HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
25-02-2013
MANCATO INSERIMENTO DELL’AEROPORTO DI CATANIA
TRA GLI SCALI D’INTERESSE NAZIONALE.
BONO: NO ALLA SVENDITA DELLA SAC E DELLE QUOTE DELLA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA NELLA SOCIETA’.


Il Presidente della Provincia
On. Nicola Bono.
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Nicola Bono ha inviato una nota alla Presidenza del Consiglio dei ministri, ai Ministri alle Infrastrutture e al Turismo, al presidente della Regione Siciliana Crocetta ed al vice presidente della Commissione Europea Tajani, in cui boccia la recente proposta di classificazione degli aeroporti nazionali, formulata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del Piano per lo sviluppo aeroportuale italiano, che ha provocato, peraltro, la forte ed unanime reazione dei rappresentanti istituzionali siciliani e della comunità tutta per il mancato inserimento dell’aeroporto Fontanarossa di Catania nella lista degli scali denominati “core network” e dell’aeroporto di Comiso tra gli scali di interesse nazionale.
Visualizza per intero la News
23-02-2013
COMMISSIONE D’INCHIESTA SULL’ENNESIMO FALLIMENTO DELL’UTILIZZO DEI FONDI UE PO FESR 2007-2013.
BONO E AVANTI: E’ NECESSARIO RIVEDERE LA RIMODULAZIONE DEI FONDI UE
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Nicola Bono insieme al Presidente della Provincia Regionale di Palermo Giovanni Avanti, a nome dell’Urps, hanno inviato un particolareggiato documento al Presidente della Regione Siciliana e al responsabile del Dipartimento della Programmazione Regionale, in cui criticano la proposta di rimodulazione dei fondi POFESR 2007-13 ed allo stesso tempo invitano il Presidente Crocetta a non ricadere negli stessi errori che hanno portato i governi regionali degli ultimi vent’anni all’evidente incapacità di spendere i fondi europei.


Il Presidente della Provincia
Regionale di Palermo
Giovanni Avanti.
Visualizza per intero la News
21-02-2013
ACCOLTA DALLA BANCA TESORIERA LA RICHIESTA DELLA PROVINCIA PER SUPERARE I PROBLEMI DI LIQUIDITA’.


Il Presidente Nicola Bono
con il Dirigente Gianni Vinci.
BONO: ERO CERTO DELLA SOLUZIONE POSITIVA PERCHE’ SIAMO UN ENTE SANO E CON LE CARTE IN REGOLA PER FARE FRONTE AI NOSTRI IMPEGNI.
La Banca tesoriera della Provincia Regionale di Siracusa ha accolto parzialmente la tesi sostenuta dall’Ente di ampliare il tetto dell’anticipazione in maniera da risolvere i problemi di liquidità dell’Ente.
“L’intuizione degli uffici, immediatamente colta dalla giunta, con l’adozione della deliberazione che ha sviluppato, i recenti pronunciamenti in materia della Corte dei Conti, era fondata e ha ottenuto i risultati sperati – è stato il commento del Presidente Bono -.
Visualizza per intero la News
19-02-2013
Sportello amianto attivo per un altro anno.
L'Assessore Nicky Paci: presto l'elenco completo.
In fase di completamento l'elenco dei lavoratori che sono risultati esposti all'amianto. A comunicarlo oggi è l'assessore provinciale Nicky Paci che si è impegnato in quest'azione di monitoraggio dopo la diffusione di alcuni dati fatta la scorsa settimana durante l'esposizione del bilancio di attività svolta in un anno dall'apposito Sportello Amianto istituito proprio nella sede dell'assessorato provinciale di Via Malta e gestito dall'Ona. Dalla firma del protocollo d'intesa siglato lo scorso anno dal Presidente della Provincia Regionale, Nicola Bono e dal Presidente dell'Ona, Calogero Vicario, sono più di 600, infatti, i lavoratori che hanno richiesto il supporto informativo per i rischi di esposizione all'amianto, rivolgendosi direttamente allo Sportello provinciale.


L'Assessore Nicky Paci
con il Presidente dell'Ona
Calogero Vicario.
Visualizza per intero la News
16-02-2013
IMPEGNO UNANIME DEI COMUNI PER LA COSTITUZIONE DELLA SOCIETÀ DI REGOLAMENTAZIONE RIFIUTI S.R.R.
“ATO SIRACUSA PROVINCIA”.


Il Presidente Bono.
BONO: E’ UN PASSO IMPORTANTE PER LA DEFINITIVA REGOLAMENTAZIONE DEL SETTORE.
Si è tenuta nella Sala dei Comuni della Provincia Regionale di Siracusa, la riunione per la costituzione della società S.R.R. “ATO Siracusa Provincia”.
Com’è noto la Legge Regionale n. 9 dell’8 aprile 2010 ha disposto la soppressione delle 27 ATO in Sicilia ed ha previsto la costituzione della Società per la regolamentazione del servizio gestione rifiuti, chiamate SRR.
La costituzione e adesione alle SRR è un fatto obbligatorio per tutti i 21 Comuni della provincia, la Provincia Regionale ha, quindi per legge, la funzione di Ente coordinatore.
Visualizza per intero la News
15-02-2013
MOSSA PER SUPERARE I PROBLEMI DI LIQUIDITA’.
BONO: SIAMO UN ENTE SANO, ABBIAMO LE CARTE IN REGOLA PER FARE FRONTE AI NOSTRI IMPEGNI.


Un momento della
Conferenza Stampa.
La giunta provinciale ha approvato una delibera propedeutica a risolvere i problemi di liquidità dell’Ente che si sono manifestati negli ultimi mesi per responsabilità di altri soggetti istituzionali
Un atto amministrativo di grande importanza che, come ha sottolineato il Bono nel corso della conferenza stampa tenuta insieme all’intera giunta, permetterà all’Istituto di Credito tesoriere, di anticipare le somme necessarie per pagare gli stipendi ai precari e aumentare l’importo dell’anticipazione, e consentire all’Ente di fare fronte al pagamento degli impegni già assunti.
Visualizza per intero la News
14-02-2013
FIRMATO IL PROTOCOLLO SULLA PULIZIA DELLE SPIAGGE.
LA PROVINCIA REGIONALE SOSTERRA’ I COMUNI COSTIERI.
BONO: CONTINUIAMO A FARCI CARICO DI UN IMPEGNO PUR NON AVENDO ALCUNA RESPONSABILITA’ IN MATERIA.
E’ stato firmato stamane il Protocollo d’intesa fra la Provincia Regionale di Siracusa e i Comuni costieri, relativo alla pulizia delle spiagge per l’estate 2013.
I rappresentanti di sei Comuni, sui sette coinvolti, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa che ha visto la Provincia Regionale destinare 200 mila euro per la pulizia delle spiagge.


Il Presidente Bono
e il Commissario del Comune di Siracusa Giacchetti.
Visualizza per intero la News
13-02-2013
BONO: LE SCELTE DELLA REGIONE IN MATERIA DI TRASPORTI FERROVIARI COSTITUISCONO UNA PENALIZZAZIONE DI SIRACUSA E DELLA SICILIA SUD ORIENTALE


La stazione di Siracusa.
“Non tutta la classe politica è stata complice o latitante di fronte alla progressiva smobilitazione delle Ferrovie dello Stato in Sicilia – ha dichiarato il Presidente Nicola Bono, in merito alle proteste sia in ordine al deludente risultato derivante della firma del contratto di servizio con le FFSS, sia in relazione all’annuncio di un ulteriore riduzione delle tratte ferroviarie in Sicilia di Trenitalia. Ma è certamente vero che non tutti hanno fatto il loro dovere lasciando anche questo settore in Sicilia e in particolare a Siracusa, nel più totale abbandono”
Visualizza per intero la News
12-02-2013
Bono e i Sindaci dei sette Comuni costieri
firmeranno domani un Protocollo per la pulizia delle spiagge.
Giovedì 14 febbraio 2013 alle ore 10, nel Salone degli Stemmi del Palazzo del Governo, è previsto una riunione per la firma del protocollo d’intesa, fra la Provincia Regionale di Siracusa e i sette Comuni rivieraschi, sulla pulizia delle spiagge per la stagione estiva 2013. Alla firma del Protocollo di intesa prenderanno parte il Presidente Nicola Bono e i Sindaci dei Comuni di Augusta, Avola, Carlentini, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Siracusa.


La precedente riunione con i rappresentanti
dei sette Comuni costieri.
09-02-2013
Il progetto della Provincia al primo posto.
BONO: “FINANZIATO DALLA U.E IL PALAZZO DEGLI STUDI”.


Il Presidente Nicola Bono.
Il Presidente Nicola Bono, in merito alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana della graduatoria provvisoria dei progetti riconosciuti ammissibili a finanziamento a valere sulla linea 2.1.2.1 del PO FESR 2007-2013, che finanzia interventi di efficientamento energetico di edifici pubblici, ha dichiarato: “E’ con giustificata soddisfazione che mi pregio di comunicare l’ennesimo risultato positivo dell’azione condotta dall’Ente per il reperimento e l’intercettazione di fondi extra bilancio e, in particolare, dell’Unione Europea.
Infatti, la Provincia Regionale di Siracusa, che all’interno del PIST Neapolis – Eloro aveva presentato il progetto riguardante i “Lavori di rifacimento con criteri di edilizia sostenibile delle coperture del Palazzo degli Studi di Siracusa"
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 /
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare