HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
17-10-2019
Alberghiero, alla ditta proprietaria dell’immobile
il compito di eseguire i necessari interventi di manutenzione


Il Libero Consorzio Comunale, con riferimento all’interdizione di parte del cortile esterno dell’istituto Alberghiero “Federico II° di Svevia” a causa della caduta di calcinacci
Visualizza per intero la News
15-10-2019
Università di Venezia, aperte le iscrizioni alla scuola
di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio
Il Libero Consorzio comunale comunica che all’Università di Venezia sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione Iuav in Beni Architettonici e del Paesaggio – SSIBAP. E’ possibile presentare le domande d'iscrizione entro il 26 novembre 2019. La Scuola rilascia 20 crediti formativi professionali per ogni anno di corso. Cos’è la SSIBAP La Scuola è un livello di formazione post-laurea di durata biennale.


Visualizza per intero la News
11-10-2019
Due persone denunciate all’Autorità giudiziaria
per omessa bonifica


La Polizia provinciale ha denunciato in stato di libertà due persone, comproprietarie di un appezzamento di terreno, per omessa bonifica. Nel fondo agricolo, in passato sottoposto a sequestro preventivo, venivano scaricati e livellati con l’ausilio di mezzi meccanici, ingenti cumuli di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi quali: lastre di eternit, scarti di calcinacci, intonaco, miscugli o scorie di cemento e cartongesso, mattoni e piastrelle rotti/e, materiale lapideo, tondini in ferro, residui di tubi corrugati, guaina per edilizia, ritagli di legno, vetro e plastica.
Visualizza per intero la News
03-10-2019
Continuano i lavori di diserbo delle strade provinciali
Siracusa Risorse continua la sua attività di diserbo lungo le strade provinciali. Ad oggi sono state completate le operazioni di diserbo sulla provinciale N° 17 “Favarotta-Ritillini” e sulla SR 11 “Ferla-Pantalica-Sortino”. Sono stati altresì completati anche i lavori di diserbo all’interno del cortile dell’istituto scolastico “Quintiliano”.


L'istituto Quintiliano
Visualizza per intero la News
01-10-2019
Attività polizia provinciale.
Sequestrati un fucile semiautomatico calibro 12
e 35 munizioni


In località contrada San Calogero, in territorio di Augusta, all’interno di un appezzamento di terreno collinare a fondo agricolo adibito a coltura di alberi di mandorle, venivano intercettate due persone di cui una in chiaro atteggiamento di caccia.
Visualizza per intero la News
30-09-2019
Interventi a sostegno dei Liberi Consorzi,
otto progetti ritenuti ammissibili dalla Regione
Il Commissario Regionale, nell’ambito degli interventi a sostegno degli investimenti (Asse 10 del programma di azione e coesione della Sicilia 2014-2020) ha inviato alla Regione otto progetti che sono stati tutti ritenuti ammissibili dall’Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica.


La sede di via Roma
Visualizza per intero la News
17-09-2019
La polizia provinciale ha eseguito controlli
sull’attività venatoria


Attività di controllo
della polizia provinciale
La Polizia provinciale, nel contesto di mirati servizi di vigilanza secondo il calendario venatorio, nella giornata di domenica 15 settembre, dalle prime luci dell’alba in zone pianeggianti e collinari del territorio provinciale ha proceduto al controllo di 47 cacciatori.
Visualizza per intero la News
13-09-2019
Lavori di somma urgenza sulla provinciale
Cassaro-Cozzo Bianco-Buscemi
Il commissario straordinario del Libero Consorzio, dott.ssa Carmela Floreno, con i poteri della Giunta, ha disposto l’esecuzione di lavori di somma urgenza sulla provinciale N° 7 “Cassaro-Cozzo Bianco-Buscemi”. Detta strada costituisce un’arteria importante per raggiungere i comuni di Cassaro e Ferla. I lavori sono finalizzati a ripristinare i requisiti di transitabilità in condizione di sicurezza per gli automobilisti.


Visualizza per intero la News
13-09-2019
Strade provinciali, limiti di velocità
e senso unico alternato


la provinciale Noto-Pachino
Limiti di velocità sulla strada provinciale n° 19 Noto-Pachino. Il capo settore dott. Giovanni Grimaldi, constatato il peggioramento del manto stradale in diversi tratti dell’arteria, ha disposto l’installazione di apposita segnaletica che modifica i limiti di velocità che adesso vanno da 40 a 70 chilometri orari. Contestualmente è stato attivato il senso unico alternato sulla provinciale n° 95 (territorio di Melilli) al Km 16+700.
Visualizza per intero la News
12-09-2019
Interventi a sostegno dei Liberi Consorzi,
otto progetti alla Regione
Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio, dott.ssa Carmela Floreno, ha inviato stamane alla Regione ben otto progetti nell’ambito degli interventi a sostegno degli investimenti del Libero Consorzio (Asse 10 del programma di azione e coesione della Sicilia 2014-2020).


La sede di via Roma
Visualizza per intero la News
05-09-2019
Diserbo delle strade provinciali


La provinciale N° 55
Belvedere-stazione Targia
Anche nel mese di agosto è continuata l’attività di diserbo lungo le strade provinciali disposto dal Libero Consorzio comunale ed eseguito dalla società partecipata “Siracusa Risorse”.
Visualizza per intero la News
04-09-2019
Asacom, firmato il contratto di trasporto
e assistenza agli studenti disabili
E’ stato firmato questo pomeriggio dalla dott. Antonella Fucile per il Libero Consorzio comunale e dai responsabili di 19 cooperative sociali e associazioni, il contratto che consentirà di ripartire con l’assistenza agli studenti disabili (oltre 200). Si tratta di contratti relativi al servizio di trasporto e assistenza all’Autonomia e alla comunicazione degli studenti disabili che frequentano gli istituti scolastici superiori in provincia di Siracusa.


La firma del contratto di servizio
Visualizza per intero la News
03-09-2019
Incendio Riserva Ciane-Saline, il Commissario Floreno
ha incontrato consiglieri comunali Buonomo e Buccheri


La riunione di questa mattina
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott.ssa Carmela Floreno, assistita dal capo settore Ambiente, ing. Domenico Morello e dal direttore della Riserva Ciane-Saline, dott. Giuseppe Mammino, ha incontrato i consiglieri comunali dei Verdi, Michele Buonomo e Andrea Buccheri che dopo l’incendio divampato il 15 agosto scorso nella Riserva, avevano sollecitato una riunione operativa.
Visualizza per intero la News
26-08-2019
Alienazione patrimonio immobiliare
Il presidente della Commissione Straordinaria di liquidazione, ha comunicato, al commissario straordinario del Libero Consorzio, dott.ssa Carmela Floreno, l’intenzione di procedere all’alienazione, in una prima fase, dei seguenti beni immobili: Ex Carcere Borbonico, ex Cineteatro Verga, ex caserma dei Carabinieri di Noto, Autodromo di Siracusa, Ostello della Gioventù. E ciò fino alla concorrenza della somma necessaria ad integrare le necessità di copertura della massa passiva del dissesto.


La sede di via Roma
Visualizza per intero la News
09-08-2019
Infopoint a Buccheri fino al 30 settembre.
Protocollo d’intesa con il Comune montano


Il Commissario Floreno, il vice sindaco Dangelo e il capo settore Mancarella
Presso il comune di Buccheri, fino al 30 settembre prossimo, a partire da lunedì, sarà operativo un Infopoint che avrà il compito di fornire tutte le informazioni possibili ai numerosi turisti che frequentano la zona.
Visualizza per intero la News
08-08-2019
Risorse finanziarie per il Libero Consorzio Comunale
Risorse finanziarie in arrivo per il Libero Consorzio Comunale di Siracusa. Si tratta del risultato raggiunto martedì scorso a Palermo, allorchè il Commissario straordinario dott.ssa Carmela Floreno, insieme ai colleghi delle altre ex Province, ha incontrato l’assessore regionale Bernadette Grasso per procedere alla ripartizione dei cento milioni previsti dal decreto crescita.


Il Commissario Floreno
Visualizza per intero la News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare