Il Commissario Lutri non aumenta l’imposta provinciale di trascrizione e iscrizione dei veicoli al PRA
×
Ing. Antonino Lutri
L’ing. Antonino Lutri, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, con le funzioni di Giunta, oggi ha riconfermato l’aliquota - più bassa rispetto agli altri Liberi Consorzi provinciali - dell'imposta di trascrizione, iscrizione ed annotazione dei veicoli al Pubblico Registro Automobilistico per l’anno 2016, senza alcun aumento.Malgrado le azioni correttive apportate in fase di stesura al Bilancio 2015, Lutri ha voluto mantenere bassa l’aliquota su questa imposta obbligatoria per non appesantire le economie delle famiglie.
30-12-2015
Approvato il Bilancio dalCommissario Lutri con i poteri del Consiglio.
L’ing. Antonino Lutri, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ha approvato oggi il Bilancio di previsione 2015 dell’Ente con i poteri del Consiglio.
Lo strumento finanziario era stato approvato dal Commissario Lutri lo scorso 24 Dicembre con le funzioni di Giunta ed è stato sottoposto al parere dei Revisori dei Conti.
I Revisori dei Conti hanno espresso parere favorevole, lasciando pertanto il via libera all’approvazione del documento.
Si conclude così positivamente il lungo e travagliato iter che ha visto impegnati il Commissario Straordinario ed il Dirigente del Settore “Economico Finanziario” Giovanni Vinci, che permette all’Ente di traghettare verso il 2016, nel rispetto degli adempimenti di legge.
×
Il Commissario Antonino Lutri con il Dirigente Gianni Vinci
29-12-2015
Edilizia Scolastica, prorogati i termini per le aggiudicazioni dei lavori
×
lavori nelle scuole
Il Consiglio dei Ministri ha approvato mercoledì scorso il decreto legge "Milleproroghe" che contiene importanti novità anche per l'edilizia scolastica.
E' stato prorogato infatti al 30 aprile 2016 il termine entro il quale gli Enti beneficiari del finanziamento devono trasmettere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le aggiudicazione provvisorie dei lavori, che la legge della Buona Scuola aveva fissato al 12 gennaio 2016, ovvero a 180 giorni dall'entrata in vigore della Legge
Lavori di edilizia scolastica che erano stati finanziati attraverso la delibera CIPE n. 32/2010 del 13 maggio 2010 e la delibera CIPE n. 6/2012 del 20 gennaio 2012.
28-12-2015
Centraline di rilevamento della qualità dell’aria del Libero Consorzio: attualmente in piena efficienza
Risponde ai dubbi emersi sulla attività di rilevazione della qualità dell’aria di Siracusa il Commissario Antonino Lutri, ricordando che la piena efficienza delle centraline di rilevamento della qualità dell’aria gestite dal Libero Consorzio è stata ripristinata già sin dal mese di Settembre scorso, con un procedimento il cui iter si concluse in tempi ristrettissimi. Venne, infatti, rinnovato il contratto all’impresa Projet Autovation Spa, che si è occupata della manutenzione straordinaria delle centraline fino al 31 ottobre e sta continuando a farlo senza soluzione di continuità grazie ad un ulteriore intervento di proroga.
Nel frattempo, continua l’ing. Lutri, è stato preparato il nuovo Bando europeo e si stanno avviando le procedure, che garantiranno il servizio per un anno intero.
×
Una centralina
24-12-2015
La Giunta esita lo strumento finanziario per il voto del Consiglio. Rinnovato il contratto a Siracusa Risorse. Pagati gli stipendi e le tredicesime
×
Il Commissario Straordinario Ing. Antonino Lutri
L’ing. Antonino Lutri, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ha approvato il Bilancio di previsione 2015 dell’Ente (comprensivo del Piano triennale delle opere pubbliche) con i poteri della Giunta.
Adesso lo strumento finanziario sarà sottoposto al parere dei Revisori dei Conti e, se non ci saranno rilievi, l’ing. Lutri approverà in via definitiva il provvedimento con i poteri del Consiglio entro i termini.
Contestualmente l’ing. Lutri ha rinnovato fino al 31 dicembre il contratto a Siracusa Risorse, la partecipata del Libero Consorzio Comunale, e ha provveduto a erogare stipendi e tredicesime ai lavoratori di Siracusa Risorse.
“Devo ringraziare tutto il personale degli uffici – ha detto il Commissario Lutri – che ha lavorato con impegno per consentire di raggiungere questo risultato. Mi ritengo soddisfatto”.
22-12-2015
Scambio di auguri tra il Commissario straordinario Lutri e i dipendenti del Libero Consorzio Comunale
L’ing. Antonino Lutri, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale ha incontrato questa mattina, in via Roma, nell’aula consiliare, i dipendenti dell’Ente per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività natalizie. Tantissimi i dipendenti del Libero Consorzio e di Siracusa Risorse presenti nell’aula.
Prima del tradizionale scambio di auguri, la Santa messa di Natale per i dipendenti dell’Ente, presso la Chiesa Santa Maria della Concezione. La Santa messa è stata officiata da Mons. Giovanni Accolla.
Nel corso dell’incontro con il personale del Libero Consorzio, il commissario Lutri ha detto che “questi sono momenti molto importanti perché servono a conoscersi meglio. A voi e alle vostre famiglie – ha concluso l’ing. Lutri – auguro di trascorrere serene feste”.
×
Il Commissario Straordinario incontra i dipendenti
21-12-2015
Martedì con i dipendenti del Libero Consorzio la Santa Messa di Natale
×
S.S. Maria della Conciliazione
Martedì prossimo, 22 dicembre alle ore 10,00, nella Chiesa di S.S. Maria della Conciliazione, in via Roma, sarà celebrata la S.S. Messa di Natale per i dipendenti del Libero Consorzio Comunale di Siracusa.
A seguire, il Commissario Straordinario dell'Ente, Ing. Antonino Lutri, incontrerà il personale per il tradizionale scambio di auguri nell'Aula Consiliare.
16-12-2015
Estratto Conto della Amministrazione (ECA), novità operative
Partono nuovi criteri operativi sul versante dell’estratto conto dell’amministrazione (ECA). Lo ha reso noto l’Inps con un messaggio del 23 novembre scorso. L’ECA è lo strumento informatico in uso presso la Gestione dipendenti pubblici per incrociare i flussi dichiarativi (DMA-Entratel, DMA2-Uniemens-ListaPosPA) con i flussi dei versamenti (F24, mandato informatico e versamento diretto sui conti di tesoreria).
×
Gestione Dipendenti Pubblici
15-12-2015
Noto, inaugurata dal Commissario Lutri la palestradell’istituto scolastico “Matteo Raeli”
×
Un momento dell'inaugurazione
L’ing. Antonino Lutri, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ha inaugurato stamane, a Noto, la palestra dell’istituto scolastico “Matteo Raeli” nella succursale dell’Istituto Carnilivari. Presenti all’evento il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, il dirigente scolastico Concetto Veneziano, il capo di Gabinetto del Libero Consorzio, Giovanni Battaglia, il direttore dei lavori, Domenico Morello il supporto al RUP (Responsabile unico del progetto), Vincenzo Cavarra, il responsabile della sicurezza, Sebastiano Genovese.
Il Commissario Lutri, nel corso del suo intervento, ha espresso soddisfazione per i lavori ultimati in un comparto importante come quello della scuola, nonostante la crisi economica che ha investito anche gli enti pubblici.
14-12-2015
Giovedì la consegna dei lavori per intervential liceo scientifico Archimede di Rosolini
Giovedì prossimo - 17 dicembre - alle ore 9:00, a Rosolini, avverrà la consegna dei lavori all’impresa Aegi, per interventi di ristrutturazione del Liceo scientifico “Archimede”.
I lavori – secondo il responsabile unico del procedimento, geom. Rosario Casalino – dovrebbero terminare entro un mese e avranno un costo complessivo di dodicimila euro.
Dovranno essere eseguiti interventi per evitare infiltrazioni d’acqua nella palestra, ove sarà sistemata anche la pavimentazione.
×
Liceo Scientifico Archimede Rosolini
14-12-2015
Libero Consorzio Comunale di Siracusa, inaugurata mostra contemporanea
×
Locandina della mostra
Inaugurata sabato 12 dicembre scorso, presso il Palazzo del Governo di Ortigia in via Roma, 31, la mostra di arti visive finalizzata alla divulgazione e alla promozione dell’arte contemporanea intitolata “Arte Contemporanea in Convivio 2015”.
Organizzata dall’Associazione Culturale Caffè Letterario Convivio di Caltagirone, la mostra espone opere di validi artisti provenienti da varie regioni d’Italia come Graziella Carletti, Maria Luisa Consoli, Pietro Lucio Cosentino, Andrea D’Angelo, Patrizia Falconetti, Rosalba Guarnuccio, Santo Paolo Guccione, Sara Occhipinti, Silvana Pavone, Letizia Pirrone, Maurizio Romano e Francesca Spiteri.
11-12-2015
Via libera ai lavori di completamento di “Villa Chiara” nuova sede del liceo Scientifico di Canicattini Bagni
L’ing. Antonino Lutri, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, con i poteri della Giunta, ha approvato una delibera che dà il via libera ai lavori di completamento dell’immobile “Villa Chiara” di Canicattini Bagni.
Una struttura che da casa di riposo per anziani, cambia destinazione d’uso e diventa sede che ospiterà gli studenti del liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Canicattini. In tal modo, peraltro, il Libero Consorzio Comunale non avrà più a suo carico il canone di locazione che paga per la sede attuale del liceo. Quindi anche una politica, che punta ancora al risparmio, considerato il momento difficilissimo che vivono anche gli enti locali.
×
Villa Chiara a Canicattini Bagni
10-12-2015
Noto, il Commissario Lutri inaugura la palestra dell'Ist. Scolastico M. Raeli, Sezione distaccata Carnilivari
×
La sezione distaccata M.Carnilivari
Martedì 15 dicembre, alle ore 09,00, a Noto, presso l'Istituto Scolastico “Matteo Raeli" sarà inaugurata la palestra della Sezione distaccata M. Carnilivari alla presenza del Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Siracusa, ing. Antonino Lutri, e del Dirigente Scolastico, dott. Concetto Veneziano.
I lavori, finanziati con Fondi Strutturali Europei - Progetto – Pon Fsr 2007-2013, per un importo totale di circa 590 mila euro, hanno riguardato il recupero della funzionalità della palestra, l'istallazione dell’ ascensore, l'impianto antincendio, l'impianto fotovoltaico e adeguamento servizi igienici.
09-12-2015
Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero, aggiornamenti dell'elenco unico
Il Ministero dell’Interno con la Circolare Urgentissima n. 19 del 30 novembre 2015 invita le amministrazioni comunali ad inviare entro il 18 dicembre 2015, all'Aire centrale, i dati relativi ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti nella propria anagrafe.
In vista del citato invio, i comuni dovranno effettuare la verificare dell'esattezza e della completezza dei dati registrati nelle AIRE comunali, per evitare l'inserimento nel citato elenco di dati non corretti o incompleti e rettificare eventuali posizioni "scartate" dall'Aire centrale.
×
Anagrafe Italiani Residenti all'Estero
07-12-2015
Progetto “In Vitro”, continuano gli eventi
×
Progetto Invitro
Sempre nell’ambito del progetto “In Vitro” e degli eventi denominati gli “Scaffali pieni di libri” rivolti ai bambini appartenenti alla fascia di età 3 – 6 anni, che si terranno in tutto il territorio provinciale, la Biblioteca Provinciale "E. Vittorini" sita in Via Brenta 41 a Siracusa, mercoledì 9 dicembre 2015 alle ore 10.00, ospiterà i bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Paolo Orsi” di Siracusa.
I bambini saranno coinvolti in un’attività di musicoterapia con la collaborazione del dott. Vincenzo Spataro, ed in un’attività di lettura ad alta voce con la collaborazione dei promotori della lettura Corrada Distefano e Cristina Aripoli.
04-12-2015
“Leonardo da Vinci”, inaugurato oggi dal Commissario Lutri, dal Sindaco Scalorino e dalla dirigente Strano
E’ stato inaugurato questa mattina, a Floridia, il rinnovato liceo scientifico “Leonardo da Vinci” dal Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, ing. Antonino Lutri, dal sindaco di Floridia, avv. Orazio Scalorino e dalla dirigente scolastica, prof.ssa Giovanna Strano. Ed è stata una doppia festa, perché il Commissario Lutri ha approfittato dell’evento per comunicare un’altra notizia importantissima: dall’anno prossimo il “Leonardo da Vinci” tornerà ad essere un istituto autonomo. Naturalmente soddisfazione da parte di tutti, della preside, del corpo insegnanti e degli studenti.
Si comunica a tutte le imprese ed ai fornitori di fiducia che per poter partecipare ai bandi di gara ed agli affidamenti diretti di questo Ente,
e' necessario seguire la seguente procedura