HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
18-06-2013
Il Prefetto Alessandro Giacchetti Commissario della Provincia.
Sarà Alessandro Giacchetti il Commissario straordinario della Provincia Regionale di Siracusa.
La designazione è stata fatta ieri dal Presidente della Regione, Rosario Crocetta, ma si dovrà attendere la ratifica delle nomine di tutti i commissari da parte della Commissione Affari Istituzionali dell'Ars prima dell'insediamento ufficiale.
Alessandro Giacchetti, già Prefetto di Trieste e componente dell'ufficio di gabinetto del Ministero dell'Interno, dallo scorso 31 gennaio è Commissario straordinario del Comune di Siracusa.
Nato a Roma, è laureato in Giurisprudenza, specializzato in Scienze amministrative, ha collaborato con la cattedra di Diritto amministrativo dell'Università di Roma.


Il Commissario Alessandro Giacchetti
Visualizza per intero la News
17-06-2013
Sala Espositiva - Palazzo del Governo
Venerdì inaugurazione Mostra: Mediterraneo sei tu.


Il manifesto della Mostra.
Venerdì prossimo, 21 giugno alle 18,30, nello Spazio Espositivo del Palazzo del Governo, in via Roma 31, verrà presentata la mostra “Mediterraneo sei tu”, una collettiva di artisti multidisciplinari i cui strumenti di comunicazione spaziano dalla grafica creativa, alla pittura, alla letteratura, alla poesia, accomunati da un fil-rouge che corrisponde al contorno del nostro grande mare Mediterraneo.
Visualizza per intero la News
14-06-2013
Sala Espositiva - Palazzo del Governo
Mostra della Cgil: 100 anni per il lavoro, per i diritti, per tutti.
Verrà inaugurata oggi, venerdì 14 alle 18,30, nella Sala Espositiva della Provincia Regionale di via Roma a Siracusa, da Michele Pagliaro, segretario generale neo eletto della CGIL Sicilia, la Mostra della CGIL di Siracusa, avente per oggetto: “100 anni per il lavoro, per i diritti, per tutti.
Un secolo di storia attraverso le immagini dell’archivio fotografico della camera del lavoro di Siracusa”. La mostra si compone di trenta pannelli che ripercorrono la storia del mondo del lavoro in questa provincia, dal 1913 ai nostri giorni.


Susanna Camusso
segretario nazionale della Cgil.
Visualizza per intero la News
14-06-2013
ACCORDO FRA PROVINCIA REGIONALE E COMUNE DI CANICATTINI BAGNI PER IL PONTE DI S. ALFANO.


Il Presidente Nicola Bono
e il Sindaco di Canicattini B.
Paolo Amenta.
Il Presidente Nicola Bono ha sottoscritto un accordo procedimentale con il Sindaco di Canicattini Bagni Paolo Amenta, per la cessione del Ponte di Sant’Alfano al Comune.
Il monumento, con relativo portale, costruiti nel 1796 dal Marchese Pietro Landolina, e assurto a simbolo della cittadina, si trova alla periferia ovest di Canicattini Bagni, sulla strada provinciale 86 che conduce a Floridia e Palazzolo.
Visualizza per intero la News
14-06-2013
Nuovo pulmino per il servizio Mid.
Potenziata la mobilità per le persone diversamente abili.
Nuovo pulmino per il servizio Mid: la mobilità integrata per le persone diversamente abili coordinata dal quinto settore della Provincia Regionale.
Il nuovo mezzo si aggiunge agli altri due pulmini in esercizio.
Si tratta di un FIAT Ducato che può trasportare fino a sette persone di cui due in carrozzina, dotato di un elevatore elettroidraulico che facilita l’accesso alle carrozzine e di pedana laterale mobile, acquistato con risorse dell'Ente.


Il Presidente Nicola Bono
e il Direttore Generale Clelia Corsico
Visualizza per intero la News
13-06-2013
RELAZIONE DI FINE MANDATO DEL PRESIDENTE
BONO: CINQUE ANNI AL SERVIZIO DEL MIO TERRITORIO.


Bono illustra la Relazione.
Il Presidente Nicola Bono ha presentato nella Sala Costanza Bruno del Palazzo di via Malta a Siracusa, la Relazione di fine mandato, alla presenza di numerose autorità civili e militari del capoluogo, del Presidente del Consiglio provinciale Michele Mangiafico, dell’attuale giunta, di numerosi ex assessori, consiglieri provinciali nonché di tanti dipendenti dell’Ente.
Visualizza per intero la News
07-06-2013
Consegna degli encomi
Bono: Esempi positivi di cui andare fieri.
Il Presidente Nicola Bono ha consegnato degli encomi a cittadini della nostra provincia che si sono distinti per l’alto senso civico messo in mostra.
A riceve gli elogi pubblici sono stati l’augustano Giuseppe Fazio e quattro guardie giurate provinciali, Paolo Montoneri, Antonino Calvo, Pasquale Santangelo e Davide Puglisi.


La consegna degli encomi.
Visualizza per intero la News
07-06-2013
Iniziata la quarta campagna Tolleranza Zero.
Bonificata una discarica di amianto.


Il sito bonificato dall'amianto.
Il Presidente Nicola Bono ha dato il via stamane alla quarta edizione di “Tolleranza zero alle discariche abusive".
Il primo intervento dell’edizione 2013 della campagna, è stato effettuato in contrada Maeggio, dove i tecnici sono dovuti intervenire per bonificare l’amianto abbandonato lungo la strada.
Visualizza per intero la News
07-06-2013
ARCHIMEDEE: Incontro con Antonino Zichichi.
Bono:Recuperare pienamente la figura e l'opera di Archimede.
Il secondo appuntamento con le manifestazioni programmate dal “Comitato per le Archimedee”, costituito per celebrare degnamente il 2300° anniversario della nascita del celebre scienziato siracusano, è stato con il professore Antonino Zichichi, che ha tenuto una conferenza su “Le Grandi conquiste della Scienza da Archimede al Supermondo”.
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa nonché del Comitato per le celebrazioni, Nicola Bono ha introdotto la conferenza del professore Antonino Zichichi: “A Siracusa c’è la sensazione che persino nella sua città natale ci siano ancora spazi inesplorati per celebrare la vita e le opere di Archimede, visto che stiamo parlando di uno dei più grandi scienziati che l’umanità abbia mai avuto.


Il professor Zichichi con
il Presidente Nicola Bono.
Visualizza per intero la News
04-06-2013
FESTA DEI LIBRUZZI.
Libri, laboratori, fiabe e colori: da oggi a giovedì 6 giugno
una tre giorni per educare i bambini alla lettura.
E' iniziata dal Centro Polivalente di Via Brenta 41, da stamani, martedì 4 giugno, la Festa dei Libruzzi.
Una vera e propria Festa del libro o, meglio, della lettura rivolta ai bambini che coinvolgerà oltre al Centro Culturale della Provincia Regionale anche altre biblioteche, librerie e luoghi caratteristici del capoluogo e di alcune città della nostra provincia.
Diverse le attività in programma per quest'intensa tre giorni dedicata all'educazione dei bambini alla lettura dei libri che rientra nel progetto ministeriale Invitro.


I ragazzi con il Presidente Nicola Bono e il Direttore Generale, Clelia Corsico, aprono la Festa dei Libruzzi.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 /
 
 
 
 
 
 
 
 
Elezioni Organi Libero Consorzio Comunale di Siracusa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Comitato Unico di Garanzia
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare