HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
12-03-2013
FONDI EUROPEI: ESPOSTO DI BONO ALLA MAGISTRATURA
LE REGIONI E LA BUROCRAZIA RESPONSABILI DEL BUCO NERO.
Il Presidente Nicola Bono</br> e l'avvocato Aldo Ganci.

Il Presidente Nicola Bono
e l'avvocato Aldo Ganci.
Dichiarazione dell’onorevole Nicola Bono, Presidente dell’Associazione Province UNESCO SUD ITALIA e della PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA sull’esposto presentato alla Magistratura sui Fondi UE. “Da oltre 20 anni la gestione dei fondi UE in Italia, a differenza di tutti gli altri Paesi europei, è scandita da un bollettino di guerra monocorde, che registra unicamente disastri e fallimenti.
Anno dopo anno, programmazione dopo programmazione, mentre il resto d’Europa affinava e massimizzava l’utilizzo delle risorse europee, il nostro Paese diventava sempre più inefficiente ed incapace di articolare idonee strategie di sviluppo, e quindi di creare occupazione.
Visualizza per intero la News
11-03-2013
Approvato dal Consiglio provinciale il Conto Consuntivo.
Il Consiglio provinciale, nella seduta di questa mattina, ha approvato il conto consuntivo.
Si sono astenuti i consiglieri Alessandro Acquaviva, Liddo Schiavo, Gino Gionfriddo e Sebastiano Butera.
Votata anche l’immediata esecutività dello strumento finanziario.
La seduta si è aperta con una comunicazione del consigliere Carmelo Spadaro sulla soppressione delle Province. Il Consigliere Spataro ha chiesto al Consiglio di preparare e inoltrare un ricorso da indirizzare al Commissario dello Stato – non appena sarà approvato il provvedimento di soppressione da parte dell’Ars che ponga ragioni di natura giuridica.
L'intervento del Presidente Bono</br> in Consiglio provinciale.

L'intervento del Presidente Bono
in Consiglio provinciale.
Visualizza per intero la News
11-03-2013
QUINTO TAGLIO DEL NASTRO NEL 2013.
INAUGURATA LA BRETELLA DEL NODO DI NOTO.
Taglio del nastro per la bretella</br> del Nodo di Noto.

Taglio del nastro per la bretella
del Nodo di Noto.
Il Presidente, Nicola Bono, ha inaugurato la bretella di collegamento fra la rotatoria “Bonfanti” della S.P 59 e la rotatoria “Gioi” della S.P 19, al servizio del cosiddetto “Nodo di Noto".
La cerimonia del taglio del nastro si è tenuta presso la rotatoria “Bonfanti, alla presenza del Sindaco di Noto, Corrado Bonfanti e del Vescovo monsignor Antonio Staglianò, del Sindaco di Portopalo Michele Taccone e dell’Assessore del Comune di Pachino, Poidomani, degli Assessori provinciali Catera e Morale, dei Consiglieri,Massimo Prado e Corrado Calvo, e delle altre autorità, civili, religiose e miliari della zona.
Visualizza per intero la News
08-03-2013
INTERVENTO DI BONO AL CONVEGNO SU “FONDI EUROPEI E SVILUPPO” DI VENERDI 8 MARZO A SIRACUSA
“Il recente documento relativo alla rimodulazione del Programma POFSER 2007-13, è l’ennesima dimostrazione dell’incapacità progettuale della Regione Siciliana, in materia di corretto utilizzo dei fondi Ue, che peraltro, si noti ciò, è in buona compagnia, sia con tutte le altre Regioni Conv. (Puglia, Campania e Calabria), che del Governo nazionale.
Sono vent’anni che mentre il resto d’Europa individua sempre più efficaci modalità di utilizzo delle risorse europee, il nostro Paese al contrario è sempre più incapace ed inefficiente, ed è diventato lo zimbello d’Europa proprio per l’inidoneità a mettere in campo strategie idonee allo sviluppo.
Il Presidente Nicola Bono.

Il Presidente Nicola Bono.
Visualizza per intero la News
07-03-2013
Il Consiglio Provinciale è convocato per lunedì 11 alle 10,30.
Due consiglieri del Pd:</br> Biagio Gionfriddo e Luciano Spicuglia.

Due consiglieri del Pd:
Biagio Gionfriddo e Luciano Spicuglia.
Il Consiglio Provinciale è convocato per lunedì 11 marzo alle 10.30 nell’aula delle adunanze per la trattazione dei seguenti punti all’o.d.g.: 1. Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti. 2. Attività Ispettiva. 3. Modifica del Regolamento del Consiglio Provinciale. 4. Modifica del Regolamento per il funzionamento delle commissioni consiliari. 5. O.d.G. sullo sviluppo economico. 6. O.d.g.: “Discussione e approfondimento tematiche riguardanti il difficile momento che attraversa il mondo produttivo della Provincia di Siracusa e adesione ai cinque punti oggetto di rivendicazione da parte del Movimento dei Forconi”.
Visualizza per intero la News
07-03-2013
PRONTO IL PACCHETTO PER LA TRASPARENZA
DEGLI ATTI E CONTRO LA CORRUZIONE.
BONO: ABBIAMO ANTICIPATO LA LEGGE ATTRAVERSO COMPORTAMENTI E PROVVEDIMENTI ESEMPLARI.
Il Presidente Nicola Bono ha presentato stamane le iniziative della sua amministrazione sul tema della trasparenza e correttezza e della lotta alla corruzione. Assente perché colpito da un attacco influenzale, il responsabile della prevenzione della corruzione dell’Ente, il Segretario generale avvocato Antonio Maria Fortuna, nominato nel suo incarico dal Presidente Bono qualche mese fa, anticipando addirittura l’entrata in vigore della legge.
Il Presidente Bono </BR>mentre relaziona in Conferenza.

Il Presidente Bono
mentre relaziona in Conferenza.
Visualizza per intero la News
06-03-2013
Il Governatore della Regione Siciliana Crocetta sopprime le Province Regionali e ripristina i Liberi Consorzi di Comuni.
Sull’onda del grillismo, che ha caratterizzato il risultato elettorale per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana prima e del Parlamento Nazionale dopo, il Governatore della Regione Siciliana Crocetta, porta avanti l’approvazione di un disegno di legge che, nel sopprimere le Province Regionali della L.R. n. 9/86, ripristina i Liberi Consorzi di Comuni quali unici enti intermedi previsti dallo statuto siciliano.
La notizia potrebbe lasciarci indifferenti se non fosse per le varianti che il disegno di legge contiene.
I numeri che non tornano del governatore Crocetta.

I numeri che non tornano del governatore Crocetta.
Visualizza per intero la News
06-03-2013
Pubblicato il decreto Mipaaf: l'agriturismo a cinque stelle.
Qualità delle strutture ricettive misurata come in hotel.
Un agriturismo della nostra provincia.

Un agriturismo della nostra provincia.
Sarà il numero di stelle assegnate, al massimo cinque, come gli hotel, a contraddistinguere la qualità dell'agriturismo. Ciò in quanto, come già avviene per la classificazione degli alberghi, è necessario dare al pubblico un'idea complessiva di massima del livello di confort (comodità dell'accoglienza), varietà di servizi (animazione dell'accoglienza) e qualità del contesto ambientale (natura, paesaggio, tranquillità) che ciascuna azienda è in grado di offrire.
Visualizza per intero la News
05-03-2013
INAUGURATA LA S.P 76 DIDDINO - MONTI CLIMITI - SAIAZZA.
BONO: 4^ INAUGURAZIONE DI UN’OPERA PUBBLICA DEL 2013.
Il Presidente Nicola Bono ha inaugurato, stamane, la Provinciale 76 Diddino-Monti Climiti-Saiazza che era chiusa al traffico da ben 5 anni.
Alla cerimonia hanno preso parte i Sindaci di Sortino, Enzo Buccheri e quello di Floridia, Orazio Scalorino, l’assessore provinciale Nello Forte e il dirigente del settore Viabilità dell’Ente l’ingegnere Tino Silluzio.
Un momento dell'inaugurazione.

Un momento dell'inaugurazione.
Visualizza per intero la News
04-03-2013
APPROVATO IL PROGETTO STRALCIO ESECUTIVO
PER IL POLIVALENTE DI PACHINO.
Il Presidente Nicola Bono.

Il Presidente Nicola Bono.
Approvata dalla giunta provinciale la transazione necessaria per ottenere il progetto stralcio esecutivo funzionale dal progettista che, alla fine degli anni Novanta, ha ricevuto l’incarico di progettare il polivalente di Pachino.
Si è così sbloccata una vicenda che poteva rischiare di danneggiare l’Ente che avrebbe dovuto pagare un professionista per del lavoro svolto, e senza che questo esborso di denaro significasse peraltro la realizzazione dell’istituto scolastico visto che, nell’oltre decennio trascorso da quando aveva ottenuto l’incarico, erano cambiati continuamente i parametri e le norme che regolavano la realizzazione della scuola.
Visualizza per intero la News
02-03-2013
APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
BONO: COME SEMPRE RISPETTATI GLI IMPEGNI PRESI
La giunta provinciale ha approvato il Bilancio di previsione dell’Ente per il 2013, insieme al bilancio sono state approvare altre importanti delibere.
C’è grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione provinciale perché ancora una volta sono stati rispettati gli impegni presi dal Presidente Bono che aveva dichiarato di volere l’approvazione del Bilancio di previsione, da parte della giunta entro febbraio, anche in virtù di un impegno concordato con i gruppi di maggioranza.
Ora l’azione di completamento del procedimento di approvazione spetta al Consiglio provinciale.
Il Presidente Nicola Bono.

Il Presidente Nicola Bono.
Visualizza per intero la News
02-03-2013
INAUGURATO IL COLLEGAMENTO FRA LE STATALI 114 e 193.
BONO: MESSA LA PAROLA FINE A UN’ALTRA INCOMPIUTA E RAFFORZATO IL SISTEMA VIARIO PROVINCIALE
IL Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Nicola Bono, ha inaugurato la bretella di collegamento fra le Statali 114 e 193 nei pressi di Villasmundo.
Alla cerimonia ha preso parte l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Melilli Mirko Caruso e gli assessori provinciali Gianni Briante, Niky Paci, Chiara Catera e Giuseppe Abbate, oltre alle altre autorità civili e militari del comprensorio.
Un momento dell'inaugurazione della nuova bretella stradale.

Un momento dell'inaugurazione della nuova bretella stradale.
Visualizza per intero la News
01-03-2013
La Rai nella Riserva Ciane- Saline per il programma Linea Verde.
Luca Sardella mentre registra per Linea Verde nella Riserva Ciane-Saline.

Luca Sardella mentre registra per Linea Verde nella Riserva Ciane-Saline.
Stamani una troupe della trasmissione televisiva "Linea Verde" ha girato uno speciale nella Riserva per documentare la bellezza del papiro che nasce spontaneo nel fiume Ciane. Il conduttore televisivo Luca Sardella è rimasto stupìto dal fatto che nel perimetro della città di Siracusa vi sia un tale polmone verde che esprime milioni di steli di rigoglioso papiro.
Nella risalita in barca lungo il fiume, il procedimento per ricavare, dall'antica pianta, la carta papiro è stato illustrato dall'esperto Pippo Tarascio.
Il servizio andrà in onda nella puntata di Linea Verde di sabato 9 marzo su Rai 1.
Visualizza per intero la News
28-02-2013
BONO: SUL “PATTO DEI SINDACI”
FINALMENTE LA REGIONE SI E’ SVEGLIATA.
Sul “Patto dei Sindaci” la Regione, dopo il lungo letargo e la totale latitanza protrattasi nei 5 anni del precedente Governo, si è finalmente svegliata e travolge il lavoro svolto dalla Provincia, come se nulla fosse stato fatto”, così si è espresso l’onorevole Bono a commento della riunione che si è tenuta a Catania, alcuni giorni fa, per mettere a punto il “Patto dei Sindaci”.
Il Presidente Bono nel corso di una riunione con alcuni Sindaci.

Il Presidente Bono nel corso di una riunione con alcuni Sindaci.
Visualizza per intero la News
25-02-2013
MANCATO INSERIMENTO DELL’AEROPORTO DI CATANIA
TRA GLI SCALI D’INTERESSE NAZIONALE.
BONO: NO ALLA SVENDITA DELLA SAC E DELLE QUOTE DELLA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA NELLA SOCIETA’.
Il Presidente della Provincia <br/> On. Nicola Bono.

Il Presidente della Provincia
On. Nicola Bono.
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Nicola Bono ha inviato una nota alla Presidenza del Consiglio dei ministri, ai Ministri alle Infrastrutture e al Turismo, al presidente della Regione Siciliana Crocetta ed al vice presidente della Commissione Europea Tajani, in cui boccia la recente proposta di classificazione degli aeroporti nazionali, formulata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del Piano per lo sviluppo aeroportuale italiano, che ha provocato, peraltro, la forte ed unanime reazione dei rappresentanti istituzionali siciliani e della comunità tutta per il mancato inserimento dell’aeroporto Fontanarossa di Catania nella lista degli scali denominati “core network” e dell’aeroporto di Comiso tra gli scali di interesse nazionale.
Visualizza per intero la News
23-02-2013
COMMISSIONE D’INCHIESTA SULL’ENNESIMO FALLIMENTO DELL’UTILIZZO DEI FONDI UE PO FESR 2007-2013.
BONO E AVANTI: E’ NECESSARIO RIVEDERE LA RIMODULAZIONE DEI FONDI UE
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Nicola Bono insieme al Presidente della Provincia Regionale di Palermo Giovanni Avanti, a nome dell’Urps, hanno inviato un particolareggiato documento al Presidente della Regione Siciliana e al responsabile del Dipartimento della Programmazione Regionale, in cui criticano la proposta di rimodulazione dei fondi POFESR 2007-13 ed allo stesso tempo invitano il Presidente Crocetta a non ricadere negli stessi errori che hanno portato i governi regionali degli ultimi vent’anni all’evidente incapacità di spendere i fondi europei.
Il Presidente della Provincia <br/> Regionale di Palermo<br/> Giovanni Avanti.

Il Presidente della Provincia
Regionale di Palermo
Giovanni Avanti.
Visualizza per intero la News
21-02-2013
ACCOLTA DALLA BANCA TESORIERA LA RICHIESTA DELLA PROVINCIA PER SUPERARE I PROBLEMI DI LIQUIDITA’.
Il Presidente Nicola Bono <br/>con il Dirigente Gianni Vinci.

Il Presidente Nicola Bono
con il Dirigente Gianni Vinci.
BONO: ERO CERTO DELLA SOLUZIONE POSITIVA PERCHE’ SIAMO UN ENTE SANO E CON LE CARTE IN REGOLA PER FARE FRONTE AI NOSTRI IMPEGNI.
La Banca tesoriera della Provincia Regionale di Siracusa ha accolto parzialmente la tesi sostenuta dall’Ente di ampliare il tetto dell’anticipazione in maniera da risolvere i problemi di liquidità dell’Ente.
“L’intuizione degli uffici, immediatamente colta dalla giunta, con l’adozione della deliberazione che ha sviluppato, i recenti pronunciamenti in materia della Corte dei Conti, era fondata e ha ottenuto i risultati sperati – è stato il commento del Presidente Bono -.
Visualizza per intero la News
19-02-2013
Sportello amianto attivo per un altro anno.
L'Assessore Nicky Paci: presto l'elenco completo.
In fase di completamento l'elenco dei lavoratori che sono risultati esposti all'amianto. A comunicarlo oggi è l'assessore provinciale Nicky Paci che si è impegnato in quest'azione di monitoraggio dopo la diffusione di alcuni dati fatta la scorsa settimana durante l'esposizione del bilancio di attività svolta in un anno dall'apposito Sportello Amianto istituito proprio nella sede dell'assessorato provinciale di Via Malta e gestito dall'Ona. Dalla firma del protocollo d'intesa siglato lo scorso anno dal Presidente della Provincia Regionale, Nicola Bono e dal Presidente dell'Ona, Calogero Vicario, sono più di 600, infatti, i lavoratori che hanno richiesto il supporto informativo per i rischi di esposizione all'amianto, rivolgendosi direttamente allo Sportello provinciale.
L'Assessore Nicky Paci </br> con il Presidente dell'Ona</br> Calogero Vicario.

L'Assessore Nicky Paci
con il Presidente dell'Ona
Calogero Vicario.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare