HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
02-05-2016
Libero Consorzio Comunale di Siracusa,
mostra “Legno e Carta Wood and Paper”


Mostra Legno e Carta
C’è tempo fino al 4 Maggio per visitare, presso la sala espositiva del Libero Consorzio Comunale in via Roma, la mostra “Legno e Carta Wood and Paper”, realizzazione di manufatti di artigianato artistico, dell'Architetto Maria Ferrara e dell'Ebanista Salvatore Monaco. L'evento è stato inaugurato Giovedì scorso dal Prof. Massimo Papa. L'idea del progetto nasce dalla passione di due professionisti nella ricerca di nuove forme espressive della materia stessa. La prima, Architetto di professione, ma al contempo curiosa e affascinata dal materiale carta, dal suo riutilizzo e reimpiego per la creazione di oggetti in cartapesta.
Visualizza per intero la News
29-04-2016
Enrico Fermi, stamane riunione operativa in Via Roma.
Lutri dà il via alle operazioni di manutenzione
Si è svolta questa mattina, presso la Sala Giunta del Libero Consorzio Comunale di Siracusa in Via Roma, la programmata riunione convocata dal Commissario Straordinario Ing. Antonino Lutri per affrontare le emergenze legate al crollo del solaio verificatosi in uno dei bagni dell’Istituto tecnico Industriale Enrico Fermi. Nel corso della riunione, alla quale hanno preso parte il Preside dell’Istituto Alfonso Randazzo, alcuni docenti ed alcuni componenti del Consiglio d’Istituto, si è deciso, innanzitutto, di riaprire la scuola Lunedì mattina.


Un momento dell'incontro
Visualizza per intero la News
28-04-2016
Ultimi adempimenti per rendere fruibile il frigo macello.
In via di completamento l’iter per l’allaccio delle utenze


Sopralluogo Frigomacello
Il frigo macello di Palazzolo non è stato dimenticato. Anzi. I Consiglieri del gruppo “Cittadini attivi per Palazzolo” sanno che non basta completare i lavori di un’opera per poterla rendere operativa, disponibile alle esigenze della comunità. Per quanto riguarda il frigo macello si sta completando l’iter per ottenere le autorizzazioni necessarie e i contratti per l’allaccio delle utenze. Il Commissario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, ha ottenuto, il 28 gennaio scorso, il collaudo dell’opera prima che l’impresa aggiudicataria, Urania costruzioni di Messina, provvedesse alla consegna della struttura, avvenuta lo scorso 16 marzo, quindi appena poco più di un mese fa.
Visualizza per intero la News
27-04-2016
Un altro sito ambientale nel nostro territorio.
A tutela il “Diatrema di Valle Guffari” di Buscemi
Un altro sito ambientale di rilevanza mondiale nel nostro territorio. Sarà sottoposto a tutela e istituito entro settembre il Geosito ricadente nel territorio della provincia, esattamente nell’area del Comune di Buscemi. L’area da sottoporre a tutela è ubicata, infatti, nella Valle Guffari. Il dirigente dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, ing. Francesco Corsaro, ha avviato la procedura per la tutela e la valorizzazione del sito denominato Diatrema di Valle Guffari di interesse geologico di importanza mondiale. Sarà l’ing. Domenico Morello del X settore “Ambiente” per il Libero Consorzio Comunale a seguirne l’iter.


Valle Guffari
Visualizza per intero la News
27-04-2016
Per l’istituto Fermi riunione operativa venerdì alle 9
Il Commissario Lutri predispone gli interventi urgenti.


Un momento del sopralluogo
Sul crollo di una parte del soffitto verificatosi stamani nel bagno per gli alunni del secondo piano dell’Istituto tecnico industriale E. Fermi di Siracusa, il Libero Consorzio Comunale è intervenuto con propri responsabili effettuando un sopralluogo insieme al Dirigente scolastico, Prof. Alfonso Randazzo, e ai vigili del fuoco. Sul posto oltre allo stesso Capo di Gabinetto, dott. Giovanni Battaglia, e al responsabile del servizio della Pubblica Istruzione del V Settore, dott. Giovanni Vallone, sono intervenuti i tecnici responsabili dell’edilizia scolastica. L’ing. Dario Di Gangi, dirigente del settore, l’ing. Francesco Russo e i geometri Rosario Casalino e Claudio Corradino hanno accertato, con il responsabile della squadra dei Vigili del Fuoco intervenuta, geom. Mauceri, le cause che hanno determinato la frattura di due travi centrali portanti con il conseguente crollo di parte del solaio, dovuta sicuramente all’umidità proveniente dal bagno superiore del terzo piano.
Visualizza per intero la News
26-04-2016
Efficientamento energetico degli istituti scolastici,
riapertura dei termini per accedere ai finanziamenti
La Cassa Depositi e Prestiti, con l'avviso del 21 aprile scorso, ha comunicato la riapertura dei termini per accedere ai finanziamenti agevolati del Fondo Kyoto per l’efficientamento energetico degli istituti scolastici. Le risorse disponibili ammontano a 247 milioni di euro, fondi riprogrammati dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ai sensi del DM 22 febbraio 2016. La CDP si occuperà del perfezionamento contrattuale dei finanziamenti agevolati e della loro erogazione.


Cassa Depositi e Prestiti
Visualizza per intero la News
22-04-2016
Lutri approva l’ultima variante per il completamento della
S.P. 59 Avola-Fiumara-Calabernardo-Lido di Noto-Pizzuta


Ing. Antonino Lutri
Approvata stamani dal Commissario straordinario Antonino Lutri, con i poteri di Giunta provinciale, la delibera di variante per i lavori di riqualificazione della strada provinciale 59 “Avola-Fiumara-Calabernardo-Lido di Noto-Pizzuta”. Una strada di collegamento con lo svincolo per Noto del tratto autostradale Siracusa-Rosolini. Importante per lo sviluppo economico della zona sud in quanto snodo principale per l’area archeologica e per le attività turistiche balneari della costa che si estende dai Lidi di Avola a quelli di Cala Mosche e Vendicari sino a S. Lorenzo, inglobando il lido di Noto ed Eloro. I lavori saranno ultimati prima dell’inizio della stagione estiva e fanno parte della Linea d’intervento 1.1.4.1 dei fondi europei PO FESR 2007/2013.
Visualizza per intero la News
20-04-2016
Indagine sui mutui contratti dagli Enti territoriali
La Ragioneria Generale dello Stato ha diffuso il volume recante l'aggiornamento relativo al 2014 dell'indagine statistica sull'entità dei mutui concessi a regioni, province autonome ed enti locali per il finanziamento degli investimenti pubblici e sul livello della relativa esposizione debitoria. I dati riportati nella pubblicazione evidenziano che il debito residuo degli enti territoriali a inizio 2015 si è attestato a quota 56,4 miliardi, con una riduzione del 5,5% rispetto a 12 mesi prima e del 17,1% rispetto al 2011.


Ragioneria Generale dello Stato
Visualizza per intero la News
18-04-2016
Crisi finanziaria del Libero Consorzio: confronto serrato stamani fra i parlamentari, il Commissario Lutri e i sindacati


Un momento dell'incontro
“A breve non vedo prospettive. Le problematiche sono difficili da affrontare e il tema sollevato dai sindacati resta. Non ci sono buone prospettive allo stato attuale. A meno che non arrivino i fondi annunciati. Non vedo, altrimenti, cosa si potrà fare”. Questo l’amaro commento del Commissario Lutri al termine dell’incontro. Quasi quattro ore di confronto fra deputati, rappresentanti sindacali e Commissario. “Stiamo lavorando per accompagnare il Libero Consorzio fino al momento delle elezioni. Però devo dirvi che sono stati azzerati i trasferimenti dello Stato, mentre le competenze sono rimaste e il personale è in servizio; - ha continuato Lutri - l’assessore Baccei, nel corso di alcune riunioni, ci ha dato dei suggerimenti di razionalizzazione delle entrate.
Visualizza per intero la News
18-04-2016
Vittorini e l'America
Stamani, presso la Biblioteca provinciale di Via Brenta, è stato presentato l'evento “Vittorini e l’America”. Il momento culturale, inserito fra le iniziative che il Libero Consorzio Comunale di Siracusa ha intrapreso per rendere omaggio a Elio Vittorini nel 50° anniversario della sua scomparsa, è stato presentato dal Responsabile della Biblioteca Provinciale, Dott. Maurizio Gatto. Erano presenti all'incontro Giampiero Chirico autore del libro “Elio Vittorini, epistolario americano”, la professoressa Gigliola Nocera ed il Professore Enzo Papa.


Un momento dell'evento
Visualizza per intero la News
15-04-2016
Il Libero Consorzio ricorda Elio Vittorini


La locandina dell'evento
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa rende omaggio a Elio Vittorini nel 50° anniversario della sua scomparsa realizzando alcune iniziative di carattere culturale. La prima è in programma Lunedì prossimo alle 9.30 presso la Biblioteca provinciale di Via Brenta. Titolo dell’evento “Vittorini e l’America”. Il momento culturale sarà introdotto dal Commissario straordinario dell’Ente, Ing. Antonino Lutri, che porterà ai convenuti il saluto dell’Amministrazione. Previsto un incontro con Giampiero Chirico, Gigliola Nocera e Enzo Papa, esponente di primissimo piano per quanto riguarda lo storico premio “Elio Vittorini” istituito dalla ex Provincia Regionale di Siracusa. Moderatore del confronto sarà il giornalista Aldo Mantineo. Contestualmente sarà inaugurata una esposizione di cartoline inedite della famiglia Vittorini.
Visualizza per intero la News
14-04-2016
Lunedì mattina l’incontro con la deputazione
nazionale e regionale sulla situazione finanziaria
del Libero Consorzio Comunale
Si terrà lunedì prossimo, 18 aprile alle ore 9,30, nella Sala Giunta del Palazzo del Governo di Via Roma 31 a Siracusa, l’incontro con i parlamentari nazionali e regionali della nostra provincia, concordato dal Commissario straordinario, Antonino Lutri, con i rappresentanti sindacali nelle riunioni tenute nella sede del Libero Consorzio Comunale. Obiettivo prioritario è quello di investire i 12 parlamentari delle principali problematiche che hanno determinato la pesante situazione finanziaria dell’Ente per intervenire su alcuni punti essenziali.


Il Commissario Lutri con i deputati
Visualizza per intero la News
14-04-2016
Dalla prossima settimana riprende il servizio di assistenza
agli studenti disabili delle scuole superiori


Il dirigente del servizio
Ing. Dario Di Gangi
e la Responsabile Antonella Fucile
Dalla prossima settimana riprende il servizio di assistenza ai circa 150 studenti disabili delle scuole superiori della provincia. Proprio in questi giorni, infatti, sono stati completati gli ultimi adempimenti per la firma dei contratti in modo tale da garantire il giusto diritto allo studio.Per assicurare l’assistenza agli studenti diversamente abili sono impegnate diciassette cooperative con i loro operatori (Esperia 2000, Ivis, Mondo Nuovo, Acquarius, Futura di Palazzolo, Crass, Albero, Cpr, Aproda, Diversabili Padre Pio, Corallo, La Meta, Metum, Vita et Labor, San Martino, Uic e Ente nazionale sordi).
Visualizza per intero la News
13-04-2016
Piccoli comuni, contributo per la stabilizzazione degli LSU
I comuni con meno di 5 mila abitanti riceveranno dal Ministero del Lavoro un contributo di circa 2 milioni di euro nel 2016 per la stabilizzazione degli LSU. L'importo sarà ripartito tra 42 Comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Per la Regione Sicilia sono stati assegnati circa 100 mila euro al comune di Ferla e circa 56 mila euro al comune di Roccalumera.


La sede del Ministero
del Lavoro e delle Politiche Sociali
Visualizza per intero la News
11-04-2016
Nuovo orario di servizio per i dipendenti
Il Regolamento mercoledì in Delegazione trattante


Il Commissario Straordinario
Antonino Lutri
Dopo gli incontri con i rappresentanti sindacali e gli atti di indirizzo del Commissario Lutri, il Presidente, ing. Di Gangi, ha convocato la Delegazione trattante per mercoledì prossimo, 13 aprile alle ore 15,00 nella sede di Via Necropoli del Fusco a Siracusa. All’ordine del giorno la costituzione di un Tavolo tecnico ristretto, più volte richiesto dai rappresentanti sindacali, per esaminare e proporre soluzioni alla crisi economico-finanziaria dell’Ente per quanto attiene le problematiche del personale.
Visualizza per intero la News
08-04-2016
Province, debiti rimodulati
La Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) annuncia in una nota, la n. 9 del 4 aprile scorso, un'operazione per la rimodulazione del debito di Province e Città metropolitane per un valore complessivo di circa 4 miliardi di euro. La Cdp spiega che grazie alla rinegoziazione del debito e alla conseguente discesa delle rate di ammortamento potranno essere liberate risorse nel periodo 2016-2020 per oltre 100 milioni.


Cassa Depositi e Prestiti
Visualizza per intero la News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare