HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
26-09-2023
COMUNICAZIONE EROGAZIONE BORSE DI STUDIO
Circolare n.2 del 12/01/2022 D.Lgs 13/04/2017 n. 63, emesso dall'Assessorato dell'Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana inerente le modalità di riscossione delle Borse di Studio (studenti della scuola secondaria di secondo grado)anno scolastico 2021/2022.


Visualizza per intero la News
22-09-2023
MANUTENZIONE PROGRAMMATA DATA CENTER PIANIFICATA DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 24.00 DI SABATO 30 SETTEMBRE 2023


Giorno 30 Settembre nella fascia oraria, dalle ore 14.30 alle ore 24.00, si potranno verificare delle momentanee interruzioni/blocchi dei servizi, dovute ad attività di manutenzione IT, finalizzate alla crescita di performance e sicurezza dei servizi. Il ripristino della piena attività dei sistemi è in ogni caso previsto per le 01.00 di domenica 1 ottobre.
Visualizza per intero la News
21-09-2023
INSEDIAMENTO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL L.C.C. DI SIRACUSA DOTT. MARIO LA ROCCA
Giorno 20/09/2023 presso il Palazzo di Governo del Libero Consorzio Comunale di Siracusa si è insediato, nella qualità di Commissario Straordinario, il dott. Mario La Rocca, dirigente Generale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana della Regione Sicilia, nominato con D.P. Regione Siciliana n. 568/GAB del 15/09/2023 "con le funzioni di Presidente nonchè le funzioni di Consiglio non attribuite all'Assemblea dall'art.1 lett.b) della L.R. n. 31 del 18 dicembre 2021", alla presenza del Segretario Generale dell'Ente Dott. Giovanni Spinella.


Visualizza per intero la News
11-09-2023
Piano di controlli serrati e specifici, su tutto il territorio della provincia, al fine di garantire il rispetto della normativa e delle norme di sicurezza


Immagine di repertorio
In vista dell’apertura del calendario dell’attività venatoria 2023-2024 pubblicato dall’Assessorato Regionale DELL’AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA, il Comando di Polizia Provinciale di Siracusa ha predisposto e attuato un piano di controlli serrati e specifici, su tutto il territorio della provincia, al fine di garantire il rispetto della normativa e delle norme di sicurezza.
A tal fine si ricorda che l’attività venatoria non è consentita:
● nelle zone indicate all'art. 13, dell'Allegato A al Decreto;
● nelle zone del Demanio forestale;
● nei fondi chiusi di cui all’art. 24 della L.R. 33/97;
● nei centri privati di produzione di selvaggina ed allevamenti di cui all'articolo 38 della L.R. 33/97;
Visualizza per intero la News
08-09-2023
Sessioni di esami per il conseguimento del titolo professionale di “Autotrasportatore merci conto terzi
Il Capo del VI Settore, dott.ssa Caterina Sarcià, con propria determinazione, su proposta del Responsabile del Servizio Autoscuole, e nell’ambito delle proprie competenze, ha calendarizzato, per l’anno 2024, le sessioni di esami per il conseguimento del titolo professionale di autotrasportatore merci conto terzi, fissando tre sessioni ordinarie da espletarsi secondo il seguente calendario: la prima tra i mesi di febbraio/marzo, la seconda tra giugno/luglio e la terza tra ottobre/novembre.


foto di repertorio
Visualizza per intero la News
08-09-2023
Calendario Servizio Autovelox


foto di repertorio
Nel quadro delle attività di prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, la Polizia Provinciale di Siracusa effettuerà il servizio di controllo della velocità con dispositivo “Autovelox” giorno 09 settembre 2023 sulla S.P. 104 Carrozzieri-Ognina-Fontane Bianche.
Visualizza per intero la News
04-09-2023
Esami per il conseguimento del titolo professionale di autotrasportatore merci conto terzi
l Commissario Straordinario dell’Ente con proprio decreto del 30.08.2023 ha nominato Presidente della Commissione per gli ”Esami per il conseguimento del titolo professionale di autotrasportatore merci conto terzi” la dott.ssa Caterina Sarcià già Capo del VI Settore dell’Ente al posto del dott. Giovanni Vallone, già Capo del I Settore, che ricoprirà la carica di Presidente supplente.


foto di repertorio
Visualizza per intero la News
31-08-2023
Commissariamento del Libero Consorzio Comunale di Siracusa


Si informa che dal 1 Settembre p.v., ai sensi della L.R. n. 6 del 5 Luglio 2023, le funzioni di tutti i Commissari Straordinari dei Liberi Consorzi Comunali della Sicilia saranno svolte da dirigenti in servizio nell’Amministrazione Regionale. Per quanto sopra, colgo questa occasione per porgere un saluto di commiato alla cittadinanza tutta, nella consapevolezza di aver svolto al meglio il mio incarico, non facile a causa della persistente grave situazione economico-finanziaria dell’Ente, in dissesto dal 2018. Ho sempre cercato ogni soluzione consentita per rispondere al meglio alle esigenze del territorio, insieme ai Capi Settori dell’Ente ed ai dipendenti, che con spirito di sacrificio hanno continuato a svolgere le loro funzioni.                                                                Il Commissario Straordinario                          Dott. Domenico Percolla
Visualizza per intero la News
16-08-2023
Cambio al vertice del Sesto Settore del Libero Consorzio Comunale di Siracusa
Cambio al vertice del Sesto Settore del Libero Consorzio Comunale di Siracusa che, dal 1 agosto scorso, ha visto l’avvicendamento tra il dott. Giovanni Vallone e la dott.ssa Caterina Sarcià. Il passaggio delle consegne ha avuto luogo, ieri mattina, presso la Sala degli Stemmi del Palazzo del Governo, in via Roma, nel corso di un incontro alla presenza del responsabile del servizio Turismo, Francesco Fransoni, e del personale dei settore.


Un momento del passaggio di consegne
Visualizza per intero la News
27-07-2023
Emergenza Incendi


foto di repertorio
Vista l’emergenza incendi che ha interessato l’intera isola, il territorio di Siracusa in particolare è stato oggetto di numerosissimi incendi di vasta dimensione che hanno distrutto la flora (prevalentemente olivi e carrube), la fauna residente, ed alcuni fabbricati interessati dalle fiamme. A seguito di questa gravissima emergenza il Dott. Giovanni Vallone Capo del VI Settore, Responsabile della Protezione Civile Provinciale ha attivato la Sala Operativa di Protezione Civile Provinciale del Libero Consorzio Comunale.
Visualizza per intero la News
27-07-2023
RIPRISTINO PASSERELLA FONTE CIANE
Sono stati completati i lavori di ripristino passerella che conduce alla Fonte del Fiume Ciane. La passerella era stata divelta dal ciclone Elios e grazie alle maestranze della partecipata SR risorse è stata messa in sicurezza e con l'intervento degli operai della S.A.S. Sicilia S.C. p.A. partecipata dell'assessorato Regionale Territorio ambiente è stata ripristinata. adesso è possibile ammirare la bellezza della fonte pisima, da cui ha origine il fiume Ciane e dei papiri che la circondano.


Foto
Visualizza per intero la News
18-07-2023
Borse di studio legge 63/2017


Considerato che il MIUR anche per l'Anno Scolastico 2022/2023 ha attivato le procedure per l'erogazione delle Borse Di Studio, il Servizio Pubblica Istruzione del V Settore, in conformità a quanto disposto dalla circolare numero 6 del 15/03/2023, emanata dall'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione, ha provveduto a notificare a tutti gli Istituti Superiori della Provincia e a pubblicare sul sito dell'Ente, la circolare e il modello di istanza per accedere al beneficio. Di conseguenza sono pervenute all'Ente numero 1104 istanze. Dopo una attenta istruttoria è stata definita entro i tempi previsti dalla circolare e trasmessa al suddetto Assessorato per il seguito di competenza, la graduatoria dell'aventi diritto per un totale di 1050 beneficiari.
Visualizza per intero la News
17-07-2023
Attività illegale di autodemolizione non autorizzata sequestrati quattro lotti di terreno.
La Polizia Provinciale nel corso dell’attività di intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo del territorio, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, in data 14 luglio 2023, ha posto sotto sequestro preventivo, per esercizio illegale di attività di demolizione di veicoli, quattro lotti di terreno situati nel zona nord della provincia di Siracusa.


Foto della discarica
Visualizza per intero la News
03-07-2023
Conferenza della scrittrice Paola Maria Liotta


Locandina Evento
Mercoledì 5 luglio 2023 alle ore 10,00 presso la Biblioteca Museo "Elio Vittorini" si terrà la presentazione del libro "Casa Manet. Sonata per Suzanne" di Paola Maria Liotta, durante la quale la scrittrice pluripremiata intratterrà il pubblico con la narrazione della trama e non mancheranno momenti di confronto e riflessione sui personaggi della storia. Interverranno all'evento il Capo del V Settore dott.ssa Claudia Calore e il Responsabile del Servizio Politiche Socio Sanitarie e Pari Opportunità dott.ssa Caterina Sarcià. L'incontro si svolgerà negli spazi espositivi della biblioteca del Libero Consorzio Comunale di Siracusa in via Roma n. 31 ad Ortigia.
Visualizza per intero la News
03-07-2023
Il Segretario Generale ed i Capi del IX e X Settore, insieme alle Imprese ed ai Professionisti aggiudicatari, nei giorni 22 e 23 Giugno 2023 hanno firmato i Contratti predisposti dal VII Settore
Il Segretario. Generale ed i Capi del IX e X Settore, insieme alle Imprese ed ai Professionisti aggiudicatari, nei giorni 22 e 23 Giugno 2023 hanno firmato i Contratti predisposti dal VII Settore, Responsabile il Dr. Gangi Salvatore, riguardante i lavori di manutenzione e messa a norma degli Impianti, riguardante l'assistenza tecnica delle apparecchiature e dei sistemi costituenti la rete di monitoraggio della qualità dell'aria e degli Istituti scolastici. "Lavori di M.S. e messa a norma Impianti presso l'Istituto P. Calleri" sito in Viale Fortuna s.n.c. Pachino (SR).
"Lavori di M.S. e messa a norma Impianti presso l'Istituto P. Calleri" sito in Viale Fortuna s.n.c. Pachino (SR).
"Lavori di adeguamento sismico, M.S. e messa a norma Impianti presso l'Istituto P. Calleri "sito in Viale Fortuna s.n.c. Pachino (SR).
"Lavori di adeguamento sismico, M.S. e messa a norma Impianti presso l'Istituto Polivalente di Lentini," sito in via Riccardo da Lentini n 89, Lentini (SR).
"Affidamento del servizio di manutenzione ed assistenza tecnica delle apparecchiature e dei sistemi costituenti la rete di monitoraggio della qualità dell'aria per 12 mesi" anno 2023/2024.


Visualizza per intero la News
29-06-2023
Programma di sperimentazione del Sistema di allarme pubblico denominato IT-Alert


Locandina
Il prossimo 5 Luglio, nell’ambito del programma di sperimentazione del Sistema di allarme pubblico IT-Alert, verrà inviato un messaggio di testo a milioni di dispositivi di telefonia mobile attivi in Sicilia. Chi riceverà il messaggio dovrà tenere presente che si tratta di un semplice test e quindi non dovrà entrare in allarme. Il servizio IT-Alert, secondo quanto stabilito dal Dipartimento statale della Protezione civile, avrà l’obiettivo di comunicare eventuali gravi emergenze ed imminenti catastrofi che dovessero verificarsi nel territorio. Il segnale acustico che verrà inviato alle ore 12 di Mercoledì 5 Luglio unitamente al messaggio di testo, sarà ben distinguibile perché differente dal suono di notifica impostato da ciascun telefono cellulare. Il sito www.it-alert.it contiene tutte le necessarie informazioni sul servizio, unitamente al questionario che si invita a compilare per rendere ancora più efficace il sistema.
Visualizza per intero la News
19-06-2023
Prolungamento della mostra: IL GRAND TOUR E L'OPERA DI JEAN HOUEL A SIRACUSA
La mostra sarà prolungata fino a martedì 27 Giugno 2023
Da Lunedì a Venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00
Biblioteca Museo "Elio Vittorini"
Via Roma n° 31 – Siracusa
Ingresso gratuito
Nella Biblioteca Museo "Elio Vittorini" del Libero Consorzio Comunale di Siracusa sono esposte le stampe e fotografie della mostra: “Il Grand Tour e l'opera di Jean Houl a Siracusa” che vede a confronto l'opera di Jean Houel e quella dell'Associazione Liberi Fotografi Aretusei (ALFA) di Siracusa.


Locandina evento
Visualizza per intero la News
14-06-2023
Denunciato all’A.G. il titolare di un agriturismo per violazione urbanistica, scarico non autorizzato di acque reflue industriali, mancata sicurezza sui luoghi di lavoro e mancata segnalazione degli alloggiati all’Autorità di P.S.


Foto del sequestro
Nel territorio comunale di Noto la polizia provinciale a seguito indagini ha denunciato il titolare di un agriturismo per aver realizzato opere edili abusive in area protetta, aperto e comunque effettuato, senza autorizzazione uno scarico di acque reflue industriali, smaltito illegalmente sul suolo e nel sottosuolo rifiuti liquidi provenienti da acque reflue, esercitato privo di autorizzazione attività ricettiva di campeggio, senza le necessarie misure di sicurezza dell’impianto elettrico e mancata segnalazione degli alloggiati all’Autorità di pubblica sicurezza. Si è proceduto contestualmente al sequestro preventivo degli immobili non autorizzati, dell’area adibita a campeggio di 13.000 mq, dell’impianto elettrico, una fossa o pozzo nero non autorizzato ed un’altra fossa tipo imhoff.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 / 116 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare