HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
14-06-2013
ACCORDO FRA PROVINCIA REGIONALE E COMUNE DI CANICATTINI BAGNI PER IL PONTE DI S. ALFANO.
Il Presidente Nicola Bono </br> e il Sindaco di Canicattini B. </br> Paolo Amenta.

Il Presidente Nicola Bono
e il Sindaco di Canicattini B.
Paolo Amenta.
Il Presidente Nicola Bono ha sottoscritto un accordo procedimentale con il Sindaco di Canicattini Bagni Paolo Amenta, per la cessione del Ponte di Sant’Alfano al Comune.
Il monumento, con relativo portale, costruiti nel 1796 dal Marchese Pietro Landolina, e assurto a simbolo della cittadina, si trova alla periferia ovest di Canicattini Bagni, sulla strada provinciale 86 che conduce a Floridia e Palazzolo.
Visualizza per intero la News
14-06-2013
Nuovo pulmino per il servizio Mid.
Potenziata la mobilità per le persone diversamente abili.
Nuovo pulmino per il servizio Mid: la mobilità integrata per le persone diversamente abili coordinata dal quinto settore della Provincia Regionale.
Il nuovo mezzo si aggiunge agli altri due pulmini in esercizio.
Si tratta di un FIAT Ducato che può trasportare fino a sette persone di cui due in carrozzina, dotato di un elevatore elettroidraulico che facilita l’accesso alle carrozzine e di pedana laterale mobile, acquistato con risorse dell'Ente.
Il Presidente Nicola Bono</br> e il Direttore Generale Clelia Corsico

Il Presidente Nicola Bono
e il Direttore Generale Clelia Corsico
Visualizza per intero la News
13-06-2013
RELAZIONE DI FINE MANDATO DEL PRESIDENTE
BONO: CINQUE ANNI AL SERVIZIO DEL MIO TERRITORIO.
Bono illustra la Relazione.

Bono illustra la Relazione.
Il Presidente Nicola Bono ha presentato nella Sala Costanza Bruno del Palazzo di via Malta a Siracusa, la Relazione di fine mandato, alla presenza di numerose autorità civili e militari del capoluogo, del Presidente del Consiglio provinciale Michele Mangiafico, dell’attuale giunta, di numerosi ex assessori, consiglieri provinciali nonché di tanti dipendenti dell’Ente.
Visualizza per intero la News
07-06-2013
Consegna degli encomi
Bono: Esempi positivi di cui andare fieri.
Il Presidente Nicola Bono ha consegnato degli encomi a cittadini della nostra provincia che si sono distinti per l’alto senso civico messo in mostra.
A riceve gli elogi pubblici sono stati l’augustano Giuseppe Fazio e quattro guardie giurate provinciali, Paolo Montoneri, Antonino Calvo, Pasquale Santangelo e Davide Puglisi.
La consegna degli encomi.

La consegna degli encomi.
Visualizza per intero la News
07-06-2013
Iniziata la quarta campagna Tolleranza Zero.
Bonificata una discarica di amianto.
Il sito bonificato dall'amianto.

Il sito bonificato dall'amianto.
Il Presidente Nicola Bono ha dato il via stamane alla quarta edizione di “Tolleranza zero alle discariche abusive".
Il primo intervento dell’edizione 2013 della campagna, è stato effettuato in contrada Maeggio, dove i tecnici sono dovuti intervenire per bonificare l’amianto abbandonato lungo la strada.
Visualizza per intero la News
07-06-2013
ARCHIMEDEE: Incontro con Antonino Zichichi.
Bono:Recuperare pienamente la figura e l'opera di Archimede.
Il secondo appuntamento con le manifestazioni programmate dal “Comitato per le Archimedee”, costituito per celebrare degnamente il 2300° anniversario della nascita del celebre scienziato siracusano, è stato con il professore Antonino Zichichi, che ha tenuto una conferenza su “Le Grandi conquiste della Scienza da Archimede al Supermondo”.
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa nonché del Comitato per le celebrazioni, Nicola Bono ha introdotto la conferenza del professore Antonino Zichichi: “A Siracusa c’è la sensazione che persino nella sua città natale ci siano ancora spazi inesplorati per celebrare la vita e le opere di Archimede, visto che stiamo parlando di uno dei più grandi scienziati che l’umanità abbia mai avuto.
Il professor Zichichi con </br>il Presidente Nicola Bono.

Il professor Zichichi con
il Presidente Nicola Bono.
Visualizza per intero la News
04-06-2013
FESTA DEI LIBRUZZI.
Libri, laboratori, fiabe e colori: da oggi a giovedì 6 giugno
una tre giorni per educare i bambini alla lettura.
E' iniziata dal Centro Polivalente di Via Brenta 41, da stamani, martedì 4 giugno, la Festa dei Libruzzi.
Una vera e propria Festa del libro o, meglio, della lettura rivolta ai bambini che coinvolgerà oltre al Centro Culturale della Provincia Regionale anche altre biblioteche, librerie e luoghi caratteristici del capoluogo e di alcune città della nostra provincia.
Diverse le attività in programma per quest'intensa tre giorni dedicata all'educazione dei bambini alla lettura dei libri che rientra nel progetto ministeriale Invitro.
I ragazzi con il Presidente Nicola Bono e il Direttore Generale, Clelia Corsico, aprono la Festa dei Libruzzi.

I ragazzi con il Presidente Nicola Bono e il Direttore Generale, Clelia Corsico, aprono la Festa dei Libruzzi.
Visualizza per intero la News
03-06-2013
ITS - Fondazione Archimede
Si svolgerà oggi il Workshop del Progetto Spot.
La locandina dell'iniziativa.

La locandina dell'iniziativa.
Si svolgerà nel tardo pomeriggio di oggi, alle 18,30, nella Chiesa di San Nicolò dei Cordari, in Piazza S. Lucia a Siracusa, il Workshop conclusivo del Progetto Spot curato dall'Its Fondazione Archimede.
Saranno il Presidente Nicola Bono e l'Assessore provinciale alla pubblica istruzione Nello Forte ad aprire gli interventi.
Seguiranno quelli della prof.ssa Giovanna Strano, direttrice dell'Its, del prof. Franco Iemmolo, coordinatore del progetto e della prof.ssa Irene Pisano, esperta di eventi culturali.
Visualizza per intero la News
31-05-2013
INAUGURATA LA ROTATORIA DI CALABERNARDO,
OTTAVA OPERA PUBBLICA REALIZZATA NEL 2013
BONO: UN ALTRO PASSO IN AVANTI PER
IL COMPLETAMENTO DEL NODO DI NOTO
Il Presidente Nicola Bono ha inaugurato stamane la rotatoria Calabernardo-Lido di Noto fra la Sp 34 e la Sp 59.
La rotatoria è parte integrante del “Nodo di Noto” ed è al servizio della zona balneare netina, collegata così alla viabilità autostradale.
Alla cerimonia ha preso parte il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti.
Con questa inaugurazione i lavori del “Nodo di Noto” sono al 75% circa di avanzamento.
Il momento della benedizione </br>della nuova opera.

Il momento della benedizione
della nuova opera.
Visualizza per intero la News
28-05-2013
BONO SOLLECITA LA REGIONE A SBLOCCARE LE RISORSE
PER LA CASSARO-BUSCEMI E PER LA LENTINI-SCORDIA
Il Presidente della Regione</br> Rosario Crocetta.

Il Presidente della Regione
Rosario Crocetta.
Il Presidente Nicola Bono ha inviato una lettera al Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta e all’assessore regionale delle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, Antonio Bartolotta, con la quale ha reiterato la richiesta per l’attivazione delle procedure necessarie all’emissione dei decreti di finanziamento degli interventi per il miglioramento del livello di sicurezza e del Piano viario della strada provinciale 7 “Cassaro-Cozzo Bianco-Buscemi” tratto B: da Cozzo Bianco fino all’innesto con la SS 124”; e l’intervento strutturale del Piano viario della provinciale 16 “Lentini-Scordia” per km 9+200”.
Visualizza per intero la News
27-05-2013
Inaugurazione all'Istituto Calleri di Pachino
Bono: un'altra risposta concreta alle esigenze del territorio.
Il Presidente Nicola Bono ha inaugurato stamani i locali ristrutturati dell’Istituto professionale “Paolo Calleri” di Pachino. Presenti il Dirigente scolastico, Teo Bisonte, il Consigliere provinciale Nino Iacono, il Sindaco di Portopalo di Capo Passero, Michele Taccone, l’Assessore del Comune di Pachino, Rosanna Russo, il Direttore generale della Provincia, Clelia Corsico e il Dirigente del settore dell'edilizia scolastica, Ignazio Mauceri, le autorità civili e militari della zona sud della provincia.
Un monento dell'inaugurazione.

Un monento dell'inaugurazione.
Visualizza per intero la News
24-05-2013
Preso dalla Polizia Provinciale l’autore di diversi furti.
Ritrovate all’Arenella le telecamere rubate alla Provincia
e al Comune di Siracusa da un giardiniere di 45 anni.
Le telecamere recuperate nella casa del giardiniere all'Arenella.

Le telecamere recuperate nella casa del giardiniere all'Arenella.
Sono bastati pochi giorni alla Polizia Provinciale per identificare l’autore del furto di 6 telecamere della Provincia Regionale installate lungo strade provinciali per il contrasto allo smaltimento illecito di rifiuti.
Le telecamere erano state trafugate alcune notti fa e dopo poche ore la Polizia Provinciale, raccogliendo una serie di elementi, ha avuto dei sospetti su un soggetto, già noto al Comando, per cui ha richiesto all’Autorità Giudiziaria l’emissione di un decreto di perquisizione di tre locali nella disponibilità del sospettato.
Visualizza per intero la News
23-05-2013
Incontro all'Ars con i rappresentanti delle Province Regionali
Bono: auguriamoci che sia un primo passo per restituire
agli enti di area vasta il maltolto.
Nel corso della riunione a Palazzo dei Normanni, convocata dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, per analizzare la situazione economico-finanziaria delle Province Regionali Siciliane, il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa,Nicola Bono ha dichiarato: “La legge Finanziaria regionale è stata approvata senza tenere in alcun conto il rispetto degli equilibri di Bilancio delle Province, a cui è stata indebitamente, quanto illegittimamente, sottratta l’intera entrata costituita dalle accise dell’addizionale sull’energia elettrica.
La legge 44/2012, infatti, sanciva il preciso obbligo per le Regioni a statuto speciale di reintegrare il minor gettito degli Enti Locali, derivante dall’abolizione dell’addizionale, utilizzando le risorse che la stessa legge, metteva a disposizione.
Il Presidente Nicola Bono

Il Presidente Nicola Bono
Visualizza per intero la News
23-05-2013
BONO: MA DAVVERO I SINDACATI IGNORANO CHE
DAL 13 MAGGIO A OGGI “SIRACUSA RISORSE”
HA OTTENUTO DALLA PROVINCIA BEN 1.474.742 EURO ?
Il Presidente Nicola Bono.

Il Presidente Nicola Bono.
“La Provincia Regionale di Siracusa ha sempre onorato i suoi impegni in generale e con “Siracusa Risorse” in particolare. Quindi il proditorio attacco del sindacato è del tutto infondato e strumentale”.
Così si è espresso il Presidente Nicola Bono in merito alle critiche dei sindacati di rappresentanza dei lavoratori di “Siracusa Risorse”, e ha continuato: “Se c’è qualcuno che “strombazza”, lanciando accuse di presunte e inesistenti inadempienze, questi sono i firmatari di un comunicato che, essendo fondato su presupposti inesistenti, sembrerebbe piuttosto un’inquietante strumentalizzazione per personalizzare le responsabilità dei ritardi nei pagamenti, incanalando il risentimento dei lavoratori verso un preciso bersaglio.
Visualizza per intero la News
22-05-2013
Canicattini Bagni: sarà presentato domani il progetto di trasformazione di Villa Chiara in una scuola
BONO: ABBIAMO DATO RISPOSTA A UN’ESIGENZA QUARANTENNALE DELLA COMUNITA’ CANICATTINESE
Sarà presentato domani, giovedì 23 alle 18, nella sala consiliare del Comune di Canicattini Bagni dal Presidente Nicola Bono il progetto di riconversione di Villa Chiara che diventerà, dal prossimo anno, la nuova sede del liceo scientifico “L. Da Vinci”.
L’iter dell’appalto è in fase di completamento, le buste con le relative offerte saranno aperte il prossimo 7 giugno. L’importo dei lavori ammonta a 251 mila 694 euro.
Si tratta di lavori di sistemazione dell’immobile quali modifiche interne, manutenzione straordinaria e realizzazione di una scala antincendio, necessari in quanto si cambia la destinazione d’uso che passa da Centro per anziani a scuola pubblica.
Il Presidente Nicola Bono

Il Presidente Nicola Bono
Visualizza per intero la News
21-05-2013
Abolizione delle Province Regionali siciliane.
Oggi pomeriggio vertice all'Ars sui provvedimenti da adottare.
La Sala Rossa di Palazzo dei Normanni.

La Sala Rossa di Palazzo dei Normanni.
Ci sarà il Presidente Nicola Bono oggi pomeriggio all'incontro che si terrà nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni, sede dell'Ars, a Palermo fra i Presidenti delle Province Regionali di Agrigento, Enna, Messina, Palermo e Siracusa, i Commissari straordinari delle Province Regionali di Catania, Caltanissetta, Ragusa e Trapani con il Presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, il Presidente della Commissione Affari istituzionali, Marco Forzese e il Presidente della Commissione Bilancio, Nino Dina.
Visualizza per intero la News
20-05-2013
LA GIUNTA DELIBERA IL COMPLETAMENTO DEL
CAVALCA FERROVIA DI ROSOLINI.
BONO: HO ONORATO L’IMPEGNO ASSUNTO CON I ROSOLINESI.
Proficua riunione della Giunta provinciale presieduta da Nicola Bono.
Approvati alcuni importanti di atti amministrativi. In primo luogo è stata approvata la delibera relativa ai “Lavori di completamento del cavalca ferrovia a servizio della S.P. 26 Rosolini-Pachino, per un importo di cinque milioni e mezzo di euro. Si tratta di una variante al progetto approvato dalla giunta provinciale il 3 aprile del 2009, che si è reso necessario per l’intervento della Soprintendenza per i Beni culturali e Ambientali di Siracusa, che il 15 novembre del 2011, dopo un’interminabile serie di verifiche, sondaggi e approfondimenti di varia natura, ha espresso le richieste di modifica oggetto dell’odierna approvazione.
Il cavalca ferrovia di Rosolini.

Il cavalca ferrovia di Rosolini.
Visualizza per intero la News
16-05-2013
CIFRA AUTORIZZATA PER I PAGAMENTI ALLE IMPRESE
LA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA PRIMA IN SICILIA
Il Presidente Nicola Bono</br> e il dirigente Gianni Vinci.

Il Presidente Nicola Bono
e il dirigente Gianni Vinci.
Il Presidente Nicola Bono, dopo la pubblicazione di oggi, sul sito ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, della ripartizione tra le Province Italiane del plafond relativo alle autorizzazioni per i pagamenti in deroga al Patto di stabilità, ha dichiarato: “Esprimo grande soddisfazione per il prestigioso primo posto in assoluto tra le nove province siciliane raggiunto dall’Ente che ho l’onore di presiedere, in ordine all’entità delle autorizzazioni ai pagamenti in deroga ai vincoli del Patto di stabilità, che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha concesso al nostro Ente.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare