HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
27-10-2015
Razionalizzazione della rete scolastica
Si è svolta oggi la conferenza dei sindaci
Il Sindaco Garozzo, il Commissario Lutri e la Prof.ssa Liotta del CSP

Il Sindaco Garozzo, il Commissario Lutri e la Prof.ssa Liotta del CSP
Si è svolta questa mattina, presso la sala dei Comuni in via Roma 31, l’Assemblea dei sindaci convocata dal commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, per discutere la razionalizzazione della rete scolastica e varare un Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche. Piano che entro il 29 di questo mese il Csp (Consiglio scolastico provinciale) dovrà inoltrare alla Regione per l’approvazione. I sindaci del territorio hanno eletto sette rappresentanti: i primi cittadini di Siracusa, Priolo, Floridia, Palazzolo, Lentini, Avola e Rosolini.
Visualizza per intero la News
27-10-2015
Firmati i contratti, al via il servizio di assistenza
per gli studenti diversamente abili
Firmati questa mattina i contratti con le cooperative siciliane per avviare il servizio di assistenza igienico personale e alla comunicazione negli istituti superiori. Il commissario straordinario ing. Antonino Lutri, delegando alla firma il dirigente ing. Dario Di Gangi, ha così sbloccato l’iter procedurale per far partire il servizio di assistenza agli studenti diversamente abili che frequentano gli istituti scolastici che ricadono sotto la competenza del Libero Consorzio Comunale.
Firma dei contratti

Firma dei contratti
Visualizza per intero la News
27-10-2015
“La Musa delle Acque” posizionata nel cortile del
Palazzo di Governo del Libero Consorzio
La Musa delle Acque

La Musa delle Acque
“La Musa delle Acque”, statua in bronzo opera dello scultore modicano Enzo Assenza, per volontà del commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, ing. Antonino Lutri, da qualche giorno è stata posizionata nel cortile del palazzo del Governo, in via Roma, la sede di rappresentanza dell’Ente. La statua, pregevole opera di Enzo Assenza, si trovava presso la sede di via Brenta.
Visualizza per intero la News
26-10-2015
Rassegna d’Arte Internazionale: “Premio Ortigia Arte 2015
Con il patrocinio del Libero Consorzio Comunale di Siracusa dal 6 al 14 novembre 2015 si terrà, presso il Palazzo del Governo sito in via Roma 31 il "Premio Ortigia Arte 2015", Rassegna d'Arte Internazionale organizzata dall' Ass. Culturale Spazio Arte del pres. Angelo Cottone, e curata dai collaboratori Tina Cottone, vice pres. Spazio Arte, Roberta Ragusa di ArtCenter, Adrano e Marco Veneziano, segretario aggiunto per la Sicilia di Spazio Arte. Quest'anno saranno assegnati anche 8 Premi alla carriera. Questo evento introdurrà diverse performance, poesia, pittura, scultura, sfilata di moda ed esposizioni di abiti d'epoca, musica live alle percussioni a cura del maestro Paolo Greco,una vera cornice di colori e di forme artistiche.
Premio Ortigia Arte 2015

Premio Ortigia Arte 2015
Visualizza per intero la News
23-10-2015
Edilizia Scolastica : bando per indagini diagnostiche sui solai
Solaio

Solaio
Il Ministero Dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato l’avviso pubblico per il finanziamento di indagini diagnostiche da effettuare sui solai degli edifici scolastici, come previsto dai commi 177 e 178 della Legge n. 107/2015. Gli Enti locali proprietari di edifici scolastici di ogni ordine e grado possono presentare la richiesta di finanziamento in riferimento ad uno o più edifici scolastici, anche nel caso in cui ne abbiano la competenza secondo quanto previsto dalla Legge 11 gennaio 1996,n. 23. Gli Enti locali, tramite il legale rappresentante o suo delegato, dovranno inviare la propria candidatura entro il 18 novembre 2015 esclusivamente tramite una apposita piattaforma on line accessibile sul sito del MIUR da lunedì 26 ottobre.
Visualizza per intero la News
22-10-2015
Piano di dimensionamento scolastico nel territorio,
il Commissario Lutri convoca l’assemblea dei sindaci
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, ha convocato per martedì 27 Ottobre alle ore 10,30 (11,30 in seconda convocazione), nella Sala dei Comuni di Via Roma, l’Assemblea dei Sindaci per discutere il dimensionamento della rete scolastica. La legge regionale prevede che i piani di dimensionamento delle istituzioni scolastiche siano definiti nel corso di conferenze provinciali. La conferenza dei Sindaci (in sette saranno eletti nel corso della riunione) esprimerà un Piano di dimensionamento provinciale che il Csa, entro il 29 ottobre, dovrà trasmettere alla Regione siciliana.
Commissario Straordinario<br/>Antonino Lutri

Commissario Straordinario
Antonino Lutri
Visualizza per intero la News
20-10-2015
Frigomacello, riunione operativa stamani
con i Sindaci al Libero Consorzio dei Comuni
Il Commissario Straordinario<br/> incontra i Sindaci

Il Commissario Straordinario
incontra i Sindaci
Convocata dal Commissario straordinario, Antonino Lutri, si è svolta stamani nell’ufficio di Presidenza del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, in via Roma, la riunione operativa sul Frigomacello comprensoriale di Palazzolo Acreide. Oltre al Commissario Lutri erano presenti tutti i Sindaci della Zona Montana, il Presidente del Gal Val D'Anapo Paolo Amenta, i Direttori dei lavori Andrea Cutrale, Franco Formica e Rodolfo Guglielmino, il Rup del Frigomacello Antonino Petruzzelli e i Dirigenti dell’Ente, Dario Di Gangi, Domenico Morello, Gianni Vinci. A rappresentare la ditta appaltatrice Urania Costruzioni s.r.l., l’imprenditore Angelo Alonso. Il Commissario straordinario ha dato conferma che i lavori sono ultimati e che il collaudo sarà effettuato entro il mese di Dicembre.
Visualizza per intero la News
19-10-2015
Lotta alle discariche abusive
Operazioni di Polizia Provinciale sul Territorio
La polizia provinciale di Siracusa, nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto all’illecito smaltimento di rifiuti che ha raggiunto limiti intollerabili, ha proceduto nei giorni scorsi al sequestro di due aree nel territorio di Siracusa ove venivano smaltiti rifiuti speciali pericolosi e non. In un relitto della strada provinciale n. 14 Siracusa-Canicattini, nei pressi dell’autodromo e della traversa Palma, venivano smaltiti rifiuti di varia tipologia fra cui pneumatici fuori uso, beni di arredamento, scarti vegetali, rifiuti provenienti dall’attività edilizia ed eternit; gli stessi, recentemente, erano stati ammassati con l’ausilio di un mezzo meccanico probabilmente per fare spazio per ulteriori abbandoni.
Discarica sequestrata in via Ascari

Discarica sequestrata in via Ascari
Visualizza per intero la News
16-10-2015
Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia
MIUR Logo

MIUR Logo
Indetto il bando "Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia", un progetto finalizzato al rispetto ed alla tutela del patrimonio storico-artistico e, più in generale, dell'ambiente. L'iniziativa è della Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La scuola che aderirà al progetto riceverà un monumento "in adozione" dalle autorità competenti, al fine di tutelarne la conservazione, diffonderne la conoscenza, promuoverne la valorizzazione; l’adozione avrà una durata di almeno tre anni.
Visualizza per intero la News
15-10-2015
Assegnato premio “Miglior tesi in linea con bioarchitettura”
INBAR Logo

INBAR Logo
Patrocinato dal Libero Consorzio Comunale di Siracusa in sinergia con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, il Premio “Migliore tesi in linea con bioarchitettura”, legato quest’anno a Expo 2015, è arrivato al suo epilogo lo scorso 12 ottobre. Ad aggiudicarsi il premio, giunto alla sua terza edizione, è stata Giulia Aruta con la sua Tesi di Laurea dal titolo “Riqualificazione dell’area industriale di Augusta_Parco urbano e Living Machines”.
Visualizza per intero la News
14-10-2015
Siracusa Risorse, rinnovato il contratto di servizio
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, con i poteri della Giunta, ha approvato la prosecuzione del contratto di servizio per un altro mese per Siracusa Risorse, cioè fino al 31 ottobre. La società in house, interamente partecipata dal Libero Consorzio, continuerà così ad assicurare i servizi essenziali per l'Ente. Servizi che vanno dal pronto intervento e diserbo delle strade provinciali, alla piccola manutenzione e al pronto intervento per i mezzi del Libero Consorzio e per gli edifici istituzionali, compresi quelli scolastici.
Logo  Siracusa Risorse

Logo Siracusa Risorse
Visualizza per intero la News
13-10-2015
Antiriciclaggio anche per gli enti locali
Il logo dell' UIF

Il logo dell' UIF
Il Decreto Ministeriale del 23 settembre 2015 introduce l'obbligo per le PA di dotarsi di adeguate procedure interne al fine di garantire l'efficacia e la tempestività delle segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio all'UIF, Unità di informazione finanziaria presso la Banca d'Italia. Il decreto, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre scorso, è stato emanato dal Ministero dell'Interno su suggerimento dell'UIF, l'Unità di informazione finanziaria presso la Banca d'Italia.
Visualizza per intero la News
12-10-2015
Edilizia scolastica, proroga per i mutui BEI
Firmato il decreto interministeriale che fa slittare al 31 dicembre 2015 il termine per l'aggiudicazione provvisoria dei lavori nell'ambito dei finanziamenti per i mutui BEI (Banca Europea per gli Investimenti). Gli enti locali, quindi, avranno due mesi in più per avviare le gare per gli interventi di edilizia scolastica ammessi al finanziamento, gare per le quali, gli enti appunto, in assenza di regole certe, non avevano avallato alcuna procedura anche se il tempo a disposizione stava per scadere (il termine era fissato per il 31 ottobre).
Logo  BEI

Logo BEI
Visualizza per intero la News
09-10-2015
Centrali di committenza, niente deroga ai comuni non capoluogo
ANAC

ANAC
Nessuna deroga alla costituzione delle centrali uniche di committenza da parte dei comuni non capoluogo. Questo è quanto ha chiarito l'Autorità Nazionale Anticorruzione con la determinazione n.11 del 2015. Il modello comunque, non si applica agli appalti di servizi socio assistenziali e alle concessioni. L'autorità Nazionale Anticorruzione, con questa determinazione ha fornito chiarimenti circa l'applicazione del co. 3-bis dell'art. 33 del Codice dei contratti.
Visualizza per intero la News
08-10-2015
Edilizia Scolastica, pubblicato Decreto Legge
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 228 del primo ottobre scorso il Decreto Legge n. 154 del 2015 recante disposizioni urgenti in materia economico-sociale. L'articolo 1 del provvedimento prevede azioni relative a garantire il decoro e la funzionalità degli edifici scolastici. A tal fine esso dispone l'immediato utilizzo delle risorse già assegnate dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) nella seduta del 6 agosto del 2015 per gli interventi relativi alla edilizia scolastica. Inoltre previsto anche lo stanziamento di ulteriori 50 milioni di euro per l'anno 2015.
Il Quirinale

Il Quirinale
Visualizza per intero la News
07-10-2015
Idoneità professionale di autotrasportatore, pubblicato il bando
Autotrasporto

Autotrasporto
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, IV Settore - Politiche Strategiche, ha reso noto attraverso un avviso pubblico che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’ammissione agli esami per il conseguimento dell’idoneità professionale di autotrasportatore di merci per conto di terzi per le sessioni ordinarie d’esami dell’anno 2016. Il calendario delle sessioni 2016, interessa le domande che sono state presentate a decorrere il 01 agosto 2015 e prevede tre sessioni ordinarie che saranno espletate a febbraio, giugno e ottobre.
Visualizza per intero la News
06-10-2015
Convocata la Delegazione Trattante
E' convocata per mercoledì 14 [errata corrige] Ottobre alle ore 15.00 presso la Sala Giunta del Palazzo del Governo di Via Roma, la Delegazione Trattante (RSU). Fra i punti salienti posti all'ordine del giorno "buoni pasto" ed art. 4, 15 e 17 del CCNL 1.04.1999, produttività anno 2014.
Palazzo del Governo

Palazzo del Governo
Visualizza per intero la News
05-10-2015
Collettiva d'Arte “Art Time”, esposizione di pittura e scultura
Colletiva d'Arte - Art Time -

Colletiva d'Arte - Art Time -
Inaugurata sabato scorso, presso lo spazio espositivo “Palazzo del Governo” del Libero Consorzio Comunale di Siracusa di via Roma 31 a Siracusa, la mostra d'Arte organizzata dall'associazione Ok Arte allestita e curata dal Direttore Artistico Marika Cassone. La mostra, che resterà aperta fino al 17 ottobre, raccoglie opere riguardanti la pittura e la scultura. Partecipano gli artisti Cetty Midolo, Cinzia Sipala, Enzo Nitto e Hypnos. Sono presentate opere rispondenti al tema ispiratore della mostra “IL TEMPO DELL’ARTE”, un tempo che si rivela universale presente sia nell'essere che nella dinamica del divenire.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare