Libero Consorzio, formalizzata la dichiarazione di dissesto
×
La sede di via Roma
Il commissario straordinario del Libero Consorzio, dott.ssa Carmela Floreno, ha adottato, con i poteri del Consiglio, la deliberazione di dissesto dell’Ente (delibera n.15 dell'11 maggio 2018, in corso di pubblicazione sul sito). I passaggi precedenti sono stati la proposta inoltrata dal rag. Capo dell’Ente, dott. Antonio Cappuccio, il parere dei revisori dei Conti e l’approvazione del consuntivo 2016.
07-05-2018
Il giro d’Italia in provincia di Siracusa
Il giro d’Italia 2018, una delle manifestazioni sportive più importanti d’Europa fa tappa in provincia di Siracusa e transiterà domani per le strade del nostro territorio con benefici d’immagine e turistici notevoli. E per consentire che la gara si svolga al meglio, il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, dott.ssa Carmela Floreno, nonostante la grave crisi finanziaria in cui versa l’Ente, ha disposto la messa in sicurezza delle strade interessate alla corsa (le Sp n.9/n.10/n.7/n.124) con vari interventi di manutenzione.
×
04-05-2018
“Bartolo” di Pachino, gli studenti potranno continuare a frequentare l’istituto
×
La riunione di oggi
Nessun problema per i quasi mille studenti della scuola “Bartolo” di Pachino che potranno continuare regolarmente a frequentare l’istituto scolastico pur essendo in corso una trattativa per il rinnovo del contratto di locazione.
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, dott.ssa Carmela Floreno, ha chiarito al preside dell’istituto, Antonio Boschetti, al sindaco di Pachino, Roberto Bruno, al presidente del comitato genitori, Corrado Taccone, al rappresentante degli studenti, Angelo Pontoni qual è la posizione dell’Ente di via Roma.
24-04-2018
Abbandono incontrollato di rifiuti e lavori non autorizzati lungo le strade provinciali. Sanzionate tre persone
Nell’ambito di mirati servizi, finalizzati al contrasto del fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti lungo la rete viaria provinciale, e dei lavori stradali eseguiti senza la preventiva e necessaria autorizzazione o concessione dell’ente proprietario della strada la Polizia Provinciale, dopo un’attività di indagine, è riuscita a risalire all’autore di un significativo abbandono di rifiuti lungo il vecchio tracciato della strada provinciale n. 74 dove erano stati abbandonati rifiuti speciali di ogni genere, lastre di Eternit, materiale di risulta e vari suppellettili come armadi, divani ed altro.
×
L'intervento della polizia provinciale
23-04-2018
Inaugurata la sede del Liceo “Luigi Einaudi”
×
Il taglio del nastro
Giornata di festa per la popolazione studentesca e in generale per tutto il mondo della scuola della provincia di Siracusa, con l’inaugurazione della nuova sede del Liceo “Luigi Einaudi”. Un edificio imponente, bello e funzionale realizzato con criteri moderni che costituirà un autentico fiore all’occhiello, e un’eccellenza per il territorio.
19-04-2018
Lunedì 23 aprile alle 10 l’inaugurazione del liceo “Einaudi”
Lunedì 23 aprile, alle ore 10, sarà inaugurata la nuova sede dell’istituto d’istruzione superiore “Luigi Einaudi”, realizzata dal Libero Consorzio comunale di Siracusa. Un momento particolarmente significativo . L’evento costituisce un’autentica festa per l’intera provincia e in modo particolare per la popolazione studentesca.
×
Istituto Einaudi
19-04-2018
Incontro con i sindacati di Siracusa Risorse
×
La riunione con i sindacalisti di Siracusa Risorse
Il commissario del Libero Consorzio comunale di Siracusa, dott.ssa Carmela Floreno, ha proseguito anche nella giornata di oggi gli incontri con le parti sociali per chiarire tutti gli aspetti relativi alla dichiarazione di dissesto.
Il Commissario straordinario ha ricevuto i sindacalisti della società partecipata Siracusa Risorse (Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Csa).
17-04-2018
Incontro con i sindacati sulla situazione finanziaria dell’Ente
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott.ssa Carmela Floreno, insieme al segretario generale dott. Alberto D’Arrigo e al rag. capo, dott. Antonio Cappuccio, hanno incontrato le sigle sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Csa) per esporre le recenti decisioni assunte in seguito alla grave situazione finanziaria dell’Ente.
×
La riunione con i sindacati
16-04-2018
Incontro con la deputazione nazionale e regionale sulla situazione finanziaria dell’Ente
×
Un momento della riunione
Per esporre la grave situazione finanziaria del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, il commissario straordinario, dott.ssa Carmela Floreno, questa mattina, presso la sede di via Roma, ha incontrato la deputazione nazionale e regionale (erano presenti gli on. Paolo Ficara, Maria Marzana, Filippo Scerra, Stefano Zito, Rossana Cannata e Giovanni Cafeo).
13-04-2018
Incontro con la deputazione nazionale e regionale e i sindacati
Lunedì 16 aprile e martedì 17, due importanti appuntamenti presso il Libero Consorzio Comunale di Siracusa. Il Commissario straordinario, dott.ssa Carmela Floreno, lunedì, alle ore 11, presso la sala Giunta dell’Ente di via Roma, incontrerà la deputazione nazionale e regionale e l’assessore regionale dello sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Edgardo Bandiera. Il giorno dopo, alle 12, incontro con i sindacati. I due appuntamenti per illustrare la situazione finanziaria del Libero Consorzio comunale di Siracusa.
×
La sede di via Roma
29-03-2018
Gli auguri di Pasqua del Commissario Floreno
×
In occasione della Santa Pasqua
mi è gradito inviare cordiali Auguri
Il Commissario Straordinario
Del Libero Consorzio Comunale di Siracusa,
Dott.ssa Carmela Floreno
28-03-2018
Libero Consorzio, Precetto Pasquale per i dipendenti
Santa Messa per il Precetto Pasquale presso la Chiesa di Santa Maria della Concezione, in via Roma 33, per i dipendenti del Libero Consorzio comunale di Siracusa. La Santa Messa, a cui ha partecipato il Commissario straordinario, dott.ssa Carmela Floreno, è stata officiata da Don Raffaele Aprile. Al termine della funzione religiosa, la dott.ssa Floreno ha augurato ai dipendenti e alle loro famiglie una buona e serena Pasqua.
×
Un momento della Santa Messa
27-03-2018
“La bolgia delle eretiche”
×
Importante appuntamento culturale, giovedì 29 marzo, alle ore 17,30, presso la biblioteca “Elio Vittorini”, in via Roma 31. In programma la presentazione del libro “La Bolgia delle eretiche” di Marinella Fiume.
L’iniziativa è stata promossa dal Libero Consorzio comunale e dal centro antiviolenza “la Nereide” nell’ambito delle attività delle pari opportunità.
23-03-2018
Martedì 27 marzo Precetto Pasquale per i dipendenti del Libero Consorzio
Santa Messa per il Precetto Pasquale, martedì 27 marzo alle ore 16, presso la Chiesa di Santa Maria della Concezione, in via Roma 33, per i dipendenti del Libero Consorzio Comunale. La Santa Messa sarà officiata da Don Raffaele Aprile. Per l’occasione sarà esposto in Chiesa il quadro della Madonnina delle Lacrime con il Reliquario.
×
La Chiesa di Santa Maria della Concezione
20-03-2018
In contrada “Perciata” gestione di rifiuti non autorizzata e smaltimento illegale di rifiuti tramite combustione
×
Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione della Polizia provinciale in ambito ambientale. Nei giorni scorsi, personale appartenente alla Polizia Provinciale, ha individuato, in contrada “Perciata”, un terreno nel quale era stata attivata una gestione di rifiuti non autorizzata con relativo smaltimento illegale mediante combustione.
19-03-2018
Individuata una discarica abusiva
Nell’ambito di mirate attività di controllo del territorio, finalizzate alla prevenzione e repressione di illeciti in materia ambientale, la Polizia Provinciale ha individuato un’area di 3000 mq., ubicata in contrada “Grottone” in territorio del Comune di Siracusa, in prossimità della strada provinciale n. 25 adibita, da ignoti, a discarica abusiva di “rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi”. Sul luogo, sono stati rinvenuti ingenti quantità di lastre di eternit, composto notoriamente considerato altamente cancerogeno, scarti di demolizione di granulometria variabile, beni durevoli di arredamento come porte, infissi, sedie, divani ed altro.
Si comunica a tutte le imprese ed ai fornitori di fiducia che per poter partecipare ai bandi di gara ed agli affidamenti diretti di questo Ente,
e' necessario seguire la seguente procedura