HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
29-09-2014
Ripulita la Grotta Monello, bonificate le aree interne


Volontari ripuliscono la Grotta Monello
Ripulita e bonificata la vasta area interna che caratterizza le cavità della Grotta Monello, ubicata in contrada Grotta Perciata al limite del territorio comunale di Siracusa e gestita dalla Provincia Regionale.
Effettuate operazioni di bonifica e ripulitura delle pareti interne imbrattate da scritte in vernice.
Rimossi i vecchi corpi illuminanti con le scatole di derivazione e i tubi non interrati.
Torna così a risplendere la Grotta che, con uno sviluppo complessivo di 540 metri circa, è importantissima per le sue strutture di concrezionamento.
Visualizza per intero la News
27-09-2014
Infondate nuovamente le dichiarazioni dell'on. Vinciullo.
Replica del Commissario Ortello sulla nomina dell'avv. Venturella
L'Onorevole Vinciullo ha confermato ancora una volta di parlare senza essere minimamente informato sui fatti oggetto delle sue infondate critiche nei confronti del mio operato di Commissario Straordinario della Provincia.
In particolare in merito alle sue ultime inattendibili esternazioni circa la inopportunita' della nomina dell'avvocato Girolamo Venturella a membro del Consorzio Universitario Archimede per questioni di spending review e perche' lo stesso, in quanto curatore fallimentare di Sai8 sarebbe incompatibile per presunti conflitti di interesse con la Provincia (che secondo lo stesso Vinciullo avrebbe un contenzioso aperto proprio con SAI8) preciso quanto segue:
1. L'avvocato Girolamo Venturella ha espressamente rinunciato ad ogni forma di compenso quale membro del Consorzio Universitario Archimede, come precisato da me stesso nel corso del consiglio di Amministrazione del Consorzio tenutosi lo scorso 24 settembre presso il Comune di Siracusa;


II Commissario Mario Ortello
Visualizza per intero la News
26-09-2014

Fondi dalla Regione Siciliana per promuovere la fauna acquatica.
Massimo 350 mila euro a progetto, le domande entro il 13 ottobre


Fauna acquatica
La Regione Siciliana ha pubblicato un Bando per sostenere misure volte a preservare e sviluppare la fauna e la flora acquatiche migliorando, nel contempo, l'ambiente acquatico.
Il Bando attua la misura 3.2 "Misure intese a preservare e sviluppare la fauna e la flora acquatiche" del Fondo europeo per la pesca 2007/2013.
I soggetti ammessi al finanziamento sono gli organismi e gli enti pubblici e le organizzazioni professionali riconosciute.
Visualizza per intero la News
24-09-2014
Il Commissario Mario Ortello riceve
il nuovo Comandande dei Vigili del fuoco
Incontro stamani nell'ufficio di Presidenza di Via Roma fra il Commissario straordinario della Provincia Regionale Mario Ortello e il nuovo Comandante provinciale dei vigili del fuoco Giosuè Raìa.
Il Commissario Ortello, nel corso del colloquio, ha sottolineato l'impegno e il buon coordinamento con la protezione civile provinciale e le squadre di volontari con cui hanno agito i vigili del fuoco del territorio sul fronte della prevenzione e dell'emergenza degli incendi estivi che sino a ieri hanno minacciato alcune colline e zone abitate.


Il Commissario Ortello con
il Comandante Raìa
Visualizza per intero la News
24-09-2014
Anche quest’anno la Provincia garantirà l’assistenza
agli alunni diversamente abili degli istituti superiori.
Approvata stamani la delibera per l’avvio del servizio


Il Commissario Mario Ortello
Stamani il Commissario della Provincia Regionale di Siracusa, Mario Ortello, con i poteri della giunta, ha approvato una delibera con la quale si assicura il servizio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione sino a dicembre 2014, utilizzando gli enti che lo hanno erogato lo scorso anno scolastico e nelle more di pubblicare il nuovo Bando utile all'accreditamento degli enti in grado di garantirlo per i mesi successivi.
La somma stanziata per questi tre mesi, fino al 31 dicembre 2014, è di euro 270 mila, già superiore a quella di 219.912,36 che la Regione dovrebbe ancora trasferire; mentre, per l’intero anno scolastico la somma occorrente è di un milione e 100 mila euro.
In questi giorni il Commissario Ortello ha ricevuto personalmente alcune famiglie di ragazzi diversamente abili alle quali ha spiegato le difficoltà in cui quotidianamente si è chiamati a operare e, soprattutto, le iniziative che si stanno portando a compimento per una rapida e proficua soluzione del problema.
Visualizza per intero la News
19-09-2014
Il Governo nazionale stanzia le risorse finanziarie.
Ripartiti i fondi per le politiche sociali.
Il Governo nazionale ha dato il via libera alla ripartizione territoriale delle risorse per le politiche sociali.
I fondi che arriveranno alle regioni per l'anno 2014, ammontano a 350 milioni di euro da destinare in via prioritaria alla realizzazione di prestazioni, interventi e servizi assistenziali nell'ambito dell'offerta integrata di servizi socio-sanitari in favore di persone non autosufficienti.
Il decreto dispone, in dettaglio, risorse pari a 350 milioni di euro.


Anziana assistita da un'operatrice.
Visualizza per intero la News
19-09-2014
Nella Riserva Ciane-Saline torna il Gambecchio


Il Gambecchio nella Riserva Ciane
Dopo anni di assenza è tornato nella Riserva Ciane-Saline il Gambecchio, una specie rara della famiglia degli Scolopacidi.
Il Gambecchio comune (Calidris) è lungo tra i 13,2 e i 15 centimetri e ha un'apertura alare di 30 centimetri.
In abito estivo ha le parti superiori e il petto fulvo rossastre.
E' stato avvistato più volte nella riserva e fotografato dall'ornitolgo Salvatore Baglieri.
Visualizza per intero la News
18-09-2014
Problematiche sulla sicurezza delle sedi dell'Ente.
Lunedì 22 alle 16 incontro con i rappresentanti sindacali
E' stato convocato dal Commissario straordinario, Mario Ortello, per lunedì prossimo, 22 settembre alle ore 16,00 , nella sede del Palazzo del Governo di Via Roma - 31, l'incontro sulle problematiche relative alla sicurezza delle sedi della Provincia.
Invitati a partecipare i rappresentanti sindacali delle segreterie provinciali e le R.s.u aziendali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Csa.
All'incontro parteciperanno l'ingegnere Fausto Ferraro responsabile del servizio di prevenzione e protezione, l'architetto Salvatore Bottaro responsabile della sicurezza dei lavori, il dirigente ad interim del IX settore, ingegnere Dario Di Gangi e l'ingegnere Domenico Morello direttore dei lavori della sede di Via Malta.


Il Commissario Mario Ortello
Visualizza per intero la News
16-09-2014
Patto Verticale, proroga al 15 ottobre.
Province e Comuni ne potranno beneficiare.


Alcuni Sindaci
della nostra provincia.
Riaperti i termini relativi al Patto regionale verticale 2014 dal decreto "Sblocca Italia".
I governatori potranno cedere quote a Province e Comuni fino al 15 ottobre, sulla base delle domande che i Presidenti di area vasta e i Sindaci degli enti dovranno inviare entro il 30 settembre.
La novità è contenuta nell'art. 42, comma 3, del dl 133/2014, che ha differito le scadenze fissate dall'ultima legge di stabilità (legge 147/2013), rispettivamente, al 1° marzo per le richieste e al 15 marzo per le assegnazioni.
Visualizza per intero la News
09-09-2014
Presentata stamani nella Sala Stampa della Provincia Regionale
la quinta edizione di SLOW 2014 a Floridia dal 19 al 21 settembre
Floridia al centro degli eventi settembrini per una tre giorni dedicata a un altro modo di vivere e di fare nel territorio.
Arrivata alla quinta edizione la manifestazione internazionale di gioiosa resistenza culturale SLOW che si svolgerà nell’altro week and (venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre) a Floridia, curata dall’Associazione Climiti e dintorni con matrici tematiche di filosofia, cinema, letteratura, arte, artigianato, scienza, musica, slow e street food.
E’ stato il Commissario straordinario della Provincia Regionale di Siracusa, Mario Ortello, a dare il benvenuto stamani nella Sala Stampa del Palazzo del Governo agli artefici dell’iniziativa che l’hanno presentata nei dettagli.


Un momento della presentazione
con il Commissario Mario Ortello
e l'on. Egidio Ortisi.
Visualizza per intero la News
05-09-2014
Bando UE per progetti sul turismo sportivo entro il 7 ottobre.
Un milione per diversificare l'offerta turistica


Turisti nel centro di Ortigia
La commissione europea ha reso operativo il bando per il sostegno a prodotti turistici sostenibili transnazionali con l'obiettivo di favorire la competitività del turismo europeo attraverso la diversificazione dell'offerta dei prodotti turistici.
Lo stanziamento di un milione di euro, nell'ambito del programma Cosme, si rivolge, oltre che a soggetti privati, anche ad autorità pubbliche governative e loro aggregazioni a livello europeo, internazionale, nazionale, regionale e locale o altre organizzazioni che agiscono per conto di un'autorità pubblica governativa.
Visualizza per intero la News
05-09-2014
Dalla UE 38 milioni di euro per progetti di operatori culturali.
Un aiuto alla circolazione e mobilità transnazionale.
La commissione europea ha stanziato 38 milioni di euro per finanziare progetti di cooperazione europea nell'ambito del sotto-programma cultura di Europa Creativa 2014-2020.
Le domande per ottenere i contributi comunitari devono essere presentate entro il 1° ottobre 2014.
La partecipazione ai progetti è aperta agli operatori culturali e creativi attivi nei settori culturali e creativi, che siano stabiliti in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma cultura, e che abbiano personalità giuridica da almeno due anni, in grado di dimostrarne il mantenimento.
Possono partecipare anche enti pubblici.


Scultori all'opera
Visualizza per intero la News
28-08-2014
Domani a Palermo la nomina di 39 nuovi Presidi.
Nella nostra provincia 3 le sedi disponibili.
Via libera del Ministero dell'Economia alla richiesta del Ministero dell'Istruzione per l'assunzione di 620 nuovi dirigenti in tutta Italia.
In Sicilia domani saranno nominati 39 neo-presidi. Dopo anni di ricorsi e carte bollate è finalmente arrivato il turno dei reduci del concorso del 2004: prima bocciati allo scritto, poi resuscitati dai giudici amministrativi che hanno annullato il concorso e quindi rimessi in corsa dalla commissione che ha ricorretto i loro elaborati scritti, promuovendoli all'orale e ammettendoli al corso di formazione che si è concluso qualche mese fa con un altro esame.
La convocazione per assegnare loro la sede che sognano da dieci anni si svolgerà in via Fattori, a Palermo, domani mattina a partire dalle nove.


Insegnanti impegnati nel concorso
a Preside del 2004
Visualizza per intero la News
27-08-2014
Sulla G.U.R.S il Bando per reclutare in Sicilia 69 medici di famiglia.
15 per 12 Comuni della nostra provincia.


Medici in ambulatorio
Saranno 69 i medici da selezionare con la graduatoria regionale di Medicina generale del settore "assistenza primaria" che si andrà a formulare in base ai Bandi già pubblicati sulla G.U.R.S dello scorso 22 agosto.
I medici lavoreranno nei nuovi 69 ambulatori di assistenza primaria previsti in 51 Comuni della Sicilia.
L'Asp 8 di Siracusa ha messo a concorso 15 posti per gli ambulatori di 12 Comuni:
3 ad Augusta, 1 a Melilli, 1 ad Avola, 1 a Noto, 1 a Pachino-Portopalo, 1 a Rosolini, 1 a Lentini, 2 a Siracusa, 3 a Floridia, 1 a Palazzolo-Buscemi, con l'obbligo di aprire l'ambulatorio a Buscemi.
Visualizza per intero la News
26-08-2014
Un direttore tecnico per il Campo Di Natale.
La Provincia darà l'Ok alla nomina.


Il Campo scuola
Pippo Di Natale di Siracusa
La Provincia Regionale chiamata a esprimersi sulla nomina del nuovo Direttore tecnico del Campo scuola "Pippo Di Natale".
Per la conduzione tecnica del Campo scuola "Pippo Di Natale" di Siracusa, infatti, è stato pubblicato un Bando per selezionare un Direttore Tecnico Sportivo che affiancherà il Dirigente dell’ufficio Politiche dello Sport.
L’incarico avrà natura di consulenza gratuita, durata di un anno ed è riservato a diplomati ISEF o laureati in scienze motorie o maestri dello sport del Coni.
Le domande sul modello disponibile on line sul sito web del Comune, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo di Palazzo Vermexio, in piazza Duomo n. 4, entro le ore 10 di martedì 2 settembre.
All’istanza di partecipazione dovrà essere allegato il curriculum.
Visualizza per intero la News
19-08-2014
Programma per lo sviluppo rurale in Sicilia 2014 - 2020
Negli uffici del V Settore gli elaborati della Vas
a disposizione degli interessati.
Sono disponibili, presso gli uffici del V Settore, gli elaborati relativi alla Valutazione Ambientale Strategica del Programma per lo sviluppo rurale in Sicilia 2014-2020, trasmessi dal Dipartimento regionale dell'agricoltura.
Gli elaborati sono messi a disposizione, ai sensi dell'art. 13 comma 6 D.Lgs 152/2006, per la consultazione pubblica degli interessati.
Entro il 19 settembre prossimo (60 giorni dal 22 luglio) è possibile presentare eventuali osservazioni.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere agli uffici del V Settore, al 2° piano del Palazzo di Via Malta 106 a Siracusa, o consultare il link di riferimento:
http://psrsicilia.it/avvioconsultazionevas.htm.
la cui pagina è anche pubblicata nella sezione "Amministrazione" di questo sito web ufficiale, nel bunner "Agorà nuova programmazione 2014 - 2020.


La sede di Via Malta
della Provincia Regionale di Siracusa
Visualizza per intero la News
08-08-2014
In Italia restano le Province.
Elezioni di secondo livello già il 12 ottobre.


Palazzo Valentini sede della
Provincia Regionale di Roma
Il Senato le cancella dalla Costituzione, la Camera gli trasferisce poteri e soldi.
E per i consiglieri e i presidenti si prevedono rimborsi spese
Il prossimo 12 ottobre si voterà per scegliere presidenti e consiglieri.
Il governo aveva previsto di azzerarne le spese, invece, con una modifica, la Camera ha previsto rimborsi per i rappresentanti che saranno eletti nell’ente.
Visualizza per intero la News
07-08-2014
Canicattini Bagni, da domenica in piazza XX Settembre
la 19° edizione del Festival internazionale del jazz.
Quattro serate all'insegna del jazz, con artisti di caratura nazionale e internazionale, per la 19° edizione del Festival internazionale del jazz di Canicattini Bagni che inizierà domenica in Piazza XX Settembre.
Canicattini sarà invasa dalla note dal 10 al 14 Agosto, sul palco anche spazio ai talenti.
Il festival è noto per aver lanciato sul panorama mondiale jazz tanti nomi, e anche per quest'edizione si punta sui giovanissimi talenti made in Sicily, come i fratelli Cutello.


Il palco del Festival a Canicattini Bagni
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 / 116 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare