HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
04-03-2013
APPROVATO IL PROGETTO STRALCIO ESECUTIVO
PER IL POLIVALENTE DI PACHINO.


Il Presidente Nicola Bono.
Approvata dalla giunta provinciale la transazione necessaria per ottenere il progetto stralcio esecutivo funzionale dal progettista che, alla fine degli anni Novanta, ha ricevuto l’incarico di progettare il polivalente di Pachino.
Si è così sbloccata una vicenda che poteva rischiare di danneggiare l’Ente che avrebbe dovuto pagare un professionista per del lavoro svolto, e senza che questo esborso di denaro significasse peraltro la realizzazione dell’istituto scolastico visto che, nell’oltre decennio trascorso da quando aveva ottenuto l’incarico, erano cambiati continuamente i parametri e le norme che regolavano la realizzazione della scuola.
Visualizza per intero la News
02-03-2013
APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
BONO: COME SEMPRE RISPETTATI GLI IMPEGNI PRESI
La giunta provinciale ha approvato il Bilancio di previsione dell’Ente per il 2013, insieme al bilancio sono state approvare altre importanti delibere.
C’è grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione provinciale perché ancora una volta sono stati rispettati gli impegni presi dal Presidente Bono che aveva dichiarato di volere l’approvazione del Bilancio di previsione, da parte della giunta entro febbraio, anche in virtù di un impegno concordato con i gruppi di maggioranza.
Ora l’azione di completamento del procedimento di approvazione spetta al Consiglio provinciale.


Il Presidente Nicola Bono.
Visualizza per intero la News
02-03-2013
INAUGURATO IL COLLEGAMENTO FRA LE STATALI 114 e 193.
BONO: MESSA LA PAROLA FINE A UN’ALTRA INCOMPIUTA E RAFFORZATO IL SISTEMA VIARIO PROVINCIALE
IL Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Nicola Bono, ha inaugurato la bretella di collegamento fra le Statali 114 e 193 nei pressi di Villasmundo.
Alla cerimonia ha preso parte l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Melilli Mirko Caruso e gli assessori provinciali Gianni Briante, Niky Paci, Chiara Catera e Giuseppe Abbate, oltre alle altre autorità civili e militari del comprensorio.


Un momento dell'inaugurazione della nuova bretella stradale.
Visualizza per intero la News
01-03-2013
La Rai nella Riserva Ciane- Saline per il programma Linea Verde.


Luca Sardella mentre registra per Linea Verde nella Riserva Ciane-Saline.
Stamani una troupe della trasmissione televisiva "Linea Verde" ha girato uno speciale nella Riserva per documentare la bellezza del papiro che nasce spontaneo nel fiume Ciane. Il conduttore televisivo Luca Sardella è rimasto stupìto dal fatto che nel perimetro della città di Siracusa vi sia un tale polmone verde che esprime milioni di steli di rigoglioso papiro.
Nella risalita in barca lungo il fiume, il procedimento per ricavare, dall'antica pianta, la carta papiro è stato illustrato dall'esperto Pippo Tarascio.
Il servizio andrà in onda nella puntata di Linea Verde di sabato 9 marzo su Rai 1.
28-02-2013
BONO: SUL “PATTO DEI SINDACI”
FINALMENTE LA REGIONE SI E’ SVEGLIATA.
Sul “Patto dei Sindaci” la Regione, dopo il lungo letargo e la totale latitanza protrattasi nei 5 anni del precedente Governo, si è finalmente svegliata e travolge il lavoro svolto dalla Provincia, come se nulla fosse stato fatto”, così si è espresso l’onorevole Bono a commento della riunione che si è tenuta a Catania, alcuni giorni fa, per mettere a punto il “Patto dei Sindaci”.


Il Presidente Bono nel corso di una riunione con alcuni Sindaci.
Visualizza per intero la News
25-02-2013
MANCATO INSERIMENTO DELL’AEROPORTO DI CATANIA
TRA GLI SCALI D’INTERESSE NAZIONALE.
BONO: NO ALLA SVENDITA DELLA SAC E DELLE QUOTE DELLA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA NELLA SOCIETA’.


Il Presidente della Provincia
On. Nicola Bono.
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Nicola Bono ha inviato una nota alla Presidenza del Consiglio dei ministri, ai Ministri alle Infrastrutture e al Turismo, al presidente della Regione Siciliana Crocetta ed al vice presidente della Commissione Europea Tajani, in cui boccia la recente proposta di classificazione degli aeroporti nazionali, formulata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del Piano per lo sviluppo aeroportuale italiano, che ha provocato, peraltro, la forte ed unanime reazione dei rappresentanti istituzionali siciliani e della comunità tutta per il mancato inserimento dell’aeroporto Fontanarossa di Catania nella lista degli scali denominati “core network” e dell’aeroporto di Comiso tra gli scali di interesse nazionale.
Visualizza per intero la News
23-02-2013
COMMISSIONE D’INCHIESTA SULL’ENNESIMO FALLIMENTO DELL’UTILIZZO DEI FONDI UE PO FESR 2007-2013.
BONO E AVANTI: E’ NECESSARIO RIVEDERE LA RIMODULAZIONE DEI FONDI UE
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Nicola Bono insieme al Presidente della Provincia Regionale di Palermo Giovanni Avanti, a nome dell’Urps, hanno inviato un particolareggiato documento al Presidente della Regione Siciliana e al responsabile del Dipartimento della Programmazione Regionale, in cui criticano la proposta di rimodulazione dei fondi POFESR 2007-13 ed allo stesso tempo invitano il Presidente Crocetta a non ricadere negli stessi errori che hanno portato i governi regionali degli ultimi vent’anni all’evidente incapacità di spendere i fondi europei.


Il Presidente della Provincia
Regionale di Palermo
Giovanni Avanti.
Visualizza per intero la News
21-02-2013
ACCOLTA DALLA BANCA TESORIERA LA RICHIESTA DELLA PROVINCIA PER SUPERARE I PROBLEMI DI LIQUIDITA’.


Il Presidente Nicola Bono
con il Dirigente Gianni Vinci.
BONO: ERO CERTO DELLA SOLUZIONE POSITIVA PERCHE’ SIAMO UN ENTE SANO E CON LE CARTE IN REGOLA PER FARE FRONTE AI NOSTRI IMPEGNI.
La Banca tesoriera della Provincia Regionale di Siracusa ha accolto parzialmente la tesi sostenuta dall’Ente di ampliare il tetto dell’anticipazione in maniera da risolvere i problemi di liquidità dell’Ente.
“L’intuizione degli uffici, immediatamente colta dalla giunta, con l’adozione della deliberazione che ha sviluppato, i recenti pronunciamenti in materia della Corte dei Conti, era fondata e ha ottenuto i risultati sperati – è stato il commento del Presidente Bono -.
Visualizza per intero la News
19-02-2013
Sportello amianto attivo per un altro anno.
L'Assessore Nicky Paci: presto l'elenco completo.
In fase di completamento l'elenco dei lavoratori che sono risultati esposti all'amianto. A comunicarlo oggi è l'assessore provinciale Nicky Paci che si è impegnato in quest'azione di monitoraggio dopo la diffusione di alcuni dati fatta la scorsa settimana durante l'esposizione del bilancio di attività svolta in un anno dall'apposito Sportello Amianto istituito proprio nella sede dell'assessorato provinciale di Via Malta e gestito dall'Ona. Dalla firma del protocollo d'intesa siglato lo scorso anno dal Presidente della Provincia Regionale, Nicola Bono e dal Presidente dell'Ona, Calogero Vicario, sono più di 600, infatti, i lavoratori che hanno richiesto il supporto informativo per i rischi di esposizione all'amianto, rivolgendosi direttamente allo Sportello provinciale.


L'Assessore Nicky Paci
con il Presidente dell'Ona
Calogero Vicario.
Visualizza per intero la News
16-02-2013
IMPEGNO UNANIME DEI COMUNI PER LA COSTITUZIONE DELLA SOCIETÀ DI REGOLAMENTAZIONE RIFIUTI S.R.R.
“ATO SIRACUSA PROVINCIA”.


Il Presidente Bono.
BONO: E’ UN PASSO IMPORTANTE PER LA DEFINITIVA REGOLAMENTAZIONE DEL SETTORE.
Si è tenuta nella Sala dei Comuni della Provincia Regionale di Siracusa, la riunione per la costituzione della società S.R.R. “ATO Siracusa Provincia”.
Com’è noto la Legge Regionale n. 9 dell’8 aprile 2010 ha disposto la soppressione delle 27 ATO in Sicilia ed ha previsto la costituzione della Società per la regolamentazione del servizio gestione rifiuti, chiamate SRR.
La costituzione e adesione alle SRR è un fatto obbligatorio per tutti i 21 Comuni della provincia, la Provincia Regionale ha, quindi per legge, la funzione di Ente coordinatore.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare