HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
22-04-2015
Province Regionali. Istituito un tavolo permanente ad Enna.


La sede di Via Malta della Provincia Regionale di Siracusa
oggi Libero Consorzio Comunale
Vertice oggi ad Enna tra tutti i dirigenti dei Settori Ragioneria e Personale delle 9 province siciliane. Il tavolo istituzionale permanente regionale istituito nel capoluogo ennese consisterà in un confronto tecnico ed amministrativo diretto alla stesura di un documento economico da proporre, attraverso la Regione Siciliana, al Ministro Delrio che ha dichiarato, nella scorsa puntata di Report, la sua disponibilità a rivedere i conti delle Province. I temi posti all’ordine del giorno: la riforma istituzionale degli enti, gli squilibri di bilancio conseguenti all’entrata in vigore dell’articolo 1 della legge di stabilità e la sostenibilità della spesa del personale a tempo determinato e indeterminato.
Visualizza per intero la News
22-04-2015
Provincia regionale partner nella giornata della lettura
La Provincia Regionale aderisce alla campagna nazionale #ioleggoperchè ed all’evento di chiusura #piazzaunlibro a Siracusa, iniziativa in programma domani giovedì 23 aprile, a Piazza Santa Lucia che diventa luogo della lettura nell’ambito della giornata mondiale del libro. In questa location il progetto “inVitro” domani farà bella mostra di sè attraverso uno spazio all’interno del quale sarà distribuito del materiale informativo; e con l’ausilio dei Lettori volontari della Biblioteca Provinciale “Elio Vittorini” saranno realizzate le seguenti letture ad alta voce: "dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini", "oh che uovo", "il ciuccio di Nina", "gli animali della fattoria", "le stagioni". I libri che saranno utilizzati fanno parte della collana della bibliotechina del progetto “InVitro”.


Il logo dell'iniziativa
Visualizza per intero la News
20-04-2015
“Cammino” europeo per i giovani siciliani


Giovani in cammino
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, a firma del dirigente generale del dipartimento delle Politiche Sociali, l’avviso pubblico per la presentazione di progetti attuativi dell’intervento 5 “Giovani in Europa”.
Destinatari del finanziamento gli enti locali, le associazioni/unione di enti locali e le associazioni non profit aventi sede sociale e operativa in Sicilia. Il bando consentirà ai giovani di età compresa fra 14 e 36 anni di viaggiare in Europa avendo come finalità la realizzazione di scambi e di esperienze internazionali, al fine di stimolare la mobilità come elemento di crescita e confronto multiculturale per migliorare e perfezionare la conoscenza delle lingue straniere.
Visualizza per intero la News
17-04-2015
Giornate formative in materia di sicurezza sul lavoro
dirette a figure tecniche
L’ASP n. 8 - UOA SPRESAL sta organizzando delle giornate di formazione gratuita in materia di salute e sicurezza sul lavoro nell’ambito del progetto “Sicilia in…sicurezza” rivolte a soggetti strategici del settore costruzioni. Le figure professionali interessate sono le seguenti: Coordinatori, Progettisti, Direttore Lavori, Responsabili e Tecnici del settore pubblico.
Le giornate si svolgeranno presso la sala conferenze della Medicina del lavoro sita in Viale Epipoli 72 a Siracusa, non appena saranno accolte le richieste di partecipazione idonee a formare le relative classi.


Operai in un cantiere in costruzione
Visualizza per intero la News
16-04-2015
Progetto “In vitro”
Incontro sul tema “Guardare le biblioteche con occhi differenti”


Logo del progetto
Nell’ambito dello sviluppo del progetto di promozione della lettura “In vitro”, ideato dal Centro per il libro e la lettura del Mibac e realizzato dalla Provincia Regionale di Siracusa oggi Libero Consorzio Comunale, quale sede sperimentale con gli altri cinque territori selezionati, Mercoledì 22 Aprile 2015 alle ore 10,00 presso la sala multimediale della Provincia Regionale, in via Brenta n. 41 a Siracusa, si terrà un incontro sul tema “Guardare le biblioteche con occhi differenti”. L’incontro ha lo scopo di aprire una riflessione su come le biblioteche possono trasformarsi in luoghi di accoglienza culturale e sociale, aperte anche alle nuove tecnologie.
Visualizza per intero la News
15-04-2015
Al via il “Progetto Immobili 2015”
Il Direttore Generale del Tesoro e il Direttore dell’Agenzia del Demanio, hanno inviato alle Regioni, agli Enti Locali e agli Enti pubblici nazionali una lettera in cui si chiede di segnalare immobili di proprietà da vendere o valorizzare, offrendo un supporto per la promozione degli immobili presso un ampia platea di potenziali investitori . L’obiettivo, da realizzare anche entro l’anno, è quello di avviare dismissioni immobiliari con procedure di alienazione semplificate, valorizzando le proprietà e ed i territori.
I moduli per inviare le candidature sono sul sito internet del Dipartimento del Tesoro, sul Portale Tesoro e sul sito dell’Agenzia del Demanio.


Il Palazzo dell'Agenzia del Demanio
Visualizza per intero la News
15-04-2015
Da lunedì prossimo al via l’attività di diserbo
delle strade provinciali che conducono alle zone balneari


Diserbo sulle strade provinciali
In coincidenza con l’arrivo della bella stagione, scatta il piano di Siracusa Risorse, società partecipata della Provincia regionale, per quanto riguarda il diserbo sulle provinciali che conducono alle zone balneari.
L’attività di diserbo avrà inizio a partire da lunedì prossimo e riguarderà, in un primo momento, la zona sud del capoluogo. La prima arteria ad essere interessata dall’attività di decespugliazione, sarà la provinciale 104, la cosiddetta “via del mare”, percorsa in estate da migliaia di auto che dal capoluogo si spostano in direzione delle zone balneari.
Visualizza per intero la News
13-04-2015
Operazioni di mutuo degli Enti Locali
Determinato il costo globale dal M.E.F.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze sulla “Determinazione del costo globale annuo massimo per le operazioni di mutuo effettuate dagli Enti Locali, ai sensi del decreto-legge 2 marzo 1989, n 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 Aprile 1989 n 144” che individua all’art. 3 il costo globale annuo applicabile alle operazioni di mutuo successivamente alla entrata in vigore del decreto del MEF.
Per maggiori informazioni : GURI n° 82 del 9 Aprile 2014


La sede del Ministero
dell'Economia e delle Finanze
Visualizza per intero la News
13-04-2015
Il Dott. Nicolò Lauricella nominato Commissario ad acta
della Provincia Regionale


Il Commissario ad acta
Dott. Nicolò Lauricella
In attesa della pubblicazione della Legge approvata dall’Ars sulla proroga dei Commissari Straordinari nelle ex Province regionali e dei conseguenti atti di nomina, l’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali ha provveduto alla nomina dei Commissari ad acta che dovranno in questo frattempo gestire l’amministrazione in via sostitutiva.
Con D.A. n. 98 del 08/04/2015 è stato nominato per la Provincia Regionale di Siracusa il Dott. Lauricella Nicolò, funzionario del servizio regionale, che già aveva svolto l’incarico di commissario ad acta presso l’Ente.
Visualizza per intero la News
10-04-2015
“Trecento in bando – vinci uno scaffale pieno di libri”
Nell’ambito del progetto “In Vitro”, iniziativa sperimentale di promozione della lettura, a cui la Provincia di Siracusa ha aderito, insieme ad altre 4 Province ed alla Regione Umbria, il Centro per il libro e la lettura - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo istituisce il premio “Trecento in bando – vinci uno scaffale pieno di libri”. Il Bando è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Lo scaffale è costituito da circa 300 libri che serviranno a supportare le attività di promozione della lettura all’interno degli istituti scolastici.
Le scuole che desiderano partecipare, devono presentare una proposta di promozione della lettura compilando i moduli di partecipazione reperibili sul sito www.progettoinvitro.it ed inviandoli all’indirizzo trecentoinbando@gmail.com entro e non oltre il 30 maggio 2015.


Il logo del premio
Visualizza per intero la News
09-04-2015
DDL Province: approvata la proroga dei Commissari
La Dott.ssa Rosaria Barresi continuerà il suo impegno
per la Provincia Regionale


Il Commissario Straordinario
Rosaria Barresi
Dopo lo stop di ieri dell’Assemblea siciliana al ddl (disegno di legge) sulla riforma delle Province, l'Aula oggi ha votato, con 37 voti a favore, un voto contrario e 25 astenuti, la proroga dei Commissari Straordinari: la Dott.ssa Rosaria Barresi tornerà, quindi, in carica fino al 31 Luglio prossimo. Nel frattempo, continuerà il lavoro per la riforma delle Province.
Visualizza per intero la News
07-04-2015
DISERBO E PULIZIA SULLA STRADA
PROVINCIALE “MAREMONTI”
Iniziati i lavori di diserbo e pulizia sulla SP. n.14 “Maremonti”. Ad eseguirli sono gli operai di Siracusa Risorse, società partecipata della Provincia regionale di Siracusa. Il tratto interessato agli interventi ha una lunghezza di 26 chilometri ed è compreso fra lo svincolo all’altezza del fiume Ciane e lo svincolo per Palazzolo Acreide, all’altezza dell’Oasi Don Bosco. Gli operai stanno eseguendo il decespugliamento e la pulizia ai margini della carreggiata del tratto interessato.


Pulizia ai margini della carreggiata
Visualizza per intero la News
03-04-2015
Mobilità Intercompartimentale
Pronte le tabelle di equiparazione


Palazzo Chigi
Definita ieri dal Governo l’equiparazione fra i livelli di inquadramento previsti dai contratti collettivi relativi ai diversi comparti pubblici. Con la presentazione delle tabelle, ha preso il via l’iter del DPCM atteso in Conferenza Stato-Regioni il 16 Aprile prossimo, diretto a lanciare la mobilità intercompartimentale, sia la mobilità del personale soprannumerario che la mobilità volontaria. Critica la risposta dei Sindacati, secondo i quali, le tabelle di equiparazione determinerebbero un salto all’indietro sui percorsi professionali, mancherebbero di una adeguata copertura del trattamento salariale accessorio e di un programma di formazione e riqualificazione del personale. Per questo motivo le organizzazioni rappresentative del pubblico impiego hanno chiesto un tavolo di confronto con il Governo.
Visualizza per intero la News
02-04-2015
Prorogato il servizio di assistenza per gli studenti
disabili degli Istituti di Istruzione Superiore
Nelle more dell'aggiornamento dei soggetti iscritti all'albo regionale per la prestazione dei servizi, prosegue per altri 30 giorni, a decorrere dall’8 aprile 2015, il “servizio di assistenza all’autonomia ed alla comunicazione” degli studenti disabili che frequentano gli Istituti di Istruzione Superiore della provincia di Siracusa per l’anno scolastico 2014/2015.
La delibera è stata firmata mercoledì primo aprile dal Commissario Straordinario della Provincia Regionale Dott.ssa Rosaria Barresi, nella sua funzione di Giunta Provinciale, in base all’atto disposto dal Dirigente del V settore Socio Turistico Culturale, Dott. Giovanni Vinci.


Il Commissario Straordinario
Rosaria Barresi
Visualizza per intero la News
01-04-2015
Approvata la prosecuzione del contratto
di Siracusa Risorse S.p.A.


Approvata ieri dal Commissario Straordinario, Dott.ssa Rosaria Barresi, con le funzioni di Giunta Provinciale, la prosecuzione del contratto di servizio con la Società Partecipata della Provincia Regionale, oggi Libero Consorzio Comunale.
I termini del contratto, quindi, per l’espletamento dei servizi esternalizzati dall’Ente alla Società Siracusa Risorse S.p.A. vanno al 30 Giugno 2015.
Visualizza per intero la News
01-04-2015
Riserva Naturale orientata Fiume Ciane e Saline
Rilasciati quattro esemplari di fauna selvatica
Ieri, presso la Riserva Naturale orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa, nella zona del Faro Caderini, in collaborazione con la Ripartizione Faunistico Venatoria di Siracusa e con il Centro Recupero Fauna di Belpasso, si è proceduto al rilascio di quattro esemplari di fauna selvatica (rapaci e anatre) caratteristiche della zona. Gli esemplari in questione erano una Volpaca, una Poiana ed una coppia di Gheppi. Il tutto reso possibile grazie alle favorevoli condizioni morfologiche ed ambientali delle ex Saline di Siracusa che risultano essere l'habitat naturale per le suddette specie.


Rilascio di un esemplare
di fauna selvatica
Visualizza per intero la News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare