e lunedì (8 e 9 novembre) presso il palazzo di via Malta, resterà aperta la segreteria tecnica dell’ufficio elettorale, per consentire la presentazione delle candidature da parte dei sindaci che si vogliono candidare alla presidenza del Libero Consorzio Comunale. Domenica la segreteria resterà aperta dalla 8:00 alle 20:00, lunedì dalle 8:00 alle 12:00.
Visualizza per intero la News
06-11-2015
Al via l’aggiornamento dell’albo dei fornitori di fiducia
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, ha avviato l’aggiornamento dell’Albo dei fornitori di fiducia per “gli acquisti e per le forniture – si legge nel provvedimento firmato dall’ing. Lutri e dal dirigente dott. Gianni Vinci – ai sensi del regolamento per la gestione dei servizi in economia ed a trattativa privata nei casi e nei limiti di importo previsti dalla legislazione regionale vigente in materia e con i criteri e le modalità previste dal regolamento per la disciplina dei contratti”.
Commissario straordinario<br/>Ing. Antonino Lutri

Commissario straordinario
Ing. Antonino Lutri
Visualizza per intero la News
06-11-2015
Centraline di rilevamento della qualità dell’aria:
Rinnovato il contratto di manutenzione
Centralina dell'aria

Centralina dell'aria
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, ha rinnovato fino al 31 dicembre il contratto all’impresa Project autovation Spa, che si occuperà della manutenzione straordinaria delle centraline di rilevamento della qualità dell’aria gestite dall’Ente. Nel frattempo l’ing. Lutri, insieme ai suoi collaboratori, sta preparando il nuovo bando europeo in modo tale che si possa procedere, in tempi brevi, alla nuova gara d’appalto. Sette le centraline che si trovano nella zona industriale, quattro ubicate nell’area urbana di Siracusa e presso un laboratorio mobile.
Visualizza per intero la News
05-11-2015
Enti Locali, pagamento debiti
Gli Enti Locali hanno tempo fino al 10 novembre 2015 per presentare le domande di anticipazione di liquidità per il pagamento dei debiti certi liquidi ed esigibili maturati al 31 dicembre 2014. Questo è quanto ha comunicato, in un avviso del 3 novembre scorso, la Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Le domande di anticipazione di liquidità riguardano la dotazione di 850 milioni di euro stanziata con il D.L. 78/2015, per il pagamento dei debiti degli Enti Locali maturati al 31 dicembre 2014.
Cassa Depositi e Prestiti

Cassa Depositi e Prestiti
Visualizza per intero la News
04-11-2015
Il Commissario Lutri alla cerimonia del 4 Novembre
Un momento della celebrazione

Un momento della celebrazione
Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, ing. Antonino Lutri, ha partecipato stamane, alla ricorrenza del 4 Novembre “Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” presso l'area del Castello Maniace. Ricorrenza in occasione della quale, lo Stato Maggiore della Difesa, quest'anno, individuando 27 città sul territorio nazionale, fra cui Siracusa, ha voluto dare ampio risalto introducendo ulteriori iniziative oltre la consueta cerimonia militare.
Visualizza per intero la News
03-11-2015
Piccoli comuni, la banca dati della Motorizzazione
è accessibile gratuitamente
Con la smaterializzazione del contrassegno Rc auto (dal 18 ottobre non è più obbligatorio esporre il contrassegno sul parabrezza) i corpi di polizia effettuano i controlli direttamente sulla banca dati della Motorizzazione. I piccoli comuni possono accedere al database della Motorizzazione, appunto per i controlli sulla Rc auto, in maniera del tutto gratuita senza necessità di una relativa convenzione. L'accesso avviene con le stesse modalità seguite per segnalare le decurtazioni di punti dalle patenti.
Contrassegno

Contrassegno
Visualizza per intero la News
30-10-2015
Delegazione di studenti del liceo Matteo Raeli di Noto
ricevuta dall’Amministrazione
Un momento dell'incontro

Un momento dell'incontro
Poco meno di cento studenti del liceo Scientifico Matteo Raeli, di Noto, hanno raggiunto questa mattina Siracusa in pullman e in treno per esprimere, in termini civili, una protesta per le difficoltà che questi ragazzi hanno a spostarsi dall’istituto alla palestra. I ragazzi si son dati appuntamento davanti il palazzo di via Roma e una delegazione di studenti è stata ricevuta dal capo di gabinetto, dott. Giovanni Battaglia e dalla dott.ssa Antonella Fucile (funzionaria del quinto settore).
Visualizza per intero la News
30-10-2015
Fondo Europeo per la Pesca, finanziamenti per il Gambero Rosa
e per l'Area Mercatale di Portopalo
In seguito alla deliberazione assunta dal Consiglio direttivo il 19 ottobre scorso, il Gruppo di Azione Costiera “Dei Due Mari” (GAC), ha pubblicato il bando per lo studio di ricerca per il recupero e la valorizzazione degli scarti di lavorazione del Gambero Rosa nella marineria di Portopalo di Capo Passero. L'affidamento in convenzione dello studio di ricerca per il recupero e la valorizzazione di questa qualità di gambero, si inserisce nel quadro degli interventi finanziati nell'ambito del “Piano di Sviluppo Integrato della Terra dei Due Mari”, a valere sulla Misura 4.1 del Fondo Europeo per la Pesca (FEP) Sicilia 2007/2013, insistente nei comuni di Portopalo di Capo Passero, Pachino, Avola, Noto, Ispica e Pozzallo.
Logo GAC Due Mari

Logo GAC Due Mari
Visualizza per intero la News
28-10-2015
Ato idrico : l'ing. Lutri trasmette la bozza di bilancio
ai Revisori dei Conti e rinuncia al compenso
Commissario Ing. Antonino Lutri

Commissario Ing. Antonino Lutri
Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, ing. Antonino Lutri, ha trasmesso ieri la bozza di bilancio dell’Ato idrico ai Revisori dei Conti.
Contestualmente, però, lo stesso ing. Lutri, atteso il momento di grave crisi economica anche per gli enti Pubblici, ha comunicato di voler rinunciare al compenso che gli spetta in qualità di commissario liquidatore.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare