Gli Enti Locali hanno tempo fino al 10 novembre 2015 per presentare le domande di anticipazione di liquidità per il pagamento dei debiti certi liquidi ed esigibili maturati al 31 dicembre 2014. Questo è quanto ha comunicato, in un avviso del 3 novembre scorso, la Cassa Depositi e Prestiti (CDP).
Le domande di anticipazione di liquidità riguardano la dotazione di 850 milioni di euro stanziata con il D.L. 78/2015, per il pagamento dei debiti degli Enti Locali maturati al 31 dicembre 2014.
×
Cassa Depositi e Prestiti
04-11-2015
Il Commissario Lutri alla cerimonia del 4 Novembre
×
Un momento della celebrazione
Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, ing. Antonino Lutri, ha partecipato stamane, alla ricorrenza del 4 Novembre “Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” presso l'area del Castello Maniace.
Ricorrenza in occasione della quale, lo Stato Maggiore della Difesa, quest'anno, individuando 27 città sul territorio nazionale, fra cui Siracusa, ha voluto dare ampio risalto introducendo ulteriori iniziative oltre la consueta cerimonia militare.
03-11-2015
Piccoli comuni, la banca dati della Motorizzazione è accessibile gratuitamente
Con la smaterializzazione del contrassegno Rc auto (dal 18 ottobre non è più obbligatorio esporre il contrassegno sul parabrezza) i corpi di polizia effettuano i controlli direttamente sulla banca dati della Motorizzazione.
I piccoli comuni possono accedere al database della Motorizzazione, appunto per i controlli sulla Rc auto, in maniera del tutto gratuita senza necessità di una relativa convenzione. L'accesso avviene con le stesse modalità seguite per segnalare le decurtazioni di punti dalle patenti.
×
Contrassegno
30-10-2015
Delegazione di studenti del liceo Matteo Raeli di Noto ricevuta dall’Amministrazione
×
Un momento dell'incontro
Poco meno di cento studenti del liceo Scientifico Matteo Raeli, di Noto, hanno raggiunto questa mattina Siracusa in pullman e in treno per esprimere, in termini civili, una protesta per le difficoltà che questi ragazzi hanno a spostarsi dall’istituto alla palestra.
I ragazzi si son dati appuntamento davanti il palazzo di via Roma e una delegazione di studenti è stata ricevuta dal capo di gabinetto, dott. Giovanni Battaglia e dalla dott.ssa Antonella Fucile (funzionaria del quinto settore).
30-10-2015
Fondo Europeo per la Pesca, finanziamenti per il Gambero Rosa e per l'Area Mercatale di Portopalo
In seguito alla deliberazione assunta dal Consiglio direttivo il 19 ottobre scorso, il Gruppo di Azione Costiera “Dei Due Mari” (GAC), ha pubblicato il bando per lo studio di ricerca per il recupero e la valorizzazione degli scarti di lavorazione del Gambero Rosa nella marineria di Portopalo di Capo Passero.
L'affidamento in convenzione dello studio di ricerca per il recupero e la valorizzazione di questa qualità di gambero, si inserisce nel quadro degli interventi finanziati nell'ambito del “Piano di Sviluppo Integrato della Terra dei Due Mari”, a valere sulla Misura 4.1 del Fondo Europeo per la Pesca (FEP) Sicilia 2007/2013, insistente nei comuni di Portopalo di Capo Passero, Pachino, Avola, Noto, Ispica e Pozzallo.
×
Logo GAC Due Mari
28-10-2015
Ato idrico : l'ing. Lutri trasmette la bozza di bilancio ai Revisori dei Conti e rinuncia al compenso
×
Commissario Ing. Antonino Lutri
Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, ing. Antonino Lutri, ha trasmesso ieri la bozza di bilancio dell’Ato idrico ai Revisori dei Conti. Contestualmente, però, lo stesso ing. Lutri, atteso il momento di grave crisi economica anche per gli enti Pubblici, ha comunicato di voler rinunciare al compenso che gli spetta in qualità di commissario liquidatore.
28-10-2015
Nulla osta alla mobilità esterna per quattro dipendenti
×
Palazzo del Governo via Roma
Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, ing. Antonino Lutri, ha firmato il rilascio del nulla osta alla mobilità esterna per quattro dipendenti dell’Ente. Un provvedimento, peraltro, che consente all’Ente un risparmio economico e si colloca nell’ambito della spending review. Due dei quattro dipendenti sono titolari di posizione organizzativa.
28-10-2015
Scuole medie superiori : Borse di Studio in pagamento Kredit ohne Schufa
Il Libero Consorzio comunale di Siracusa comunica che sono in pagamento le Borse di Studio, Legge Regionale n. 62/2000, relative all’anno scolastico 2010/2011, riservate agli studenti delle scuole medie superiori, residenti in provincia di Siracusa. Gli interessati possono, pertanto, recarsi presso qualunque agenzia del Credito Siciliano della provincia di Siracusa o delle province limitrofe, muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale.
×
Borse di Studio
27-10-2015
Razionalizzazione della rete scolastica Si è svolta oggi la conferenza dei sindaci
×
Il Sindaco Garozzo, il Commissario Lutri e la Prof.ssa Liotta del CSP
Si è svolta questa mattina, presso la sala dei Comuni in via Roma 31, l’Assemblea dei sindaci convocata dal commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, per discutere la razionalizzazione della rete scolastica e varare un Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche. Piano che entro il 29 di questo mese il Csp (Consiglio scolastico provinciale) dovrà inoltrare alla Regione per l’approvazione.
I sindaci del territorio hanno eletto sette rappresentanti: i primi cittadini di Siracusa, Priolo, Floridia, Palazzolo, Lentini, Avola e Rosolini.
27-10-2015
Firmati i contratti, al via il servizio di assistenza per gli studenti diversamente abili
Firmati questa mattina i contratti con le cooperative siciliane per avviare il servizio di assistenza igienico personale e alla comunicazione negli istituti superiori. Il commissario straordinario ing. Antonino Lutri, delegando alla firma il dirigente ing. Dario Di Gangi, ha così sbloccato l’iter procedurale per far partire il servizio di assistenza agli studenti diversamente abili che frequentano gli istituti scolastici che ricadono sotto la competenza del Libero Consorzio Comunale.
×
Firma dei contratti
27-10-2015
“La Musa delle Acque” posizionata nel cortile del Palazzo di Governo del Libero Consorzio
×
La Musa delle Acque
“La Musa delle Acque”, statua in bronzo opera dello scultore modicano Enzo Assenza, per volontà del commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, ing. Antonino Lutri, da qualche giorno è stata posizionata nel cortile del palazzo del Governo, in via Roma, la sede di rappresentanza dell’Ente. La statua, pregevole opera di Enzo Assenza, si trovava presso la sede di via Brenta.
26-10-2015
Rassegna d’Arte Internazionale: “Premio Ortigia Arte 2015
Con il patrocinio del Libero Consorzio Comunale di Siracusa dal 6 al 14 novembre 2015 si terrà, presso il Palazzo del Governo sito in via Roma 31 il "Premio Ortigia Arte 2015", Rassegna d'Arte Internazionale organizzata dall' Ass. Culturale Spazio Arte del pres. Angelo Cottone, e curata dai collaboratori Tina Cottone, vice pres. Spazio Arte, Roberta Ragusa di ArtCenter, Adrano e Marco Veneziano, segretario aggiunto per la Sicilia di Spazio Arte. Quest'anno saranno assegnati anche 8 Premi alla carriera. Questo evento introdurrà diverse performance, poesia, pittura, scultura, sfilata di moda ed esposizioni di abiti d'epoca, musica live alle percussioni a cura del maestro Paolo Greco,una vera cornice di colori e di forme artistiche.
×
Premio Ortigia Arte 2015
23-10-2015
Edilizia Scolastica : bando per indagini diagnostiche sui solai
×
Solaio
Il Ministero Dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato l’avviso pubblico per il finanziamento di indagini diagnostiche da effettuare sui solai degli edifici scolastici, come previsto dai commi 177 e 178 della Legge n. 107/2015.
Gli Enti locali proprietari di edifici scolastici di ogni ordine e grado possono presentare la richiesta di finanziamento in riferimento ad uno o più edifici scolastici, anche nel caso in cui ne abbiano la competenza secondo quanto previsto dalla Legge 11 gennaio 1996,n. 23.
Gli Enti locali, tramite il legale rappresentante o suo delegato, dovranno inviare la propria candidatura entro il 18 novembre 2015 esclusivamente tramite una apposita piattaforma on line accessibile sul sito del MIUR da lunedì 26 ottobre.
22-10-2015
Piano di dimensionamento scolastico nel territorio, il Commissario Lutri convoca l’assemblea dei sindaci
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, ha convocato per martedì 27 Ottobre alle ore 10,30 (11,30 in seconda convocazione), nella Sala dei Comuni di Via Roma, l’Assemblea dei Sindaci per discutere il dimensionamento della rete scolastica. La legge regionale prevede che i piani di dimensionamento delle istituzioni scolastiche siano definiti nel corso di conferenze provinciali.
La conferenza dei Sindaci (in sette saranno eletti nel corso della riunione) esprimerà un Piano di dimensionamento provinciale che il Csa, entro il 29 ottobre, dovrà trasmettere alla Regione siciliana.
×
Commissario Straordinario Antonino Lutri
20-10-2015
Frigomacello, riunione operativa stamani con i Sindaci al Libero Consorzio dei Comuni
×
Il Commissario Straordinario incontra i Sindaci
Convocata dal Commissario straordinario, Antonino Lutri, si è svolta stamani nell’ufficio di Presidenza del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, in via Roma, la riunione operativa sul Frigomacello comprensoriale di Palazzolo Acreide.> Oltre al Commissario Lutri erano presenti tutti i Sindaci della Zona Montana, il Presidente del Gal Val D'Anapo Paolo Amenta, i Direttori dei lavori Andrea Cutrale, Franco Formica e Rodolfo Guglielmino, il Rup del Frigomacello Antonino Petruzzelli e i Dirigenti dell’Ente, Dario Di Gangi, Domenico Morello, Gianni Vinci. A rappresentare la ditta appaltatrice Urania Costruzioni s.r.l., l’imprenditore Angelo Alonso.> Il Commissario straordinario ha dato conferma che i lavori sono ultimati e che il collaudo sarà effettuato entro il mese di Dicembre.
19-10-2015
Lotta alle discariche abusive Operazioni di Polizia Provinciale sul Territorio
La polizia provinciale di Siracusa, nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto all’illecito smaltimento di rifiuti che ha raggiunto limiti intollerabili, ha proceduto nei giorni scorsi al sequestro di due aree nel territorio di Siracusa ove venivano smaltiti rifiuti speciali pericolosi e non.
In un relitto della strada provinciale n. 14 Siracusa-Canicattini, nei pressi dell’autodromo e della traversa Palma, venivano smaltiti rifiuti di varia tipologia fra cui pneumatici fuori uso, beni di arredamento, scarti vegetali, rifiuti provenienti dall’attività edilizia ed eternit; gli stessi, recentemente, erano stati ammassati con l’ausilio di un mezzo meccanico probabilmente per fare spazio per ulteriori abbandoni.
Si comunica a tutte le imprese ed ai fornitori di fiducia che per poter partecipare ai bandi di gara ed agli affidamenti diretti di questo Ente,
e' necessario seguire la seguente procedura