HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
19-03-2018
Individuata una discarica abusiva
Nell’ambito di mirate attività di controllo del territorio, finalizzate alla prevenzione e repressione di illeciti in materia ambientale, la Polizia Provinciale ha individuato un’area di 3000 mq., ubicata in contrada “Grottone” in territorio del Comune di Siracusa, in prossimità della strada provinciale n. 25 adibita, da ignoti, a discarica abusiva di “rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi”. Sul luogo, sono stati rinvenuti ingenti quantità di lastre di eternit, composto notoriamente considerato altamente cancerogeno, scarti di demolizione di granulometria variabile, beni durevoli di arredamento come porte, infissi, sedie, divani ed altro.
la discarica abusiva

la discarica abusiva
Visualizza per intero la News
15-03-2018
Siracusa Risorse, il dott. Romano nuovo Amministratore unico


Si è svolta stamane l’Assemblea della società partecipata “Siracusa Risorse”. L’Assemblea, che ha avuto luogo presso la sede sociale di corso Gelone, ha accettato le dimissioni rassegnate dal precedente Amministratore unico, dott. Giovanni Vinci, e ha proceduto alla nomina del nuovo Amministratore nella persona del commercialista dott. Giuseppe Romano.
Visualizza per intero la News
12-03-2018
Autocarro in comodato d’uso
al Comune di Canicattini Bagni
Alla presenza del Commissario straordinario, dott.ssa Carmela Floreno, questa mattina è stato firmato il contratto di comodato d’uso, tra il Libero Consorzio Comunale (rappresentato dal geom. Michele Smiriglio, capo dell’VIII° settore) e il Comune di Canicattini Bagni (rappresentato dal comandante dei vigili urbani, Giuseppe Casella).
La firma del contratto

La firma del contratto
Visualizza per intero la News
09-03-2018
Chiusura tempopranea della Provinciale “Martelli-Oliveto”
La Provinciale 107

La Provinciale 107
Il capo settore, geom. Michele Smiriglio, ha disposto la chiusura temporanea di un tratto (Km 0+200 circa venticinque metri d’arteria), per una ventina di giorni, fino al 27 marzo, della provinciale 107 “Martelli-Oliveto”, in territorio di Augusta. L’intervento si rende necessario per rimuovere lo stato di pericolo in corrispondenza dei giunti del cavalca ferrovia. Gli automobilisti potranno utilizzare, in alternativa, la provinciale 106 per Brucoli o la 61 che passa proprio davanti l’ospedale di Augusta.
Visualizza per intero la News
05-03-2018
Il Commissario Floreno ha incontrato i sindacati
e i dipendenti di Siracusa Risorse
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dottoressa Carmela Floreno, ha incontrato le rappresentanze sindacali di categoria (Cgil-Filcams, Cisl-Fisascat, Uil-Uiltucs e Ugl) e i dipendenti di Siracusa Risorse. Le sigle sindacali hanno espresso preoccupazioni per il futuro dei lavoratori della società partecipata, alla luce dello stanziamento di tre milioni di euro ritenuto non sufficiente per il pagamento degli stipendi.
La dottoressa Floreno assistita dal segretario generale Alberto D'Arrigo<br/> e dal dott. Gaetano Di Natale

La dottoressa Floreno assistita dal segretario generale Alberto D'Arrigo
e dal dott. Gaetano Di Natale
Visualizza per intero la News
23-02-2018
Il Commissario Floreno ha incontrato
le organizzazioni sindacali provinciali
La dottoressa Carmela Floreno

La dottoressa Carmela Floreno
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, dottoressa Carmela Floreno, assistita dal segretario generale dott. Alberto D’Arrigo e dal capo settore finanziario, dott. Antonio Cappuccio, ha incontrato, questa mattina, le organizzazioni sindacali provinciali (Cgil, Cisl, Uil, Csa e Ugl). Si è trattato di un primo incontro nel corso del quale la dottoressa Floreno e i rappresentanti sindacali, si sono confrontati sulle varie problematiche dell’Ente.
Visualizza per intero la News
16-02-2018
Sequestrata una discarica abusiva
Nell’ambito di servizi rivolti ad arginare il fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti speciali in aree extraurbane, personale dipendente della polizia provinciale, ha proceduto al sequestro di una discarica abusiva di rifiuti speciali, lungo il vecchio tracciato della strada provinciale n. 77 (Fusco–Tremilia–Grottone ) in “contrada Tremilia” in territorio del Comune di Siracusa.
La discarica abusiva

La discarica abusiva
Visualizza per intero la News
05-02-2018
La conferenza stampa del Commissario Floreno
La dottoressa Floreno con il dott. D'Arrigo e il dott. Cappuccio

La dottoressa Floreno con il dott. D'Arrigo e il dott. Cappuccio
Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa dottoressa Carmela Floreno (con il segretario generale dott. Alberto D'Arrigo e il dott. Antonio Cappuccio, responsabile del settore finanziario) ha incontrato stamani i giornalisti presso la Sala dei Comuni dell'Ente, in via Roma,31. Svariati gli argomenti trattati dalla dottoressa Floreno. Si è parlato della crisi finanziaria dell'Ente che ha ovviamente ripercussioni per quanto riguarda l'erogazione dei servizi e degli stipendi ai dipendenti. Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio ha spiegato che in questo momento, con la collaborazione dei dirigenti, sta affrontando la fase conoscitiva dei vari problemi.
Visualizza per intero la News
02-02-2018
Si è insediata la dottoressa Floreno
La dottoressa Elda Floreno ha firmato questa mattina il verbale di insediamento alla guida del Libero Consorzio Comunale di Siracusa. Contestualmente ha avuto luogo il passaggio di consegne tra il dott. Giovanni Arnone (commissario dall’agosto 2016) e la dottoressa Elda Floreno.
La firma del verbale di insediamento

La firma del verbale di insediamento
Visualizza per intero la News
26-01-2018
Movimento simbolista, inaugurata la mostra
da sinistra il dott. Castrogiovanni, il prof. Papa, il dott. Arnone e il dott. Guzzardi

da sinistra il dott. Castrogiovanni, il prof. Papa, il dott. Arnone e il dott. Guzzardi
Ieri sera, presso la biblioteca provinciale “Elio Vittorini”, in via Roma 31, appuntamento con l’arte e la cultura. Il Commissario straordinario, dott. Giovanni Arnone, il prof. Enzo Papa e il dott. Lorenzo Guzzardi, direttore del polo museale, hanno inaugurato la mostra di opere, riguardanti le letture figurative del poema di Stephane Mallarmè, “L’après-midi d’un faune”.
Visualizza per intero la News
26-01-2018
Approvato lo schema del bilancio di previsione 2017
Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, dott. Giovanni Arnone, con i poteri della Giunta, ha approvato lo schema di bilancio di previsione 2017 e il triennale 2017/2019. Una manovra da centocinquantanove milioni. Adesso il provvedimento dovrà essere trasmesso ai revisori dei conti. Dopo lo strumento finanziario dovrà essere approvato dal dott. Arnone con i poteri del Consiglio provinciale.
il dott. Giovanni Arnone

il dott. Giovanni Arnone
Visualizza per intero la News
25-01-2018
Le chiavi dell’ex stazione “Cassaro-Ferla” al Comune montano
Il Commissario Arnone consegna<br/>le chiavi dell'ex stazione al Sindaco Garro

Il Commissario Arnone consegna
le chiavi dell'ex stazione al Sindaco Garro
Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, dott. Giovanni Arnone, questa mattina ha consegnato al sindaco di Cassaro, avv. Mirella Garro, le chiavi della ex stazione “Cassaro-Ferla”. La concessione in comodato d’uso della struttura, con apposito protocollo d’intesa sottoscritto tra le parti, è avvenuta alla presenza dell’ass. comunale Angelo Salomone e dei capi settore del Libero Consorzio, dott.ssa Antonella Fucile e geom. Antonio Roccaro.
Visualizza per intero la News
23-01-2018
Una mostra per diffondere nella quotidianità
la conoscenza del movimento simbolista
“La bellezza è nel cuore della parola e la domanda di bellezza svolge un ruolo propulsivo all’arte, parte integrante della nostra identità, come la lingua. Secondo Chagall, per secoli, i pittori hanno intinto i loro colori nell’arte. Simbolismo e quotidianità riorientano la nostra società, laddove il fauno è il simbolo di fertilità, ancora invocato per favorire messi abbondanti”. E’ su questo presupposto che il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, traendo spunto da un’idea del prof. Enzo Papa, che ha curato la traduzione del poemetto di Stephane Mallarmè “L’après-midi d’un faune”, ha inteso realizzare l’allestimento di una mostra di opere, inerenti le letture figurative dello stesso poema a cura di Francesco Coppa, Angelo Cortese, Pino Di Silvestro, Anna Kennel, Gaetano Lo Manto, Salvo Russo, Giuseppe Sciacca e Gaetano Tranchino.


Visualizza per intero la News
19-01-2018
Progetti per migliorare quattro istituti scolastici
Il dott. Giovanni Arnone

Il dott. Giovanni Arnone
Nei giorni scorsi il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone, aveva preannunciato massima attenzione verso le problematiche scolastiche. Adesso le parole del dott. Arnone si sono trasformate in fatti concreti, l’Ente è passato alla cosiddetta fase operativa. E’ di questa mattina la notizia che il Libero Consorzio (delibere adottate dal dott. Arnone con i poteri della Giunta) parteciperà con i suoi progetti al bando pubblicato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca.
Visualizza per intero la News
18-01-2018
Una stele in memoria di Federico II
Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, dott. Giovanni Arnone, ha ricevuto oggi pomeriggio una delegazione tedesca guidata dall’avv. Giuseppe Moscatt presidente dell’associazione italo-tedesca.
Il dott. Arnone con la delegazione tedesca

Il dott. Arnone con la delegazione tedesca
Visualizza per intero la News
12-01-2018
Quintiliano, al via i lavori di messa in sicurezza del primo piano
Il dott. Giovanni Arnone

Il dott. Giovanni Arnone
Al via i lavori per mettere in sicurezza il primo piano dell’istituto “Quintiliano”. Stamattina ancora un sopralluogo del direttore dei lavori, geom Sebastiano Genovese, insieme ai tecnici della Tixe S.r.L, l’impresa che renderà agibili le aule e gli uffici del primo piano (22 aule per una superfice di 2.800 Mq). L’impresa comincerà da subito a picconare le parti in fase di distacco, quindi procederà ad installare le reti di protezione.
Visualizza per intero la News
12-01-2018
Sequestro di un’area di sei mila metri quadri
adibita a smaltimento di rifiuti speciali
Personale dipendente della polizia provinciale, nell’ambito di mirati servizi rivolti alla prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale, con particolare riguardo allo smaltimento di rifiuti speciali lungo la rete viaria provinciale e nelle zone limitrofe, ha proceduto al sequestro di un appezzamento di terreno di circa 6000 mq. ubicato in contrada Cefalino in territorio del Comune di Siracusa.
Polizia provinciale

Polizia provinciale
Visualizza per intero la News
11-01-2018
Quintiliano, in una decina di giorni circa
pronte le reti di protezione
La riunione di questa mattina

La riunione di questa mattina
Una lunga riunione nell’aula consiliare tra il Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Giovanni Arnone, il responsabile del nono settore, geom. Antonio Roccaro, la dott.ssa Antonella Fucile, responsabile del quinto settore, il preside del “Quintiliano”, prof. Giuseppe Mammano, alcuni docenti, rappresentanti d’istituto, genitori degli alunni, una consistente rappresentanza degli studenti e dirigenti e tecnici del Libero Consorzio.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare